Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Voltura finalizzata in un anno
Gentilissimi, oltre un anno fa (lug23) ho richiesto a Eniplenitude la voltura da precedente proprietario a seguito dell'acquisto dell'immobile. Ho fatto un anno di segnalazioni e richieste, mentre la precedente proprietaria pagava le bollette che le continuavano ad essere addebitate. Io liquidavo direttamente alla stessa. Dopo molti mesi, a seguito dell'ennesima chiamata di broker, sono stato indotto a chiedere una nuova voltura, ma sono immagino caduto in un "fraintendimento". Vengo dunque "volturato" inconsapevolmente su EnelEnergia. Questa operazione va in porto in poche settimane e finalmente ricevo la prima bolletta a mio nome per il GAS con EnelEnergia (sett-ott24). Oggi ricevo infine una bolletta astronomica (656€) che allego, presumo di tutto l'anno trascorso da Eniplenitude. Vi chiedo un supporto per comprendere l'accaduto: - mai ricevuto e/o visto avvisi dei presunti 9 tentativi di lettura di operatori (aggiungo che nell'anno è stato pure sostituito il contatore) - verifica di eventuali doppi pagamente (tra vecchia proprietaria e me). Da una prima lettura vedo effettivamente periodi e pagamenti sovrapposti - non deside pagare oneri di voltura visto l'accaduto (leggo in circa 77€) - Desidero ovviamente pagare quanto dovuto dopo le verifiche di cui ai punti precedenti, MA RATEIZZATO a costo zero. Vi ringrazio molto. Vi prego di sollecitare il gestore. Giovanni
pratiche commerciali scorrette
contattato telefonicamente volevo risparmiare qualche decina di euro visto che il prezzo energia era salito a 30 cent. e AJO mi stav proponendo 13 cent. Viva la Sardegna! Prima bolletta: 120€ di cui 62 euro solo costi commerciali ... :O Che fregatura! uno pensa, sarà finita qui! No: ogni mese 22 € solo di costi commerciali Queste le quote in bolletta: Materia energia € 18,32 Dispacciamento € 1,09 Trasporto € 8,52 Oneri di sistema € 4,36 Oneri commerciali € 22,00 Bel risparmio: scontare 15 cent un kilo di pane e pagare 20 euro la busta, ma è mai possibile?! Alla fine bollette raddoppiate o triplicate. Se il mercato libero corrisponde alla libertà di prenderti in giro così, devo dire che pensavo di aver di fronte una azienda seria, ma dovrebbero allora essere onesti nel raccontartela tutta e non scrivere una questo costo in una riga di contratto di pagine e pagine. Un salasso ... tanto è vero che sulla pagina contattaci c'è un vampiro ... saperlo prima non avrei MAI accettato!
mancato risarcimento
Spett. E-DISTRIBUZIONE, in merito al mio reclamo con cod. rintracciabilità n. 460918652 che sul vs. portale risulta evasa, faccio presente che sono trascorsi i termini ultimi indicati nella vs. lettera (entro il 17/11/2024) per essere contattata da un vs. perito per il rimborso del danno subito. numerose le mie segnalazioni, mail, telefonate, senza ad oggi nessuna risposta se non che sarei stata contattata dalla soc. peritale. Il danno subito pari a 759,00€ è stato causato da uno sbalzo di corrente che come confermato dalla Soc. Sorgenia della quale siamo clienti, si tratta di un danno imputabile a E-Distribuzione. Allego Vs. ultima comunicazione. In mancanza di un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Contratto mai fatto
Non ho effettuato nessun contratto con la società, inoltre non ho nessuna copia né altro,e poi la fattura e esagerata
Dopo aver dato disdetta sono passati 4 mesi ma non ho ancora ricevuto la cauzione indietro
Avendo un iban delle poste non lo accettano però si servono delle poste x mandarmi una lettera x ritirare i soldi in posta sono passati 4 mesi ma non ho ancora ricevuto niente dopo varie telefonate mi dicono che sono tornati indietro. Insomma scaricabarile ma io mi chiedo se non pago una bolletta mi mettono una mora e i miei interessi su 4/5 mesi se non di più ? E quando vedrò i miei soldi pk alla fine sono i miei
Contatore ENEL ENERGIA segna numeri in base alla stagione
Buongiorno, ho contattato il servizio clienti Enelenergia senza risultato. ho esposto il mio problema ma mi hanno risposto che c'era un'offerta su internet casa e energia elettrica (COMPLIMENTI). Il mio problema: La bolletta GAS riporta le ultime letture STIMATE (da aprile 2024) nonostante l’invio dei numeri. Inoltre ho forti dubbi sulle letture, io non uso gas per il riscaldamento ... doccia mattino e sera e cucina (sono single); nonostante ciò nel periodo invernale mi viene addebitato un consumo giornaliero di OLTRE un mc. Preciso che ho la caldaia impostata su ESTATE da più di 2 anni. Emblematico il report 2023: marzo 51mc aprile 49mc maggio 9mc settembre 7mc ottobre 38mc......ecc. a salire. Ripeto: NON USO LA CALDAIA PER IL RISCALDAMENTO MAI. Resto in attesa di riscontro Luigi Melotti MLTLGU59E02G193R gigi.melotti@gmail.com
mancanza di trasparenza nelle condizioni di garanzia
il 20.02.2022, ho installato uno scaldabagno a gas mod magmini da 11 litri nel mio appartamento. Ad oggi la serpentina dello stesso, si è bucata già 3 volte. I primi due interventi, nonostante lo scaldabagno fosse in garanzia, sono stati pagati per intero da me in quanto, a detta del Vs tecnico istallatore, le serpentine non rientravano nella garanzia (addirittura nel secondo intervento, mi è stato suggerito di montare un rubinetto per chiudere l'acqua in caso di ennesimo guasto). Oggi, al terzo guasto, sempre la serpentina bucata e scaldabagno quindi non più in garanzia, il Vs tecnico mi ha detto che avrei dovuto fare delle verifiche sull'impianto elettrico in quanto probabilmente si tratta di correnti vaganti. L'intervento provvidenziale dell'elettricista, ha escluso categoricamente le correnti vaganti, anzi, mi ha fatto notare che lo scaldabagno era completamente eroso nella parte delle serpentina. Contattata di nuovo Vailant e chieste spiegazioni, mi hanno oltremodo chiarito che le serpentine da sostituire non passano dalla garanzia in quanto sono sprovviste di addolcitore che avrei dovuto far montare contestualmente con lo scaldabagno. Non essendo un tecnico esperto di idraulica, non potevo sapere questa cosa, altrimenti avrei provveduto subito. Va da se che questo tipo di intervento, nel tempo, è stato oltremodo dispendioso e povero di onestà. Visto che il vs servizio clienti non sa fornire contatti a cui presentare queste rimostranze, sono passata direttamente da questo portale. Gradirei essere ricontattata, almeno per onestà intellettuale, per portare alla luce quanto la professionalità dei tecnici possa arrecare danno alla vs immagine e gestione. PS. su altri forum di consumatori, il prodotto che avevo acquistato, è stato recensito negativamente per lo stesso problema da me riscontrato e questo fa supporre anche scarsa qualità del prodotto. In attesa di gentile riscontro.
Contestazione fattura gas
Spett. Chiurlo, Ero titolare del contratto per gas sopra specificato. Ho ricevuto una fattura riguardante la voltura del gas fatta nel 2021 ed inoltre non sono più cliente con voi da più di un anno. Richiedo che la suddetta fattura, in quanto non giustificata nella sua legittimità, venga rimossa. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Aumento spese fisse fornitura luce e gas senza comunicazione
Spett.le Argos, in merito alla mia richiesta di rimborso ( Risposta ticket #ZVE-07053) per l’aumento delle tariffe delle spese fisse, effettuata in data 04/11/24 , sottolineo che non ho mai ricevuto alcuna comunicazione da parte vostra, né via posta elettronica né via posta ordinaria. I documenti da voi inviati in risposta al mio reclamo non dimostrano che le abbiate effettivamente inviate in data 15/01/24. Sottolineo, inoltre, che quanto da voi dichiarato contrasta con quanto indicato dalle operatrici telefoniche del vostro servizio clienti. Nelle due telefonate da me effettuate in data 4/11/2024 alle ore 16:12 ed alle 16:22 le operatrici mi avevano detto che non risultava inviata alcuna comunicazione e che, quindi, avevo diritto a 30 euro di rimborso. Per poter richiedere il rimborso mi hanno poi indicato l’indirizzo info@argos.company. Vi invito, quindi, ad avere coerenza e richiedo nuovamente il completo rimborso dei costi da Voi addebitati indebitamente in quanto non è stato dimostrato di aver inviato la comunicazione. In attesa di un vostro riscontro Gianluigi Perrone
Addebito in bolletta per mancato appuntamento
con la presente desidero esporre un reclamo formale relativo all'allaccio della fornitura di gas per la mia utenza codice U091420, PDR 00881110901772, a fronte di ripetuti disservizi e di un addebito in bolletta che reputo del tutto ingiustificato. Il primo appuntamento, fissato per il 6 settembre 2024 (fascia oraria 14-16), non è stato rispettato dal tecnico incaricato, che non si è presentato. In seguito, ho ricevuto un messaggio che ritengo inaccettabile: “il tecnico non è riuscito a trovarla”. Tale affermazione è palesemente falsa, considerando che avevo preso un permesso dal lavoro per essere presente. Un secondo appuntamento è stato riprogrammato per il 23 settembre 2024 (fascia oraria 16-18). Anche in questo caso, dopo aver subito ulteriori disagi per garantire la mia presenza, il tecnico non si è presentato, e ho ricevuto nuovamente il medesimo messaggio, totalmente infondato. Alla terza programmazione, per il 25 settembre 2024 (fascia oraria 16-18, codice pratica IG94009895), il tecnico mi ha contattato telefonicamente il giorno precedente, rifiutandosi di rispettare l’orario concordato. Solo dopo un’estenuante contrattazione, ho accettato di anticipare l’appuntamento alle 15 per evitare ulteriori ritardi nell’attivazione della fornitura. Ora, oltre a questi gravi disservizi, rilevo che nella mia bolletta è stato ingiustamente addebitato un importo di 113 euro per “mancato appuntamento”, ovvero devo pagare per aver ricevuto un disservizio! Ritengo questo addebito del tutto inammissibile, considerando che i disagi sono stati esclusivamente causati dal comportamento inefficiente del personale tecnico di Italgas. Con la presente richiedo l’immediata rimozione dell’addebito dalla mia bolletta e invito la società a rivedere le procedure di gestione degli appuntamenti per evitare simili episodi in futuro. Ritengo doveroso ricordare che, qualora non vi fosse un tempestivo riscontro, mi riservo di intraprendere ogni azione necessaria, incluse vie legali, per tutelare i miei diritti. Rimango in attesa di un vostro riscontro scritto, auspicando una celere risoluzione di questa incresciosa situazione.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
