Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Bolletta alta
Buongiorno, a mio discapito senza esser stata informata ne verbalmente ne mediante comunicazione scritta (mai ricevuto niente), in merito al cambio di tariffa da voi applicato secondo la nuova legge sul mercato libero, mi sono trovata una bolletta da pagare entro il 20.01 di ben 859€ con una tariffa di consumo applicata pari a 2.52€/Smc. Ora dal mio punto di vista si tratta di una truffa legalizzata dato che anche per il contratto della luce sono diversi mesi che pago 3 volte tanto rispetto a quanto pagavo precedentemente ma se fino ad oggi sono stata zitta, ora prendo provvedimenti, asserisco che non pagherò alcuna bolletta ( tra l'altro ho chiamato anche per valutare una rateizzazione) ma mi rifiuto di pagare in quanto gradirei cortesemente che la bolletta venga rettificata e mi venga applicata la tariffa di consumo attualmente in vigore che secondo l'andamento del mercato si aggira dai 0.69 ai 0.72€/Smc. Diversamente mi adeguo al sistema e avvierò una denuncia nei vostri riguardi in quanto io non ho ricevuto alcuna comunicazione di tale cambio. E non ho acconsentito a tale cambiamento anche se purtroppo la legge in vigore a al posto che tutelare il consumatore gli va contro perchè da libertà di scegliere al gestore di svolgere delle truffe legalizzate! Quindi mi aspetto un contatto un confronto per arrivare ad un compromesso e ritrovarmi una bolletta degna del mio consumo riportante una cifra adeguata. L'anno scorso stesso periodo stessi consumi +/- 263Scm ho pagato la cifra di 161€. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro al riguardo. A disposizione. Simona
Bolletta alta - Truffa legalizzata
Buongiorno, mi è arrivata la bolletta del gas per il periodo nov-dic 2023 col corrispettivo da pagare di 859€ per un totale di 272smc consumati. Purtroppo stando alla nuova legge che non tutela i consumatori secondo il nuovo mercato libero mi avete applicato una tariffa di consumo pari a 2.52€/Smc. Questo è stato applicato anche alle bollette della Luce dove mi sono trovata a pagare 3 volte tanto. L'anno scorso stesso periodo con medesimi consumi 263Smc ho pagato una bolletta di 161€. Questa è una truffa legalizzata, io non ho intenzione di pagare tale cifra in quanto non sono stata informata telefonicamente del cambio non ho ricevuto alcuna informativa al riguardo o non è mai arrivata nemmeno alcuna comunicazione scritta perchè diversamente mi sarei attivata immediatamente per regolarizzare con voi una tariffa a me più adeguata. Di conseguenza rettifico la bolletta, se volete che io paghi la bolletta dovete assolutamente rettificarla adattando il consumo secondo la tariffa in vigore! Diversamente avvierò una denuncia tramite avvocato perchè non ho intenzione di pagare nemmeno la bolletta rateizzata in quanto io non sono stata informata di tale cambiamento/adeguamento di servizio al nuovo mercato libero. Comunico inoltre che ho già provveduto anche a cambiare immediatamente gestore e che mi curerò personalmente ogni anno di verificare a quanto ammonta la tariffa di consumo per le prossime forniture. Mi aspetto gentilmente di trovare una nuova bolletta in tempi brevi con applicata la tariffa in vigore ossia quanto è l'andamento di mercato dai 0.69 ai 0.72€/Smc. Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti. Simona Massaron
Problema con ENEL per cambio Tariffa
Buongiorno, in anticipo rispetto alla scadenza/rinnovo del precedente contratto di fornitura abbiamo chiesto un cambio di offerta maggiormente economico. Premesso che abbiamo avuto molte difficoltà nella pratica di cambio (mancanza di risposte, follow-up e conferma di avvenuta attivazione della nuova offerta), gli importi delle ultime bollette sono crescenti in modo esponenziale a, pressoché, parità di consumi. Gennaio 2023 Aprile 2023 152,59 € Maggio 2023 Agosto 2023 221,12 € Settembre 2023 Novembre 2023 264,25 € Vorremmo supporto per capire cosa sta succedendo. Cordiali saluti
bolletta/nota di credito
ho aderito alla proposta Altroconsumo Abbassa la bolletta sottoscrivendo contratto luce gas con WEKIWI conttto scaduto il 31.10.23. per la luce la bolletta a debito mi è stata prontamente addebitata, mentre per il gas è stata emessa nota di credito n 137624 del 23.11.23 di euro 42,07 scadenza 27.12.2023 ad oggi malgrado un sollecito fatto il 05.01.24 non ho avuto ne risposta ne l'accredito. chiedo risposta. evitate di dare risposte preconfezionate e dilatorie visto che con il numero di fattura 137624 potete indentificare il problema
Istallazione Caldaia e Condizionatori
Voglio condividere la mia terribile esperienza con e.on in seguito all'istallazione della caldaia presso la mia abitazione 11/12/2023. Dopo numerosi solleciti e un intervento di controllo per una perdita , mai risolto siamo ancora senza acqua. Oggi faccio un mese dall'istallazione della caldaia e ancora il mio impianto non funziona , dopo numerosi solleciti al servizio clienti. Ho formalizzato più di un reclamo scritto al quale nessuno a mai dato un riscontro e ancora oggi la mia caldaia è ferma. Sono settimane che siamo bloccati e nessuno si prende la briga di chiamarmi , capire il problema e trovare una soluzione definitiva. L'unica cosa che hanno fatto è inviarmi una fattura per un intervento a dire loro fuori garanzia di 66 € senza indicare quando e per cosa. Sono veramente stanco.
Problema con tempi di gestione delle pratiche e ingiusta applicazione costi di gestione
Buonasera, in data odierna ho ricevuto da ENI PLENITUDE il preventivo per l'aumento di potenza della fornitura di energia elettrica da 3 a 6kw, da me richiesto. Detto preventivo prevede il pagamento di un importo di € 202 per 3kw di aumento (ca 67 € a kw), più un contributo di 23€ in spettanza a Eni Plenitude. Per le utenze domestiche questo contributo è stato azzerato dall’Autorità fino al 31/12/2023, mentre il contributo quota potenza per ogni kw aggiuntivo è stato ridotto a € 55,66, sempre fino al 31/12/2023. Ora, anche se la mia richiesta di aumento di potenza è datata 05/01/2024 (quindi poco oltre il suddetto termine del 31/12/2023), è pur vero che il completamento dell'attivazione della fornitura da parte di Eni, condizione necessaria all'invio della richiesta di aumento di potenza, ha subito un fortissimo ritardo solo per cause imputabili ad Eni. Come documentato dalle numerose e mail e PEC inviate da me e poi dal mio avvocato, nonché dai dati presenti sulla mia pagina personale del sito Eni, infatti, la data prevista per l'attivazione della fornitura era 01/12/2023. Il grave ritardo nella lavorazione della pratica di attivazione della fornitura, ha già creato enormi disagi a me e ai miei familiari (sono senza riscaldamento da molte settimane); disagi per i quali è già pendente una richiesta di risarcimento danni. A questi si aggiunge ora (oltre al danno la beffa) un aggravio dei costi per l'aumento di potenza della fornitura, dovuto all'impossibilità di beneficiare della riduzione dei costi stabilito dall'Autorità per superamento (a causa di Eni) del suddetto limite di tempo.
Sollecito intervento condizionatore
Sig.Prato ho provato a chiamare il Servizio Clienti a Milano gli risultano tutte le varie situazione ma non riescono a fare intervenire un loro tecnico di zona ora provavano addirittura con un tecnico di Alessandria,mi hanno detto che mi faranno sapere a breve e che mi chiameranno al telefono.Speriamo. Sig.ra Prato non ho voluto assolutamente scavalcarvi io come si dice ho tentato,ma ci credo poco che si muova qualcosa perché io non sono IREN. Ho visto Toshiba un po' in difficoltà sembrava che non vi conoscevano come IREN e io mi sono permesso di dire che secondo me era un po' impossibile perché credo che IREN sia uno dei loro maggiori clienti, allora mi ha detto che non capiva chi aveva aperto il ticket di intervento che le risultava aperto dal 21 dicembre . Mi sono permesso di dirle che siamo ormai a metà gennaio del 2024 e non si è fatto vivo nessuno. Secondo me serve una vostra telefonata diretta di sollecito.Ricordatevi solo che è una seconda casa e ormai si potrà intervenire il venerdì pomeriggio dalle ore 15:00 alla domenica pomeriggio Cordiali saluti Massimo Mauri
Contratti non richiesti
Salve, mi sono stati attivati 2 contratti a fine dicembre non richiesti e con prezzi assurdi. Gli agenti del mercato libero mi chiamano due volte al giorno per farmi passare ad Eni e si presentano come società assurde. Nonostante rifiuti sempre me lo hanno attivato ugualmente per avere una provvigione. Ho bloccato il RID perché non intendo pagare un contratto non firmato da me e sono curioso di vedere questa firma. Mi sono ritrovato due bollette all' improvviso peraltro molto alte. Ho mandato ad ENEL una mail per blindare il contratto con loro. Purtroppo succede solo e sempre con Eni questo problema, dovrebbero controllare.
Reclamo su danno provocato da impianto condizionatore installato male
Nel 2023 ho sottoscritto con EnelX un contratto per l'impianto di tre condizionatori che avete affidato alla ditta Globalgest di Roma. Ad agosto ho avuto una perdita in corrispondenza di uno split, avete mandato un tecnico a fare un sopralluogo che ha dichiarato che la perdita non dipendeva dal condizionatore. Questo mese, con l'accensione dei riscaldamenti, la perdita è diventata ancora più abbondante, per cui ho contattato la Globalgest e, dopo pagamento di 250 euro, ha inviato un tecnico a smontare lo split perché potesse intervenire un idraulico che rompesse il muro. È stata trovata la perdita in un tubo dell'acqua calda dell'impianto di riscaldamento e il danno è stato causato dalla foratura della vite di sostegno dello split. In sostanza, il danno è stato causato dall'imperizia del tecnico del condizionatore che ha montato lo split. La perdita è avvenuta dopo alcuni mesi perché l'appartamento era disabitato fino a giugno, per cui l'impianto di riscaldamento non è mai stato acceso nel scorso inverno. Allego le foto che dimostrano il danno. Chiedo che non solo mi siano restituiti i 250 euro pagati alla Globalgest, che peraltro non ha più mandato il tecnico per rimontare lo split, ma anche chiedo il rimborso delle spese da me sostenute per l'idraulico e l'imbianchino, cioè altre 500 euro (la parete ha la necessità di essere ripulita e imbiancata). Inoltre, il pavimento in parquet è stato rovinato dall'infiltrazione di acqua. Spero in una soluzione concordata per evitare ulteriori procedimenti. Cordiali saluti Mauro Di Leo via Seneca 66 00136 Roma Codice fiscale: DLIMRA60A20D643B tel. 3381872429
PROBLEMA CON E-DISTRIBUZIONE SPA
Buongiorno, ha fatto diverse richieste ad e-distribuzione spa perchè NON HA INVIATO I DATI del mio impianto fotovoltaico al GSE/TERNA PER IL MESE DI NOVEMBRE 2023. Ciò potrebbe crearmi un mancato introito. Ho già fatto diverse segnalazioni ad e-distribuzione ma fino ad oggi NESSUNA RISPOSTA. Ho segnalato il problema anche al GSE/TERNA, NUMERO segnalazione S001769681. Spero di risolvere il problema e che e-distribuzione capisca il danno che potrebbe provocare, del CHE DUBITO MOLTO.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
