Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. V.
28/10/2025

Trasloco linea fissa. Ritardi e aumenti TIMVISION.

Spett. TIM S.p.A. Sono titolare del contratto per Tim Premium Mega, TIMVISION Light, opzione voce con discovery +sport e TIMVISION. La quota TIMVISONN dal mese di giugno 2025 al mese corrente anno (Ottobre) è passata da € 1,63 a €7,99 senza nessuna comunicazione da parte Vostra. Inoltre in data 17/09/2025 tramite il servizio clienti 187 si faceva richiesta di trasloco della linea fissa. In data 29/09/2025 dopo sopralluogo del tecnico si rimandava alla data del 13/10/2025 per poter formalizzare la linea sul nuovo appartamento. Nella mattina del 13/10/2025 venivo contattato dal servizio 187 comunicandomi che la procedura del trasloco non poteva andare a buon fine (problemi Tecnici?). In data 15/10/2025 un'altra operatrice del servizio clienti mi comunicava di chiudere la linea e attivarne un'altra nuova considerando che la procedura del trasloco presentava problemi di natura tecnica. In data 20/10/2025 venivo ricontattato dal 187 e un altro operatore comunicava che si poteva procedere con il trasloco della linea fissa. In data 26/10/2025 lo scrivente ricontattava il Vostro servizio clienti e dopo pochi minuti riceveva un sms con cambio tecnologia linea (FTTH) e Promo TIM UNICA Power (promozione non richiesta e di non interesse) da confermare entro il 28/10/2025. La mancata elaborazione del trasloco ha causato ritardi e la non funzionalità della linea fissa sul nuovo domicilio; lo scrivente non ha potuto effettuare chiamate e usare la connessione internet causando disagi e notevoli problemi con le connessioni raggiunti solamente con telefonia mobile. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti Saluti. Corrado Vaccarella.

Risolto
A. S.
28/10/2025

Addebiti non corretti

Spett. TIM Business Sono titolare del contratto per la linea telefonica n. 888012110583 - Tim Business 3.0 Con la presente intendo contestare le bollette n° 7X02927528 (relativa al periodo giugno 25 in quanto gli addebiti fatturati pari a 35 euro più iva non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me richiesta) e n. 7X03311362 (relativa a luglio 25, addebito di 18 euro + iva di ricarica) addebito del credito residuo di almeno 62 Più avanti la spiegazione di quanto avvenuto, che è il testo della PEC inviata a luglio e di cui ho sollecitato risposta 4 volte. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere al rimborso della somma indebitamente pagata pari a 42,70 (35 + iva al 22 %) + 21,96 (18 euro + iva) + 62 euro di credito che avevo: totale 126,66 euro. Chiedo anche un dettaglio dei consumi dal 25/05/25 ad oggi, visto che sull'app non esiste. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bollette contestate Copia documento di identità Buongiorno, la presente per sollecitare una risposta ed il vostro intervento in merito al reclamo in oggetto e per spiegare ancora una volta quanto accaduto (l'ho già fatto almeno quattro volte per telefono e addirittura l'ultima volta che ho chiamato mi è stato detto che il reclamo con il nr in oggetto non esiste - cose da matti e inaccetabili). Il 28 maggio 25 nel primo pomeriggio ( verso le 14) vi ho chiamato per chiedere di attivare una "tariffa speciale" perché il giorno dopo e per 4 giorni sarei stata in Turchia. Mi hanno detto e assicurato che vi era l'offerta con la quale avrei speso 1 euro al giorno per i 4 giorni. Ho accettato, mi hanno spiegato che sarebbe stata attiva entro qualche ora. Non ricordo il nome esatto di questa offerta. Parto tranquilla, la sera del 29 mi arriva un sms sul tel che mi dice che era attiva la formula a 35 euro AL GIORNO!!! Quindi non era stata lavorata l'offerta richiesta il giorno prima e nessuno mi ha avvertita. Ho subito chiamato il 191 e una vostra persona, estremamente gentile, mi ha confermato che in effetti non era partita ed ha lavorato la richiesta per l'offerta a 1 euro al giorno, che è effettivamente partita il giorno seguente. PERO', cosa gravissima, nelle ore del 29 maggio in cui non era attiva l'offerta ed io ho fatto qualche chiamata mi sono stati addebitati almeno 62 euro, che era il credito che avevo nella SIM. Adesso chiedo il rimborso immediato (non fatemi aspettare anni come già accaduto) dei 35 euro, fatturati a giugno, del credito che mi è stato "rubato" e dei 18 euro di ricarica one shot che sono stata obbligata a fare per non rimanere senza linea, cosa scandalosa. Chiedo di avere con urgenza il dettaglio del traffico/dei consumi dal 29 maggio al 2 giugno, visto che non è possibile ricavarlo dall'app, al fine di vedere esattamente ilcredito che mi è dovuto. In mancanza di una vostra risposta sollecita e del rimborso, mi rivolgerò ad autorità competente per farmi assistere, come già ho dovuto fare in passato. Il mio numero di cellulare è 3355368731. Se mi chiamate e non rispondo, è perché magari sto lavorando e in quel momento non posso. Per favore richiamatemi e non usate la mancanza di risposta come scusa per non procedere, come già successo più volte. PS: non ho fatto un reclamo subito, perché quando ho chiamato, due volte, mi è sempre stato detto che dovevo aspettare la fattura e poi fare il reclamo. Ecco perché il reclamo ha data del 9 luglio. Grazie dell'attenzione e cordiali saluti Anna Spina

Chiuso
P. N.
28/10/2025

Fattura di chiusura contratto Vodafone

Buongiorno, come Vs socio posto a conoscenza questo caso: nella giornata di oggi mi sono visto arrivare probabilmente e spero l'ultima fattura Vodafone, a seguito di cambio gestore, con un saldo da pagare doppio rispetto alle fatture precedenti a causa di una voce "Conguaglio licenza Yourdrive" di 163,93 mai avuta in precedenza. Voglio contestare tale importo e bloccare l'addebito su carta di credito. In allegato trasmetto la copia dell'ultima fattura in questione, della precedente e resto in attesa di Vs gentile riscontro in merito. Cordiali saluti.

Chiuso
M. A.
28/10/2025

rete iliad

Gentilissimi, da ieri alle 19 che ho problemi con la scheda sim iliad. e chiamo il 177. Oggi finalmente alle ore 09 e 05 minuti ( dopo tantissimo in attesa e più volte ho richiamato )sono riuscita a parlare con un operatore che mi ha detto che c è u bug nel sistema in tutta Italia da ieri.( con tono sfottente nel dirmi del bug e neanche a darmi tempistiche) Ma io dico dobbiamo arrivare esasperati a sapere che c' è un bug nel sistema? Tu iliad non puoi comunicare del disservizio ai tuoi clienti? Questa mancanza di comunicazione ha comportato disagi pratici e ancora non è stato risolto. Il punto è che con una buona comunicazione si possono e si potevano evitare problemi .

Risolto
R. M.
28/10/2025

Pacco arrivato vuoto al destinatario

Buongiorno Ho inviato un pacco con Corriere Bartolini tramite Subito.it a seguito di una vendita, non ho scelto io il Corriere ma l'aquirente, il quale ha bloccato la vendita poichè dichiara di aver ricevuto il pacco privo di contenuto, cioè vuoto. Inutile dire che quando l'ho spedito contenevo loggetto venduto: Apple Watch nella scatola originale con tutti gli accessori e un cinturino di ricambio nella scatola originale. Grazie

Chiuso
M. C.
27/10/2025

disdetta contratto e richiesta rimborso

Buonasera, ho chiesto la disdetta dal contratto e la cancellazione di tutti i servizi relativi a wind tre ho inviato pec e chiesto il rimborso di quanto pagato ma non usufruito, l'intestazione del contratto errata Ho ricevuto una lettera di richiesta di pagamento da studio legale Laudante Giacomo Roma Via Francesco Gentile 00173 Roma prot 27226701- 365628344 W chiedo delucidazioni e informazioni su quale sede della linea hanno loro riferimento in quanto la fattura ha dati di intestazione errati e m sono state addebitate sul conto direttamente, vorrei delle informazioni precise prima di eventuale pagamento da parte mia cordialment

Chiuso
A. M.
27/10/2025

Rimborso

Gentile FASTWEB, sono Antonio Mantegazza ex cliente codice 6008339 e sono ancora in attesa di 22,99 Euro indebitamente pagati e da voi riconosciuti a mio credito. Nel vostro ultimo e-mail del 10/06/2025 mi comunicate che il vostro debito è stato trasferito a Vodafone, mio attuale gestore telefonico, che nega quanto affermate. Desidero ricordarvi che siete voi, FASTWEB, ad avere un debito con me, non Vodafone, pertanto vi chiedo di onorarlo. In allegato trovate nuovamente le mie coordinate bancarie e vostri e-mail del 5/6/2025 e 4/8/2025 Cordiali saluti Antonio Mantegazza

Risolto
C. M.
27/10/2025

disdetta per decesso

il 6/10 è deceduta mia madre intestataria di una linea telefonica e adsl il cui codice cliente è indicato nel relativo campo. In data 9/10 mando una pec al servizio clienti inviando la copia del certificato di morte chiedendo la cessazione immediata. Il 17/10 ho sollecitato. Oggi mi è stata mandata una pec nella quale mi viene detto che la documentazione non è conforme e pertanto continueremo a pagare. Ma CHE SERVIZIO VERGOGNOSO E'? Rispondere dopo 16 giorni senza una completezza di informazione, ma quale servizio clienti non fornisce informazioni adeguate ma ci tiene aprecisare solo che il contratto continua a generare costi ? Sono ad allegare tutte le comunicazioni , e penso sarebbe stato oltremodo più facile descrivere la procedura corretta RAPIDAMENTE onde evitare lo spiacevole protrarsi di un contratto inutilizzato che genera costi su una utenza di una persona deceduta. Quanto è sgradevole la sensazione che si voglia lucrare anche sui morti. In attesa di una risposta in merito risolutiva il prima possibile.

Risolto
C. L.
27/10/2025

Reclamo per modifica unilaterale del contratto, disservizio e comportamento scorretto da parte del v

Spett.le Tiscali S.p.A., con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla gestione del mio contratto di fornitura di servizi internet e al comportamento inaccettabile di un vostro operatore. Dopo aver già subito gravi disservizi che mi hanno costretto, meno di un mese fa, a passare da Linkem a Tiscali per la mancanza di un servizio adeguato , sono stata contattata da una vostra operatrice che mi ha comunicato l’invio di un nuovo modem, unitamente ad un aumento del canone mensile di 14 euro. Tale proposta risulta del tutto inaccettabile, in quanto: • non ho mai richiesto né autorizzato alcuna modifica contrattuale; • la precedente interruzione del servizio è dipesa da vostre(Linkem) inefficienze; • la comunicazione di aumento rappresenta una variazione unilaterale del contratto, in violazione degli articoli 70 e 71 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D. Lgs. 259/2003). Inoltre, desidero segnalare che la stessa operatrice ha tenuto un atteggiamento scortese e poco professionale, arrivando addirittura a riagganciare il telefono in modo brusco, senza consentirmi di replicare o ottenere chiarimenti. Tale comportamento è inaccettabile e lesivo della dignità dell’utente. Pertanto: • vi diffido formalmente dal procedere con qualsiasi variazione economica o tecnica non espressamente autorizzata da me; • vi comunico che, in caso di addebiti non dovuti, provvederò immediatamente a bloccare l’addebito sul mio conto corrente e a richiedere il rimborso delle somme eventualmente prelevate senza consenso. Chiedo inoltre: 1. conferma scritta che nessun aumento o nuovo addebito verrà applicato al mio contratto senza mio consenso; 2. la verifica interna della chiamata e del comportamento dell’operatrice; 3. una spiegazione formale delle motivazioni che hanno portato alla proposta di nuovo modem e aumento tariffario; 4. il ripristino immediato delle condizioni contrattuali originarie. Qualora non riceva risposta scritta entro 10 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di inoltrare segnalazione al Corecom e all’AGCOM, nonché di intraprendere azioni legali per la tutela dei miei diritti e per il risarcimento dei danni subiti. In attesa di un vostro riscontro, Distinti saluti Loberta Carmine

Risolto
T. V.
27/10/2025

Rimborso pagamento non dovuto per un anno

Buongiorno, ho richiesto assistenza perché il giorno 17 gennaio 2024 ho fatto un recesso da una scheda Sim della Wind tre, a quanto scritto nel documento doveva essere tutto a posto, ma ci siamo accorti solo a gennaio 2025 che erano scesi comunque tutti gli addebiti per tutto il periodo fino al giorno 9 gennaio 2025 giorni in cui abbiamo fatto un ulteriore recesso mobile presso un negozio WINDTRE. Mi è stato detto che avremmo ricevuto il rimborso totale di quanto pagato, ma ad oggi non è ancora arrivato niente, ho provato a chiamare il numero di riferimento 159 ma mi hanno attaccato il telefono probabilmente perché non sanno cosa rispondermi potete aiutarmi? Grazie Tatiana Vanoli

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).