Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
pratica scoretta nella vendita on line del volo
Ho effettuato questo pomeriggio l'acquisto on line di un volo da Trieste a Catania per conto di mia sprella. Come faccio solitamete ho fatto accesso dal sito Ryan e scelto la giornata. Ho effettuato tutte le scelte possibili, nonostante i numerosi pop up che Ryan ha moltiplicato nel corso dell'ultimo anno per rendere più accidentata e incomprensibile la pratica d'acquisto del biglietto e confonderti le idee. Sono così arrivata all'inserimento di tutt i dati di pagamento facendo tutto dal mio pc in una pagia dedicata e protetta tramite il mio antivirus. Dopo aver inserito tutti i dati della carta necessari al pagamento arrivata alle caselle in cui devono essere inseriti i dati di fatturazione non c'è stato alcun modo di Inserire il paese (campo obbligatorio: non veniva visualizzato Italia e si ripetevano sempre gli stessi sconosciuti paesi nel mondo. In sintesi cercando di venirne a capo è scaduta la sessione. Ho dovuto ricominciare da capo e...indivinate un po?! il volo era salito nel costo! da 44, 99 ( o giù di lì) a 52 e qualcosa , non ricordo con esattezza. Fra volo e bagaglio la loro pratica scorretta di vendita e i loro problemi sono costati a me 7 euro in più
Ryanair ritardo di 2h50min su un volo sovrapprezzato a causa di overbooking.
Spett. [Ryanair] In data [21/08/2025] mi sono presentato all’aeroporto di [Catania Fontanarossa] in possesso di regolare biglietto per il volo n° [FR2893] diretto a [Milano Bergamo - Orio al Serio] con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore [01:10], giungendo a destinazione con un ritardo di circa [2h50min] rispetto all'orario previsto. Il volo già con un prezzo ridicolo (270€ per 1h30min scarsi di volo, una truffa legalizzata) ha subito ritardo senza che nessuno dello staff spiegasse il motivo. L’aereo è stato cambiato all’ultimo e non è stata servita nemmeno l’acqua a bordo. Sono stati emessi dei voucher per dei bar che erano chiusi (voucher di 4€ con cui potevi prendere dell’acqua che costava 3.90€ all’aeroporto). Questo comportamento è vergognoso, ma quello che ancora di più trovo riprovevole è il fatto che il volo è stato fatto partire ed atterrare DI FRETTA lasciando giù alcuni passeggeri a causa dell’overbooking (che ricordiamo essere ILLEGALE) in modo da rientrare nelle famose “3 ore di ritardo”, e di conseguenza Ryanair dice che non mi spetta un rimborso. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in [277€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo
Cancellazione traghetto ultimo minuto
Buongiorno,da poco sono stato avvisato della cancellazione del mio biglietto traghetto Termini Imerese -Palermo . È veramente vergognoso. In una settimana già 2 volte siamo stati annullati,per darci poi non cabina , ma passaggio ponte. Uno schifo!!!! Con 2 bambini,non solo prenoto prima,e loro avvisano all'ultimo minuto. Vergogna!
Mancata consegna e falsificazione firma
Buongiorno, sono qui a segnalare, come tanti prima di me un grave disservizio da parte dell’azienda CIRRO PARCEL DELIVERY. Purtroppo sto aspettando un pacco che è stato dato in mano a loro da POPMART e che secondo il loro tracking risulta consegnato e firmato da me. Questo il tracking che mi è stato fornito : CIIT5352799256900 Come prima cosa io non sono a casa ed avevo compilato tramite il loro form la preferenza di lasciare il pacco alla portinaia e secondo, in portineria non hanno ricevuto nulla e anzi risulta essere stato firmato. Ora io sono qui a chiedere le prove di questa suddetta firma, che ovviamente non esistono e questo è molto grave e poi sono qui a chiedere che mi venga recapitato il pacco nel minor tempo possibile. Un disservizio inaudito. Cordiali saluti, Giulia Giustra
Reclamo contro Hertz – Servizio non usufruibile, assistenza inaccessibile e addebiti non gi
Mi rivolgo a voi per segnalare un grave disservizio da parte della compagnia di noleggio Hertz, in merito al noleggio di un furgone effettuata tramite la loro app in data 17 agosto 2025. Dopo appena 8 chilometri dal ritiro del furgone, il mezzo si è improvvisamente fermato dopo averlo temporaneamente spento, e non è stato più possibile proseguire. A quel punto ho tentato immediatamente di contattare il servizio assistenza tramite: - Chat dell’app, che però riportava chiaramente la dicitura "non disponibile", nonostante fossi perfettamente all’interno dell’orario 8:00-19:00; - Telefono, con messaggi registrati e nessuna possibilità di parlare con un operatore; - Email, senza risposta nei tempi necessari. In assenza totale di assistenza, ho contattato il soccorso stradale convenzionato indicato da Hertz. Anche in questo caso, però, ho riscontrato gravi carenze: l’operatore è intervenuto senza conoscere le specifiche tecniche del mezzo, e ha attribuito il problema a una batteria scarica. Solo successivamente Hertz ha sostenuto che si trattava di un mancato sblocco dell’immobilizzatore, un’informazione che: - Non era evidente nell'app in quel momento; - Non è stata comunicata nel momento di necessità tramite alcun canale di supporto (dato che non rispondeva nessuno); - Non era nemmeno nota al soccorso stradale convenzionato. In sintesi: Il mezzo non è stato mai effettivamente utilizzabile impedendomi il trasloco; L’assistenza promessa non è stata erogata; Il soccorso stradale convenzionato non era preparato; L’app riportava la chat come "non disponibile" in orario di servizio. Nonostante tutto questo, Hertz: Mi ha addebitato l’intero importo del noleggio (€65,31); Mi ha addebitato €183 per il carro attrezzi, nonostante la situazione non fosse imputabile a un mio errore diretto; Ha rifiutato ogni forma di rimborso o compensazione, sostenendo che la responsabilità fosse mia. Alla luce di quanto sopra, chiedo: - Il rimborso totale dell’importo del noleggio; - Il rimborso delle spese per il carro attrezzi; - Una valutazione sul comportamento commerciale di Hertz, che pubblicizza un'assistenza completa e continuativa, salvo poi non renderla effettivamente accessibile quando necessaria.
Cancellazione tour
Buongiorno, avevo prenotato per me e il mio compagno un tour da Capo d'Orlando a Lipari e Vulcano per giorno 12 agosto. La mattina stessa dell'imbarco riceviamo un sms in cui veniamo informati dell'annullamento del tour e della possibilità di chiedere il rimborso (120 euro per 2 persone). Mi sono attivata immediatamente per chiedere il rimborso tramite Paypal e mi hanno assicurato che entro 7 giorni l'avrei ottenuto. Ho mandato mail e messaggi ma ad oggi, dopo 10 giorni, non ho ricevuto alcun rimborso.
Pagamento indebitamente addebitato
Gentilissimi, Vi contatto, insieme al mio compagno e avendo da poco concluso un viaggio in Sicilia, per esigere il rimborso di costi indebitamente addebitatici per il noleggio della nostra auto. Ricapitolerò brevemente la nostra esperienza, che include almeno due elementi pesantamente negativi. In previsione del viaggio, che sarebbe durato due settimane, ci siamo affidati a voi per noleggiare un'auto. Avvicinatosi il giorno della partenza, abbiamo telefonato per assicurarci che fosse tutto a posto e solo in quell'occasione abbiamo scoperto che l'auto non era riservata a noi per tutta la giornata ma, in caso di ritardo superiore alle 2 ore rispetto all'orario indicato in fase di prenotazione, sarebbe stata cancellata! Tale dettaglio non era indicato sul contratto (dove è scritto semplicemente: "in caso di ritardo, contattare la compagnia al numero..."). Dal momento che questa era precisamente la nostra situazione (il nostro volo era stato riprogrammato), per evitare la cancellazione abbiamo chiesto subito un'altra auto, che ci è stata data, ma con una maggiorazione di 80€ che (di nuovo) non era prevista nei termini del contratto. Questo dunque è l'oggetto della prima lamentela. Ma il peggio deve ancora venire. Atterrati all'aeroporto di Palermo, siamo andati al banco del fornitore (Italy Car Rent) e in quell'occasione abbiamo scoperto che la "copertura completa" che per nostra sicurezza avevamo acquistato in realtà non era completa, dato che non copriva i danni alla carrozzeria! Italy Car Rent ci ha detto che, per assicurarci una copertura realmente completa, avremmo dovuto pagare loro un extra di 250€, e non abbiamo avuto altra scelta che accettare. In tale occasione c'è stata una piccola difficoltà, dato che la carta di credito del mio compagno, sottoscrittore della polizza, non veniva accettata dal POS del fornitore, fatto che ci ha costretto a ritirare la cifra di 250€ in contanti (dato che non potevo usare io la mia carta, non essendo il contratto a mio nome). Conclusa la vacanza, il mio compagno ha aperto un ticket con Voi per segnalare l’accaduto e richiedere un rimborso. Riporto di seguito la Vostra risposta, che riteniamo insoddisfacente: "Quando la tua carta non è stata accettata al banco di noleggio, la politica del fornitore richiedeva un metodo di pagamento alternativo per poter consegnare il veicolo. In questa situazione, il pagamento in contanti ha reso obbligatoria l'assicurazione aggiuntiva. Senza di essa, il fornitore non avrebbe potuto procedere con il noleggio. Questo pagamento non era un extra facoltativo, ma un passo necessario per consentirti di prendere l'auto date le circostanze." Evidentemente la Vostra ricostruzione non corrisponde a quanto accaduto, dato che i fatti si sono svolti - ripeto - nell’ordine seguente: 1) in primo luogo ci è stato imposto il pagamento di 250€, con la motivazione che la copertura assicurativa inclusa non era totale come invece ci era stato fatto credere. 2) solo successivamente abbiamo tentato di effettuare tale pagamento con carta di credito. 3) infine, poiché la carta non è stata accettata, siamo stati costretti a pagare in contanti. È dunque chiaro che la necessità del pagamento extra non è dipesa dal mancato utilizzo della carta, bensì da un’imposizione iniziale del fornitore. La modalità di pagamento (carta o contanti) è stata una conseguenza e non la causa del problema. Alla luce di questa situazione, e consapevole di essere stati vittima di una policy tutt'altro che trasparente, desideriamo domandarvi il rimborso delle spese extra sostenute, vale a dire 80€ + 250€ = 330€. Allego il voucher relativo alla prenotazione dell'auto e lo screenshot della Vostra mail di risposta al nostro reclamo. Cordiali saluti, Giada Guassardo
BIGLIETTI PAGATI E MAI ARRIVATI
Spett. Fly Go Voyager, Sono titolare della Prenotazione 108594276 per il volo di ANDATA del 06/09/2025 da VENEZIA a CATANIA WizzAir Malta • W4 6506 e per il volo di RITORNO del 11/09/2025 da CATANIA a VENEZIA WizzAir Malta • W4 6505 . I biglietti sono già stati pagati in data 19/07/2025 ma non li ho mai ricevuti. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 150,00 (€ 115,77 effettivamente corrisposti per i biglietti, il resto per la perdita di tempo in telefonate continue nella speranza di parlare con qualcuno). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancata comunicazione nella variazione del servizio.
Gentile Servizio Clienti Itabus, Vi scrivo in merito al disservizio occorso con la corsa da me prenotata in data 15 agosto 2025. Ho acquistato regolarmente il biglietto (ricevuta di pagamento ricevuta via email alle ore 00.48 il 15/08), ma non mi è mai pervenuto il titolo di viaggio. La mattina del 21/08/2025, presentandomi alla partenza, ho scoperto che l’autobus era stato cancellato. Contattando il vostro servizio clienti, mi è stato riferito che mi sarebbero state inviate una email e un SMS di avviso in data 15 agosto intorno alle 04.00. Tuttavia, né io né altri passeggeri presenti (almeno tre persone nella mia stessa situazione) abbiamo ricevuto alcuna comunicazione. Preciso inoltre che: La memoria del mio telefono non era piena, come dimostrato dal fatto che la ricevuta di un nuovo acquisto, effettuato il giorno 21/08/25, è arrivata regolarmente. Anche per il nuovo viaggio acquistato NON ho ricevuto il biglietto, ma solo la ricevuta di pagamento. I recapiti da voi verificati risultano corretti. Per ovviare al disagio sono stato costretto ad acquistare un nuovo biglietto all’ultimo minuto, spendendo 24.99 euro e arrivando a Napoli invece che a Salerno, mia destinazione originaria. Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente: 1. Spiegazioni sul motivo per cui non ho ricevuto alcuna comunicazione né i biglietti. 2. Il rimborso integrale del biglietto originario mai utilizzato. 3. Il rimborso (o almeno un indennizzo) per il nuovo biglietto acquistato, resosi necessario a causa della mancata comunicazione da parte vostra. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Cordiali saluti, SABRINA VITALE N°prenotazione primo biglietto Roma-Salerno: X63L5D N° prenotazione secondo acquisto Roma-Napoli: 0RI87G Vitalesabrina@hotmail.it
Fatturazione non dovuta
Buongiorno, in data 22-07-2025 ho prenotato un'autovettura presso la vostra agenzia di Salerno, ubicata presso la stazione ferroviaria, in via Giacinto Vicinanza 10. La richiesta era per un ritiro dell'auto alle ore 14:00 del 25-07 e riconsegna alle ore 19:00 della medesima giornata. Come si evince dalla ricevuta (file RicevutaNoleggioSalerno.pdf) la prenotazione viene acquisita dal sistema senza alcun problema. All’atto del prelievo del veicolo mi viene comunicata la chiusura dell'agenzia alle 18:30. Alle mie perplessità nel riuscire a rispettare tali tempi, mi viene risposto che in ogni caso ci sono dei numeri di telefono con cui comunicare, cosa che faccio nel momento in cui mi rendo conto di non avere la possibilità di riconsegnare la macchina entro le 18:30. Provo pertanto a contattarvi una prima volta alle 18:25 ed alle 18:26, senza ottenere risposta ( vedi file Immagine Whatsapp 2025-07-26 ore 06.06.21_8160acb2) e poi di nuovo, arrivato di fronte alla vs. agenzia, dalle 19:10 alle 19:38 (vedi file Immagine Whatsapp 2025-07-26 ore 06.05.50_88143eb0. Provavo anche ad accordarmi con un rivenditore di moto che si trova nella medesima strada, ma in assenza di un vostro accordo non me la sono sentita di consegnare le chiavi a lui. Preciso che l'agenzia era anche sprovvista della cassetta che normalmente viene messa a disposizione dei clienti in assenza di un presidio. A quel punto, dovendo io prendere un treno che mi riportava a Roma ho dovuto portare le chiavi con me. Il giorno seguente vi contatto via mail per mettervi al corrente dell'accaduto (vedi file MancataRiconsegnaLocauto-Salerno) e contestualmente lo stesso giorno, vi invio le chiavi dell'autovettura per plico raccomandato Poste Italiane (vedi file IMG_0385.jpg), a mie spese, informandovi per email (vedi file InvioChiavi_Locauto). Di conseguenza sono molto contrariato per aver ricevuto, in data 30-07 la vs fattura che contabilizzava un noleggio di 3 gg e non di un singolo giorno, come da prenotazione, addebitandomi giorni aggiuntivi non dovuti (vedi file ftt_5287502_638894635596378947). Onestamente trovo singolare che non abbiate una modalità per gestire eventi di questo tipo. Ritardare nella consegna di un veicolo, rispetto all’orario previsto può succedere e succede per una miriade di motivi. Nel mio caso il ritardo non è stato neanche abissale, arrivando io di fronte ai vostri uffici alle 19:08, 8 minuti dopo l’orario indicato nella prenotazione e 38 minuti dopo l’orario indicatomi da voi. In questo caso le compagnie di noleggio mettono a disposizione delle cassette dove riporre le chiavi o semplicemente indicano una soluzione di consegna alternativa. Trovandovi poi vicino ad una stazione ferroviaria è normale che molte persone, una volta riconsegnata la vettura, debbano poi prendere un treno che le riporti a casa. Chiedo pertanto lo storno del noleggio non dovuto e la fatturazione di un solo giorno di noleggio. Distinti saluti Riccardo Melandri
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
