Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Bolletta gas esorbitante
Buongiorno, io sono il figilo di Raffaello e mi chiamo Enzo Parcianello. Abbiamo ricevuto con nostra grande sorpresa ed incredulità la bolletta WEB GAS n 5004804936 del 11.01.2024 per un importo di ben 988,21 euro. Ho contattato l'assistenza visto il consumo di 322 Smc , e l'operatore mi riferisce che unilateralmente dal 1 Giugno il costo è variato da 0,61 ad euro 2,48. ho obiettato che mio padre , ma neanche io ne eravamo a conoscenza e che quindi il provvedimento non era regolare. Il referente telefonico mi dice che la comunicazione di avvenuta variazione tariffaria deve essere stata fatta. Cosa assolutamente non vera dal momento che mio padre dal 2021 era ospite di una Casa di Riposo. Spero vogliate valutare in maniera corretta questa mia richiesta annullando la bolletta e ricalcolando l'importo per evitare sviluppi in altra più opportuna sede. Distinti Saluti Enzo Parcianello
Mancata fatturazione 11/23
Buongiorno, da sottoscrittore del gruppo d'acquisto "Abbassa la Bolletta 2022" segnalo che, ad oggi 13/01/2024, non c'è stata l'emissione della bolletta di Dicembre 2023 relativa ai consumi di Novembre 2023, entro la quale, tra l'altro, dovrebbe essere presente il bonus di 50€. In attesa di riscontro, Cordiali saluti.
RICHIESTA DI VOLTURA DEL RIMBORSO INTESTATO A PERSONA DECEDUTA
Buongiorno, ho inviato il 06/09/2023 pratica A-0739660510 una richiesta di voltura del rimborso intestato a persona deceduta, precedente titolare del contratto di fornitura gas presso di voi , il 15/09/2023 mi avete risposto che alla documentazione ricevuta mancavano dei documenti, il 10/10/2023 inviavo di nuovo tutta la documentazione richiesta coi documenti mancanti chiedendo che il rimborso non essendo più vostro cliente venisse effettuato a mia moglie, Bertolotti Claudia , figlia della persona deceduta , tramite iban , non avendo ricevuto nessuna risposta da voi il 06/12/2023 chiamavo il vostro n° verde x sollecitare il rimborso . Siamo arrivati al 12/01/2024 , sono passati 3 mesi dall'invio della documentazione corretta e ancora nulla ! Se la cosa non si risolve in breve tempo sarò costretto a rivolgermi alla consulenza legale dell' Altroconsumo. Distinti saluti Macrelli Massimo
Bollette Esagerate
Spett.le ENEL Energia. Scrivo per comunicare il mio dissenso sulle bollette esagerate che ho ricevuto negli ultimi tempi, a partire dal mese di giugno a Dicembre 2023. Il mio contratto del 2021 era partito a 12 centesimi al kWh e mi sono ritrovato senza essere contattato a 0,50 centesimi senza la mia approvazione e se fossi d'accordo con una tariffa diversa. Faccio presente che non è possibile, emettere bollette con una tariffa da cantiere e non per uso domestico,e faccio anche presente che percepiscono una pensione minima con meno di 600€ che non posso sostenere assolutamente. Dal primo di Gennaio 2024 è partita una nuova tariffa a 0,26 centesimi al kWh,e sono ancora tanti. Chiedo a chi di dovere di cercare di venire incontro alle famiglie con basso reddito e dare l'opportunità di mettere in condizioni di mettersi in regola con i pagamenti con le bollette inviate dal gestore. Chiedo alla SV che mi venga data la possibilità di offrire una tariffa consone e adatta alle mie possibilità economiche e non lasciarmi al buoi con le candele!.😔
Problema con le bollette
Buongiorno, vorrei fare un reclamo contro una vostra lavoratrice che mi ha fatto il contratto ingannandomi con i prezzi!!!!!! Si chiama Letizia e addirittura mi ha lasciato il suo numero di telefono che è 3761213296! Mi sono arrivate le bollette altissime!!! Vorrei precisare che non molto tempo fa ero già la vostra cliente,ma per un mio errore sono passata ad un altro gestore e desideravo tornare con ILLUMIA!!! Invece ho trovato una bruttissima sorpresa con le bollette esagerate!!! Io abito da sola,pago il mutuo del appartamento e sono a dir poco esasperata! Ho confrontato le bollette precedenti con le attuali e non mi dò pace! ILLUMIA MAI PIÙ!!!!!! P.S. contattando la Letizia ha saputo dirmi solo che le dispiace!!! E adesso come faccio andare avanti con un stipendio e le bollette esorbitanti da pagare???????
Impianto non installato e non arrivato
Contratto Fotovoltaico stipulato e pagato con sconto in fattura a Ottobre 2022 intestato a Guida Luisella ( Villar Dora ) numero fattura 1/1478 del 24/10/2022 ad oggi non arrivato e non installato siamo a 15 mesi che aspettiamo contattiamo ogni settimana e ci viene detto la prossima settimana per via dei crediti non arrivati , ma noi abbiamo pagato 15 mesi fa il nostro 50% come prevedeva la legge ma mi chiedo anche i soldi 50% non bastano per iniziare a mandare impianto ? invece no niente , ad oggi ci siamo rivolti a un legale che li ha contattati per trovare la soluzione . non sappiamo più cosa fare
Aumento costo gas al metro cubo segnalato inefficacemente
Spett. Enel Energia, Sono la figlia della titolare del contratto per fornitura gas sopra specificato. In data 10 gennaio 2024 abbiamo ricevuto la bolletta relativa al bimestre novembre-dicembre 2023, il cui importo è di ben 469,86 per un consumo di 141 smc. Non avendo mai ricevuto tale cifra per consumi ben maggiori negli inverni precedenti, immediatamente ho controllato il costo del gas al metro cubo e ho notato che era arrivato a ben 2,43 euro! Inutilmente ho contattato il Vostro call center, perché non era possibile parlare con nessun operatore, così mi sono recata presso uno sportello Enel e mi è stato detto che l'avviso di questo cambio di tariffa mi era arrivato a gennaio 2023 via mail. Vengo al punto: non è ammissibile che un cambio così radicale di condizioni contrattuali (da 0,50 centesimi a 2,43 centesimi al mc, dunque parliamo di quasi il 500%!!!) venga comunicato con un'unica mail, peraltro semplice e non via pec, ma soprattutto è inammissibile che non si sia mai accennato niente di tutto ciò tra le notizie e le informazioni riportate nelle varie fatture ricevute nei mesi precedenti al 31/5/23, cioè l'ultimo giorno di contratto con le precedenti condizioni. Le mail possono perdersi con molta facilità, tra disservizi dei server, spam e archiviazione automatica nelle cartelle "offerte", e infatti questo è successo: la Vostra unica e sola comunicazione mi era sfuggita. L'operatrice mi ha offerto un piano con tariffa a 0,90 cent al mc, che entrerà in vigore dal 1 febbraio 2024, ma il danno ormai è fatto, e questo solo a causa della Vostra comunicazione così inefficace e debole.
Chiamata da associazione consumatori
Buongiorno, oggi 12 gennaio dopo pranzo ha chiamato la signora Lombardi di un'associazione dei consumatori (numero telefonico 3289217191). Ha detto che il nuovo gestore (Accendilucegas della Coop a cui siamo passati nel Mercato libero dal 1 gennaio) ci aveva preso come nuovo cliente ma non a tariffa promozionale bensì a tariffa piena. La signora ci proponeva quindi di ripassare a Eni (eravamo clienti per il gas) con una tariffa scontata del 30%. Abbiamo rifiutato ed è finita così. Mi sembra una pratica commerciale non proprio corretta. Cordiali saluti, Famiglia Pasquale
Errata bolletta GAS
La presente per contestare la fattura 1285,52 € Gas - Dicembre 2023 - Fattura n. 231488292 del 14-12-2023 256,87 € Luce - Dicembre 2023 - Fattura n. 232704603 del 14-12-2023 Come da comunicazione telefonica e via mail. c'è stato un errore nei calcoli che avete fatto per cui la fattura 231488292 a chiusura del contratto non è stata pagata. Preciso che dopo il primo anno di fornitura avete addirittura abbastato l'importo della fattura del gas sovrastimato l'anno precedente calcolando un costo mensili di € 20,11 mese. Come è possibile che oggi mi chiediate un saldo della bolletta Gas di € 1.285 € che è 6 volte il consumo annuo richiesto per il 2024???? Oltre questo tendo a precisare che non ho mai ricevuto i conteggi di queste bollette in quanto avete immediatamente bloccato la visualizzazione delle bollette on line appena ho cambiato gestore, quindi non ho riscontro di niente ( cosa del tutto irregolare) Chiedo l'immediato annullamento della bolletta o procederò contro di voi per vie legali Cordiali saluti Ilaria Nelli
Ricezioni chiamate per doppi contratti
Sto ricevendo mille chiamate al giorno tutti giorni dove mi dicono che devo cambiare gestore per poter essere cancellato dalle liste...perché risultano due contratti attivi.io ho solo un contratto con enyplenitude invece mi dicono che facile Energy mi ha fatto un contratto in autonomia e se fosse così è una truffa cosa posso fare?non ne posso piu
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
