Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo Dogana Poste Italiane Centro Milano Roserio - Pacco Priority Plus ancora da svincolare
La sottoscritta, con la presente, effettua il reclamo in merito all’imminente sdoganamento e la consegna di un Pacco con n. 6 t-shirts a maniche corte da uomo, acquistate dagli USA. Il Pacco in questione è un “First-Class Package International Priority Plus” che, prima di raggiungere la sede doganale italiana di Milano Roserio è giunto in SVIZZERA il 26 maggio alle ore 9:50 dove è stato celermente sdoganato e svincolato il 27 maggio 2025 alle ore 7: 23 (in meno di 24h). Questo fa comprendere che il pacco è perfettamente in regola con la documentazione e che la merce è importabile (6 T-shirts a maniche corte da uomo). Dopodichè da Zurigo in Svizzera è giunto presso la sede di Milano Roserio il 30 maggio 2025 alle ore 12:05 dove, ad oggi 03 giugno 2025, risulta essere ancora in fase di sdoganamento. Dunque, essendo ripeto un pacco che è stato già sdoganato in Svizzera e in tempi celeri ed essendo un Pacco Priority Plus, mi aspetto che venga anche in Italia svincolato in tempi celeri così come è avvenuto in Svizzera!!! La Vs presa in carico di questo pacco risale al 16 maggio 2025. Nonostante la CERTEZZA che il pacco sia perfettamente in regola con la documentazione del mittente e con la tipologia importabile della merce (contiene 6 T-shirts a maniche corte da uomo), allego SPONTANEAMENTE anche la mia documentazione, proprio per accelerare lo svincolo e la consegna del suddetto pacco. Il link USPS ed Tracking del suddetto pacco è il seguente LM327589028US https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction?tLabels=LM327589028US# Per quanto mi riguarda, ho provveduto (come previsto dalla stessa legge del Diritto del consumatore) a inoltrare lo stesso Reclamo ai seguenti indirizzi: 1. PEC all’indirizzo: assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it 2. PEC all’indirizzo: reclamiretail@postecert.it 3. FAX al numero 06-98680915 4. Reclamo su Altroconsumo Un’ulteriore attesa e trattenuta della merce assolutamente in regola (poiché è stato precedentemente sdoganato in Svizzera celermente e perché vi è stata fornita tutta la documentazione necessaria allo svincolo sia dal mittente sia dal destinatario) è da ritenersi una violazione del diritto del consumatore! Alla luce di quanto sopra specificato, ribadisco , Vi chiedo la liberazione celere del pacco sopra citato, poiché è un “Priority Plus”(già celermente sdoganato in Svizzera), ovvero lo svincolo e la consegna del suddetto pacco contenente esclusivamente 6 T-shirts a maniche corte da Uomo. Inoltre, ripeto allego SPONTANEAMENTE alla presente lettera di Reclamo TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLO SVINCOLO DEL PACCO: - La Fattura commerciale dell’acquisto ( dove si evince la natura importabile degli articoli e il loro relativo valore non soggetto a Dazi ma, esclusivamente all’ IVA 22% da pagare al corriere postale alla consegna) - Miei documenti di riconoscimento: Carta d’identità e Codice fiscale Certa di una Vs celere presa visione di quanto reclamato, resto in attesa della consegna del suddetto pacco. Cordialmente.
Rimborso Spedizione con Contrassegno
Buongiorno, in data 28 Gennaio 2025 contatto Spediamo.it per segnalare che l'iban presente nei miei dati era errato (faceva riferimento ad un conto chiuso). Chiedo di eseguire il bonifico sull'iban nuovo avendo già provveduto a modificarlo nei dati personali. Mi arriva una mail che dice che il bonifico è stato eseguito.. Peccato che sia stato fatto di nuovo sul vecchio iban. Segnalo la cosa e mi viene detto che devo aspettare un mese che il bonifico torni indietro per rifare la segnalazione... Ad oggi 3 Giugno 2025 dopo svariate mail e chiamate sto ancora aspettando il bonifico.. mi viene continuamente detto che bisogna attendere gli uffici dell'amministrazione. Ho provato anche a chiamare la mia banca che ha fatto una ricerca del bonifico sul vecchio conto ma non ha trovato nulla. Ho chiesto quindi per mail a Spediamo.it il CRO del bonifico in modo da avere un numero da fornire alla banca per eseguire una nuova ricerca ma nulla. Non stiamo parlando di cifre astronomiche sono 85 euro. Ma non si stanno comportando in modo corretto soprattutto per il fatto che nel secondo bonifico l'errore è stato dell'operatore che ha utilizzato il vecchio iban al posto del nuovo fornito. Spero a questo punto di riuscire a risolvere la cosa.
FALSE DICHIARAZIONI E MANCATA CONSEGNA
Da sei giorni attendo la consegna del pacco con BRT code 08452079641199. Il 29 maggio alle 9,40 una Vs mail annunciava la consegna 10:15 - 12:15.dello stesso giorno. Sempre il 29 maggio alle 10,47 un'altra mail mi avvisava di mancata consegna perché assente. Balle! nel mio palazzo c'è il portiere e, per di più io stessa ero in casa. La mancata consegna è inaccettabile. Nella stessa mail mi annunciavate la consegna per il giorno dopo 30 maggio. Da allora nessuna notizia. Da un controllo sul Vs sito, risulta che il mio pacco è partito ed è in viaggio. Quale viaggio se, per vostra ammissione, è già a Roma da 6 giorni? Non è la prima volta che ho la sfortuna di ricevere pacchi spediti attraverso il vostro servizio e ogni volta ci sono problemi, disguidi, mancate consegne, bugie e pacchi maltrattati. Non mancherà di avvisare tutti i miei fornitori dei Vs disservizi. Intanto, vorrei sapere dove sta viaggiando il mio pacco?
Servizio pagato e non funzionante
Buongiorno ho richiesto l attivazione del servizio dati all estero. Precisamente per gli USA. Acquistato sul sito pagato e ricevuto msg di attivazione. Ma arrivato oggi a New York sono stato costretto ad acquistare una sim americana perché iliad non funziona..
ripristino tariffe contrattuali
Spett. TIM Sono titolare del contratto per OFFERTA TIM E TIM UNICA Salve, sono titolare di una linea fissa 0523691426 alessandra pampagnin (pmplsn74a55d325p) ci sono poi le sim di 5 cellulari collegate; la sottoscrizione del contratto era stata fatta per le offerte promesse dalla tim/telecom e queste devono essere mantenute senza modifiche nel corso del tempo, con pratiche scorrette su due numeri e precisamente 3286938851 intestato a bartoli massimo l offerta ora si rinnova a 8,99 anziche 6,99 e stessa cosa nel 351 9215108 bartoli alessandro mio figlio dove si rinnova a 8,99 anziche 6,99 non ultimo nella fattura di maggio mi ritrovo la linea fissa aumentata da 19,90 a 22,80, sempre senza comunicazione e d in modo unilaterale Chiedo l immediato ripristino delle tariffe contrattuali iniziali Modificare unilateralmente un contratto basandosi sul silenzio assenso è una modalità commerciale che non può essere accettata. Su questo assioma non si può derogare tanto più se la pratica viene adottata da una azienda strutturatissima e nei confronti di un cliente fidelizzato da anni Le compagnie telefoniche non possono presumere il consenso del cliente basandosi sul suo mancato rifiuto di una modifica contrattuale o di una comunicazione di marketing inviata via SMS. Il consenso deve essere espresso in modo chiaro e inequivocabile. TIM fa cassa puntando sul cosiddetto "costo della distrazione"; in questo modo però ha limitato considerevolmente la libertà di scelta e di comportamento del consumatore "tramite l'indebito condizionamento, idoneo ad indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso". Questo comportamento costituisce una violazione dell'art. 65 del Codice del consumo (dlgs 206/2005), poiché il gestore è ricorso al sistema del silenzio assenso per l'attivazione di un servizio a pagamento in spregio alla normativa vigente. Quindi CHIEDO L IMMEDIATO RIPRISTINO DELLE NOSTRE TARIFFE INIZIALI, ANCHE PERCHè AVENDO GIGA ILLIMITATI CHE SENSO AVREBBE AVUTO ACCETTARE L AUMENTO DELLA TARIFFA SE NON CI DAVA NESSUN MIGLIORAMENTO NESSUN PLUS AL NOSTRO PIANO TARIFFARIO??????????? CHIEDO inoltre IL RIMBORSO DEI 3 RINNOVI AI NUMERI 3286938851 E 3519215108 e alla linea fissa in attesa di riscontro alessandra pampagnin In mancanza di un riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Abbonamento mai sottoscritto
Buongiorno sono 2 mesi che ricevo addebito di 15 euro al mese da OF,GBR,LONDON. Non ho mai fatto nessun abbonamento. Come si può eliminare?
Fatturazioni non dovute in seguito a disattivazione
Spett. Wind Tre spa, ero intestataria di una sim dati n. tel. 392-5222124 (n. seriale USIM 8939998320000876570). A dicembre 2024 ho richiesto tramite il servizio clienti la disattivazione della linea (n. richiesta di disattivazione 00010381068A2A99). La sim è stata pertanto disattivata il 28/01/2025. Nonostante ciò, mi sono state addebitate le seguenti somme: - 01/02/2025 12,99€ (n. documento T250003180499 costo mensile dell'offerta) - 02/04/2025 0,99€ (n. documento T250014606141 per un servizio in abbonamento non richiesto e di cui non conosco nemmeno la natura o il nome commerciale) somme che risultano già pagate tramite accredito automatico. Ho ricevuto anche le seguenti richieste di pagamento: - 2/5/2025 0,99€ (n. documento T250019825966 servizio in abbonamento di cui sopra) - 2/6/2025 0,99€ (n. documento T250025726726 servizio in abbonamento di cui sopra) importi che risultano non pagati a causa della sopraggiunta scadenza della carta di credito. Ho contattato il servizio clienti due volte tramite il 159 e una volta recandomi in un negozio. Alla seconda chiamata (codice chiamata ND18UL) mi è stato assicurato che i rimborsi erano già stati emessi, ma ad oggi non ho ricevuto nulla. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 28/01/2025 pari a 1,98€, nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a 13,98€, a cui si somma l'importo dovuto per i 4 giorni di gennaio 2025 in cui non ho fruito del servizio dopo la disattivazione. Richiedo che l'importo mi venga accreditato tramite bonifico bancario sul conto a me intestato, di cui allego le coordinate. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia contratto Copia documento d’identità F/R
assenza di lines
Spett.TIM, Sono titolare del contratto per [la linea telefonica/internet/abbonamento servizi tv] specificato in allegato. A partire dal 01/05/2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare NON HO LINEA TELEFONICA. Ho già segnalato telefonicamente NUMEROSE VOLTE il disservizio il 24/05/2025 alle ore 17senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Copia contratto Certificato Ne.Me.Sys
TRACKING CHIUSO E PACCO MAI CONSEGNATO
Spett. Bartolini, Sono titolare del codice di tracciamento 09447394748559 venduto tramite Vinted. Sul traking della vostra pagina internet risulta chiuso e il pacco non si sa che fine abbia fatto perchè non è stato mai consegnato. Attendo vostre, grazie In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Pagamenti non dovuti
Ho scritto questa mail certificata al servizio clienti windtre spa: "Salve, sono a richiedere il rimborso dei ratei pagati per il contratto con numero utenza 3298358492 da aprile 2024 fino a gennaio 2025 non avendo utilizzato il servizio, la sim e il dispositivo. La settimana precedente il 22 marzo 2024 mi sono recato nel negozio Wind Tre di Busto Arsizio per sottoscrivere un contratto per un WebPocket portabile. Dopo aver effettuato tutte le firme del caso, l'operatrice in negozio si è accorta di avermi dato un WebPocket fisso con presa da muro. A quel punto mi ha proposto di annullare il contratto e sottoscriverne uno nuovo con utenza 3290962484, sempre associato ad un WebPocket ma questa volta portabile. Quest'ultimo contratto è stato sottoscritto il 22 marzo 2024. Il 7 novembre 2024 ho inoltrato per l'ennesima volta la richiesta di recesso che è stata poi recepita a gennaio, Chiedo quindi il rimborso di ciò che ho pagato e che non ho usufruito. Resto in attesa di una Vostra risposta. Cordiali saluti, Fabio Del Mastro" La risposta di WindTre SpA. : "Codice cliente 1.12616209 Gentile cliente, in riferimento alla tua segnalazione del 27/5/2025 identificata con numero 1744083975 e relativa al numero 3298358492 ti comunichiamo di aver effettuato le opportune verifiche dalle quali è emerso che non sono presenti irregolarità. Pertanto non è possibile accogliere la tua richiesta". Volevo far presente che io questo contratto non lo ho mai utilizzato non avendo mai avuto possesso ne del WebPocket ne della relativa Sim 3298358492. L'errore è stato dell'operatrice del negozio di Busto Arsizio che non ha correttamente annullato questo contratto che io ho pagato per tutti i mesi da aprile 2024 a gennaio 2025. Posso tranquillamente produrre copia di tutti gli addebiti (doppi visto che pagavo per 2 contratti). Pregasi inoltrare. Cordiali saluti, Fabio Del Mastro
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
