Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Perdita coincidenza treno da Manchester causa ritardo volo
Spett. Ryanair In data 25.07.2025 mi sono presentato all’aeroporto di[Milano Malpensa in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR6817] diretto a Manchester U.K. con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 16,10, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 2 ore] rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi, dato che avrei dovuto proseguire in treno per Carlisle con partenza alle 18,04. La prenotazione a due ore dal previsto atterraggio era dovuta, come misura prudenziale, a seguito di un precedente, sulla stessa tratta e allo stesso orario, risalente al 19 Giugno, in occasione del quale il ritardo era stato di un'ora. Con la perdita della corrispondenza alla stazione dell'aeroporto di Manchester, ho visto annullato il precedente biglietto non riutilizzabile sui convogli celle compagnie ferroviarie in partenza nelle ore successive, e riacquistare un biglietto per Euro 53,57, giungendo, dato che il treno non era diretto come il precedente, a Carlisle con quasi due ore e mezzo di ritardo e, praticamente saltando la cena. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento del danno subitoi, da stimarsi complessivamente in Euro 53,57. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia prenotazione volo
Noleggio auto
Buongiorno, il 5 ottobre mi sono presentato al desk di "noleggiare" Bari aereoporto per il ritiro dell'autovettura prenotata, la signorina mi chiede se sono cliente (e lo sono Brindisi Bari- Palermo), e mi chiede i documenti Patente e carta di credito, da tempo non utilizzo più la carta fisica, per le transazioni utilizzo lo smartphone, scopro che pur essendo cliente ed avendo 2 bancomat fisici e la carta virtuale sullo smartphone, non mi possono consegnare l'autovettura. la mia compagna ha la carta di credito chiedo di poter utilizzare la sua inserendo la doppia guida, risposta negativa (con Sicily By Car ricordo che per un problema diverso avevano accettato la soluzione proposta) Chiaramente mi trovo in difficoltà e chiedo come risolvere il problema, la soluzione proposta è "semplice" basta fare un'assicurazione denominata Platinum. Peccato che il costo, fra assicurazione e costo noleggio auto sia passato da 115€ a 285€, COMPLIMENTI. A proposito ho effettuato il saldo della transazione completa con la carta di credito virtuale, che dire !! allora funziona ... perché non è stata utilizzata anche per effettuare la transazione della cauzione? Forse perché bisogna estorcere al malcapitato il costo dell'assicurazione ??? Buona giornata Gianfranco De Giorgi
Problema con prenotazione voli
Buongiorno ho prenotato dei biglietti per un volo in Romania con Flygo biglietti che non sono mai arrivati per una spesa di 541,44 euro. Ho provato a contattare il sito però non risponde nessuno ne alle telefonate neanche alle email inviate.
Discriminazione
Buongiorno, in data 3 Agosto 2025, io, mia moglie, i nostri figli di 4 e 7 anni e una coppia di amici siamo giunti all’aeroporto di Olbia e avremmo dovuto ritirrae ritirare presso il Centro “Noleggiare rent” un autovettura 7 posti prenotata e opportunamente pagata già dal mese di Febbraio 2025. Uno dei dipendenti di nome Pietro era visibilmente imbarazzato e dopo aver cercato invano di mettersi in contatto con il suo responsabile ci ha riferito che l’autovettura non era disponibile. Ovviamente questo ci avrebbe arrecato notevoli disguidi visto che abbiamo organizzato la vacanza con 6 mesi di anticipo facendo affidamento su un’autovettura 7 posti per tutti gli spostamenti peraltro già prenotati e pagati (escursioni, spiagge, ecc.), ma abbiamo comunque proposto soluzione alternative (cosa che invece avrebbero dovuto fare loro ai sensi dell’art.2 dei Termini e Condizioni sottoscritti) che non sono state accolte perché alla fine il Sig. Pietro e i suoi colleghi hanno candidamente ammesso che potevano solo farci una nota di credito restituendoci quando già pagato in quanto il motivo principale di tale diniego era che “non possono noleggiare autovetture a persone residenti nel comune di Foggia”. Di fronte a tale affermazione estremante razzista, denigratoria e discriminante, abbiamo dovuto trovare strade alternative come quella di noleggiare di fretta e furia c/o noleggiatori differenti un’altra auto 7 posti con medesime caratteristiche per evitare di avere ripercussioni su tutte le prenotazioni successive, peccato che l’unica che abbiamo trovato ci è costata 1100 € in più rispetto al contratto stipulato con Noleggiare.it. In seguito abbiamo denunciato tale accaduto al Management di Noleggiare.it il quale si è impegnato a restituirci quanto precedente corrisposto, ma di fronte alla nostra richiesta di risarcimento dell’extra costo sostenuto ci ha risposto che “ come indicato nell'articolo 1 dei nostri Termini e Condizioni, accettati al momento della conferma online, Noleggiare ha la facoltà di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a sua libera ed insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al locatario.”! Tale giustificazione ci sembra alquanto strana in quanto riteniamo che il “contratto di locazione” si sia concluso nel momento del pagamento pertanto troverebbe applicazione quanto esplicitato all’art.2 “ In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore ma con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un Veicolo, o in caso di opposizione del Cliente ad accettare un Veicolo diverso dalla categoria prenotata, l’unico onere del Locatore sarà quello della restituzione di quanto fino a quel momento pagato dal Cliente per il noleggio del mezzo”. Cosa che loro non hanno fatto e, soprattutto, mentre eravamo lì presso il front-office abbiamo assistito ad almeno 3 contratti stipulati al momento privi di prenotazione pregressa a dimostrare che non vi era “assoluta indisponibilità ad assegnare veicoli”, ma semplicemente un atteggiamento discriminatorio che verrà denunciato nelle opportune sedi legali. In attesa di un vs gentile riscontro invio distinti saluti
Furto
Buongiorno, ieri sera 7 agosto 2025 nel volo marsa Alam Roma Fiumicino delle ore 22:30 n volo W46180 mi hanno aperto la valigia e rubato una cintura di Gucci dal valore di euro 350.
Attesa rimborso volo Torino/Palermo
Spett. FLYGO In data 23/08/2025 ho prenotato il volo n° FR2313 da TORINO CASELLE a PALERMO PUNTA RAISI per il giorno 21/09/2025 con la Vostra compagnia. In data 28/07/2025 mi avete comunicato l'annullamento del volo con riconoscimento del rimborso A tutt’oggi non ho ricevuto il rimborso di quanto pagato né ho avuto informazioni circa i tempi e le modalità per ottenere quanto mi spetta. Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad € 1.044,48. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
Richiesta rimborso.
Richiedo il rimborso della fattura in allegato relativa ad un viaggio di andata e ritorno con pagamento aggiuntivo del posto assegnato per un no show dovuto a malattia. Si richiede il rimborso dell'intera fattura grazie
Biglietti aerei pagati e mai ricevuti
Buongiorno ho pagato 2 biglietti aerei andata e ritorno per napoli Trieste e viceversa con prenotazione n.108528534 pagato € 264,95 per 11/8/25, vorrei chiedere rimborso
Biglietti volo fly go
Buongiorno in data 10 luglio ho acquistato 5 biglietti per Zante codice prenotazione 108582201 a nome di Danilo Corrizzato ed ho effettuato una spesa di 1928.7 ho notato che il sito sia stato chiuso per cui ho già prenotato un'altro volo e quindi chiedo il rimborso. Grazie I nomi degli altri componenti Mainardi Lorena Maria Mainardi Stefania Dondi Andrea Dondi Gianluca
Addebito su carta anche senza usufruire del noleggio
Spett.le DRIVALIA, il giorno 19/07 sono andata a ritirare l'autovettura presso l'autonoleggio di Pisa Aeroporto a seguito della prenotazione eseguita e pagata online. Faccio presente che questa prenotazione è stata pagata con la carta di credito del mio compagno direttamente sul sito ed è stata regolarmente accettata pur con dati anagrafici diversi dai miei. Allo sportello la signorina obbietta che la garanzia non può essere prelevata da una carta intestata ad altra persona nonostante che al noleggio precedente ( poche settimane prima) venisse regolarmente accettata ( ho la documentazione). Non volendo sentire ragioni, non ci viene consegnata la macchina e mi trovo da sola a Pisa senza macchina e senza possibilità di rientrare a casa. Il 19 Luglio viene addebitata sulla carta di credito l'intera cifra giustificandosi sul ticket aperto sul vostro sito, che è previsto nel contratto. Mi chiedo perchè la volta precedente non sono state fatte obbiezioni e la macchina è stata consegnata regolarmente mentre in quest'ultimo caso, con le stesse modalità di pagamento e garanzia, la prenotazione non è stata accettata. Quale regola segue la vostra società? Il disagio che mi avete arrecato è stato enorme ed oltretutto vi siete appropriati di una somma considerevole di denaro in modo assolutamente illecito visto i vostri comportamenti precedenti. A questo punto chiederò all'associazione consumatori di difendere i miei diritti richiedendo la restituzione del denaro tramite riaccredito sulla carta di credito utilizzata e del danno ( avendo dovuto noleggiare un'altra auto presso una'altra compagnia) per un importo totale pari a 1000 euro. Attendo un riscontro entro 15 giorni altrimenti procederò attraverso l'associazione per vie legali.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
