Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. L.
20/11/2024
LENERGY SpA

Lavori di adeguamento impianto termico

Nei primi giorni del mese di maggio 2024 ho sottoscritto con la Ditta Lenergy di Calcinaia (PI) una proposta di acquisto per la fornitura e posa in opera di una caldaia IBRIDA con pompa di calore DAIKIN. Il 10/07/2024 mi è stata installata la caldaia e la pompa di calore (da una loro ditta in appalto) alla quale doveva venire effettuato il collaudo e la prima accensione. Nei mesi successivi telefono all'assistenza clienti per avere una data per la messa in funzione dell'impianto termico, senza avere alcuna risposta in merito. Nel mese di ottobre 2024 invio diversi solleciti visto che la data prevista per l'accensione dei caloriferi nella mia regione (Lombardia) era prevista per il 15/10/2024 e pertanto rischiavo di rimanere senza riscaldamento. Il 10/10/2024 finalmente arriva un'altra ditta che fa diversi cambiamenti sull'impianto termico precedentemente installato e mi mette in funzione la sola caldaia a metano per risolvere il problema del riscal damento e dell'acqua calda. Inoltre la suddetta Ditta mi comunica che l'impianto messo in opera dalla precedente ditta installatrice non è stato fatto ad opera d'arte e che pertanto non passerà il collaudo. Mi informano che a breve ritorneranno a finire i lavori. Ad oggi 20/11/2024 non sono ancora arrivati, nonostante i miei ripetuti solleciti al loro customer care e non ho ancora avuto una risposta in merito ad una data. Dal 10/07/2024 data dei primi lavori di installazione ad oggi sono passati 4 mesi e non ancora la possibilità di utilizzare appieno la caldaia a pompa di calore che ho acquistato!

Chiuso
B. C.
20/11/2024

Attivazione senza consenso

Assolutamente senza il mio consenso sembrerebbe che io abbia cambiato fornitore da Enel a Illumia. Mi è arrivata infatti una fattura riguardante il periodo 1/09/24 -31/10/24. Vorrei delle spiegazioni

Risolto
G. S.
20/11/2024

Meno male che vi ho tenuto il tempo ne esaurito x cambiare fornitore 23 giorni

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] sopra specificato. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Dopo aver pagato 2 bollette (subentro e 191 kvh pagate con recupero spese x bollette mai ricevute nei tempi da parte vostra neppure via email come affermate di averle inviate nei tempi ) e chiuso i mio rapporto con voi. Avete proseguito a inviare oneri ..oneri... E spese x ritardato pagamento. Non contenti avete passato a pratica a CALLMIA recupero spese , 60+ 20 + interessi di ritardato pagamento. Ora dopo reclami e scritte mie a trustpilot mi inviate una bolletta di rimborso ma dopo tanto combattere le vostre scorrette fatture sto rimborso. Vi chiedo gia' da una settimana parlate e scrivete di rimborso e perce' fino a 2 giorni fa i vostri amici Callmia mi inviano Email di minaccia se non pago queste spese di 20 euro non so dovute x cosa ,visto che mai avete inviato raccomandate o solleciti . Cosa continuate a fare minacciare se siete voi a debito con me e mi dovete un rimborso. Siete esortati a smetterla. Ha chiudere completamente la mia pratica a dimenticare il mio nome voi e i vostri amici CALLMIA.

Risolto
F. F.
20/11/2024

SERVIZIO ELETTRICO GESTORE IGNOTO

Spett. E-DISTRIBUZIONE Sono titolare del contratto per fornitura energia elettrica con numero di utenza sopra specificato. per cause, al momento ancora ignote, per il contatore installato nella mia proprietà, con cod.POD = IT001E32988745 e Utenza n. 689437789 sito in Venezia san polo 2464/F il contratto che avevo con il gestore "Wind3" è stato annullato e NON conosco il nuovo gestore. Con la presente si richiede che mi venga a stretto giro comunicato chi è il gestore che mi è stato attribuito. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. arch.Maria Cristina Molon

Risolto
S. N.
20/11/2024
REVOSRL

Stufa a Pellet non funzionante e assistenza poco professionale

Scrivo qui affinché rimanga traccia, nel caso qualche malcapitato come me si trovi nella stessa spiacevole situazione. La mia stufa a pellet ha smesso di funzionare improvvisamente, segnalando un allarme senza alcun codice utile per identificare il problema tramite il manuale fornito. Una volta spenta, non si riaccende più: ogni tentativo di accensione genera un suono di allarme seguito dallo spegnimento automatico. Ho contattato immediatamente il servizio clienti REVOSRL. Una voce preregistrata ha raccolto i miei dati e successivamente ho ricevuto un SMS che mi informava che sarei stato ricontattato da un tecnico. Passa una settimana senza alcuna chiamata, così sollecito nuovamente via e-mail. A quel punto, "magicamente", il tecnico richiama, con tono poco cortese, sostenendo di avermi contattato più volte e di aver lasciato messaggi. Questo NON risulta, ma vado avanti. Le informazioni che mi dà sono vaghe e poco rassicuranti, fatta eccezione per il costo della supervisione: 70 euro, decisamente sopra la media di circa 40 euro. Insoddisfatto delle risposte ricevute, ricontatto REVOSRL via email. Anche in questo caso si dimostrano evasivi, delegando la questione a ulteriori caselle di posta o al tecnico stesso. Nonostante l’urgenza della situazione — dato che in famiglia siamo al freddo a causa del malfunzionamento improvviso della stufa — non si sono minimamente mossi per risolvere il problema. Nel frattempo, il tempo passa e il disagio cresce. Mi ritrovo a dover acquistare una stufa nuova di zecca per evitare problemi di salute personali o danni all'abitazione causati dal freddo, nonostante la stufa sia praticamente nuova, acquistata un anno fa e utilizzata solo per pochi mesi. Ovviamente, questa segnalazione pubblica è la prima di numerose segnalazioni che lascerò. Saluti,

Chiuso
A. S.
20/11/2024
A2A energia

Mancato passaggio al mercato tutelato

Spett. A2a, in data 21 maggio 2024 ho inviato tramite il vostro portale la modulistica completa anche di documento di identità per il rientro nel mercato tutelato relativamente al POD indicato nell'allegato documento (lo stesso già a vostre mani. Ad oggi la richiesta non risulta evasa e sentito il vostro call center nemmeno è stata presa in carico. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Anna Savarese

Chiuso
E. S.
20/11/2024

Servizio clienti Illumia

Buongiorno! Ho ricevuto un sollecito per la ft di 120,90 euro relativa a luglio e agosto scadenza 26/09/24, quindi ho inviato la ricevuta del mio regolare pagamento (effettuato il 25 settembre), all'indirizzo dato: contabili@illumia.it Nonostante ciò mi avete inviato un'altra ft di 33,25 euro relativa ad agosto e settembre dove leggo: pagamenti precedenti non regolare...costi di messa in mora 3,05! Ho provato a contattarvi alle vostre mail tutelegraduali@ilumia.it e poi servizioclienti@illumia.it per avere chiarimenti ma ad oggi ho ricevuto soltanto la risposta automatica di ricezione! Resto in attesa di un contatto e dato che dl primo ottobre ho cambiato fornitore, della vostra fattura di conguaglio. Grazie e saluti A. Dei

Chiuso
R. I.
19/11/2024

Bolletta non dovuta

Buonasera, fino al 31 luglio 2024 sono stata cliente ENI PLENITUDE per due forniture di energia elettrica situate a Cetraro (CS) in via Albenzio Rossi n. 3, 1° e 2° piano; dal 1° agosto al 31 ottobre sono stata cliente per le stesse forniture di Fastweb Energia; infine, dal 1° novembre sono cliente del Servizio Elettrico Nazionale per la Maggior Tutela. Il 30 ottobre 2024 in una email delle 13:15 ENI PLENITUDE mi ha comunicato la cessazione dal 31 luglio 2024 di entrambe le forniture di energia elettrica situate in via Albenzio Rossi n. 3, cap 87022 Cetraro (CS). Ritengo, pertanto, ingiustificato e non dovuto l'eventuale addebito della bolletta di € 36,80 inviata in allegato. Rita Iannelli

Chiuso
R. R.
19/11/2024

allineamento dati con GSE

Insieme all'installazione del fotovoltaico ho fatto richiesta al GSE di aumentare la potenza del mio contatore a 6Kw e pagando per la variazione, il 4 gennaio 2024 è stato attivato l'impianto fotovoltaico e qualche mese dopo ho verificato che il mio gestore del servizio non aveva fatto l'aumento della potenza che sul contratto ancora risultava a 3KW, il 11 marzo 2024 ho chiamato e ho fatto richiesta di allineamento dati, e dopo alcuni giorni ho richiamato Eni Plenitude e mi hanno assicurato che era tutto apposto. Alla casuale verifica che ho fatto i primi di novembre l'utenza aveva ancora una potenza massima di 3Kw fatta l'ennesima segnalazione il 07 novembre 2024 ad oggi 19 novembre 2024 ancora non hanno allineato i dati tra il GSE ed Eni Plenitude quindi non posso usare i miei 6 Kw!!!!

Chiuso
G. B.
18/11/2024

Addebito allucinante

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] sopra specificato. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Buongiorno , a seguito delle 4 bollette di luce / gas pervenutami ( gg24098518, gg24090664, ee24158096 e EE24171919 ) e da me pagate x evitare sospensioni , ho visto con molto dispiacere un addebito con la voce VENDITA di un addebito di euro 371,29 cent. . Io ritengo che questo addebito sia improprio e pretendo un rimborso di tale cifra . Distinti saluti .

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).