Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. M.
22/10/2025

attivazione cambio abbonamento

Mancata attivazione dell' abbonamento stipulato Spett. SKY TV , sono abbonato a sky da circa 20 anni. Il 27-08-2025 ho sottoscritto telefonicamente, tramite il vostro CALL CENTER per la linea telefonica/internet e variazione abbonamento servizi tv, tutto fatto tramite registrazione telefonica. In base alle informazioni ricevute, il servizio wifi è stato installato correttamente il 9-09-2025, mentre il servizio abbonamento TV con le modifiche richieste avrebbe dovuto essere attivato entro il 15.09-2025 , ma tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando disagi economici, poichè l'abbonamento Wifi e TV, doveva essere di € 56 (wifi € 22,90 e tv € 34 circa), con le modifiche richieste. Ad oggi il mio addebito è di € 67 x il solo servizio TV, dopo aver eliminato abbonamento di caccia/pesca e un ulteriore sconto per i disagi riconosciuti dai diversi operatori contattati. Con la presente richiedo la registrazione telefonica del contratto sopra citato del giorno 27/08/25 intorno alle ore 12/12,30, per esercitare i miei diritti. con rimborso delle spese di abbonamento adeguato al 15/09/25 da me finora sostenute. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti. Ps non riesco a caricare i documenti richiesti in pdf Allegati:

Chiuso
A. V.
22/10/2025

attivazione con fastweb e disattivazione con teletu

Buongiorno ho attivato con fastweb una linea telefonica fissa 0185393887 e come mi era stato detto da un operatore facile.it dovevano richiedere la disdetta da teletu e subentrare al n 0185 393887 come fastweb Risultato Teletu non ha ricevuto nessuna disdetta da fastweb ed mi sono stati addebitati 144 euro sino a novembre 2025: (l'ultima rata di 72 euro ho bloccato il pagamento) Chiedo a fastweb di procedere con la disdetta del contratto come promesso e voglio indietro i miei 72 euro già pagati a teletu. IMPOSSIBILE AVERE UNA LINEA TELEFONICA E DUE FORNITORI Attendo riscontro

Chiuso
G. C.
22/10/2025
Tim spa

Mancata riparazione guasto

Buongiorno, volevo reclamare in merito ad un guasto sulla linea fissa 0362505185 segnalazione n° 1032053091, intestata a mia mamma Bianchi Alda Gelsomina di 92 anni. Abbiamo segnalato il guasto in data 22 settembre; inizialmente ci avete comunicato che la data prevista per la risoluzione era entro il 24 settembre; in seguito è stata posticipata, prima al 2 ottobre e successivamente al 10 ottobre. Dopo il 10 ottobre, non solo non c’è stata nessuna riparazione ma, facendo vari solleciti tramite il servizio 187, l o tramite il tracking, ultimo sollecito telefonico stamattina 22-10-2025 alle 9,55 non viene più comunicata una data di previsione della riparazione. L’unica informazione che viene data è che si tratta di un guasto generalizzato sulla rete TIM che coinvolge diverse utenze. Anche se possiamo comprendere le vostre difficoltà, crediamo sia inammissibile, dopo un mese, non vi sia risoluzione a questo problema creando un notevole disagio a nostra madre di 92 anni che si trova a dover usare un cellulare, cosa poco pratica per lei, e per il quale, non avendo una tariffa flat ma a consumo ha già speso, ad oggi, circa 80 €. Abbiamo anche mandato mail PEC in data 18 ottobre ma senza aver ancora nessuna risposta ne risoluzione. Restiamo in attesa di vostro urgente aggiornamento e di sapere quando potrete risolvere questo guasto, riservandoci per contro di richiedere un rimborso per i disagi subiti. Cordiali saluti

Chiuso
F. R.
22/10/2025

Disservizio di assistenza

Ho provato a cercare di parlare con un operatore del servizio clienti Fastweb per ragioni di assenza di linea internet,senza aver potuto parlare con un operatoreUna vera strafottenza da parte loro,non è la prima volta che succede questo.

Chiuso
A. R.
22/10/2025

pacco non consegnato e assenza di assistenza

Buongiorno, il pacco è stato spedito il giorno 8/10 ad oggi 22/10 risulta dalla tracciatura del sito in viaggio, dal Vs call center inesistente! Ho effettuato 2 richieste di informazioni sul Vs sito per avere informazioni in merito e mi è stata trasmessa una mail in cui mi avvisavate di aver preso in carico la problematica e di nuovo nessuna comunicazione. Al punto di ritiro dove dovrebbe arrivare il pacco mi è stato detto che ci sono almeno 30 clienti nella mia stessa situazione. E' inaccettabile che un pacco sul territorio italiano dopo 14 gg risulti ancora in transito o addirittura non esistente.

Chiuso
G. E.
21/10/2025

Reclamo per addebito non dovuto

Spett. Iliad s.p.a., Sono titolare del contratto per offerta iliad TOP 150 PLUS a 7,99 euro CODICE ID 52982675 Con questo reclamo contesto la mancata restituzione di € 7,99, addebitati nonostante avessi già completato il passaggio ad altro operatore (TIM) prima della scadenza del rinnovo mensile. Ho già inviato due PEC di reclamo (la prima in data 05/10/2025 e la seconda di sollecito il 15/10/2025), senza ricevere alcuna risposta scritta da Iliad. Successivamente ho contattato il servizio clienti: il 09/10/2025 mi è stato comunicato che il rimborso sarebbe avvenuto entro il 15/10/2025; il 16/10/2025 ho richiamato e mi è stato confermato un ulteriore termine entro il 21/10/2025. Ad oggi, 21/10/2025, non ho ancora ricevuto alcun rimborso né conferma formale. Chiedo pertanto: il rimborso immediato dell’importo di € 7,99 sul metodo di pagamento originario; una risposta scritta da parte di Iliad entro i termini previsti dalla normativa AGCOM in materia di reclami (Delibera 179/03/CSP e s.m.i.). Resto disponibile a fornire la documentazione a supporto (copia delle PEC inviate, prove di contatto e addebito contestato). In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
L. G.
21/10/2025

Offerta mobile a consumo solo voce non attivabile

Salve, sto cercando una offerta mobile a consumo solo voce, sul sito di Fastweb è presente il link su come fare per attivare tale offerta e ci stanno tutte le descrizioni del caso, non mi pare una vecchia offerta perché c'è scritto che è pure disponibile in 5g... Sta di fatto che nel sito dicono che non è attivabile online ma solo nei punti Fastweb sul territorio, sono andato in uno di questi e mi hanno detto che questa offerta tecnicamente non esiste, altri al telefono invece mi dicono che è una offerta vecchia, altri che è una offerta che non conviene alli punti Fastweb e quindi non la attivano... Tutto questo mi sembra assurdo, vorrei un vostro parere per scrivere a Fastweb un reclamo e chiedere di ottenere l'offerta proposta. Grazie mille https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/mobile-consumo/

Chiuso
C. B.
21/10/2025

Limitazione account immotivata

Sono iscritto a subito.it dal 2013 e penso di averne fatto sempre un uso corretto, ma nonostante ciò oramai saranno più di 16 mesi che lo staff della piattaforma di annunci ha "limitato" il mio account impedendo di inviare domande agli altri utenti, e quindi è impossibile comprare e vendere non potendo comunicare con gli altri. Dopo qualche mese, resomi conto della situazione, ho chiesti spiegazioni e ricevuto risposta che: "a seguito di verifiche, riteniamo che il tuo account violi uno o più standard della nostra community: Tentativo di truffa. Abbiamo quindi preso provvedimenti sulla limitazione di utilizzo della piattaforma" Quindi ho presentato "ricorso" contro tale provvedimento mediante la procedura suggerita dal sito stesso, ed un moderatore indicata come "Georgiana" ha risposto che: "Ti confermiamo che abbiamo ricevuto delle segnalazioni da parte di altri utenti del sito sul fatto che tu abbia violato le regole e le condizioni dello stesso. Siamo spiacenti di informarti che la tua posizione non è sbloccabile e la nostra decisione non verrà ulteriormente rivalutata" Però io non immagino minimamente cosa possa essere successo, in quanto penso di non aver mai fatto un uso scorretto del sito, nè tantomeno tentato di truffare qualcuno, se non chiedere solo informazioni sugli oggetti di mio interesse! Quindi forse posso essere rimasto "antipatico" a qualcuno? Sinceramente non ho ho idea......e forse nemmeno sarebbe giusto! Potete aiutarmi voi? Grazie

Chiuso
B. T.
21/10/2025

disdetta di recesso alla disattivazione

Spett.le Eolo S.p.A. Gran San Bernardo 12 21052 Busto Arsizio (VA) Pec: eolo@pec.eolo.it chiusure@pec.eolo.it OGGETTO: Codice cliente 925877763 – Codice contratto 229072-507761-21 - Diffida ad adempiere ex. art. 1454 c.c. Il sottoscritto Battista Massimiliano Tidore nato il 26/06/1969, a Olmedo (SS) ivi residente in Via Giacomo Matteotti n. 27, il cui codice fiscale è: TDRBTS69H26G046M, formulo la presente lettera di diffida per significare quanto segue. Premesso che: 1) in data 18/09/2025 veniva inviata nota per con oggetto codice contratto 229072-507761-21 – DISDETTA; 2) in da 24/09/2025, a MEZZO EMAIL al mio indirizzo max.dore@scali.it, alle ore 12:21, eolo@info.eolo.it, mi comunicava testualmente: abbiamo ricevuto la tua richiesta di recesso dell’abbonamento eolo casa plus con codice contra*o 229072-507761-21. Ti ringraziamo per essere stato con noi e ti ricordiamo che il rapporto contrattuale terminerà in data 17/10/2025, ovvero 30 giorni dopo la data di ricezione della tua richiesta. Sei SICURO DI VOLER RECEDERE DAL CONTRATTO? etc. etc., Ricorda che se fossa tua intenzione revocare il recesso dell’abbonamento, potrai farlo fino al giorno 17/10/2025. Oltre questo termine, il contratto potrà essere riattivato solamente con una nuova installazione. Come previsto dalla normativa, ti verranno addebitati i costi relativi all’erogazione del servizio da te utilizzato fino alla data d’interruzione del rapporto contrattuale, e anche le spese sostenute per la chiusura del contratto. Etc. etc.; 3) in data 08/10/2025, alle ore 12:38 circa, ben prima del 17/10/2025, data ulma per comunicare la rinuncia alla revoca del contra*o, a mezzo pec a chiusure@pec.eolo.it e eolo@pec.eolo.it, la nota dove rinunciavo alla revoca del contra*o e esprimevo la volontà di connuare il servizio in essere. Nella nota ho specificato anche tu*o l’accaduto con il se*ore chiusure, riportate nella nota, dove ho dovuto effe*uare ben 11 telefonate. 5) tenuto conto, nonostante la mia nota dell’08/10/2025, dove rinunciavo alla revoca e quindi volevo connuare con il servizio, in data 18/10/2025, mi sono ritrovato con il servizio internet interro*o ed Eolo Chiusure, non ha tenuto conto per nulla la mia nota; 6) considerato inoltre che in data 18/09/2025 alle ore 11:15 circa, ho chiamato il servizio clien Eolo dove, l’operato Eolo cod. 2776, mi ha ascoltato e ha provveduto ad inoltrare e segnalare le mie lamentele, riferendomi di aver inoltrato il tu*o agli uffici competen con urgenze e che sarei stato riconta*ato per le vie telefoniche o email; 7) Visto che nessuno si è mai preso la briga di telefonare o inviare alcuna email, in data 20/10/2025, ho chiamato io telefonicamente il servizio clienti dove il primo operatore Gianluca, ore 1058, credo abbia fatto cadere la linea, mentre l’operatrice Gloria, ore 11:00, mi ha riferito che nulla poteva fare al disagio creatomi e che il contrato e la pratica evidentemente era stata gestita male e che una volta che il contratto veniva chiuso non si poteva riaprire e bisognava fare la richiesta di un nuovo contratto con tanto di sopralluogo di un tecnico abilitato e installazione di un nuovo pacchetto internet. 8) vista inoltre la email del 19/10/2025 ore 02:12, dove mi inviava la fattura n 1253156170 del 18/10/2025 di chiusura abbonamento Eolo casa plus, contratto 229072-507761-21 di €. 56,90 (iva inclusa); considerato che a tutt’oggi mi avete creato un grave danno e disagio e che, nonostante il sottoscritto ha provato in tutti i modi per cercare di risolvere il problema bonariamente, avendo atteso inutilmente un riscontro a una risoluzione bonaria, sollecitato nei modi su esposti. Tutto ciò premesso e considerato, Con la presente Vi intimo e diffido ad adempiere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 del Codice Civile, avvertendovi che decorso inutilmente il termine previsto per legge, di ritirare immediatamente la fattura emessa per la chiusura del contratto di euro 56,90 (iva inclusa), e di comunicarvi, con riserva di agire presso le competenti sedi , per il risarcimento di tutti i disagi e danni subiti e subendi con aggravio di spese a Vostro carico. Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni. Olmedo 21/10/2025 Disn salu.

Risolto Gestito dagli avvocati
I. L.
21/10/2025
BRT SpA

Mancata consegna, mancato rispetto carta servizi

Mancata consegna pacco ma quello che è peggio è il tempo perso e il trattamento senza un minimo di interesse. id track BRT 08452086832559 FILIALE BRT - PIOMBINO CONSEGNA A MASSA MARITTIMA Motivi reclamo: - mancata consegna con indicazione indirizzo inesistente con consegna sempre di brt e medesimo driver già effettuata . - innumerevoli avvisi di consegna mai effettuati. - la cosa piu grave è che avevo chiesto dove poter andare a ritirare e dato disponibilità da subito anche di andare incontro al driver ma nulla. ----- - 12/10/25 mittente mi avvisa dell'invio - 14/10/25 mail avviso consegna e telefonata del driver ore 08:43 (allego registro chiamate) che mi dice tutto simpatico che si ricorda di me e del posto di consegna e arriverà al pomeriggio. in effetti era gia stato qui a consegnare in data 25/08/25 per altro mittente. Attendo. non arriva nessuno. Nessun messaggio, nessuna chiamata. Ricevo avviso mancata consegna per indirizzo errato. Quello che segue e descritto bene dagli allegati è una serie di contatti con il driver e con l'assistenza clienti e continue indicazioni di consegna in giornata mai effettuate e sempre concluse con indirizzo inesistente. Concludo rapidamente: il pacco va in reso senza che ci fosse richiesta da parte mia o del cliente (così mi dice). Segnalo tutto ciò perchè è mancato il rispetto del minimo sindacale di rispetto per il consumatore finale (io). Mai più BRT e, visto che non si può sempre scegliere, annullerò le consegne che saranno affidate a BRT informando eventuali mittenti. Preciso che le chat e mail che allego sono tutte con account o numeri che si sono presentati come BRT.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).