Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Split condizionatore Toshiba malfunzionante
Lo split Toshiba montato da IREN non funziona.La sig.ra Prato di Iren che mi è stata affidata dopo le innumerevoli problematiche di cui Voi Altroconsumo vi siete occupati non riesce a farci pervenire la ditta costruttrice Toshiba per evidenziare e sistemare l'anomalia. La mia richiesta a Iren risale al 5 di embre 2023 e ad oggi a gennaio 2024 non abbiamo avuto notizie in merito ad un appuntamento . Premetto che il contratto con Iren per la fornitura e installazione del climatizzatore è stata fatta a settembre 2022 e ad oggi il sistema non funziona Cordiali saluti Massimo Mauri
Mancata trasparenza, pratiche di vendita scorrette, violazione leggi sulla privacy
Buongiorno, con la presente desidero portare alla vostra attenzione una serie di comportamenti non conformi alle normative vigenti in materia contrattuale e commerciale adottati dalla vostra azienda. Nei mesi scorsi, infatti, sono stato contattato da una vostra agente di vendita che si è spacciata come una rappresentante del mio precedente fornitore, Edison. L'agente sembrava avere una conoscenza dettagliata dei miei dati personali e della mia relazione con Edison, nonostante non le avessi fornito alcuna informazione a riguardo. Dopo avermi chiesto il grado di soddisfazione con Edison e ricevuto un feedback positivo da parte mia, ha millantato di essere stata lei tempo addietro a consigliarmi il passaggio ad Edison (cosa assolutamente non vera perché la procedura, a suo tempo, era stata eseguita da un operatore di genere maschile). Successivamente, si è poi identificata come consulente energetica Sinergy, dicendomi che aveva un'alternativa più conveniente da propormi: mi è stato quindi chiesto di prendere le ultime bollette per un confronto tariffario con la vostra compagnia. Le tariffe proposte risultavano effettivamente più vantaggiose rispetto ad Edison e mi è stato garantito un cospicuo risparmio. L'agente, continuando ad auto lodarsi facendo leva sul presunto rapporto di fiducia già instaurato tra me e lei riportando come suo caso di successo il passaggio al fornitore Edison (falsità). Mi è stato inoltre assicurato che ci saremmo sentiti nuovamente dopo l'emissione della prima bolletta per valutare il mio grado soddisfazione con SINERGY, promettendomi, da buon consulente energetico, attenzione alle mie esigenze di risparmio anche nel futuro. Convinto del risparmio, ho quindi acconsentito a procedere. Ci siamo congedati e l'agente mi ha avvisato che avrei ricevuto nel giro di qualche minuto una chiamata da un vostro operatore per completare l'adesione al contratto. Così è stato. Durante la telefonata con il vostro operatore, mi è stata chiesta una conferma vocale di alcuni dettagli relativi all'offerta. Dettagli letti velocemente per non darmi il tempo di metabolizzarne appieno il contenuto. Successivamente, mi è stata chiesta una conferma immediata del contratto tramite cellulare, così da impedirmi di avere il tempo di leggerne il contenuto prima dell'accettazione. Il servizio è stato regolarmente attivato nel mese di novembre. Arriviamo quindi alla ricezione delle prime bollette di luce e gas, dove si evidenziano dei costi nettamente superiori rispetto a quanto promesso e assolutamente non concorrenziali. Dopo aver contattato la vostra assistenza clienti, mi è stato spiegato che l'elevato costo della materia è dovuto, oltre che agli oneri amministrativi, ai costi di commercializzazione pari a: - 648€/PDR/anno per la fornitura del gas, suddivisi in 12 rate mensili - 180,00 €/POD/Anno, suddivisi in 12 rate mensili Si configurano quindi una serie di illeciti operati sia da parte vostra che da parte dei vostri agenti di vendita, tra cui: mancanza di trasparenza, pratiche di vendita scorrette e una possibile violazione delle leggi sulla privacy. PERTANTO A causa dei vizi del consenso derivanti dalle pratiche commerciali ingannevoli adottate ritengo il contratto nullo e ho proceduto alla sospensione dei pagamenti delle fatture emesse fino alla data odierna relative alla mia utenza, identificata con cod. cliente ******: - Fattura n. ****** del **/**/**** - Fattura n. ****** del **/**/**** CHIEDO in virtù delle irregolarità evidenziate e in base al principio giuridico del vizio del consenso, la nullità di tutti i contratti con voi in essere: - Doc. g******-23 prot. n° ****** del **/**/**** associato al POD IT****** con data di partenza fornitura **/**/**** - Doc. e*******-23 prot. n° 265323 del **/**/**** associato al PDR ******* con data di partenza fornitura **/**/**** Mi riservo inoltre la facoltà di intraprendere ogni opportuna iniziativa volta a tutelare i miei diritti, inclusi quelli in materia di trattamento dei dati personali nel caso in cui non si dovesse giungere ad un accordo. Cordiali saluti, Stefano Bruni
FATTURE DI PIU DI DUE ANNI FA
bUONGIORNO HO RICEVUTO PER LA PRIMA VOLTA RACCOMANDATA AL MIO INDIRIZZO IN VIA CIMITERO SANT'AGATA 11 A RUBIERA PER FATTURE INSOLUTE RISALENTI A PIù DI DUE ANNI FA PER LE QUALI MI CHIEDONO PAGAMENTI NON DOVUTI SULLA BASE DELLA LEGGE 205/17
danno provocato da impianto condizionatore acquistato da Enel X
Nel 2023 ho sottoscritto con Enel X un contratto per acquisto e impianto di tre condizionatori presso il mio immobile che Enel X ha affidato alla ditta Globalgest di Roma. Ad agosto ho avuto una perdita in corrispondenza di uno split, è stato mandato un tecnico a fare un sopralluogo che ha dichiarato che la perdita non dipendeva dal condizionatore. A novembre 2023, con l'accensione dei riscaldamenti, la perdita è diventata ancora più abbondante, per cui ho contattato la Globalgest che, dopo pagamento di 250 euro, ha inviato un tecnico a smontare lo split perché potesse intervenire un idraulico che rompesse il muro. È stata trovata la perdita in un tubo dell'acqua calda dell'impianto di riscaldamento e il danno è stato causato dalla foratura di una vite di sostegno dello split. In sostanza, il danno è stato causato dall'imperizia del tecnico del condizionatore che ha montato lo split. La perdita è avvenuta dopo alcuni mesi perché l'appartamento era disabitato fino a giugno, per cui l'impianto di riscaldamento non è mai stato acceso nel scorso inverno. Allego le foto che dimostrano il danno. Oltre la parete inumidita, la sostituzione del tubo forato, la perdita d'acqua ha causato un rigonfiamento del parquet del pavimento. Chiedo il rimborso delle spese sostenute (spesa idraulico + imbianchino 500 euro; rimborso smontaggio e rimontaggio split condizionatore: 250 euro; spesa ripristino listelli parquet ancora da quantificare) per un danno di cui la responsabilità è di Enel X e della ditta di impianto condizionatori.
enel x protezione 360 mancata assistenza
Spett.ENEL X, Sono titolare del contratto PROTEZIONE 360 Plus Bundle. Ho richiesto dal 27/12/23 l'intervento di un tecnico per guasto al mio impianto di riscaldamento ma ad oggi 8/1/24 non ho avuto alcun riscontro quando ho sottoscritto nel contratto un intervento max entro 24 ore. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Andrea Fonda via Garibaldi 2 Valdobbiadene
addebiti relativi a contratti mai sottoscritti
Buongiorno, scrivo per un fatto folle e surreale che sta capitando al mio nucleo familiare con EnelX. Qualche tempo fa ci siamo recati in un punto vendita per informazioni sull'impianto fotovoltaico, ci hanno fatto un preventivo e poi hanno detto che avrebbero mandato un tecnico a casa per verificarne la fattibilità. Il tecnico è venuto da noi ma, data la sua manifesta incompetenza (non aveva idea di come fare questo impianto e da dove passare o che muri bucare per farlo), abbiamo detto che non eravamo interessati e che preferivamo aspettare e l'addetto l'ha scritto sul documento della sua uscita. In sintesi dunque non abbiamo mai firmato alcun documento o contratto di alcun genere. Oggi riceviamo una mail di EnelX in cui allegato una fattura di 7.000 euro in riferimento al lavoro dell'impianto fotovoltaico che non non abbiamo mai accettato di fare. Chiedo il vostro intervento poiché si tratta a mio avviso di un caso gravissimo, direi da intervento della finanza, che si configura fra la truffa e la tentata estorsione. Allego la presunta fattura e la mail che abbiamo ricevuto. Grazie Distinti Saluti Rossana Luppi
Passaggio a mmercato libero GAS
Premetto che sono cliente da quando sono residente a Montichiari (10 anni) e, qualche mese fa, mi reco nel punto Eni Plenitude di Montichiari in via Mantova per effettuare il cambio dal mercato tutelato a quello libero come impone la legge. Dicono di non poter gestire la mia richiesta, gentilmente mi espongono le offerte e consigliano di scegliere la tariffa FIXA TIME che ho deciso di prendere in considerazione e mi invitano a contattare il numero 02.444141. Dopo quattro o cinque telefonate nell'ultimo mese durante le quali gli operatori (gli ultimi due sono il 57374 e il 57345) mi dicono che non possono attivarsi per questa offerta e che sarò contattato da un loro commerciale entro il 30 dicembre, non ricevo alcuna chiamata. Scrivo un messaggio via APP e, anche in questo caso, la mia richiesta rimane inascoltata. Oggi, l'operatrice 57345, a seguito dell'ennesima telefonata mi comunica che mi è stata assegnata una tariffa chiamata PLACET che non può essere modificata con la FIXA TIME fino alla sua attivazione... e si scusa ripetutamente come da copione. Non ci sto più e entro le prossime 24 ore, cambierò operatore e non tornerò mai più con ENI che per la mia famiglia è stato un riferimento fino ad oggi.
Mancato recupero fiscale a seguito acquisto di kit per depurazione acqua del 25/02/2022
Spett. Ecogenia srl Cod cliente 82328 A seguito acquisto kit per depurazione acqua come da fattura indicata e in allegato, sono a chiedere un rimborso monetario per il mancato recupero fiscale in dichiarazione dei redditi come tanto caldeggiato dal Vs agente in sede di presentazione del prodotto nonché vendita. Quanto richiedo ammonta all'importo di euro 400 oppure della gratuità della manutenzione fino alla scadenza degli accordi di vendita, vale a dire 6 anni in quanto già trascorso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialità
Attivazione
Ho fatto richiesta di attivazione contatore acqua a maggio 2023 la domanda mi è stata rifiutata in quanto mancava della documentazione, telefonicamente mi hanno comunicato che era sufficiente l'autocertificazione. Ho rifatto domanda almeno altre tre volta ma è stata puntualmente respinta. Sono proprietario di questa casa dal 1988, ho allegato tutta la documentazione richiesta, assurdo che mi hanno chiesto anche una foto della via. La mia domanda è stata nuovamente respinta in quanto vogliono l'atto di proprietà recente anche se io ho allegato la documentazione che attesta che sono il proprietario. Siamo a gennaio e sono ancora senza fornitura acqua. Lo trovo assurdo, peccato che in zona sono gli unici fornitori e io non so più cosa fare
sovrastima del gas
Buongiorno, ho mandato un reclamo via mail a Wekiwi per questa fattura. Il gas risulta estremamente sovrastimato. Ho mandato la stessa mail anche alla società di distribuzione del gas, la Sidigas SPA, ma non so in che situazione si trova la società. Questa sarebbe la fattura di chiusura del rapporto con Wekiwi, sono passato ad Enel Energia. Ho inviato la stessa mail anche a questi ultimi, perchè mi sono accorto che nell'inserire la lettura del gas, anche loro partono dal dato del distributore (2184, mentre il mio contatore, al 4 gennaio 2024, come si può vedere nella foto allegata segna 1005). Non avendo ricevuto comunicazione da nessuna delle 3 società, anche se so che sono nei tempi, mi rivolgo a voi innanzitutto per sapere se mi sto comportando bene. Inoltre ho pensato di mandare anche via pec le segnalazioni, anche se devo crearmela appositamente visto che non la posseggo. La fattura scade il 23 gennaio, ovviamente pagherò i 1988 euro per non incorrere in altri problemi, ma posso stare tranquillo che ciò che pago in più mi rientrerà? Inoltre cosa devo fare per far si che vada tutto a buon fine? chiedo consigli dal basso della mia esperienza, e vi sono grato.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
