Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata trasparenza abbonamento annuale Trenitalia
Salve, ho rinnovato l abbonamento on line annuale regionale Trenitalia per tratta Ferrara - Bologna di euro 520 in data 20.08.2025 che dovrebbe dare diritto, come da proposta di contratto, all' utilizzo dei servizio bus nelle città di Bologna e di Ferrara. Mi sono recato il giorno dopo in biglietteria della stazione a Ferrara per caricare l abbonamento sulla tessera Unica e scopro di non avere cliccato correttamente la casella giusta pur avendo pagato per intero l importo di 520 Euro. Ovvero ho cliccato l opzione di abbonamento treno senza l'opzione utilizzo il bus; Opzione non-sense perché nessun utente potrebbe mai scegliere quella per luì peggiorativa. Mi dicono di recarmi presso lo sportello TPer nella stessa stazione per regolarizzare l abbonamento e così faccio. A distanza di mesi scopro che ciò non e' avvenuto.
Ordini non consegnati e tracking fermo
Buongiorno, il mio pacco è fermo ormai da settimane. Da quando alcune filiali hanno chiuso, il servizio è a dir poco penoso: già altre volte ho dovuto reclamare e impazzire per avere i miei pacchi o per avere un rimborso da chi li ha inviati. È snervante. Il servizio clienti fornisce risposte vaghe ed evasive. L' ultimo aggiornamento del mio pacco risale al 24 dicembre, poi più nulla.
MANCANZA TRASPARENZA SERVIZIO ABBONAMENTO E MANCANZA COMUNICAZIONI DI ATTIVAZIONE E RINNOVO
Buongiorno, dopo aver pagato una semplice conversione di un file, a distanza di tempo mi sono ritrovato addebiti ripetuti e importanti relativi a rinnovi di abbonamenti senza nessun preavviso o comunicazione via mail né del pagamento da me effettuato per conversione file (pochi euro) e neppure preavviso e attivazione o ricevuta pagamento degli abbonamenti. Situazione verificabile solo guardando l'estratto conto della carta di credito. Credo sia veramente una truffa e mancanza totale di trasparenza e avviso su quanto attivano a insaputa dei clienti. chiedo pertanto all'azienda il rimborso totale di tutti gli addebiti effettuati per attivazione abbonamenti senza comunicazioni neppure negli spam. L'indirizzo mail in account risulta corretto ma non fanno partire alcuna comunicazione. Truffa illegale
addebito non dovuto
Spett. TIM, Mio marito Lupo Calogero è titolare del contratto per la linea telefonica e internet relativa al numero 0818841551. Con la presente intendo contestare la bolletta n° RT07005362 relativa al periodo dal 01 dic 2025 al 31 dic 202525 in quanto gli addebiti fatturati pari a 70,65 non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare l'addebito di 29,95 corrispondente alla voce "Assistenza tecnica telefonica a pagamento" non è corretto. L'11 novembre io stessa Brunella Rapido (coniuge) ho chiamato il 187 per segnalare un guasto sulla linea, la persona che ha risposto non è riuscita ad individuare il problema e mi ha messo in contatto con l'ufficio tecnico il quale mi ha prospettato l'eventualità che l'intervento potesse avere il costo di 29,95. Mi è stata fatta fare una registrazione nella quale dichiaravo di essere al corrente di questo eventuale costo qualora l'intervento avesse richiesto particolari procedure sul mio pc. Così non è stato, e il tecnico ha dichiarato che probabilmente il guasto dipendeva dalla cabina. Io ho chiesto in maniera specifica se mi sarebbe stato addebitato qualche costo e il tecnico ha risposti di no perchè non aveva fatto NULLA. Infatti poco dopo ho richiamato il 187 e questa volta la persona che ha risposto ha risolto il problema intervenendo sui loro sistemi. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente addebitata pari a 29,95€. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Copia documento di identità mio e di mio marito
Portabilità a metà
Buonasera, sabato 27/12/2025 sceglievo di aderire alla promozione "torna in Kena" attivando una nuova sim su cui chiedevo la portabilità del mio numero TIM. Mercoledì 31/12/2025, poco prima delle 9.00 del mattino la sim TIM smetteva di funzionare (un centro TIM mi confermava poi per cessazione della linea ad altro operatore). La sim KENA funzionava fin circa a mezzogiorno.. ma con il numero provvisorio KENA. Dalle 12.00 del 31/12 non ho più linea telefonica né traffico dati (in uscita, fortunatamente riesco almeno a riverenza chiamate in entrata sul numero oggetto di portabilità). Il servizio clienti - contattato via chat per l'impossibilità di chiamare- ha prima preso tempo, poi mi ha avvisato che c'erano dei rallentamenti sulla portabilità, che la mia segnalazione veniva inviata al team competente... e che dovevo aspettare. Ad oggi, 3 gennaio 2026, aono tutt'ora privo di linea telefonica, con tutte le difficoltà del caso in un momento che, di ferie pee molti, è anche professionalmente piuttosto "denso". Chiedo che la problematica, qualunque essa sia, vengo risolta con estrema urgenza. 4 giorni senza telefono e internet mi sembrano assolutamente eccessivi per qualunque tipo di difficoltà tecnica o di altro tipo.
Pacco mai consegnato
Ho ordinato un pacco internazionale dall’Ucraina il 1° ottobre 2025. Dal servizio Cerca Pacco Postale risulta che la spedizione è arrivata alla Dogana di Milano il 28 ottobre 2025, dove da allora è ferma senza alcun aggiornamento. Ho contattato più volte Poste Italiane e l’ufficio postale incaricato. Su loro indicazione, il mittente ha aperto una controversia, regolarmente avviata. Inoltre, sia io che il mittente abbiamo inviato numerose segnalazioni per ottenere una risposta dalla Dogana di Milano, senza ricevere alcun riscontro. L’unica risposta ricevuta da Poste Italiane è stata che “bisogna attendere”, senza spiegazioni sui motivi del fermo o sulle tempistiche. Ad oggi, 3 gennaio 2026, il pacco risulta ancora fermo in Dogana dal 28 ottobre 2025, nonostante le segnalazioni e le controversie aperte. Segnalo pubblicamente questa situazione per la mancanza di trasparenza e di assistenza e chiedo un intervento risolutivo.
Abbonamento dazn
A fine settembre ho regalato a mio figlio l'abbonamento a 10 euro al mese per vedere solo le partite della Juve. Al moneto del rinnovo però ho dovuto cambiare il metodo di pagamento e ho digitato per errore e senza accorgermi l'upgrade, sul telefono è arrivata la notifica di pagamento che ho visto solo successivamente. MI sono accorta che qualcosa non andava quando mia figlia mi ha fatto notare che dopo la partita della Juve la tv, che era rimasta accesa senza che nessuno la stesse guardando, trasmetteva un'altra partita. Ho chiamato subito l'assistenza che mi ha detto che siccome la visione era stata superiore ai 15 minuti (tipo 18...) non era più possibile disattivare l'upgrade. Nonostante abbia chiamato più volte per cercare di trovare una soluzione sono stati inamovibile, per cui al momento non ho pagato la scadenza di fine dicembre (quella di novembre mi era stata scalata visto che avevo 20 euro di saldo paypal). Lo trovo davvero scorretto.
Mancato ritiro
Buongiorno, venerdì 2 gennaio dovevano venire a ritirare un pacco in via Umberto I n68 35122 Padova con numero spedizione 179089185873741 ma non sono venuti, si potrebbe sapere come mai? E quando vengono? Ho il cliente che si è lamentato
problema funzionamento SkyQ e fatturazione errata
Il mio Codice cliente è 27252358 La tentazione di disdire il contratto è molto forte in quanto ho riscontrato i seguenti problemi: -1 - Dopo aver usufruito della prova di 30 gg dove tutto ha funzionato sono cominciati i problemi: Dal giorno 5 al 18 dicembre 2025 non è stato possibile usufruire del vostro servizio in quanto nonostante la sostituzione (inutile) della vostra apparecchiatura era impossibile attivare il servizio. Nonostante parecchie ore passate in chat con i vostri "tecnici" che negavano problemi conosciuti da parte vostra (le chat continuavano a chiudersi e ripartire per parecchie volte dovendo rispiegare il problema poichè i "tecnici" si alternavano) e che qui vi elenco (anche se non ho preso nota di tutti da quando mi sono accorto che la funzione "scarica chat" 'stranamente' non funziona): 7/12 - Adriano SKYTLPDU0842 + Paolo SKYTLPDU1139 9/12 - Gaia SKYTLPDU0861 10/12 Enrico SKYTLPDU0996 + Adriano SKYTLPDU0842 + Elena SKYTLPDU0981 che mi ha suggerito di attendere "qualche" giorno 16/12 Antonella SKYTLPDU1001 + Erisa SKYTLPDU0867 ben 4 volte! 17/12 Albana SKYTLPDU0255 che ha aperto la pratica 2925864802 di cui non ho mai avuto riscontro da parte vostra Mi hanno fatto sostituire lo SKYQ anche se il cambio era già stato effettuato (con perdita di tempo per recarmi presso un centro di assistenza che era al corrente dell'impossibilità di effettuare l'attivazione da giorni) Alla fine è stato possibile attivare lo SKYQ solamente il 18 dicembre -2 - Con fattura 856076700 mi sono stati fatturati ed addebitati servizi NON richiesti: infatti mi ritrovo in fattura la voce KIDS + CINEMA + CALCIO a € 0,89 avendo io richiesto l'abbonamento SMART che non li prevede poichè in famiglia siamo interessati solamente a Rugby e Baseball (ho provato a chiamare lo 02 94369217 dove è impossibile comunicare causa di attese infinite) Richiedo quindi: L'eliminazione della voce in fattura dei servizi non richiesti ed il rimborso quanto prima della cifra di € 0,89 per tutti i mesi in cui mi viene e verrà addebitata oltre che un congruo risarcimento per il servizio non usufruito.
Abbonamento non richiesto
Spett.le Società, con la presente intendo contestare formalmente l’addebito di € 49,00 effettuato a mio carico e riconducibile al servizio denominato “Prepaid Mobile Recharge”. Preciso che in data precedente ho effettuato esclusivamente una ricarica telefonica da € 5,00 per utenza 1Mobile. Non ho mai richiesto, autorizzato né consapevolmente sottoscritto alcun abbonamento o servizio a pagamento ricorrente, né ho espresso consenso valido ai sensi della normativa vigente. Ritengo pertanto l’addebito in oggetto privo di valido titolo giuridico, in quanto derivante da una pratica commerciale non sufficientemente chiara e comunque non accompagnata da un consenso esplicito e informato. Ho già provveduto a segnalare l’operazione al mio istituto bancario per l’avvio della procedura di contestazione (chargeback). In difetto di riscontro e rimborso, mi riservo di procedere con segnalazione alle autorità competenti, incluse Polizia Postale e Autorità Garante per la tutela del consumatore. Con la presente richiedo: l’immediata cessazione di qualsiasi servizio o iscrizione a mio nome la conferma scritta dell’avvenuta disattivazione il rimborso integrale dell’importo indebitamente addebitato In attesa di riscontro, porgo distinti saluti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
