Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Contributo commerciale Citroen serbatoio urea
Buongiorno, recentemente ho chiesto ed ottenuto la sostituzione del serbatoio urea causa suo malfunzionamento presso la Vs. autofficina Manzotti Automobili Concessionaria Citroen di Conegliano. La fattura in oggetto riporta un contributo commerciale Citroen sull'importo di spesa relativo al sebatoio pari a 479.02 Euro a fronte di un costo del serbatoio di 942.72 Euro (tutti i prezzi sono scontati). Ritengo che tale contributo che ammonta al 50% circa, non sia in linea con quanto mi aspettavo per un automobile C3 Aircross con Km 68777 immatricolata il 28.09.2017 in base agli accordi stipulati tra Citroen e le associazioni dei consumatori. In base a tali accordi mi aspettavo un contributo del 70%. Fermo restando il mio riconoscimento della professionalita' e cortesia di tutto il personale con cui ho avuto contatto presso la Vs. suddetta sede e del loro sforzo per soddisfare le mie richieste di assistenza tecnica seguente alla mia segnalazione del problema, Vi chiedo, come rappresentati della casa automibilistica Citroen, di riconsiderare il contributo aspettato nella forma che vi e' piu' opportuna. Distinti Saluti
Reclamo per mancata erogazione servizio e richiesta assistenza - FlyGo
Spett. FlyGo, Sono titolare del biglietto per il volo del 11/08/2025 da Milano Malpensa a Bari. In data 22/07/2025 ho effettuato l'acquisto di n.2 biglietti (andata e ritorno) per il volo da Milano Malpensa a Bari (uno a nome mio - Matteo Gallini - e l'altro a nome di Leonardo Fanelli). Nonostante io abbia effettuato il pagamento e abbia ricevuto la mail relativa alla conferma di transazione eseguita, con tanto di codice di prenotazione, non mi sono stati erogati i biglietti. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in €473,96. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
addebito di 20 euro per riconsegna mezzo fuori stazione
Sono titolare del profilo Next bike (valerio.ferraretto@hotmail.it – nome ValerioF) utilizzato a Vienna. per il noleggio della bicicletta tramite app ( corsa numero 348227) in data 16 agosto 2025 di una bicicletta da Vienna via Vorgartenstraße 185/181 1020 Wien, Austria (Coordinate: 48.224330, 16.401864) e arrivo presso Engerthstraße 2121020 Wien, Austria (coordinate: 48.221461, 16.407367) Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di 20 euro addebitatemi per riconsegna furi dalla stazione quando in realtà l’ho parcheggiata in un posto adatto e soprattutto l'app e il sistema mi aveva permesso il fine corsa e il parcheggio. La corsa era costata 0,75 euro. Allego anche lo screenshot della corsa. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Impossibilità effettuare check in online addebito di 44 pounds
Venerdì 22/08, ho passato l' intera giornata a cercare di effettuare il check-in online sul sito e sulla app di Wizzair, dato che alle 20.20 avevo un volo da Gatwick a Milano Malpensa. Il mio codice di prenotazione era W12N9F. Oltre ad avere sprecato il mio quarto e ultimo giorno di ferie, all' aeroporto ho dovuto pagare 44 sterline (circa 52€) per un disservizio oltre che economico, emotivo causato dalla compagnia, visto lo stress e la perdita di un intero giorno di vacanza. Non mi è stato dato nessun contatto per scrivere un reclamo o chiedere un refund. Lo stesso è accaduto ad altri persone. Richiedo quindi un refund di minimo 44 euro per quanto ho dovuto sopportare.
Rifiuto pagamento POS e mancata ricevuta
Buonasera, il giorno 05/08/2025 intorno alle ore 12, durante il mio soggiorno a Maratea (PZ), ho usufruito di un servizio taxi dal Grand Hotel Pianetamaratea al centro città. Al momento del pagamento, il conducente ha dichiarato di non disporre del POS, costringendomi a pagare in contanti. Inoltre, non mi è stata rilasciata alcuna ricevuta o scontrino. Ritengo il comportamento scorretto perché la normativa vigente prevede l’obbligo di accettare pagamenti elettronici e di rilasciare documentazione fiscale. L’impossibilità di pagare con carta e l’assenza di ricevuta rappresentano una violazione dei miei diritti di consumatore e un danno potenziale per la trasparenza dei servizi. Chiedo cortesemente che di valutare la segnalazione per i necessari accertamenti. Grazie!
Impossibile cambio volo
Buongiorno, da svariati giorni provo ad effettuare il cambio volo sul sito Ita e al momento di concludere la transazione mi butta fuori, ho chiamato molte il numero assistenza per effettuare il cambio con loro e quelle poche volte che rispondono dopo poco fanno saltare la telefonata che magari ha necessitato di oltre 40 minuti attesa. Chiedo di poter effettuare il cambio volo entro il termine della scadenza dei voli acquistati. Grazie mille.
Pubblicità ingannevole
In data odierna, domenica 24 agosto alle ore 14:30 , acquistavo un pass valido 4 ore per noleggi illimitati (nelle 4 ore successive) ad euro 9.90. Pago regolarmente ma il pass è attivo dalle 12:30 quindi due ore prima del pagamento….il pass da 4 ore diventa da 2! Chiedo il rimborso del dovuto.
Pratica scorretta vendita on line del biglietto aereo
In merito al mio reclamo del 22/08/2025, aggiungo la conversazione che testimonia le altrettanto scorrette risposte da parte di Ryano, scorrette non solo eticamente ma anche grammaticalmente considerato il precario uso del congiuntivo anche nella sua forma più diffusa e conosciuta.
Danni creati dal servizio di trasporto
Buongiorno, in data 5/08/2025 ho acquistato vari mobili per una camera da letto pagando sia il trasporto a domicilio che il servizio di montaggio tramite task rabbit. Numero d’ordine 1536921981 Durante il trasporto, i trasportatori non hanno prestato attenzione al mobilio e ai muri, nonostante fossero in due e potessero quindi gestire gli articoli più pesanti con cautela e l'assistenza reciproca. Ho riscontrato diversi danni a casa, tra cui una porta sganciata e graffiata, vari graffi sui muri e sulle scale in parquet (avevo specificato durante l’ordine che le scale erano in parquet e che sarebbe stata necessaria una maggiore attenzione). Ho contattato immediatamente Ikea, segnalando tutti i danni e inviando foto e video. Tuttavia, l'azienda non ha più risposto né mi ha fornito ulteriori aggiornamenti, nonostante i vari solleciti. Mi vedrò costretta a rivolgermi alle vie legali se non riceverò risposta nemmeno a questo ulteriore reclamo! Cordiali saluti.
Biglietti aerei acquistati e mai arrivati
Buongiorno ho acquistato 3 biglietti aerei il 14/04/25 pagando 1011,15 euro con carta di credito.Partenza fissata il 13/08/25 .Biglietti non arrivati.Chiedo almeno il rimborso dei biglietti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
