Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. V.
14/03/2025

Spedizione Modem

Buongiorno . Invio questo reclamo per segnalare il comportamento, a mio parere, poco corretto da parte di TIM e richiedere la restituzioni delle somme pagate relative al costo residuo del modem a seguito di migrazione su altro operatore_ in particolare: Con mail del 26/09/2024, a seguito di colloquio con personale negozio TIM, comunicavo ed allegavo tutta la documentazione relativa alla spedizione del modem e precisamente: in data 12/07/2024 la linea 0112480530 è stata disattivata per migrazione come riportato nella fattura TIM n. RA03406658 del 16/08/2024. Al fine di non pagare le successive rate del modem, come previsto dal contratto, in data 23/07/2024 ho provveduto a spedire il modem all'interno della propria scatola con tutti gli accessori al seguente indirizzo: TIM S.p.A. c/o SDA Reverse - Interporto di Bologna - DC24 - SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO Il pacco, come si può vedere dal tracking allegato, è stato consegnato in data 25/07/2024 La restituzione è avvenuta quindi nel termine di 14 gg. previsti dal contratto In data 26/09/2024 ho ricevuto la fattura n. RA03843616 del 16/09/2024 della 19^ Rata del modem, e comunicavo a TIM tramite mail che: "Poiché il modem è stato restituito si ritiene che nulla è più dovuto, quindi si richiede l'interruzione delle fatturazioni e lo storno dell'ultima fattura con il relativo rimborso." Successivamente vi è stata da parte di TIM: La mail di conferma di ricezione della documentazione 26/09/2024 e l'impegno di inviare un riscontro il prima possibile. TIM comunicava con mail del 31/10/2024, del 30/11/2024 e del 01/01/2025 che " la fattura TIM di Ottobre 2024, Novembre 2024 e Dicembre 2024 relativa alla linea 011 2480530, non è al momento disponibile perché in fase di controllo." Quindi senza alcuna comunicazione in merito alla pratica, come auspicabile e confermato nella mail di ricezione, hanno inviato la fattura RA00348953 del 16/01/2025 di €5,65 e fatturaRA00651075 del 16/02/2025 di €125,65. Successivamente in data 03/03/2025 ho ricevuto sollecito di pagamento sulla fattura del 16/01 da me pagata in ritardo con quella del 16/02. Mi sono recato presso negozio TIM ma non hanno saputo rispondere alle mie domande dicendo di rivolgersi al 187 o inviare mail al servizio clienti. Più volte interpellato il 187 ma immancabilmente una voce comunicava che gli operatori erano tutti occupati e si interrompeva la comunicazione. Ho cercato di inviare più volte mail al servizio clienti ma non venivano accettate prima perché gli allegati erano troppo pesanti, poi perché il formato non era corretto benché fosse in pdf come richiesto. (Sono gli allegati sotto inseriti!) Non sono quindi a conoscenza delle motivazioni e ritengo che con la restituzione del modem nulla sia più dovuto, e richiedo la restituzione delle somme impropriamente richieste e pagate. Ritengo altresì biasimare il comportamento da parte di Tim nella gestione della pratica. Antonio Varalda

Risolto
G. B.
14/03/2025

ADDEBITO COSTI NON RICHIESTI E NON DOVUTI

Spett.le TIM SPA Sono titolare del contratto per la linea telefonica e internet n. 0371223954 specificato in allegato. Con la presente intendo contestare la bolletta n° RZ00796466 relativa al periodo di febbraio 2025 con scadenza 11.03.2025 in quanto gli addebiti fatturati pari a € 66,41 non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta TIM WIFI CASA FIBRA da me richiesta che doveva essere di € 19,90 con attivazione gratuita. In particolare mi sono stati addebitati i seguenti costi: - importo una tantum per attivazione € 39,90 - Tim vision € 7,45. Preciso che mi era stato detto che Tim Vision sarebbe stato gratuito per un mese e solo dopo - nel caso avessi aderito all'offerta - sarebbe stato attivato il servizio. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta che provvederò a pagare immediatamente. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Copia contratto Copia documento di identità

Chiuso
A. S.
13/03/2025

rimozione pacchetto sport senza penali

Spett. [SKY], Sono titolare del contratto per SKY via satellite. Quando ho aderito al pacchetto SPORT mi è stato detto , ed è scritto anche sul documento che alleghero' , che l'eventuale rimozione del pacchetto non avrebbe costituito richiesta di penale da parte vostra anche se aderisco al pacchetto SMART. Parlando con un vostro operatore in Romania invece mi è stato detto il contrario cioè che dovrei restituire gli sconti e pagare una penale. Chiedo chiarezza su questo argomento e quindi la rimozione del pacchetto sport senza penali e senza restituzione sconti a partire dal giorno 13 marzo 2025. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. B.
13/03/2025

Mancata attivazione del servizio

Buongiorno, Scrivo la presente per esporre un reclamo riguardante la mancata attivazione del servizio di fibra ottica presso la mia abitazione a Bagnara di Romagna. In data 10.12.2024, sono stato contattato un opratore Openfiber (vostro incaricat) per prendere appuntamento per l'installazione della fibra. In data 17.12.2024 un vostro tecnico doveva passare presso la mia abitazione per effettuare l'installazione della fibra ottica. Non si è presentato fisicamente. Abbiamo chiamato Iliad e ci è stato dato un altro appuntamento. In data 23.12.2024 doveva presentarsi il tecnico nella fascia oraria 11.30-13.30 nessuno si è presentato, sono stato chiamato ma appena ho risposto mi è stato riattaccato il telefono in faccia. Abbiamo segnalato il problema a iliad che ci ha ridato un ulteriore appuntamento In data 04.02.2025 (appuntamento fascia oraria 11.30-13.30) nessuno si è presentato. Abbiamo segnalato il problema a iliad che ci ha ridato un ulteriore appuntamento In data 07.02.2025 (appuntamento fascia oraria 16.30-18.00) nessuno si è presentato. Abbiamo segnalato il problema a iliad che ci dice che siamo stati noi a disdire l'appuntamento (mai espressi perchè non abbiamo il numero del tecnico) Molto arrabbiati chiamiamo Iliad per l'enorme presa in giro nei nostri confronti (con servizio di attivazione di 40€ già pagati) ci viene risposto che tengono monitorata la situazione e ci danno un altro appuntamento. In data 13.02.2025 (appuntamento fascia oraria 14.30-16.30) nessuno si è presentato. Abbiamo segnalato il problema a iliad che ci ha ridato un ulteriore appuntamento In data 27.02.2025 (appuntamento fascia oraria 8-30/10.30)nessuno si è presentato. Abbiamo segnalato il problema a iliad e chiesto come poter disdire il servizio perchè questa è una grandissima presa in giro. Ci viene risposto che per disdire il servizio sono altri 30€ circa (servizio mai stato attivato non per nostra volontà!); decidiamo di proseguire con l'attivazione e ci viene dato un ulteriore appuntamento dichiarando che vengono dei tecnici Iliad In data 13.03.2025 (fascia oraria 14.30-16.30) nessuno si è presentato. Un totale di 7 appuntamenti mancati. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè in famiglia usufruiamo di smartworking e sono collegato con hotspot del cellulare e non posso rivolgermi ad altri operatori in quanto ho un contratto aperto con Voi. Questa mancanza ha causato un notevole disagio, poiché sono rimasto senza il servizio promesso e senza indicazioni su come procedere e la beffa continua di un inesistente appuntamento che puntalmente viene mancato. Vi prego di risolvere la situazione nel più breve tempo possibil. Inoltre, gradirei ricevere una spiegazione dettagliata riguardo al disservizio e alle misure che intendete prendere per evitare che simili inconvenienti si ripetano in futuro. Allegati: Copia contratto Copia PRIMA FATTURA REGOLARMENTE PAGATA

Risolto Gestito dagli avvocati
G. L.
13/03/2025

MALFUNZIONAMENTO RIPETUTO SIM ILIAD

Buongiorno, segnalo una problematica relativa al malfunzionamento delle SIM ILIAD che di fatto: - mi ha impedito in più occasioni di poter usufruire con regolarità di un servizio di abbonamento mensile normalmente pagato; - mi ha costretto a dover pagare di più per poter tornare a godere della corretta fruizione del servizio (29,97 € in più per 3 sostituzioni di SIM malfunzionanti) Nel mese di Ottobre 2024 circa si iniziano a verificare i primi problemi di rete. Inizialmente la SIM si disattiva diverse volte al giorno ed ogni volta mi è necessario riavviare il telefono per poter tornare ad usufruire del servizio, fino al momento in cui anche questa operazione si rivela infruttuosa e il servizio non si ripristina più. Al centro Apple, dopo aver effettuato gli opportuni test, mi comunicano che non essendoci problemi legati al telefono, l'unica possibilità è quella di un malfunzionamento della SIM. Subito dopo, vista l'urgenza di godere del servizio pagato, mi reco per il cambio SIM al costo di 9,99 €. Nel mese di Gennaio 2025 mi ritrovo a dover affrontare lo stesso iter e, trovandomi fuori città e con il bisogno di utilizzare il mio telefono mi reco per il cambio SIM sostenendo nuovamente il costo di 9,99 €. Ad inizio di Marzo 2025, trovandomi per l'ennesima volta di fronte al medesimo problema, contatto il servizio clienti ILIAD pretendendo la sostituzione gratuita della SIM e il rimborso delle sostituzioni precedenti. In questa sede viene consigliato di procedere con il cambio SIM e di richiedere un rimborso del costo sostenuto. La risposta alla mia richiesta di rimborso è stata negativa in quanto "non si sono verificate le condizioni per effettuare un rimborso". Tutto ciò premesso, non capisco quali sono le "condizioni non verificate" a cui si fa riferimento nel messaggio considerando che: - essendo la SIM proprietà di ILIAD, in caso di malfunzionamento non dovrebbe essere il cliente a sostenere i costi di sostituzione di una SIM di fatto difettosa; - il cliente deve poter usufruire del servizio per cui paga una somma di denaro; - è responsabilità dell’operatore fornire i mezzi per usufruire del servizio per cui il cliente paga un abbonamento mensile; - la promessa su cui ILIAD fonda il suo elemento distintivo è quella di offrire "offerte che non cambiano nel tempo", "senza vincoli e costi nascosti" ma nella realtà per usufruire della mia offerta sono stato costretto a pagare per ben 3 mesi 19,98 € (costo abbonamento + costo sostituzione SIM) al posto dei 9,99 € della mia offerta, per un totale di 29,97 € pagati in più di quanto dovuto. Al contrario di quanto comunicatomi, ritengo invece di essere meritevole di rimborso anche dei danni subiti per il disservizio subito e per il tempo perso. Rimango in attesa di una rivalutazione del caso e di un chiarimento definitivo da parte di ILIAD prima di considerare altri provvedimenti da prendere.

Risolto
G. V.
13/03/2025

Migrazione ad altro operatore

Spett. wind tre Ho sottoscritto il contratto specificato per la linea telefonica di casa oltre 20 anni fa, il contratto fibra e' stato sottoscritto all'inizio del 2020. Ho in seguito deciso di migrare ad altro operatore e in data 10/4/24 ho sottoscritto un nuovo contratto con Vodafone migrando il numero di telefono indicato. In data 27/4/24 un tecnico mi ha disinstallato la linea Wind e installato la linea Vodafone. Ho contattato l'assistenza clienti wind che mi ha detto che avrebbero preso buona nota di quanto gli avevo comunicato e che per ancora 30 giorni avrei dovuto pagare il servizio. Ho pagato euro 36,80 il 22/5/24 e 36,11 il 21/6/24 e poi ancora 13,15 euro il 22/7/24, poi ho deciso di disattivare la domiciliazione bancaria perche' nel frattempo pagavo anche le bollette vodafone per la stessa linea. Sono stata contattata al telefono da wind nel mese di settembre, l'operatrice mi ha detto che dovevo continuare a pagare perche ' al momento del contratto diversi anni prima mi era stata consegnata una sim e andava restituita. L'ho cercata dappertutto perchè non la usavo da anni, quando l'ho trovata l'ho portata in negozio per restituirla e mi hanno detto che non serviva e non l'hanno voluta. Ora mi chiedete 182 euro per fatture insolute da luglio a ottobre per un servizio che sapete bene non ho ricevuto e il vostro spiacevole recupero crediti mi telefona e mi scrive lettere minatorie quotidiane. Ritengo di non dovervi questa cifra. Peraltro su indicazione del negozio che mi aveva fatto sottoscrivere il contratto fibra diversi anni fa ho restituito il modem, aspettando di vedere cessato l'addebito dei 5 euro del costo. Invece nonostante la consegna e le mie numerose telefonate e pec non avete smesso di addebitarmi la spesa ne' mi avete dato un altro modem come chiedevo.

Chiuso
C. S.
13/03/2025

Quando sarò dei vostri?

Spett. Eolo spa Il 21 /02/2025 ho sottoscritto tramite il vostro sito internet il contratto specificato in allegato per internet. In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro il 6/03. Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè non ho linea wi-fi. Con la presente Vi invito pertanto ad attivare il servizio sottoscritto senza ulteriore ritardo ed in ogni caso non oltre il termine previsto dalla Vostra Carta dei Servizi. Allegati: Copia contratto Copia documento d’identità

Chiuso
F. N.
13/03/2025

Ho acquistato una SIM che non è mai stata inviata

Buonasera, Il 20 Gennaio ho acquistato tramite sito Kena una SIM mi sarebbe dovuta arrivare per Posta. Due settimane dopo ho iniziato a sollecitare perché non avevo ancora ricevuto niente, l'assistenza ha detto di non aver mai ricevuto il pagamento, da lì ho inviato oltre 20 e-mail ad oggi chiedendo il rimborso e fornendo tutti i dati necessari. Ho fornito da estratto conto L'ID della transazione, la data contabile, la descrizione e l'importo pagato. Ho fornito i miei data, Iban, intestatario conto (per bonifico rimborso), e-mail ed INTESTATARIO CARTA (oppure per storno). Ad oggi dopo due mesi mi chiedono una foto del mio estratto conto, cosa che credo sia assurda perché è un documento personale contenente data sensibili, non credo abbiano il diritto di pretendere una foto quando ho già fornito tutti i dati per verificare il pagamento fatto. Quindi ad oggi, dopo due mesi, l'assistenza clienti si rivela inutile e capisco l'intenzione di non farmi avere mai il rimborso. La cifra è bassa ma sono sicura che si tratti di una truffa date le centinaia di recensioni su Trustpilot che riportano la mia stessa esperienza. Chiedo dunque aiuto per avere finalmente il rimborso che mi spetta. Grazie,

Chiuso
M. F.
12/03/2025

Trasloco linea internet casa

Spett. Fastweb, Sono titolare del contratto per RETE INTERNET CASA IN DATA 29/01/2025 HO RICHIESTO IL TRASLOCO DELLA LINEA INTERNET IN VISTA DI UN CAMBIO DI RESIDENZA (MILANO SU MILANO), DANDO COME INDICAZIONE DELL'EFFETTIVO CAMBIO DI ABITAZIONE IL 28 FEBBRAIO, DATA IN CUI ERO SICURA DI ESSERE NELLA CASA NUOVA.. NONOSTANTE NUMEROSI SOLLECITI E CHIAMATE AL 192193 PER RICHIEDERE IL TRASLOCO DELLA LINEA E LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA PRATICA, MI RITROVO AL 12 MARZO CHE NESSUN TECNICO È ANCORA VENUTO A RIPRISTINARE LA RETE INTERNET (CHE CONTINUO A PAGARE) E DIVERSI OPERATORI DEL VOSTRO SERVIZIO CLIENTI O HANNO INOLTRATO INUTILMENTE LA RICHIESTA AL REPARTO ADDETTO AL SERVIZIO O HANNO ACCAMPATO SCUSE PER CUI LA MIA RICHIESTA NON SIA ANDATA A BUON FINE. POICHÉ OLTRE A PAGARE PER IL VOSTRO SERVIZIO SENZA POTERLO UTILIZZARE PAGO ANCHE ALTRI ABBONAMENTI CHE SI APPOGGIANO AD INTERNET, MI TROVO COSTRETTA A DISDIRE L'ABBONAMENTO CHE HO CON VOI PER PROCEDERE CON LA STIPULA DI UN SERVIZIO INTERNET PIÙ AFFIDABILE. VI CHIEDO PERTANTO DI PROCEDERE CON LA DISDETTA DEL SERVIZIO DI RETE INTERNET. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
M. P.
12/03/2025

Addebito costi gestione amministrativa

Buongiorno, premetto che scrivo a nome di mia moglie, Ruffolo Provvidenza, intestataria del contratto con Fastweb per il servizio internet e chiamate verso rete fissa e mobile. Per questi servizi è stato scelto (da anni) il pagamento delle bollette tramite bollettino postale, con scadenza al 25 di ogni mese, inviato dalla Società alla residenza. I bollettini pervenivano, solitamente nella prima settimana del mese in scadenza. Dal mese di ottobre 2024 sono iniziati i ritardi di ricevimento dei bollettini. Quello relativo alla fatturazione del mese di settembre (scad. 25/10/24) è pervenuto il 31/10/2024 ed è stato effettuato il pagamento il 4/11/2024. Quello relativo alla fatturazione del mese di ottobre (scad.25/11/24) non è mai pervenuto ed è stato effettuato il pagamento il 23/11/2024, scaricando la fattura dall'Area Clienti e compilando il modulo postale (comprendendo anche le spese di spedizione postali pari ad € 0,92). In modo del tutto identico al precedente è successo per il bollettino relativo alla fatturazione del mese di novembre (scad. 25/12/2024) che è stato pagato il 15/1/2025. Il bollettino relativo alla fatturazione del mese di dicembre (n.M002271103 scad.25/1/25) è pervenuto il 6/3/2025. Visto i precedenti mancati/ritardi nel ricevimento dei bollettini, avevo effettuato il pagamento di quest'ultimo periodo il 17/2/25, scaricando la fattura dall'Area Clienti e compilando il modulo postale (comprendendo anche le spese di spedizione postali pari ad € 0,92). Anche il bollettino relativo alla fatturazione del mese di gennaio (scad.25/2/25) è pervenuto il 6/3/25. Visto i precedenti mancati/ritardi nel ricevimento dei bollettini, avevo effettuato il pagamento di quest'ultimo periodo il 14/2/25, scaricando la fattura dall'Area Clienti e compilando il modulo postale (comprendendo anche le spese di spedizione postali pari ad € 0,92). In data 13/1/25 perveniva da Fatweb un SMS col quale si invitava a verificare lo stato dei pagamenti nell'Area Clienti MyFastweb, precisando che in caso di mancato pagamento la Società avrebbe inviato una raccomandata A/R di preavviso sospensione e risoluzione con addebito dei costi di spedizione e di gestione della pratica. Identico messaggio perveniva anche in data 12/2/25. In data 14/2/25 perveniva un SMS col quale si sollecitava il pagamento della fattura n.M002271103 (relativa alla fatturazione del mese di dicembre con scad.25/1/25) per l'importo di € 37,87 (comprensive di spese di spedizione postali). In data 17/2/25 perveniva un altro SMS con cui si segnalava una fattura non pagata (non identificata). In data 21/2/25 perveniva un SMS con cui si accusava la ricevuta del pagamento della fattura (non identificata). Considerate tali situazioni, mia moglie, in data 8/3/25 accedeva all'Area Clienti MyFastweb e verificava la presenza della fattura relativa al mese di febbraio (scad.25/3/25) con un importo di € 67,87 così suddiviso: € 36,95 per abbonamenti anticipati, € 30,00 per addebito costi di gestione amministrativa, € 0,92 spese di spedizione postali. Tutto ciò descritto, ritengo che non debba pagare i costi di gestione amministrativa in quanto non ho mai ricevuto la raccomandata A/R (menzionata negli SMS sopra indicati), non ho mai ricevuto messaggi da parte di Fastweb di modifica delle modalità di pagamento. Inoltre, considerato che non ho mai ricevuto 2 bollettini cartacei (non considero, al momento, quello in scadenza il 25/3/25) dovrei avere il rimborso delle spese di spedizione pari ad € 1,84 (come pagate con i versamenti effettuati). Ho chiesto chiarimenti ad alcuni negozi Fastweb di Milano e gli addetti mi hanno detto che anche altri clienti si sono lamentati del mancato/ritardato inoltro dei bollettini. Cosa ne pensate ? Debbo pagare l'ultimo importo di € 67,87, comprensivo dei costi di gestione amministrativa e delle spese di spedizione postali ? Grazie. Distinti saluti. Marco Piccioni

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).