Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. M.
04/06/2025

Problema con finti CC Fastweb

Spett.Fastweb, Sono titolare del contratto per [Fabrizio Maci ] c'è un cc che oggi mi ha contattato insistentemente per più volte dicendo che a causa di adeguamento della rete con fibra ottica dovrei acquisire un nuovo modem. Con un costo di 14 euro al mese per 48 mesi. Altrimenti non potrò più navigare con internet. Oppure posso cambiare gestore o mi avrebbero passato il servizio di tutela per ulteriori chiarimenti. Molto insistenti con tecniche di manipolazione piuttosto efficaci. Ovviamente con me non ci sono riusciti e ho bloccato i numeri. Vi chiedo di provvedere poichè c'è qualcuno che chiama in modo invadente a nome di varie società telefoniche. Se riterrete opportuno contattarmi potrò fornire anche i numeri bloccati. Cordiali saluti

Risolto
M. L.
04/06/2025

Sdd da restituire

Spett. Wind Sono titolare del contratto per [OGGETTO 3491906389 DEL CONTRATTO] n° [CODICE CONTRATTO] Riscontrato pagamento sdd sbagliato di 5,99€ dopo cambio gestore In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
Z. F.
04/06/2025

Rimborso l

In data 29/05/2025 un signore ha risposto ad un annuncio e mi ha chiesto di procedere tramite subito.it per fare il pagamento (cioè lui paga loro, arriva il corriere da me a prendere il pacco e subito.it mi da i soldi del acquirente). Solo che non è avvenuto cosi, anzi. Mi contattano tramite chat quelli del sito e mi dicono di accettare l'addebito di 303€, che poi venivano restituiti insieme al pagamento del cliente, per confermare la mia identità e che sia tutto in regola. Dopo che i miei soldi sono stati scalati dal mio conto quelli della chat mi dicono di contattare lo Specialista di subito.it e li rifaccio tutto, mi dice che ci sono transazioni sosptte e mi chiede ulteriori documentazione che io il giorno successivo (perché era tardi) gli invio tutto, lo Specialista li ha visualizzati ma non ha mai risposto ed è sparito. Anche alle chiamate non risponde.

Chiuso
A. A.
04/06/2025

assenza totale servizi voce e internet

richiesta di assistenza tecnica numero 123863954 del 31/05/2025. Spett. Fasweb Spa, con la presente, in via preliminare corre l’obbligo di lamentare la pessima scelta di affidarmi ai Vostri servizi, purtroppo frequentemente il modem fornitomi risulta essere pessimo, la potenza wifi non arriva a 5 mt e ciò contrariamente a quanto riferitomi in sede di stipula. Nel merito del reclamo Da tre giorni sto riscontrando un grave disservizio: la linea internet e il servizio di telefonia sono completamente assenti ( nelle more non ho potuto assistere alla finale di Champions sulla mia Smart Tv a causa dell’assenza del segnale). Ho già effettuato una richiesta di assistenza in data 31/05/2025 n. richiesta assistenza 123863954 , ma ad oggi il problema non è stato ancora risolto e non ho ricevuto aggiornamenti sulla situazione, questo comportamento mi costringe a considerare l’ipotesi di migrare verso altro gestore più affidabile. Questa situazione sta causando notevoli disagi, sia personali che lavorativi, e ritengo che il servizio non sia conforme agli standard di qualità previsti dal contratto. Chiedo pertanto un intervento urgente per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile. In assenza di una soluzione tempestiva, mi riservo di valutare ulteriori azioni, inclusa la richiesta di risarcimento per il disagio subito. Resto in attesa di un vostro riscontro e di una rapida risoluzione del problema, con riserva di richiedere il risarcimento dei danni. in data 04/06/2025 è stata registrato un uletriore sollecito che ad oggi non ha sortito effetti - lavoro in smart e il pregiudizio è rilevante .

Risolto
G. L.
03/06/2025
SDA

Addebito ingiustificato

Gentili operatori di Altroconsumo, mi rivolgo a voi per segnalare una pratica a mio avviso scorretta, sproporzionata e poco trasparente da parte della società SDA. In data 7 Aprile ho effettuato una spedizione tramite la piattaforma packlink, utilizzando il corriere SDA. Al momento della prenotazione ho inserito con buona fede i dati richiesti, indicando un pacco di dimensioni 60x40x40 cm per un peso di 45 kg. Dopo alcuni mesi, mi è stato improvvisamente comunicato un addebito extra di oltre 400 euro, con la seguente motivazione: “Il peso volumetrico rilevato dal corriere (288,03 Kg/m³) è risultato maggiore rispetto a quanto dichiarato, quindi vi è un sovrapprezzo da saldare di €401,03 + IVA.” La cifra richiesta è di oltre 20 volte superiore al costo originale della spedizione (€19,51). Desidero sottolineare che: • Non mi è stata fornita alcuna documentazione fotografica o ufficiale a giustificazione di queste nuove misure. • Il pacco era effettivamente molto grande, ma l’errore – se c’è stato – è stato commesso in buona fede. • Il comportamento di Packlink è stato a tratti intimidatorio, e stanno cercando di addebitarmi la cifra direttamente tramite PayPal, senza il mio consenso attuale né la possibilità di difendermi in modo equo. Chiedo gentilmente ad Altroconsumo di: • Valutare se questa pratica sia abusiva o vessatoria, • Assistermi nel bloccare o contestare ufficialmente questa richiesta sproporzionata, • Valutare la possibilità di segnalare Sda e packlink alle autorità competenti per pratiche scorrette ai danni dei consumatori. Sono disponibile a fornire ogni documentazione utile, incluse email, ricevute e comunicazioni intercorse. Vi ringrazio per il supporto e resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Giorgia

Chiuso
A. T.
03/06/2025

Passaggio da FTTC a FTTH

Buongiorno, Io sottoscritto Tirone Andrea Calogero titolare della linea fissa FTTC con numero 0291945482 nel 2024 ho ricevuto una comunicazione via mail (che trasmetto in allegato) che mi informava dell'arrivo della tecnologia in FTTH e che il cambio sarebbe stato senza costi a mio carico e non ci saqrebbero state modifiche al mio abbonamento mensile. Premetto che nel corso dell'anno il mio abbonamento per motivi diversi a me sconosciuti a subito un aumento che ha portato l'importo mensile da 16,98 Euro a 23,98 Euro. In data 03/06/2025 visto che per diversi mesi non venivo contattato da alcun operatore per tale modifica, ho effettuato una chiamata all'assistenza clienti 159 per richiedere del cambio di tecnologia, il codice della chiamata in questione è il numero NZ32CP. Alla mia richiesta di cambio di tecnologia da FTTC a FTTH l'operatrice mi ha informato che questo cambio porta ad un costo mensile di 25,98 Euro (un ulteriore aumento di 2 Euro). Tale comportamento oltre che poco fidelizzante ( dal momento che sono anche cliente mobile attualmente per i nuovi clienti vige una promozione a 22,99 Euro) è in contrasto con la comunicazione da voi mandata. Pertanto richiedo il cambio di tecnologia senza oneri aggiuntivi mantenendo l'attuale abbonamento in essere rispettando quanto da voi comunicato. In attesa di un vostro riscontro ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saltuti. PS: Allego copia della CIE e copia della comunicazione inviata.

Risolto
G. C.
03/06/2025

Problema con mancata disdetta linea internet FWA

Il reclamo riguarda la reticenza, se così si può dire, da parte di Fastweb a chiudermi il contratto per internet con Fastweb Casa Light FWA, aperto nell’agosto 2024. La motivazione di questa mia richiesta è il nostro upgrade a fibra da marzo-aprile 2025, con Fastweb Casa Plus. Si tratta quindi di un semplice switch, da Fastweb a Fastweb. Per raggiungere lo scopo ho ripetuto per tre volte la richiesta di chiusura in tempi successivi utilizzando l’applicazione MyFastweb (18 marzo 2025-nr. richiesta 121213558; 23 maggio 2025-nr. 123584475 e 28 maggio 2025-nr. richieste 123755824 e 123766279 ). In tutti i tre casi ho ricevuto risposta negativa e sempre con la stessa motivazione non è stato possibile completare la tua richiesta - La tua richiesta non è andata a buon fine. Ma l’azienda non mi ha mai fatto sapere né le motivazioni né come procedere per portare a buon fine la chiusura. Nel frattempo però sono continuate ad arrivarmi fatture mensili di FWA da pagare (cod. cliente 10108447), perché chiaramente il contratto è in essere. Faccio anche presente che oltre alle fatture FWA, pago anche quelle di Fastweb Fibra casa Plus, mobile per me e mia moglie nonché Fastweb Energia. Non credo che l’azienda perda un cliente e neppure del guadagno con la chiusura di FWA. Ho provato anche a chiedere supporto via telefono e poi via Whatsapp, tuttavia nonostante la disponibilità degli operatori il problema non è mai stato risolto. Mi è solo stato detto che sarei stato contattato, ma al momento nulla (Whatsapp del 2giu). Chiedo pertanto che venga fatto il possibile per chiudere questo contratto, come mio diritto, e anche la restituzione delle cifre corrisposte a partire dalla prima richiesta (18 marzo 25), tenuto conto anche del fatto che l’azienda ha preso tempo lasciando aperto il contratto, chiudendo ogni volta la pratica senza informarmi adeguatamente della situazione e senza trovare una modalità per risolvere. Grazie

Risolto
T. P.
03/06/2025

Addebito dopo passaggio ad altro operatore

Buongiorno,sono passato in data 30 maggio a poste. Ho dovuto ricaricare 6 euro per mandare messaggio per poter mantenere il mio numero. Vado nella App di Wind e mi dice che la mia SIM è disdetta però il 3 giugno mi addebito i famosi 8.99. non so come fare grazie

Chiuso
M. C.
03/06/2025

Mancata chiusura contratto e successivi addebiti

Spett. Wind tre S.p.a. Sono titolare del contratto per la linea specificato in allegato. Il 06/02/2025 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la PEC qui allegata. Ad oggi, nonostante siano trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione da parte Vostra della suddetta comunicazione, il servizio è ancora attivo e, di conseguenza, continuo a ricevere le relative fatture. Richiedo pertanto la cessazione immediata del servizio e lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 06/03/2025. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia documento d’identità

Chiuso
J. N.
03/06/2025

Mancata attivazione e consegna del modem

Io sottoscritta JUSTYNA NIEWIADOMSKA con la presente reclamo un disservizio da me subito il giorno 31.05.2025 in fase di installazione della linea Wi-Fi. Premesso che ho sottoscritto il contratto di fornitura del servizio di linea wi-fi 29.03.23  regolarmente pagato con addebito automatico sul mio conto corrente bancario. In conseguenza di un trasloco il giorno 20.05.2025 contatto il servizio clienti Iliad per effettuare lo spostamento. Vengo informata che e necessaria la chiusura della linea attuale e sottoscrizione di una nuova offerta ovviamente a prezzo superiore. Acconsento tale soluzione anche perché non mi viene proposta nessun altra alternativa. Per La attivazione di una nuova linea e necessario intervento di un tecnico Open Fiber. Prendo appuntamento sabato 31.05.2025 mattina nella fascia oraria 8:30-10:30 perché questo è unico giorno disponibile per me. Sono titolare di una azienda che lavora 7 giorni su 7 e la mia presenza in azienda è indispensabile. Alle 8:30 ricevo una telefonata dal presunto tecnico che mi dice di essere impossibilitato di intervenire per quanto l’azienda non gli abbia fornito modem per installazione. Lo informo che potrebbe essere per il fatto che sono già in possesso di un modem precedente. Mi viene detto che il tecnico si informava e mi richiamava a breve. Scaduta la faccia oraria provo a contattare Open Fiber secondo le modalità fornite in un suo messaggio SMS. Vengo messa in attesa e allo scadere del tempo prenoto di essere ricontattata. Alle ore 11 circa ricevo il messaggio dal numero che mi ha telefonato al mattino dicendomi di arrivare tra mezz’ora. Tecnico si presenta senza modem ma installa la linea usando mio modem precedente dicendomi che tra circa un ora dovrebbe funzionare. Sul modem appare però continuamente informazione box sconosciuto. Provo ricontattare Open Fiber inutilmente. Ripetutamente mi viene trasmessa informativa che sul mio numero è stata programmata la telefonata dí ricontattarmi e dí attendere pazientemente. Di seguito decido di contattare numero di assistenza Iliad 177. Intanto vengo informata che tecnico avrebbe dovuto assolutamente avere un modem nuovo e che attuale non è possibile farlo funzionare. Apro il ticket dí reclamo dopodiché appena conclusa la telefonata mi viene recapitato un messaggio che mia linea è attiva e in automatico ricevo la fattura di pagamento. Intanto la linea non è affatto attiva. Chiamo nuovamente 177 e mi viene detto che verrò richiamata. La telefonata mai ricevuta. Provo contattare 177 più volte. Vengo sistematicamente messa giù appena descrivo la problematica. Alcune volte anche con mali modi insinuando che non sono in grado di capire italiano. Vivo in questo paese da vent’anni e sono in possesso di certificazione di italiano come madrelingua. Ma questo non dovrebbe comunque succedere che una persona in più cliente da svariati anni venga discriminata perché non parli la lingua italiana. Ma forse azienda si dovrebbe preoccupare in quale altra lingua può fornire assistenza al consumatore. Sintetizzando non in grado di risolvere in nessun modo recedo dal contratto e richiamo nuovamente per chiarire che non sarò in grado di restituire il dispositivo in quanto non mi è stato mai fornito. In fatto confermato da messaggi SMS trascorsi con il tecnico Open Fiber che si è presentato a casa mia. In conclusione di ciò oggi mi viene recapitato un messaggio email che respinge mio reclamo in quanto “risulta infondato non essendosi verificate le condizioni necessarie per effettuare un rimborso”.  Con la presente richiedo le spiegazioni sia del accaduto che delle condizioni che non si sono verificate. Attendo tempestiva risposta. In caso contro mi riservo la facoltà di rivolgermi alle istituzioni in difesa del diritti dei consumatori. Cordialmente Justyna Niewiadomska

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).