Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. T.
11/10/2023
Alegas

Spiegazione conteggi conguagli

Buongiorno, io sono cliente ALEGAS dal 2019 da quest’anno è passato automaticamente al gruppo IERN. Ora visto e considerato che ho sempre avuto disservizi sul ricevimento delle fatture, quest’anno ho richiesto tutte le mie bollette x effettuare dei controlli è noto che ci sono svariate fatture di quest’anno con conguaglio al 2022 ma sopratutto su parecchie fatture sono stati cambiati i miei metodi di pagamento da RID a BOLLETTINO POSTALE. Alcune fatture non sono state pagate perché non mi sono mai arrivate. Quindi la mia domanda è come sono stati effettuati i conteggi e i calcoli dei miei consumi, potrei avere un dettaglio? Grazie

Chiuso
R. C.
09/10/2023
Servizio Energetico Italiano

Raggiro

Dal 1 di luglio 2023 ho lasciato Enel come fornitore di gas ed energia elettrica (3 utenze) a favore di una azienda che si era presentata bene per prezzi (Enel mi aveva cambiato i costi sia di luce che di gas) senza darmi possibilità di replica nonostante avessi un contratto del libero mercato che li bloccava nei prezzi.Da quel momento è iniziato un turbinio di telefonate Chi mi ha contattato all'inizio mi propone 2 aziende: la prima si chiama Made in Energy per la luce ed il gas per le mie 2 utenze abitazione e, una seconda Azienda, dal nome Onda Più, solo per l'utenza luce dello studio. Il motivo di questa scelta era che Made in Energy non trattava con le Partite Iva. Dopo pochi giorni Onda Più mi richiama dicendo che avrebbero preso in carico anche le due utenze casa, perché loro erano in grado di offrire il servizio completo. Pensando di far bene ho accettato per semplificare (pensavo che era meglio un'unica azienda che due), Onda Più mi permetteva di pagare con Rid mentre l'altra preferiva bonifico da fare di volta in volta.Inoltre siccome erano gli stessi operatori che chiamavano, rassicurando che avrebbero sistemato tutto loro, non mi ero allarmata. Mi hanno fatto rifare il contratto registrato con Onda PIU x le 3 tipologie di utenza.Dopo pochi giorni mi chiama Made in Energy, e ho confermato che preferivo un'unica azienda ovvero Onda Più, Va detto che mi avranno richiamato 20 volte e ho dovuto fare altre registrazioni, che io pensavo che fossero per Onda Più perché gli operatori così mi facevano credere.Dal 9/6/23 ho ricevuto dall'Enel la notifica di recesso. Da allora ho ricevuto le ultime fatture di Enel da pagare (le ultime, con chiusura del contratto, pagate ad agosto). Quindi sono in attesa delle prime fatture di Onda più.Oggi, sono stata chiamata da un'operatrice di una Società per me sconosciuta Servizio Energetico Italiano che mi aggredisce sostenendo che sono una morosa, perché non ho mai pagato le fatture delle 3 utenze degli ultimi 2 mesi (luglio ed agosto). Ho spiegato che io a tutt'oggi non ho ancora ricevuto nessuna fattura da nessuna azienda energetica (Made in Energy ed Energy Plus), nonostante avessi fornito tutti i miei dati e richiesta di rid bancario.Questa operatrice tenta (dice lei) di rimandarmi le fatture subito, io le rispondo va bene, sono davanti al computer, e queste non arrivano (l'indirizzo sembrava quello giusto!), siccome non arrivavano, mi ha chiesto un altro indirizzo emali (visto che anche nello spam non arrivava nulla). Infine, al nuovo indirizzo fornitole al telefono, mi sono arrivate 6 fatture per i mesi di luglio ed agosto di 3 utenze. Come le ho aperte a momenti svengo! Il problema sono i costi che mi sono trovata, nemmeno Enel in piena crisi energetica mi aveva mandato nei mesi estivi cifre simili! Temo di essere stata truffata!Infatti appena finita la telefonata con Servizio Energetico Italiano, ho subito telefonato ad Energy Plus che mi ha detto che quello che mi è successo loro non ne sanno niente, e che loro iniziano a fornire l'energia elettrica dal 1 di settembre 2023.A questo punto chiedo gentilmente se mi date una mano a risolvere il problema. Ovviamente sono disponibile a pagare le mie fatture, ci mancherebbe! Ma ai prezzi concordati (che dovevano essere inferiori a quelli Enel!) e non certo a quelli fatturati. Grazie per l'attenzione ed attendo Vostre comunicazioni.

Chiuso
A. C.
09/10/2023

Recupero costi distribuzione voltura mortis causa

Sono titolare di un contratto gas con Eni Plenitude. Nel 2021 ho fatto la voltura mortis causa della fornitura in seguito alla morte di mia madre, con la quale vivevo e tuttora risiedo nella stessa casa. A distanza di tre anni, mi viene addebitata la voce \Recupero costo distributore Voltura Mortis Causa\ per un importo di 38 euro. A parte l\'estremo ritardo per questa richiesta, io so che la voltura mortis causa non ha costi se a richiederla è la persona che al momento del decesso era già residente nella casa della persona deceduta. Quali sarebbero quindi i costi di distribuzione e perché a distanza di anni vengono richiesti? Ho inviato reclamo a Eniplenitude, che ha fatto riferimento a costi da prezzario del sito Italgas Reti, peccato che a questi costi non avevano mai fatto cenno e che nella prima bolletta successiva alla voltura, alla voce Costi voltura mortis causa corrispondessero 0 euro, mi sembra poco corretto quindi richiedere dei costi a distanza di tanto tempo.

Chiuso
G. D.
09/10/2023

Importo a credito mai ricevuto

Salve,Sto aspettando da luglio l'importo a credito di due bollette.Ho chiamato il servizio clienti e mi è stato detto vi è un ritardo nella consegna degli assegni. Tuttavia, non posso richiedere l accredito diretto in quanto gli assegni sono già stati emessi dalla banca.Quindi state trattenendo gli assegni gia emessi da 4 mesi senza spedirli.So già che quando un giorno arriverà l'assegno non sarà più valido perché già scaduto.Chiedo qui, per l'ultima volta, un vostro immediato riscontro, altrimenti mi trovo costretto ad agire per vie legali.Importo a credito della prima fattura: 404,61€Importo a credito della seconda fattura: 186,60€

Chiuso
D. R.
09/10/2023

RITARDO AUMENTO DI POTENZA CONTATORE ELETTRICO

Buongiorno, in data 23/10/2023 ho richiesto l'aumento di potenza del mio contatore elettrico da 3 kw a 4,5 kw.Nonostante i molteplici solleciti, ad oggi la pratica non risulta ancora gestita e mi trovo ad avere problemi con la fornitura.Richiedo di procedere con l'aumento di potenza con la massima urgenza.Nel caso in cui il mio sollecito non trovi riscontro da parte Vostra mi vedrò costretto a disdire il contratto e a passare con altro operatore.Rimango in attesa di un vostro riscontro a stretto giro.Cordiali saluti

Risolto
S. R.
07/10/2023

Totale assenza di assistenza tecnica

Abbiamo installato tramite la E.ON Super Solar un impianto fotovoltaico (Data Fine Lavori: Aprile 2022) c/o la nostra abitazione (villetta monofamiliare)Tramite l'installazione della loro nuova App -Azzurro Systems- sul cellulare (installazione che ha richiesto molto, molto tempo visto che è tutt'altro che semplice ed intuitiva!) ci siamo accorti che da diverso tempo (mesi) le batterie fornite in dotazione sono in blocco.Prima che la vecchia App -Azzurro Monitoring- messa a disposizione dei Clienti fosse dismessa, l'impianto (batterie comprese) funzionavano corretamente.Ci siamo quindi immediatmente attivati attraverso tutti i contatti telefonici e mail a nostra disposizione (Servizio Clienti, Assistenza Tecnica, Rete Vendita, Ufficio Soddisfazione Clienti) per richiedere prima, e sollecitare poi, l'uscita di un loro tecnico per la risoluzione del problema (impianto che, oltretutto, è ancora ampiamente coperto da garanzia).Ad oggi, dopo decine e decine di chiamate, e numerose mail scritte, la Super Solar non si è minimamente attivata anche solo per prendere contatto con noi per capire in dettaglio la problematica esistente e ancor meno per fissare un intervento in loco.Non sappiamo davvero più cosa fare per risolvere la situazione ed avere, come da nostro diritto, un impianto perfettamente funzionante...

Risolto
S. V.
06/10/2023

Chiarimenti fatture

Sulla bolletta della luce viene conteggiata la voce gestione del contatore . In che cosa consiste questa voce se pretendete un ulteriore compenso per la lettura del contatore . Gli importi pretesi riguardano periodi prolungati nel tempo e ampiamente soggetti alla prescrizione . Saluti

Chiuso
A. C.
06/10/2023

Mancata riattivazione LUCE e GAS

Buongiorno, ho inserito il 25 Settembre la richiesta di riattivazione LUCE e GAS. Ad oggi, 06/10/2023 dopo 10 giorni lavorativi, ENI PLENITUDE non è stata ingrado di riattivare il contatore LUCE (libero da precedente inquilino dal 25 Settembre). L'operazione di subentro a livello amministrativo a detta di ENI è andata a buon fine ma ad oggi non ho LUCE. I servizi alla persona non sono garantiti e mi trovo in evidenti stato di difficoltà emotiva e funzionale non potendo utilizzare la casa nemmeno per i bisogni primari: mangiare, dormire, lavare. Resto in attesa di gentile riscontro,CordialmenteAdriano Poidomani

Risolto
S. M.
06/10/2023

mancata chiusura gas

Buongiorno,ho richiesto a Plenitude, la chiusura del contatore gas programmandolo per il 25 settembre e malgrado innumerevoli solleciti, ad oggi 06 ottobre 2023, non mi hanno ancora fissato il giorno di chiusura con Italgas e di fatto ho ancora il gas attivo. Non so' piu' come fare.

Risolto
V. P.
06/10/2023
Sustech

Impianto fotovoltaico-Minima produzione di energia

Buongiorno. come a voi noto, nel mese di giugno 2020 vi richiedevo l'istallazione di un impianto fotovoltaico da 5 kw di produzione e 5 kw di accumulo. Al momento del contratto, mi veniva garantito che l'impianto avrebbe prodotto al massimo e che era garantita la sua produzione fino all'80% fino a 10 anni, per poi regredire gradualmente. Al contrario di quanto promesso, solo nei primi 6 mesi la produzione era abbastanza performante. Successivamente e fino alla data della presente, la produzione non ha mai raggiunto neanche il 50%. Nel periodo in cui avrebbe ddovuto avere picchi altissimi, non ha mai superato la produzione di kw 2.7. Ho fatto varie richieste di inervento e dopo alcune inascoltate, finalmente, circa un mese fa, la Sustech si decideva di mandare un tecnico per verificare l'impianto. Da quanto riferito dal tecnico, esso presumeva che il problema dipendesse dall'inverter, visto che i pannelli solari e l'impianto non dava problemi. Mi veniva riferito che avrebbero contattato la Sonnen (Società produttrice dell'inverter e delle batterie) per fargli fare verifiche. Dopo alcuni giorni venivo contattato dalla Sustech e mi veniva riferito che (contrariamente al primo responso) a loro risultava che l'impianto era regolarmente funzionante. Alla mia piccata protesta, visto che l'impianto non produce neanche la metà di quello che dovrebbe produrre, reinviavano lo stesso tecnico per fare altre verifiche. Il tecnico verificava e nel fare ciò faceva uscire la cassetta contenente l'interruttore dell'impianto e lo lasciava pericolosamente penzolante e alla portata di tutti, adulti e bambini, poichè (a suo dire) non aveva gli attrezzi per ripararlo. Do pochi giorni venivo ricontattato dalla Sustech e mi veniva riferito che l'impianto produceva regolarmente e che non si rilevavano problemi. La cassetta l'ho dovuta fare aggiustare da un elettricista a mie spese. Ribadisco che l'impianto, dopo i primi 6 mesi, non ha mai avuto picchi di produzione superiori ai 2.7 kw. Voglio che il mio impianto venga reso idoneo a produrre quanto sottoscritto in fase contrattuale.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).