Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
PROBLEMA CON ADDEBITO AUTOMATICO ABBONAMENTO
BUONGIORNO, SONO UN ABBONATO DI LIMES E MI è STATO ADDEBITO IN MANIERA AUTOMATICA ALLA SCADENZA DEL PRIMO ANNO UN IMPORTO DI 99,99€ ANZICHE 49,99€ (PROMOZIONALE). HO CHIAMATO LO STESSO GIORNO DELL'ADDEBITO PER CHIEDERE SPIEGAZIONI E MI è STATO DETTO CHE NON POTEVANO FARENESSUN TIPO DI RIMBORSO AVENDO INVIATO IL 15/2/25 UNA EMAIL IN CUI VENIVO AVVISATO DELLA PROSSIMA SCADENZA MA SENZA SPECIFICARE IMPORTO CHE IO IMMAGINAVO ESSERE SEMPRE 49,99€. POTETE VERIFICARE LA CORRETTTEZA DELLA PROCEDURA ADOTTATA? HO PROVVEDUTO ANCHE ALLA DISDETTA FIN DA SUBITO
Ritardo
Gentile Direttore, le scrivo in merito alla spedizione RO185432072TH, ferma presso il vostro centro dal 6 febbraio . Dopo due richieste di informazioni, non ho ancora ricevuto alcun riscontro, né aggiornamenti sullo stato del pacco. Le chiedo cortesemente di verificare la situazione con urgenza e di fornirmi un aggiornamento concreto sulla consegna. In caso di problemi, gradirei sapere quali siano le motivazioni del ritardo e come sia possibile risolvere la situazione. Confido in una sua risposta tempestiva e la ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti Fabbri Dario Lorenzo Via Valdibrana 2 51100 Pistoia (PT)
Costante rinvio lavori FTTH
Spett. Sielte, Il 29/11/2024 ho sottoscritto con Vodafone il contratto specificato in allegato per la linea internet. In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro 30 giorni dalla data indicata, per via di mancati lavori da parte vostra: per cui avete sempre rimodulato di settimana in settimana qualsiasi tipo di intervento senza fornire aggiornamenti in merito. Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè nel 2025 due persone non possono lavorare da remoto usando gli hotspot dei propri smartphone quando è presente un tombino per la fibra a nemmeno 20 metri dalla mia abitazione. Contattando la Vodafone ci è stato indicato che sembra essere in atto un contenzioso con voi ma che comunque continuiate a rimodulare i presunti lavori senza mai effettivamente procedere.
Eccesso consumo traffico dati
Ho la SIM a consumo per gestire un termostato nel periodo invernale al costo di 10 cent MB. L'anno scorso nel periodo novembre/aprile ho speso 6 euro, quest'anno sto spendendo 6 euro al mese, scalando 20 centesimi al giorno dal credito. E' impossibile, che leggendo un numero, il termostato consumi 20 MB al giorno. Dovrebbero spiegarmi la differenza di spesa tra lo scorso inverno e questo. Non voglio sentire come risposta: "i tabulati del traffico sono questi", oppure: "i tabulati parlano chiaro" perché sono proprio quelli che contesto. Devo ricevere soprattutto una spiegazione informatica dell'aumento del 500%. Con 20 MB al giorno, posso trasmettere circa 2/300 immagini a bassa risoluzione, ricevere migliaia di messaggi di testo, visitare pagine web, ascoltare qualche minuto di musica. Come posso consumarli per la lettura dei gradi centigradi dentro una casa ? Dovrei consumarne 2, non 20. Di questo vorrei avere una spiegazione; e per piacere, spero tanto non venga attribuita la colpa al termostato. Grazie
cambio password mail tiscali
Buongiorno, ho la mail tiscali bloccata per motivi di sicurezza della password, ma nonostante abbia seguito le istruzioni per modificarla inviando documento d'identità e modulo di richiesta non ho mai ricevuto l' SMS con il seguito delle istruzioni. NON c'è modo di parlare con un operatore anche provando a rispondere alle domande registrate perchè chiede informazioni ,tipo codice cliente, che non posseggo in quanto non sono cliente ma ho solamente un indirizzo mail ! Sono oramai vari mesi e periodicamente ci riprovo, ma senza risultato. gradirei essere contattato 336561981 mail enricocanevazzi@tiscali.it ( che ovviamente NON funziona. Grazie
Fatturazione non dovuta per servizio non fornito
Spett. Tiscali, Ero titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. Il 04/09/2024 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la comunicazione qui allegata riportando anche la prima fattura dell'altro gestore, come indicatomi dal vostro sercizio clienti da me contattato, nella quale si evince che la fornitura del servizio da parte Vostra è stata interrotta il 21/05/2024 Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, alcune delle quali risultano già pagate tramite accredito automatico. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 21/05/2024 nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a 121,12€. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia bolletta contestata Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità
Aumento prezzo servizio fonia ed internet
Buongiorno, sono il titolare della linea 032331126 per la quale è stato aumentato il prezzo del servizio fonia ed internet senza alcuna comunicazione o avviso da parte vostra. Il servizio fornitomi non è cambiato ma il prezzo è aumentato di 6,89 €. Richiedo quindi il rimborso di tale importo. Allego le ultime due fatture inviatemi, al fine di effettuare le vostre verifiche. Grazie.
Fatturazione non dovuta per servizio non fornito
Spett. Telecom Italia Mobile Sono il titolare del contratto per la linea telefonica + internet 032331126. Il 23/12/2024 è stata aperta su portale TIM la segnalazione 0097888435 per mancanza di servizio sia voce sia internet su tale numero . La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 23/12/2024. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, alcune delle quali risultano già pagate tramite accredito automatico (vedi fattura il cui numero in allegato) Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 23/12/2024 e sino al 24/01/2025, data di chiusura della segnalazione e ripristino del servizio, nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a 32,68€. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità
Mancato rimborso Nota di Credito n. 240132544
Con la presente, intendo formalizzare un reclamo nei confronti di Tiscali Italia S.p.A. per il mancato rimborso dell'importo di 39,91 Euro, relativo alla Nota di Credito n. 240132544 emessa in data 02/01/2024, con scadenza prevista per il 22/01/2024. Tale Nota di Credito è stata emessa a seguito della disattivazione del servizio voce internet intestato a Biagio Amato, mio suocero, codice contratto II4OH6M224JP9S. Nonostante il decorso dei termini previsti e i molteplici solleciti effettuati, ad oggi non ho ancora ricevuto il suddetto rimborso. Pertanto, con la presente, vi intimo e metto in mora per il pagamento immediato dell'importo dovuto, maggiorato degli interessi di mora maturati a decorrere dalla data di scadenza della Nota di Credito. Inoltre, ai sensi dell'articolo 6 del Decreto Legislativo 231/2002, vi richiedo il risarcimento forfettario di 40 Euro per le spese di recupero del credito. In caso di mancato riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, sarò costretto ad adire le vie legali per tutelare i diritti di Biagio Amato. Confidando in una Vostra pronta risposta e risoluzione del problema, porgo distinti saluti.
Richiesta di intervento per addebito ingiustificato e gestione disattivazione contratto Fastweb
Gentile Associazione Consumatori, vi contatto per chiedere assistenza riguardo a una problematica con Fastweb che, nonostante i miei ripetuti tentativi di risoluzione, permane irrisolta. Di seguito riassumo la cronologia degli eventi: Contesto e cronologia degli eventi: In data 17/10/2024 è iniziata l'attivazione e inizio fatturazione. In data 18/10/2024 è stato attivato il contratto Fastweb. In data 22/10/2024 ho fatto la richiesta di disattivazione del contratto Fastweb. Questa pratica non risultava nel sistema. Ho chiamato il primo operatore che mi ha detto che la richiesta risultava nel sistema e un secondo operatore mi avrebbe richiamato per continuare con la pratica. Non ho ricevuto nessuna comunicazione, ho chiamato una seconda volta e l'operatore che mi ha detto che non risulta nessuna pratica attiva per quanto riguarda la disdetta del contratto. Tutto questo sempre entro i 30 giorni a partire dall'attivazione del contratto. Non riuscivo neanche a creare una nuova pratica dall'app per quanto riguarda la disattivazione del contratto. In data 18/11/2024 ho fatto la seconda richiesta di disattivazione del contratto Fastweb. In data 20/11/2024, mi chiama un operatore (Francesco) e mi dice che la richiesta di disattivazione del contratto non è stata fatta entro i 30 giorni a partire dall'attivazione del contratto. Gli dico di sì. Mi offrono il mese di dicembre e un booster gratis entro 2 settimane. Accetto e recedo la richiesta di disattivazione del contratto. Dopo 2 minuti, lo stesso operatore mi dice che il booster arriverebbe a fine gennaio oppure inizio febbraio. Dico di no e che quindi procedo con la richiesta di disattivazione del contratto. Mi passano il Reparto Amministrativo. Il Reparto Amministrativo mi dice per la prima volta che la richiesta che è stata fatta il 22/10/2024 effettivamente esiste (da notare come questa sia una prima ammissione di colpa per l'errata gestione di una richiesta che non ha avuto alcun seguito da parte di Fastweb, che è stata fatta nelle tempistiche adeguate da parte mia). Mi dice che Francesco non poteva "regalarmi" due cose, o mi "regalava" il booster oppure mi "regalava" il mese di dicembre. Mi dice anche che ho fatto una richiesta di portabilità verso un altro operatore e che quindi non avrei ricevuto nessun tipo di rimborso. Questa affermazione è falsa, visto che nel sito c'è scritto esplicitamente: "Nessun vincolo e costo se disdici tramite il seguente link, entro 30 giorni dall’attivazione del servizio. Puoi disdire senza mantenere il tuo numero o passarlo ad altro operatore, in entrambi i casi Fastweb procederà al rimborso dell’importo della prima fattura emessa per l’Offerta Casa." L'info si trova cercando "Come posso gestire la mia offerta" fastweb su Google oppure al seguente link: https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/come-posso-gestire-la-mia-offerta/#:~:text=raccomandata%20A%2FR%20a%20Fastweb%20Spa%2C%20c%2Fo%20C.P.,prevista%20dalle%20disposizioni%20normative%20vigenti. Mi dice di procedere con la richiesta di disattivazione con Francesco che mi avrebbe chiamato all'indomani. In data 20/11/2024 mi richiama Francesco, mi chiede cosa mi ha detto l'operatore del Reparto Amministrativo. Gli dico quanto detto ma gli dico pure che l'informazione dell'operatore del Reparto Amministrativo era falsa (per quanto detto sopra). Mi ripassano un altro operatore del Reparto Amministrativo. Stavolta la scusa è un'altra. Mi è stato detto che la richiesta di disattivazione del 22/10/2024 non si può più ripristinare (da notare come questa sia una seconda ammissione di colpa, dopo quella di ieri, per l'errata gestione di una richiesta che non ha avuto alcun seguito da parte di Fastweb, che è stata fatta nelle tempistiche adeguate da parte mia). Mi ha detto però che non c'è nessun problema perché si può procedere con la richiesta di disattivazione del 18/11/2024 senza nessun costo da parte mia, ne per quanto riguarda la prima fattura ne per quanto riguarda costi di disattivazione. Apparentemente quindi rientro nel range senza problemi. Gli ho chiesto esplicitamente: devo pagare qualcosa? La risposta è stata un chiaro e tondo "no", devi solo restituire il modem. In data 21/11/2024 mi richiama Francesco, mi chiede cosa mi ha detto l'operatore del Reparto Amministrativo. Gli rispondo e mi dice quindi che procede con la chiusura completa del contratto senza nessun costo da parte mia. In data 23/11/2024 richiamo un altro operatore per sapere se ci sono state novità con la chiusura del contratto. Mi dice che dovremmo attendere fino a dicembre e che non devo pagare nulla (seconda conferma). Situazione attuale: Nonostante le rassicurazioni ricevute, in data 07/03/2025 ho ricevuto una comunicazione da HEXACREDIT per il pagamento di 84,40 euro, addebito che ritengo ingiustificato. Inoltre, desidero precisare che, oltre ad aver inviato la PEC in data 07/03, avevo già inoltrato un primo reclamo tramite la piattaforma Fastweb e sono trascorsi 45 giorni senza che avessi ricevuto alcun riscontro. Non dispongo di un codice identificativo del reclamo in quanto l'ho presentato direttamente tramite la loro piattaforma. Richiesta: Vi chiedo cortesemente di valutare la mia situazione e di intervenire affinché venga annullato l’addebito ingiustificato e venga confermata la cancellazione definitiva del debito. Resto a disposizione per fornire ulteriori documentazioni o chiarimenti necessari. Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione e il supporto, Cordiali saluti, Matteo Angeloro
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
