Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. F.
16/01/2024

Bolletta gas troppo alta

Buongiorno, il giorno 3 gennaio 2024, ho ricevuto una bolletta del gas di ben 917 €. E' una bolletta di cessazione perchè ho cambiato casa, quindi è solo ottobre, novembre e primi 10 giorni di dicembre. Assurdo. Ho chiamato il servizio clienti Enel e mi è stato detto che dovevo rinnovare l'offerta io, che era scaduta a giugno 2023, e che mi avevano mandato una comunicazione. Ma io cercando, non ho trovato nessuna e-mail che mi spiegava il fatto che il consumo del gas si sarebbe triplicato! Ora mi chiedo come faremo a pagare questa bolletta così alta. E non capisco come 2 mesi e 10 giorni sia così alta. Questo la reputo comunicazione ingannevole e poco chiara, perchè non è stato comunicato chiaramente che la bolletta sarebbe aumentata così tanto, altrimenti avrei cambiato operatore per tempo.

Chiuso
D. C.
16/01/2024

Impianto Fotovoltaico non funzionante

Scrivo in merito alla mia pessima esperienza con Enel X. Infatti dopo aver atteso più di un anno per l'installazione dei pannelli fotovoltaici, fin da subito ho avuto problemi di mancata produzione per motivi legati a picchi di tensione. Ho contattato fin da subito, più e più volte, Solar edge,il call center Enel X e l'installatore ottenendo un nulla di fatto. Mi hanno addirittura detto che la causa era dovuta a picchi di tensione lato fornitore Enel facendomi fare la verifica di tensione. La verifica è stata eseguita, mi è stato addebitato 160 euro e lato Enel non c'è alcun problema. Segnalato anche questo al vostro call center sono ancora in attesa di un tecnico (pratica 47506375 del 13/11/2023). E’ trascorso quasi un anno ed ancora mi trovo a non avere l’impianto funzionante. Gradirei a questo punto essere rimborsato per tutti i mesi di mancata produzione e la verifica effettuata da Enel. Ovviamente gradirei avere anche l’impianto funzionante. In caso contrario chiedo il rimborso dell’intera spesa. Cordiali Saluti Contratto n. OR-0011846661

Chiuso
A. P.
16/01/2024

Malfunzionamento

Buongiorno, il 26/07/2022 firmiamo il contratto per l'acquisto di un impianto fotovoltaico da 5,52 kWp e sistema d'accumulo da 9,6 kWp. Fatti i dovuti preparativi il giorno 24/01/2023 ricevo la fattura che pago il giorno successivo per velocizzare i tempi e come promesso avere l'attivazione prima dell'estate. il giorno 02/02/2023 viene installato il tutto il 28/09/2023 sono venuti per l'attivazione. Da allora non è mai funzionato per una serie di disfunzioni che nel tempo sono cambiate, ma senza mai essere risolte, ci lamentiamo una volta la settimana e da allora c'è stata una sola uscita non risolutiva, e ci viene sempre risposto che verrà fatto un aggiornamento da remoto, ma non cambia mai nulla. chiediamo una rapida soluzione. Grazie

Chiuso
B. G.
16/01/2024

Bolletta gas quintuplicata

Buongiorno, ho ricevuto una bolletta del gas per il bimestre novembre e dicembre 2023 dell'importo di 2.245,13 euro, per un consumo di 721 Smc. L'anno scorso, stesso bimestre, consumo pari a 710 Smc, la bolletta è stata di 439,45 euro. Al telefono l'operatrice, molto arrogantemente, mi ha detto che non c'è alcun errore e che questa è la tariffa corrispondente allo scaglione di consumo in cui rientro per i miei consumi elevati dal momento in cui l'offerta precedente è scaduta. Per altro mi ha proposto di cambiare per il futuro la mia offerta abbassando il prezzo dagli attuali 2,50 euro al Smc a 0,90, segno che il prezzo richiesto non è dovuto all'andamento attuale del mercato. Ho declinato l'offerta e ho fatto la richiesta di passare a un'altra società, ma mi chiedo se sia possibile contestare questa bolletta (che avrà addebito automatico sul c/c a fine mese) e probabilmente la prossima. Un altro utente proprio oggi ha esposto identica problematica. Vi ringrazio molto Allego la bolletta attuale e quella dello stesso bimestre dell'anno scorso.

Chiuso
T. G.
16/01/2024

Rifacimento installazione climatizzatore HAIER PEARL

2022 ho aderito ad una offerta di ENI PLENITUDE per l'acquisto di n. 2 climatizzatori Haier Pearl. Il 18/01/2023 l'istallazione viene fatta dalla ditta Master Group Srl su commissione da parte della ditta Termo Spa di Milano. I 2 climatizzatori sono stati installati 1 nel locale sala e 1 nel locale cucina. E' andato tutto bene fino a maggio 2023, quando il climatizzatore posizionato in sala ha cominciato a perdere acqua. Infatti se lo usavo come condizionatore si verificava all'interno del locale una perdita di acqua di condensa molto importante Richiedevo una assistenza tecnica a Termo Spa che mi rimandaoa il tecnico che aveva fatto l'istallazione senza risolvere nulla. Per ben 3 volte nonostante i miei reclami questo signore individua (secondo lui) come causa i tubi esterni, ma non risolvendo assolutamente nulla. (Ci ha solo preso in giro quando aveva capito benissimo che cosa non funzionava.) Con l'arrivo della stagione invernale usandolo come pompa di calore lo stesso problema si verificava all'esterno, anche qui perdita di acqua di condensa. Il risultato di tutto questo è l'impossibilità di non poter usare l'apparecchiatura installata ne come condizionatore ne come pompa di calore. Cosa inaccettabile visto che è stata regolarmente pagata. Ho fatto vari reclami fino a quando finalmente il 14.12. 2023 esce il tecnico della Ditta Termo, il quale individua la causa di tutti questi malfunzionamenti nel fatto che l'istallazione è stata male eseguita e l'acqua ristagna perchè non è stata data la giusta pendenza all'apparecchiatura. (Vedi descrizione del rapporto di intervento tecnico del 14.12.23 che allego). Il tecnico mi rilascia il rapporto di intervento con quello che c'era da fare e mi dice che richiederà la nuova data per l'intervento. Intervento che viene fissato per il 16 gennaio 2024. Arrivata la data del secondo intervento i tecnici fanno il sopralluogo concordano con quello che c'è da fare. Ma mi dicono che non essendo più partner di Eni Plenitude non possono eseguire l'intervento. Alle mie rimostranze, dove dico che prima di tutto sono ancora in garanzia sia per l'istallazione che per il macchinario, mi invitano a rivolgermi ad Eni, perchè la cosa non è più di loro competenza. Ma io dico l'istallazione è stata fatta dalla ditta Termo Spa , incaricando la Master Group e se è stata eseguita male chi deve risponderne e intervenire? Ho rivolto ad Eni questa domanda........ Comunque se non risolvo questo problema, visto che nessuno vuole accollarsi la responsabilità, mi vedrò costretta passati 15 giorni dalla presente a tutelarmi in altra sede. Cordiali saluti. Tiziana Ghelfi Cell. 3201783422

Risolto
A. F.
16/01/2024

Accesso Area Riservata

Buongiorno, nonostante numerose segnalazioni al numero verde di eniplenitude, alle quali viene risposto che stanno lavorando sul sito, a tutt'oggi non riesco ad accedere all'Area Riservata nonostante la regolare registrazione. La storia va avanti cosi da molto tempo. Visto che loro sono in possesso degli indirizzi e-mail del consumatore , mi sembrerebbe quantomeno opportuno e corretto trasmettere notizie in merito. Cordiali Saluti.

Risolto
G. G.
16/01/2024

Aumento ingiustificato del costo MC gas

mi chiamo Gianluca Galli, e vorrei sottoporre un caso alla vostra attenzione riguardante la variazione di costo al m3 di gas effettuata da Enel Energia in maniera unilaterale, informandomi della variazione in Aprile 2023 attraverso un allegato ad una email promozionale qualunque. Il costo del m3 di gas è passato da o,47 €/mc a 2.5 €/mc, ovvero un costo totalmente fuori mercato (bolletta di Marzo/Aprile 2023 in allegato, con la variazione del costo). Questa affermazione è tanto vera che persino Enel Energia offre lo stesso servizio a 0.7 €/mc per i nuovi contratti e Plenitude offre 0,5 €/mc. Ho dunque ricevuto una fattura di 2.021,5 € (qui in allegato), che è completamente fuori scala rispetto al mio costo abituale. Dallo storico dei miei dati di consumo dal 2022 si capisce chiaramente come a parità di SMC, durante lo stesso periodo dell'anno, nel 2022 ho ricevuto una fattura di 388 €, mentre nel 2023 è di 2.021,5 €. Ritengo dunque che l'aumento di Enel Energia non solo sia palesemente ingiustificato (e quindi ritengo che sia una estorsione, per indurre gli utenti a modificare il loro contratto), ma che anche la modalità di comunicazione dell'aumento non abbia mai ricevuto il mio assenso. Vorrei dunque chiedervi se sia possibile chiedere di pagare il giusto per il servizio reso, oppure se sarebbe meglio non pagare la fattura. Qualora voi già abbiate in attivo una class-action contro Enel Energia in atto, mi consideriate volentieri come parte lesa. Cordialmente,

Chiuso
R. G.
16/01/2024

Problema con una fattura troppo elevata

Buongiorno Eni plenitude, Vi scrivo in merito alla fattura n. 2345881698 di un importo pari a 345.88 euro, ciò significa un importo unitario di 3.04 euro al metro cubo. Vi ho già contattato telefonicamente e inviato il 9 gennaio una mail al vostro indirizzo clienti@pec.eniplenitude.com, come indicato telefonicamente dal vostro operatore, ma ad oggi 16 gennaio non sono ancora stata ricontattata. Dal mio contratto stipulato con voi il 9 giugno 2020 il costo al metro cubo era di 0.22 euro al metro cubo, ad oggi non ho mai ricevuto da parte vostra nessuna comunicazione o richiesta di cambio tariffa o scadenza della stessa quindi vi chiedo come sia possibile che mi abbiate cambiato voi la tariffa portandola ad un prezzo così elevato. Vi invio questa mail chiedendovi di rivalutare in modo corretto il costo della mia fornitura e quindi della fattura in oggetto ed eventualmente le successive. Questa fattura ha scadenza il 23 gennaio, considerato che non voglio incorrere in ulteriori problemi procederò al pagamento con riserva, perché mi auguro che effettuando i giusti controlli possiate rimborsarmi quanto dovuto poiché pagato in eccesso. Voi dovreste comunque rispondere entro 40 giorni, mi auguro che possiate farlo nel minor tempo possibile. In caso di risposta negativa mi reputo libera di procedere legalmente nei vostri confronti, oltre naturalmente a recedere dal contratto stipulato con voi e passare ad un altro gestore.

Risolto
S. C.
16/01/2024
Growatt

Assistenza in garanzia

Buongiorno ho richiesto assistenza in garanzia per batteria acquistata di recente, il ticket è aperto da più di un mese e non ho ancora ricevuto nessuna notizia. La batteria non funziona quindi ogni giorno che passa sono Kwh di accumulo perso.

Chiuso
M. Z.
16/01/2024

SOLLECITO RIMBORSO FATTURA PER RESCISSIONE CONTRATTO

IL 15/10/2023 ho effettuato rescissione contratto fornitura caldaia e conseguente richiesta rimborso bonifico della fattura da me pagata. Dopo decine di telefonate (risposte sempre vaghe), email di sollecito (nessuna risposta), pec del mio legale (nessuna risposta) non risolvete ancora la mia richiesta. In data 05/01/2024 il call center mi ha assicurato, dopo aver contattato l'ufficio predisposto, che entro il 13/01/2024 sarebbe stato effettuato il rimborso. Altra presa in giro. Sono passati 3 mesi e la pazienza è terminata. Avete tutti i miei dati per effettuare il rimborso.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).