Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Prima Bolletta luce sbagliata
Ho ricevuto la prima bolletta luce delle mie 2 abitazioni, e ho constatato che erano clamorosamente stimate in eccesso. Avevo già comunicato al servizio clienti che la casa al mare era chiusa e senza consumi, mi è arrivata una cifra stimata di consumo mai avuto nel passato. Ho già informato il servizio clienti gia da giorni ma non ho ricevuto alcuna risposta. Fattura n° 11595997 emessa il 16 aprile 2026. Ho chiesto che venga rifatta con i consumi reali. In attesa di qualche riscontro che non ho ancora ricevuto porgo distinti saluti
DUE MESI DI RITARDO PRATICA VOLTURA - ho pagato in anticipo più di 1000 € per essere al buio
Buongiorno, è da agosto 2025 che ho iniziato un vero e proprio calvario per la pratica di installazione di un contatore. Non avrei mai pensato che una pratica di voltura potesse essere così snervante. Dopo numerosi ritardi amministrativi, mi era stato garantito che il contatore sarebbe stato installato a febbraio 2026. Sono ancora in attesa, nonostante le numerose segnalazioni e chiamate, che venga fornito il servizio pagato. Gli operatori, quando riesco a parlarci e non vengo rimbalzata a un risponditori automatici, mi dicono che non possono farci niente. Ho chiesto anche un risarcimento per il ritardo: non mi è stato ancora data risposta. Sono due mesi che aspetto di avere un servizio pagato in anticipo che, tra tutto, è costato più di 1000 €. Spero che almeno attraverso questo canale, mi si dia un qualche riscontro. Cordiali saluti
funzionamento wall box A2A
Nell'agosto 2023 mi avete installato una vostra wallbox e fu tarata ai 3 kwh del mio contatore. La mia macchina elettrica caricava normalmente a circa 2,7 kwh. Recentemento ho aumentato la potenza del contatore a 6 kwh, vi ho quindi chiesto di ritarare la wallbox . Giovedì 19 marzo i vostri tecnici hanno adeguato la potenza della wallbox. Ho fatto prove di ricarica ed ho notato che se in precedenza con il contatore a 3 kWh la macchina caricava a 2,7 kWh, ora con il contatore 6 kWh la macchina carica al max 4/4,3 kWh. Sul tetto ho anche un impianto fotovoltaico. Mi aspettavo che caricasse almeno a 5/5,5 kWh. Anche di notte non supera i 4,3 kWh. C’è qualche spiegazione tecnica per questa carica ‘limitata’ ? E' un problema che riguarda la potenza della wallbox ? Vi ho già inviato tre volte tali questi senza avere risposta, ora con il supporto di Altroconsumo spero di ottenere la vostra cortese attenzione. Resto sempre in attesa di un cortese riscontro. Grazie. Claudio Beretta.
riattivazione contatore
Buongiorno, in data 10 aprile è stato spostato il contatore funzionante (dove è sempre stata pagata regolarmente la foritura) dall'interno della mia proprietà alla cancellata che da verso la via pubblica, come da norma. Questo è stato allacciato al Vostro NUOVO condotto che avete realizzato per tutti i residenti della zona . Da allora, nonostante ho fornito tutte le certificazioni rilasciate dal tecnico specializzato sulla realizzazione del nuovo impianto interno, non siete ancora intervenuti all'apertura del contatore per l'erogazione del gas. Ho fornito tuttta la documentazione e certificazione richieste sia sul Vs sito sia al mio fornitore di gas che peraltro mi dice di avervi fornito tutta la pratica da tempo. Praticamente ad oggi sono 13 giorni che la mia abitazione è senza gas, provocandomi evidenti disagi (cucina, acqua calda sanitaria etc) credo che sia una cosa anomala e alquanto irregolare. In attesa di un Vs sollecito riscontro, cordiali saluti
Contratto effettuato con inganno
Buongiorno come già detto ed anche inviato il contratto i miei dati non sono corretti avete trovato i miei dati non so come forse tramite vostre telefonata ingannevole dove mi segnalavate che la mia zona era scoperta dall'energia elettrica e gas. Il contratto ripeto non è stato firmato da me in quanto ripeto sulla parte della firma non si evince nè nome cognome nè il mio numero di telefono. Inoltre i dati del mio documento non sono corretti Basta con queste vostre continue telefonate e minacce Voglio che chiudete immediatamente questa vostra richiesta Silvia Franchetti
ATTIVAZIONE FORNITURA ILLECITA
Spett. REC ENERGY, Sono titolare del contratto per fornitura energia elettrica POD IT001E35562489 specificato. Intimo l'annullamento immediato del contratto di fornitura al quale non ho mai acconsentito come da registrazione vocale in Vostro possesso, e l'emissione delle fatture alle condizioni dell'operatore da Voi illecitamente sostituito. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Reclamo associazione utenza
con la presente segnalo che non riesco ad associare la mia utenza numero 200005115248 al mio profilo/area clienti. Ho provato più volte a effettuare la procedura di associazione, ma il sistema non mi consente di completarla. Chiedo gentilmente di verificare la situazione e di indicarmi come poter procedere per associare correttamente l’utenza. Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.esposito massimo
Contratto effettuato con inganno
Buongiorno, come ho già segnalato il contratto che mi avete inviato dove dite che è stato firmato con OTP, non è segnalato nè il mio nome nè il mio numero di telefono, quindi vi informo che per me è nullo e non procederò con il pagamento di fatture a mio nome effettuate a mia insaputa. Io ho ricevuto una telefonata dove con inganno mi avvisavate che ero scoperta nella mia zona sia con luce che con Gas. Vi allego il contratto dove si evince che la scadenza del mio documento è errato e non si trova nessun riferimento ad una firma tramite OTP
Completare le pratiche impianto fotovoltaico.
Spett.le UNITEK, sono TESTA LUIGI vostro cliente per un impianto fotovoltaico stipulato il 02/01/2025 e installato il 06/09/2025. L’impianto è funzionante da quasi otto mesi a immissione energia zero. Il contratto prevede che l’azienda UNITEK deve provvedere a fare: 1) la RICHIESTA ALLACCIO ENEL 2) la PRATICA PER DETRAIBILITA’ FISCALE 3) la RICHIESTA CONTRATTO GSE. A tutt’oggi non risultano completate le pratiche, nonostante i solleciti telefonici. La e-Edison distribuzione per fare l'allaccio ha bisogno della dichiarazione di fine lavoro. Vi diffido a completare le pratiche entro 15 giorni dal ricevimento della presente, avvisando che in mancanza si procederà per via legali a tutela dei miei diritti e per avere ristoro delle perdite economiche.
problema con la batteria della ditta Sonnen
Buongiorno, vi ho chiesto per il scritto e per tel. piu volte cercando di ottenere un vostro intervento per il scritto, e urgente alla Sonnen SRL BERGAMO,Italia, Assistenza tecnica Sonnen, mail: Service@ Sonnnen .it per assistenza del sistema di accumulo 247899 loro.nr. 01775024 perché dopo tanti miei interventi dal mese di novembre senza risposte adeguate. Per mancato intervento di assistenza, sistema di fotovoltaico e andato in blocco completo. Ho inviato anche una mail del reclamo dd 24.03.26, per loro intervento sotto la garanzia, con una risposta, di dover pagare l' intervento, la cosa inacetabile, visto che c'era stato gia un intervento neanche un anno fa in garanzia completa, e adesso seconda volta, essendo rimasti parecchi mesi senza la produzione, quindi abbiamo dovuto pagare tutte le bollette, per qualli abbiamo chiesto rimborso. Scusate, ma non riesco compilare i dati importanti come: Ditta; SONNEN SRL BRGAMO, ITALIA MAIL: service@sonnen .it
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
