Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. C.
06/06/2025

Contratto attivato con modalità ingannevoli

Sono stato vittima di una truffa. Nello specifico, il contratto in questione è stato attivato tramite modalità ingannevoli. Di conseguenza, non intendo pagare alcun importo, incluso il costo del modem. Ho già tentato di risolvere la questione contattando il vostro servizio clienti telefonicamente, ma gli operatori si sono dimostrati indisponibili e mi hanno liquidato dicendomi che era un mio problema. Pertanto, vi chiedo di: * Annullare il contratto in questione. * Stornare le fatture contestate In caso contrario, sarò costretto a rivolgermi alle autorità competenti e alle associazioni di consumatori per tutelare i miei diritti. In attesa di un vostro riscontro urgente, porgo cordiali saluti.

Chiuso
N. P.
06/06/2025

Fatture errate....

Spett.Windtre, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. Con la presente intendo contestare le bollette fatturate dal n° F2327316618 relative al periodo da Agosto '23 ad oggi in quanto gli addebiti non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare per il periodo Agosto '23-Dicembre '24 19.98euro,contro i 17.98 pattutiti a Marzo2022,per il periodo Gennaio'25 ad oggi 22.97euro Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari a 66 euro più 40 per il disturbo arrecatoci In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copie bollette contestate e non Copia documento di identità

Chiuso
A. F.
05/06/2025

Pacco non consegnato

Buongiorno, Il mio pacco risulta consegnato al punto di ritiro come avevo richiesto da due giorni, ma nella tabaccheria sostengono di non averlo mai ricevuto, vorrei chiarimenti o se possibile capire come risolvere il problema. Grazie.

Chiuso
N. S.
05/06/2025

revoca del servizio

Ho ricevuto da wind tre questa comunicazione pervenuta mediante SMS recante come oggetto" pratica Wind Tre n° P1104916621 con un saldo di 59.45 euro. in data 27/01/2025 ho inviato una PEC in cui chiedevo la revoca del contratto dell'utenza [CODICE CLIENTE 1.16596206 Numero Contratto 1497469345404,] intestata alla scrivente SAID AL SHARJABY NABILA. Preciso anche l'utenza in essere è cessata dal mese di febbraio con il passaggio un altro operatore . in seguito a alla comunicazione da parte di Wind tre pervenuta mediante SMS recante come oggetto" pratica Wind Tre n° P1104916621 con un saldo di 59.45 euro; ho inviato una PEC in cui chiedevo il ricalcolo degli importi dovuti relativi ai consumi effettuati alla data di cessazione. In data odierno ho ricevuto una risposta di diniego da parte della società in questione [.. Gentile NABILA SAID AL SHARJABY, in riferimento alla tua segnalazione del 30/05/2025, identificata con numero 1745302299 e relativa al numero 0759370400, ti comunichiamo di aver effettuato le opportune verifiche dalle quali e' emerso che gli addebiti ricevuti sono congruenti con l'offerta risultante configurata e da te scelta Pertanto non e' possibile accogliere la tua richiesta.] Pertanto chiedo un consiglio di come mi devo comportare. Considerando che nel mese di febbraio ho iniziato a pagare già la società subentrante a Wind tre per il servizio erogato. Grazie Tel 3495442585

Chiuso
W. C.
05/06/2025

Mancata consegna per pigrizia

Buonasera, In relazione a questa spedizione in oggetto numero 25179071662857, segnalo l'ennesimo disservizio (e disagio arrecatami) per la mancata consegna sul mio posto di lavoro. Non si trova in un posto sperduto, a Lavagna (16033, GE) perciò mi domando perché ci sia stata la pigrizia di non passare nemmeno. Ho dovuto riprogrammare tramite sito e smartphone in un BRT Point, sperando che stavolta facciate il vostro lavoro. Diversamente, visto il valore del contenuto, adiró a vie legali. Cordialmente.

Chiuso
C. M.
05/06/2025

Disdetta oltre i 14 giorni? Non credo sia il mio caso

Spett.Vodafone Italia S.p.A., Il 27 aprile 2025 ho sottoscritto telefonicamente il contratto specificato in allegato per la linea telefonica fissa. Ho in seguito deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05 e Vi ho quindi inviato una comunicazione in tal senso tramite pec il 18/05/2025 - ampiamente entro il limite di max 14 gg dall'attivazione effettiva della linea, avvenuta in data 09/05/2025 a seguito di installazione, da parte di un vostro tecnico, della parabola e della Vodafone Station presso la mia abitazione. Preciso che l'appuntamento era stato fissato per data precedente, ma il tecnico lo ha spostato per sue necessità. Già nei primi giorni di utilizzo spesso la linea saltava e avendo ancora attivo l'abbonamento a TIM, più volte ho utilizzato il mio vecchio gestore. Visto la non stabilità della connessione ho chiamato il 190 per informarmi sul metodo di disdetta del contratto con voi in data 10/05/2025 e sono stata ricontattata dal Vostro n. 349-0009999, in data 15/05/2025. In quella data avete archiviato la mia richiesta con segnalazione n.25051513417858 e gestita come "CLIENTE RIFIUTA CONTATTO, CHIUDE E NON RISPONDE PIU'" quando in realtà l'operatore aveva avviato la registrazione vocale con il mio consenso per poi chiudere la chiamata. Ho provato a richiamare quel numero immediatamente, ma ovviamente il messaggio vocale dice che in caso di necessità sarei stata richiamata. In data 18/05/2025 ho richiamato il 190 e ho chiesto di verificare lo stato della mia pratica che risultava come sopra descritto. Di conseguenza ho inviato una PEC chiedendo la cessazione del servizio e informazioni sul metodo di restituzione della Vodafone station e della parabola. La PEC è stat correttamente consegnata e la pratica avviata. Per capire a che punto era la mia pratica ho chiamato nuovamente il 190 in data 28/05/2025, e mi è stato detto che era in fase di lavorazione e che avete 30giorni per gestirla. Questa mattina, 05/06/2025, sono stata chiamata dal Vostro n.349-2002772 e mi viene detto che non ho diritto al ripensamento o recesso perchè ho rinunciato allo stesso in fase di registrazione vocale. Ricordo di aver titubato in quella risposta e aver chiesto chiarimenti alla ragazza alla fine della registrazione, visto che le indicazioni date prima della registrazione sono di rispondere a tutto "SI" se no bisogna rifare tutta la registrazione. L'operatrice mi ha assicurato che il diritto di ripensamento dei 14 giorni, eventualmente sarebbe stato assicurato. Secondo l'operatrice del 349-2002772 di stamattina devo pagare 120+18euro per chiudere il contratto con voi. Ho richiamato poco dopo il 190 e l'operatrice che mi ha risposto sostiene che il mio diritto di ripensamento era scaduto prima della data del 18/05/2025 in cui io ho inviato la PEC, perchè lo stesso partiva dalla data di ricezione della SIM da inserire nella Vodafone Station, avvenuta in data 30/04/2025. Come ho detto a lei, la sola SIM non mi da accesso al servizio per cui ho firmato il contratto, ed è poco logica la scelta di far partire il ripensamento dalla data di ricezione della SIM stessa, visto che fino a che non ho l'installazione della Vodafone Station e della parabola non posso sapere se il servizio funziona correttamente. Detto questo, sottolineo comunque che la mia prima chiamata per il ripensamento è avvenuta in data 10/05/2025, che secondo il canone espresso dall'operatrice del 190 è comunque all'interno dei 14giorni dal ricevimento della SIM. Anche la mia PEC del 18/05/2025 è compresa nei 14 giorni dall'attivazione effettiva della Vodafone station, unico modo reale per capire la reale funzionalità del servizio. Sottolineo che ogni giorno dobbiamo spegnere la Vodafone Station e riaccenderla perchè i dispositivi ad essa collegati tramite Wi-Fi non rilevano segnale internet. In particolare il dispositivo "Fire-Stick Amazon" segnala molto di frequente l'assenza di segnale e il ritorno dello stesso dopo pochi secondi, anche durante la visione di un film. Questa non è una situazione accettabile! L'operatrice che stamattina ha chiamato mi ha proposto una scontistica per rimanere con voi, ma se il servizio presso la mia abitazione non è stabile non c'è scontistica che tenga! Ritengo di avere agito in modo corretto e nei tempi utili per il ripensamento e Vi diffido sin d’ora dall’addebitarmi qualsiasi spesa in relazione a tale contratto. Allegati: Copia richiesta di recesso Copia documento d’identità

Chiuso
R. F.
05/06/2025
SDA

SDA

Salve , ho fatto un acquisto su Amazon di 469 euro, mi dicono che è stato consegnato ma io non ho ricevuto nulla, mi rivolgo a SDA e mi dicono che il pacco è stato consegnato dal corriere dentro il mio cancelletto, anche se io non ero in casa, chiunque potrebbe averlo preso, in più il corriere ha firmato a mio nome , quindi firma falsa, chiedo il rimborso , allego stampato del corriere preso da email venditore.

Chiuso
L. R.
05/06/2025

Non rispetto dati contrattuali

Buongiorno, mi trovo in Bulgaria dal 29 gennaio u.s. Ho un contratto con coop voce piano EVO 200 il quale prevede per i primi 30 giorni le stesse condizioni previste per l’Italia sia in termini di traffico dati che voce. Dopo i primi 30 giorni la riduzione del dati in rooming ue a 13 giga superati i quali l’applicazione di un sovrapprezzo secondo quanto previsto dal regolamento europeo in materia. In data 07/05/25 ricevo un sms che mi dice: è stato rilevato per la sua utenza il mancato rispetto delle condizioni riguardo l’uso lecito dei servizi dí rooming a condizioni economiche nazionali, di cui al regolamento ue 2016/2286 e alle condizioni generali di contratto. In ottemperanza a tali norme a partire dal 28/05/25 sarà applicato al traffico dati svolto in rooming ue un sovrapprezzo di 0.16 cent/MB. Ho contattato il servizio clienti per far presente che il regolamento a cui si fa riferimento dice che il sovrapprezzo si applica al consumo dei 13 giga mensili previsti dal mio piano a partire dal secondo mese di permanenza all’estero, ho inviato anche una e-mail a comunicazione@coopvoce.it e mi hanno risposto: le confermiamo, come già specificato in precedenza, che il regolamento RLAH è pensato per soggiorni occasionali all’estero. La fruizione dell’intero bundle di giga è previsto solo per il primo mese, a decorrere dal secondo mese viene applicata la decurtazione. Superando i quattro mesi di permanenza all’estero non vengono però rispettate le condizioni contrattuali riguardanti l’uso lecito di servizi di rooming (indipendentemente dalla promozione attiva) che deve essere, come specificato in precedenza, occasionale. Per poter continuare a fruire della promozione all’estero deve pertanto ribilanciare quanto consumato in rooming. È richiesto un soggiorno minimo in Italia pari almeno ad un mese, fino almeno al 50% di quello passato in rooming ed è necessario che in questo periodo venga effettuato un traffico dati almeno pari al 50% di quello effettuato in rooming. Tutto questo non è riportato da nessuna parte se si va sul sito di coop voce né nel regolamento ue a cui fanno riferimento. Cosa ne pensate.

Chiuso
D. C.
05/06/2025
Mediaset Infinity

Mediaset Infinity

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] n° [CODICE CONTRATTO] [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Da anni pago MediasetInfinity su TIM e contemporaneamente ogni anno mi viene prelevata la somma di 39 euro sulla mia carta di credito: Ogni anno invio lettere di protesta ma mi reinviano a Tim che non risponde. Pago così due volte per un programma che non vedo mai. E' come un muro di gomma sbatto la testa contro il muro e nessuno risolve il problema. Ora voglio eleminare l'account e chiedo la restituzione degli importi prelevati furtivamente.

Risolto
A. G.
04/06/2025

Contestazione per blocco ingiustificato delle pubblicazioni su Subito.it

Desidero segnalare una situazione che reputo ingiusta nei miei confronti da parte del portale Subito.it. Sono un utente regolare e corretto, con un profilo che riporta solo feedback positivi da parte di chi ha acquistato da me. Tuttavia, da qualche tempo mi viene impedito di pubblicare nuovi annunci, senza che mi sia stata fornita alcuna spiegazione chiara o dettagliata sul motivo di questa restrizione. Ci tengo a precisare, inoltre, che il sito è inondato di annunci simili al mio che vendono il mio stesso identico oggetto. Ritengo che tale limitazione sia frutto di segnalazioni scorrette da parte di concorrenti, tese a danneggiare la mia attività. Ho più volte contattato il servizio clienti di Subito.it per ricevere chiarimenti, ma non ho ottenuto risposte esaustive né la possibilità di difendermi concretamente. Chiedo che venga fatta luce su questa situazione, affinché possa essere ristabilita la possibilità di utilizzare la piattaforma in modo equo e trasparente. Ritengo che ogni utente abbia diritto a sapere le motivazioni di eventuali restrizioni e a poter fornire la propria versione dei fatti. Mi auguro che Altroconsumo possa aiutarmi a far valere i miei diritti di consumatore e utente di un servizio online. Ecco le recensioni del mio profilo: https://www.subito.it/utente/3563475 Cordiali saluti, Antonio Gambardella evillife@hotmail.it < --- email associata all'account di subito.it

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).