Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. C.
05/05/2026

Premi non riscossi

Buongiorno, ho vinto con il concorso illumia il 25 dicembre 2025 un buono da 20 euro Lush mai arrivato. Li ho più volte sollecitati anche tramite PEC ma sanno solo dire che devono controllare. Si può fare qualcosa? Grazie

In lavorazione
D. T.
05/05/2026
sei.green

la tariffa non è come mi è stato detto e registrato

BUONGIORNO DAL CONTRATTO FATTO CON VOI TRAMITE UNA VOSTRA TELEFONATA DA UN CALL CENTER MI è STATO DETTO CHE SU KW100 ANDAVO A PAGARE € 17,00 INVECE PER LA BOLLETTA CHE è ARRIVATA SU KW 38 L'IMPORTO DA PAGARE E' DI €127,26 NON è COME DA CONTRATTO

In lavorazione

FATTURA DETTAGLIATA

Spett.le SERVICE ITALIA S.A.S., in riferimento alla fattura n. 3522/A del 13/04/2026, relativa all’intervento di pronto intervento per sostituzione cilindro, segnalo che al momento della richiesta avevo espressamente indicato la necessità di una fattura dettagliata ai fini assicurativi. La compagnia assicurativa richiede obbligatoriamente lo scorporo delle singole voci, con distinzione tra: - costo della manodopera/intervento - costo del materiale (cilindro sostituito) Attualmente, la fattura risulta emessa “a corpo” e non consente tale distinzione, impedendo di fatto la corretta gestione e liquidazione del sinistro. Con la presente, chiedo pertanto l’invio con cortese urgenza di: - una dichiarazione integrativa su carta intestata con il dettaglio delle voci, oppure - una nota esplicativa firmata che specifichi i relativi importi In mancanza di tale documentazione, mi troverò costretto a segnalare la non conformità del documento rispetto alla richiesta iniziale. Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti

In lavorazione
A. A.
05/05/2026

mancato rimborso per rinuncia esecuzione lavori per motivi personali

Buongiorno, in data 2 marzo 2026,ho richiesto un preventivo all'Italgas per l'installazione di un nuovo impianto. In data 13 marzo 2026,mi e' arrivato il preventivo ed ho pagato 244 euro tramite bonifico. In data 23 marzo 2026 ho inviato tramite mail a"preventivi@italgas.it " il modello di rinuncia esecuzione lavori per motivi personali. In data 24 marzo mi hanno risposto che la mia pratica era stata presa in carico ed inviata all'ufficio tecnico competente. Ad oggi non ho ricevuto alcun rimborso,nonostante ho inviato anche un reclamo tramite pec. Rimango in attesa di un Vs. cortese riscontro. Cordiali saluti. Alfredo Antonini

Risolto
A. S.
05/05/2026
nen

bolletta di chiusura

buongiorno ho chiuso il contratto di fornitura gas con nen e la bolletta di chiusura ha una cifra superiore ai 1000 euro. nonostante da meta' aprile chieda spiegazioni nn ho ricevuto altro se non il piano di rate izzazione in 4 rate senza nessun riconteggio come da me piu' volte richiesto telefonicamente, via mail e anche what app. Ci sono ricalcoli di cuscinetti rata dal 2023 ad oggi nonostante il consumo di gas sia inferiore a quello preventivato. La prima rata scade al 31/05/2026 ma non paghero' nulla se non avro' ottenuto quando esigo. buona giornata

In lavorazione
M. A.
05/05/2026

Mancata trasparenza sui costi di attivazione e disattivazione Fibra

Buongiorno, al momento dell’attivazione della Fibra tramite Facile.it mi era stato indicato che le spese di attivazione sarebbero state gratuite. Tutt'ora gli operatori indicano che le spese di attivazione siano gratuite. A distanza di mesi, ho invece ricevuto un’email in cui mi viene comunicato che verranno addebitati 39 € nella prima bolletta utile. Desidero evidenziare che, al momento della sottoscrizione, tali costi non risultavano chiaramente indicati. Inoltre, il contratto mi è stato trasmesso solo successivamente all’attivazione: ricordo che le condizioni economiche devono essere rese note in modo completo e trasparente prima dell’accettazione, non dopo. Ritengo questa modalità poco corretta e poco trasparente, in quanto tale costo non mi era stato segnalato in fase di sottoscrizione. Inoltre, non mi è possibile procedere con la disattivazione prima dei 24 mesi senza dover sostenere comunque i costi previsti dal piano. Non risulta inoltre chiaro per quale motivo tale costo venga addebitato solo dopo diversi mesi dall’attivazione e non contestualmente alla sottoscrizione. Questa modalità genera il legittimo dubbio che le condizioni economiche non siano state comunicate in modo sufficientemente chiaro e trasparente fin dall’inizio. Chiedo quindi un chiarimento in merito a questo addebito e una verifica della correttezza delle condizioni applicate al mio contratto. Confido in una vostra risposta e in una gestione più trasparente nei confronti dei clienti. Cordiali saluti,

In lavorazione
M. V.
05/05/2026

Mancato rimborso monetario di crediti certificati e gestione amministrativa negligente

Mancato rimborso monetario di crediti certificati e gestione amministrativa negligente – Cliente CL0265156 Il sottoscritto Osman Scalvini, titolare del contratto n. W1145379 con Argos, richiede il vostro intervento urgente a fronte di una situazione contabile paradossale e ormai insostenibile. Nonostante la presenza di molteplici note di credito emesse dal fornitore a mio favore (per un totale che supera i 1.300€ tra luglio 2025 e febbraio 2026), l'azienda non ha mai provveduto al rimborso monetario di tali somme. In particolare, allego alla presente diverse fatture e note di credito per dimostrare quanto segue: Mancato storno in fattura: Nonostante la presenza di crediti certificati, le fatture successive basate su consumi stimati vengono emesse a prezzo pieno. Argos non provvede a scalare il credito pregresso dai nuovi addebiti, costringendomi a pagare somme che dovrebbero essere già coperte dai miei crediti giacenti. Pagamento per timore di ritorsioni: Continuo a saldare regolarmente le bollette correnti esclusivamente per evitare azioni di recupero crediti o distacchi della fornitura, ma tale situazione è vessatoria: il fornitore trattiene i miei soldi (frutto di errori di calcolo ammessi) e contemporaneamente ne esige di nuovi. Impedimento alla libera scelta del fornitore: Mi sento di fatto "sequestrato" da questo gestore; non ho ancora proceduto al passaggio ad altro operatore solo per il timore che, chiudendo il rapporto, i miei rimborsi vadano definitivamente perduti o diventino ancora più difficili da recuperare. Documentazione allegata: Fattura n. 20260000028982 (gennaio 2025 ): l'errore originario di circa 732€. Note di credito (Luce e Gas): i documenti che certificano i miei crediti di - 209€, - 732€ e -388€. Ultime fatture ricevute: per dimostrare che i crediti non vengono scalati dai nuovi consumi. Sottolineo che la mia permanenza con questo fornitore è dettata esclusivamente dal timore che, cambiando gestore, i rimborsi accumulati vadano definitivamente perduti o diventino ancora più difficili da esigere. In conclusione, chiedo ad Altroconsumo una valutazione sulla mia condotta: sto sbagliando qualcosa? Mi sento vittima di un meccanismo contabile volto a trattenere forzosamente il mio denaro e desidero sapere quali passi devo compiere per non essere ulteriormente derubato. Chiedo se sia opportuno procedere immediatamente con una messa in mora per appropriazione indebita o se esistano strumenti più rapidi per ottenere la restituzione di quanto mi spetta senza dover temere ritorsioni sulla fornitura. Tengo a precisare che la mia non è solo una battaglia economica, ma una ferma posizione di principio. La somma che mi spetta, pur non rendendomi ricco, incide pesantemente sul bilancio di una famiglia e il fatto che venga trattenuta senza giustificazione è profondamente ingiusto. Inoltre, leggendo le numerose recensioni e testimonianze di altri utenti, emerge un quadro inquietante: sembra che Argos perpetri questa politica di 'rimborsi fantasma' in modo sistematico con moltissimi clienti. Se così fosse, non ci troveremmo di fronte a un errore isolato verso il singolo, ma a una condotta che appare come una vera e propria frode diffusa, volta a generare liquidità trattenendo i soldi dei consumatori. Resto in attesa di un vostro parere su come muovermi , vi ringrazio per l'attenzione .

In lavorazione
D. P.
05/05/2026
Eon

inpianto fotovoltaico

Contratto per installazione fotovoltaico firmato a settembre 2025 siamo al 5 maggio 2026 installato un mese e mezzo fa e non ancora attivato , in zona periferica Milano, essendo clienti e gia installato un condizionatore con loro ci si aspettava un trattamento professionale e invece proprio da evitare per le seguenti motivazioni. Il venditore non informato e non professionale, tale da proporre un fotovoltaico sottodimensionato in perdita che quindi avrebbe fatto pagare oltre che la bolletta anche lo stesso. Mancanza assoluta di comunicazione con qualsiasi parte dall'azienda, mancate risposte e rassicurazioni anche fuori contesto solo per cercare di calmare le acque senza avanzare sulle pratiche. Problemi su qualsiasi cosa e affrontati con scarsa profssionalità e lungaggine, dalla consegna materiale ad esempio, pur specificando che potevamo tenere il materiale in box per massimo un giorno/2,effettuata senza riguardo(con tentativi di consegna in giorni di pioggia),addirittura il corriere non aveva strumenti per scaricare la merce,disposta su un bancale rotto.Dopo molte chiamate riesce ad intervenire l'azienda intallatrice che scarica personalmente il materiale e alla quale va un PLAUSO all'alta professionalità e alla rapidità di installazione.Tornando ad Eon,dalla data di installazione 16 MARZO 2026 non si è saputo nulla di chiaro,stato fotovoltaico i attivazione pur avendo un ritardo ragguadevole(con solo pratica enea accettata), la finanziaria gli ha già versato i soldi il 9 aprile e lato cliente si inizia a pagare da maggio senza poter usufruire di nulla,non chiuse quindi le pratiche di allacciamento.Le risposte vaghe; "a fine mese(aprile),cambiano a "in questa settimana" ora a "il mese prossimo"(o anche giugno)pur avendo verificato personalmente che sul portale GSE la pratica non sembra neanche stata aperta("il gse si prende al massimo 90gg").Mi riservo di aggiornare in senso peggiorativo o migliorativo la recensione ma meglio cercare altr aziende più serie. Grazie Daniele Passoni

Risolto
C. C.
02/05/2026
Eon

paga in anticipo e poi ?

spett Eon il giorno 1 aprile ho inviato una mail di richiesta di chiarimenti (allegata con schema di calcolo dei mc pagati in anticipo ma non consumati ) ma non ho ho ricevuto risposta. Attenderò fino al 15 maggio dopo di che mi rivolgerò all'autorità competente e agli avvocati di ALtroconsumo. distinti saluti dr Cosma Capobianco

Risolto
A. I.
01/05/2026

Problema con REC Energy

Nonostante la richiesta di ripensamento all'attivazione dei contratti luce e gas e poi la diffida alla loro attivazione (quest'ultima senza risposta), il cambio di gestore e' comunque avvenuto e recentemente e' arrivata la prima bolletta con costi (quota fissa 38,03 euro/mese per luce e 41,255 euro/mese per gas ) esorbitanti mai presentati all'atto della proposta.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).