Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
P. L.
18/08/2025

Abbonamento noleggio bici non richiesto

Buongiorno, ho noleggiato una bici elettrica dalla Ridemovi il 13 nov 2024 e poi mi sono ritrovato sulla postepay 19 prelievi (2 al mese) per un totale di 113,81 euro. Desidero chiarire che volevo solo noleggiare una bici per un giro ed ho seguito le istruzioni. Non ho mai manifestato espressamentela volontà disottoscrive un abbonamento di noleggio.

Chiuso
M. L.
18/08/2025

Ritardo volo AZ1198

Spett. ITA AIRWAYS In data 17/08/2025 mi sono presentato all’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria in possesso di regolare biglietto per il volo n° AZ1198 diretto a Milano Linate con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 23:15, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 2 H e 55 M rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi: chiusura metropolitana line M4, mancanza di mezzi pubblici per il rientro a domicilio, ho dovuto pagare 18,40€ di taxi con tariffa notturna arrivando al mio domicilio alle ore 2:30 di notte. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 175,97€ . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. S.
18/08/2025

Reclamo per ritardo nella consegna del veicolo e addebito non giustificato – Noleggio del 2 agosto p

Gentili Responsabili di Sicily by Car, con la presente desidero segnalare alcune gravi irregolarità riscontrate in occasione del noleggio di un veicolo presso la vostra sede di Lanciano (CH) - (Via delle Rimembranze), avvenuto sabato 2 agosto 2025. Mi era stato confermato che l’auto sarebbe stata disponibile per il ritiro nella mattinata di sabato 2/8/25. Inoltre, mi era stato assicurato che, nonostante la chiusura degli uffici alle ore 13:00, il referente del punto vendita sarebbe stato reperibile anche nel pomeriggio previo contatto telefonico. Al momento del ritiro, tuttavia, né il veicolo né l’operatore erano presenti. Dopo aver contattato telefonicamente il fornitore, mi è stato riferito che il veicolo sarebbe stato disponibile solo in tarda serata (indicativamente tra le 19:00 e le 20:00), senza alcuna certezza sull’orario. Ciò ha comportato un grave disagio, poiché avevamo organizzato la giornata di vacanza in base alla consegna prevista al mattino come da prenotazione. Di fatto, il ritiro è avvenuto dopo le ore 20:00, con conseguente perdita dell’intera giornata di utilizzo, sia a livello di noleggio che di tempo libero. Inoltre, dopo la riconsegna del veicolo (avvenuta il 9/8/25 in mattinata), ho riscontrato un addebito aggiuntivo di €29 sulla mia carta di credito. Contattando la sede di Lanciano (CH), mi è stato comunicato che tale addebito sarebbe dovuto all’inserimento di un secondo conducente. Tale spiegazione è inaccettabile, in quanto: • non è mai stato aggiunto alcun secondo conducente né fornita una seconda patente • l’unica circostanza è stata l’utilizzo di una carta di credito diversa da quella del conducente principale al momento della cauzione, circostanza che non equivale in alcun modo all’inserimento di un ulteriore conducente • tale costo aggiuntivo non era stato in alcun modo comunicato né autorizzato ed è stato prelevato in automatico sulla mia carta. Ritengo doveroso evidenziare come le problematiche da me riscontrate non rappresentino un caso isolato, ma si inseriscano in un quadro già ampiamente documentato da numerosi reclami di altri clienti nei confronti della vostra società. È evidente che tali pratiche scorrette non costituiscano episodi occasionali, bensì un modus operandi che compromette gravemente la credibilità e l’affidabilità del vostro servizio. Proseguire in questo modo significa mettere deliberatamente i consumatori in condizioni di svantaggio e ledere la fiducia che dovrebbe essere alla base di qualsiasi rapporto commerciale. In attesa di un vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti.

Risolto
S. T.
18/08/2025

Fly Go

Gentile Cliente, Siamo spiacenti di comunicarti che a causa di un problema tecnico, non è stato possibile concludere la tua richiesta prenotazione. Ti informiamo che abbiamo già pr Provveduto all’annullamento dell’ordine da te effettuato. Il riaccredito verrà elaborato sul conto della carta utilizzata per l’acquisto, entro 30 giorni lavorativi. Il ripristino sul tuo saldo disponibile verrà effettuato direttamente dalla tua banca nel più breve tempo possibile. Per maggiori dettagli sulla tempistica ti invitiamo a contattare il servizio clienti della tua carta di credito. Questo è quello che mi è stato inviato a meno di 15 gg dalla partenza. Mi suonano strane anche le tempistiche di rimborso.

Chiuso
A. D.
18/08/2025

Volo cancellato pochi giorni prima della partenza senza nessuna spiegazione

Buongiorno io ho avuto un problema con questa azienda , il 21/07 avevo prenotato con loro un volo da Venezia a Marrakech per l’11/08 fino al 16/08 . Qualche giorno prima della partenza mi è arrivata una comunicazione in cui mi veniva detto che la mia prenotazione era stata cancellata e che entro 30 giorni lavorativi avrei ricevuto il rimborso . Provato a contattarli in tutte le maniere mai ricevuto risposta . Ho perso i soldi del volo ? C’è modo di riaverli ?

Chiuso
C. D.
18/08/2025

Imputazione danno non riconosciuto

Spett. Europcar, Sono titolare del noleggio Lancia Y dal 14 Agosto 2025 al 17 Agosto 2025 presso sede di Milano, via Galvani. Con il verbale di riconsegna allegato 5032436784 mi è stato imputato un danno di una scheggiatura vetro < 10 mm al parabrezza anteriore della vettura. Premetto che il contratto di noleggio mi è stato consegnato da firmare in agenzia prima del ritiro auto e della possibile constatazione delle condizioni della stessa al ritiro, nonostante fosse un contratto di tipo basic non inclusivo di copertura danni. A seguire, alla consegna dell'auto, l'impiegato Europcar è immediatamente rientrato in agenzia per gestire altri clienti, senza permettere una controverifica simultanea tra me e la Società dello stato del veicolo corredata di foto. Pertanto non riconosco l'addebito del danno a me imputato, che poteva essere già presente al ritiro del veicolo. Certo che l'azienda sia interessata a mantenere la soddisfazione e il rapporto di fedeltà dei suoi clienti, mi auguro che possiamo trovare insieme una soluzione rapida ed efficace a questo problema. Resto in attesa di una vostra risposta e di ulteriori indicazioni su come procedere. Cordiali saluti, Cesare Di Berardino

Chiuso
M. C.
18/08/2025

RIMBORSO RITARDO VOLO OLTRE 3H

come già richiesto dal vosto sito ma con esito negativo richiesto nuovamente il rimborso per il ritardo oltre 3h Spett. Neos Air In data 24/07/2025 mi sono presentato all’aeroporto di Milano Malpensa in possesso di regolare biglietto per il volo n° NO 4024 diretto a Luxor con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 17.22 anzichè alle ore 14, giungendo a destinazione con un ritardo di circa [3 O PIÙ ORE] rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi tra cui la perdita di uno spettacolo e una cena gite Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione: Codice prenotazione: FDCCOA In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia carte di imbarco

Chiuso
C. R.
18/08/2025

Reclamo per montaggio difettoso, occultamento del danno e violazione dei diritti del consumatore

Spett.le IKEA, con la presente formalizzo un reclamo relativo alla cucina da me acquistata (ordine n. 1448069815) e montata presso la mia abitazione in data 8 agosto 2024. I fatti Durante il montaggio, il topper dietro al piano cottura è stato tagliato in modo errato. I montatori, invece di comunicare l’errore, hanno occultato deliberatamente il difetto appoggiando sopra il copri piastra. Non mi è stata data alcuna spiegazione né informazione: ciò mi ha impedito di rilevare tempestivamente il danno. La risposta di IKEA Quando ho successivamente segnalato la problematica, mi è stato risposto che: i difetti da montaggio devono essere segnalati entro due mesi; una fessura di 2-3 cm sarebbe stata visibile “sin da subito”; trascorso il termine, non è più possibile alcun intervento. Trovo questa posizione inaccettabile: la responsabilità viene scaricata unicamente sul cliente, mentre i vostri montatori sono tutelati a prescindere, anche a costo di negare l’evidenza. La mia replica Come già scritto al vostro servizio clienti: “Sono profondamente disgustata dall’omertà dimostrata nel non ammettere un errore evidente dei vostri tecnici. È inaccettabile che, pur avendo visto sin dall’inizio il difetto, invece di dichiararlo abbiano deliberatamente nascosto il problema posizionando il copri piastra sopra la fessura. Questo comportamento è scorretto, falso e privo di trasparenza, e non mi aspettavo di doverlo subire da un’azienda che si proclama attenta alla qualità e alla soddisfazione dei clienti. A causa di questa negligenza, ora la cucina presenta danni gravi: – il piano di lavoro si sta gonfiando per l’umidità, – i pannelli laterali risultano compromessi, – perfino il forno sta iniziando a deteriorarsi. Non è accettabile che un prodotto nuovo e installato da pochi mesi si trovi già in queste condizioni. Una cucina conforme non dovrebbe in alcun modo subire danni da umidità dopo così poco tempo. Vi ricordo che questa situazione rientra pienamente nella garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo, in quanto il bene non risponde ai requisiti essenziali di idoneità e durata.” Conclusioni e richieste Alla luce di quanto sopra, considero il comportamento dei vostri montatori scorretto e privo di trasparenza, e la posizione assunta da IKEA un lavarsene le mani che configura una vera e propria violazione dei diritti del consumatore. Per questi motivi pretendo con urgenza: un sopralluogo immediato da parte di una vostra squadra tecnica; la sostituzione o riparazione gratuita delle parti danneggiate; in alternativa, un rimborso congruo e proporzionato al danno subito. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto in tempi brevissimi, con indicazione della data per il sopralluogo. In mancanza, mi vedrò costretta a procedere per vie legali e a segnalare formalmente la vicenda alle autorità competenti e alle associazioni di tutela dei consumatori. Cordiali saluti,

Chiuso
M. D.
17/08/2025

Truffatori, dopo aver ricevuto i soldi non danno il servizio

Richiedo gentilmente assistenza per un rimborso, per un disservizio dato da rental car, hanno riscosso la somma di 450€ senza dare il servizio, lasciando a pieni me Ela mia compagna in vacanza in Sardegna all'aeroporto di Cagliari, oltretutto hanno girato la responsabilità al fornitore di servizio online, creando non poca confusione per aprire la pratica di rimborso, aiutatemi perfavore a ottenere lmeno un rimborso della metà della somma spesa, e un ingiustizia tipica dello stato italiano dove il consumatore ne fa le spese senza aver avuto alcun servizio. Allego qui sotto la ricevuta del pagamento con la speranza che possiate fare chiarezza su chi mi deve ridare i soldi del servio non usufruito, a prescindere dal tipo di incomprensione. Grazie

Chiuso
V. C.
17/08/2025

Reclamo pagamento pedaggio non dovuto

Con la presente sono a segnalare che in data 17 agosto 2025 ho ricevuto a mezzo posta presso il mio indirizzo una lettera da parte di SPN (Salerno Pompei Napoli) spa che richiede il pagamento di 6,25 euro entro il 18/08/2025 per un presunto mancato pagamento di pedaggio. Il numero di pratica è 2435165259 e il dettaglio del transito riporta la data del 06/04/2025 orario 16:33:26, la targa della mia moto, la stazione SCAFATI e la causale TRANS. PISTA LTP. La richiesta di pagamento risulta senza dubbio ingiustificata dal momento che il veicolo in questione non ha MAI TRANSITATO in tale strada o in qualsivoglia altra strada della medesima regione. Nella data indicata la sottoscritta si trovava nella sua località di residenza Trentino Alto Adige come anche la sua moto. Riservandomi di difendere i miei diritti nelle sedi opportune, qualora non venga confermato da parte vostra che si è trattato di un vostro errore, chiedo comunque l'accesso al materiale fotografico tramite il quale siete risaliti alla mia persona con visibilità del mezzo e della targa, al fine di tutelarmi qualora si dovesse trattare di un caso di clonazione di targa compiuta da soggetti terzi. Visto quanto sopra nulla da me è dovuto alla vostra società e pertanto chiedo infine la chiusura della pratica erroneamente aperta a mio nome. Rimango in attesa di un vostro riscontro. Distinti saluti

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).