Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
violazione dell’accordo conciliativo CORECOM
Spett.le TIM S.p.A., Con la presente vi intimo formalmente di stornare immediatamente la fattura RZ00636543, in quanto il suo addebito è in chiara violazione dell’accordo conciliativo CORECOM Lombardia UG/697153/2024 del 28/08/2024, che ha valore di titolo esecutivo ai sensi della Legge n. 481/1995. L’accordo prevedeva esplicitamente che non dovessero essere emesse ulteriori fatture per il modem restituito e per la linea cessata. L’emissione della fattura RZ00636543 è pertanto un atto illegittimo e scorretto. Vi concedo un termine di 7 giorni per provvedere: • Allo storno immediato della fattura RZ00636543 • Alla conferma scritta dell’annullamento di ogni ulteriore addebito
Ennesimo problema di blackout totale
Buonasera, sono titolare di un linea fibra ilad da circa 5 mesi purtroppo mi trovo per l 'ennesima volta in black out totale da 4 giorni . Il disservizio è cominciato Venerdì 28/02 ad oggi 03/03 non è ancora stato risolto. Ho chiamato subito Venerdì nel pomeriggio e mi è stato detto che avrebbero risolto forse già il giorno dopo poiché il guasto era stato individuato in una centralina. Poi mi hanno richiamato i loro tecnici prefisso 06 e mi hanno fissato un appuntamento per lunedì 03/03 in via cautelare dalle ore 14.30/ alle 16.30. Io ho preso un pomeriggio di permesso ed ero a casa ad aspettare, nulla, nessuno si è fatto sentire e nessuno ha risolto il guasto. Verso le 16.30 ho chiamato di nuovo il numero 177 e mi hanno rassicurato dicendomi che stavano lavorando in centrale e che avrebbero risolto. Non hanno risolto nulla e nessuno si degna di dare informazioni. Adesso pretendo che venga ristabilito il servizio che sto' pagando inoltre voglio un rimborso che ripaghi tutto il disagio che mi sta causando, il rimborso per le continue prese in giro, il rimborso per la giornata di lavoro perso a causa del mancato appuntamento.Inoltrei chiederei a tutti i super manager di mostrare un po' di rispetto nei riguardi dei propri utenti che sono per loro un importante patrimonio.
Consegna sim
Buonasera, Ho aderito ad un' offerta tutto incluso che prevedeva l'invio della SIM. Il corriere ( Bartolini ) non mi ha trovato a casa e,alla richiesta se potevo chiedere la consegna presso un brtpoint, ha risposto di si ( previa consultazione del mittente). Non ho fatto alcuna richiesta in tal senso e arbitrariamente il corriere ha comunque barrato questa opzione, tanto che la SIM è tornata indietro. Da quel momento il 159 mi rimbalza da un operatore all'altro e nessuno sa niente. Non è possibile avere informazioni in nessun modo. Avrò fatto 20 telefonate! Chiedo di essere ricontattata urgentemente
IMPOSSIBILE ACCEDERE PEC - ASSISTENZA CLIENTI 24H 7/7
Buonasera, riferimento Richiesta Assistenza nr 17008221A del 1° marzo 2025, ho appena sprecato un'ora del mio tempo per contattarVi telefonicamente. Dopo aver ascoltato la Vs guida registrata, digitati i tasti corrispondenti alla ragione per cui chiamo, cade sempre la linea, Voi pubblicate sul Vs sito che il Servizio Assistenza è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7! E questo sarebbe un servizio assistenza relativo ad una casella PEC??? Allego copia del mio precedente messaggio del 1° marzo ca. Vi invito ad inoltrare questi miei messaggi alla direzione Aruba, mentre Vi informo che ne invierò copia ad Altroconsumo di cui sono socio da 30 e più anni. In attesa, porgo i miei saluti. Giorgio Facchetti Rodano (MI) Cellulare: 338 7146033
Annullamento servizio London GBR
Buonasera, nel controllare la mia poste pay,ho verificato che da aprile 2024 mi viene addebitato ogni mese l'importo di 9,00 dal servizio Go. Convertible pdf.com della London Gbr. Ammesso che io non mi sia reso conto che tale servizio si sarebbe applicato in automatico dopo aver chiesto una sola volta a marzo 2024 una conversione in pdf con un addebito di 0,50 centesimi, chiedo che mi venga immediatamente disdetto questo servizio.
Doppio pagamento
In data 1/3/2025 mi viene inviata una mail da Iliad con cui mi informa che non ha potuto prendere dalla mia carta la quota mensile. Il giorno dopo ricarico la carta e mi reco presso un centro Iliad (via del Corso-Roma) e chiedo cosa devo fare per regolarizzare. Mi dicono che devo fare io la ricarica perchè Iliad non fa un secondo tentativo sulla carta. Seguo le indicazioni e faccio la ricarica. Risultato: la somma mi viene tolta due volte, risultando un doppio pagamento. Chiedo pertanto, il rimborso di una quota oppure lo storno del mese successivo.
spedizione irreperibile
Spett. Poste Italiane, Intorno alla fine di gennaio, dall'ufficio postale di Migliarino Pisano (PI) ho inviato una lettera, diretta in Belgio, utilizzando il servizio Postapriority Internazionale. Il servizio prevede la tracciatura del plico fino all'uscita dal territorio italiano. Dopo oltre un mese dalla spedizione, e numerosi tentativi di rintracciare la spedizione mediante il servizio "Cerca spedizioni", l'invio risulta ancora "in stato di lavorazione". Nella legenda degli stati di spedizione fornita da Poste Italiane sono presenti altri stati ("Presa in carico", "In transito", ecc.) ma non quello in cui si troverebbe il mio documento. Dunque non e` possibile capire cosa significhi l'espressione "in stato di lavorazione". (E` cosi` complicato inserire la voce nella legenda?) Analoga risposta ottengo se provo a contattare Poste Italiane mediante il servizio telefonico; il fatto che si possa interagire solo con un risponditore automatico "assistente digitale" rende l'operazione di fatto inutile. Dunque, dopo tutto questo tempo so solo che l'invio non e` arrivato al confine (diversamente, secondo quanto e` scritto sul sito di Poste Italiane sarebbe nello stato "In transito presso il Centro di lavorazione Internazionale"); dove poi si sia fermato, rimane un mistero. Potrei presentare un reclamo scritto, come ho gia` fatto in precedenti occasioni (spedizioni smarrite, arrivate oltre i termini previsti, ... ho un'ampia varieta` di casi), ma riceverei, come e` *sempre* successo, risposte vaghe ("ci scusiamo", "stiamo cercando di capire cosa puo` essere successo") che non portano a nulla (ammesso che *loro* abbiano capito cosa e` successo, a me non e` stato detto nulla); le risposte ai reclami spesso non riportano il nome della persona che le scrive, ma una generica dicitura "il responsabile" e dunque e` di fatto impossibile replicare a chi ha scritto per contestarne le affermazioni o, al limite, fornire uleriori elementi. Insomma, Poste Italiane e` sempre piu` inaffidabile, sia per la qualita` del servizio, sia per il modo nel quale i clienti sono trattati. E tutto questo e` veramente vergognoso. Distinti saluti
Consegna mai ricevuta
Spett. Poste, Sono il destinatario della spedizione 2IMA0051035900 che a voi risulta consegna il 14/02/2025 quando questa non è mai stata consegnata. Già siete stati contattati attraverso i vostri canali, e la vostra risposta è stata la seguente: "Le confermiamo inoltre, che per tale tipologia di prodotto, non è previsto alcun sistema di tracciatura elettronica che consenta di attestarne puntualmente la consegna in quanto, la stessa avviene tramite la semplice immissione in cassetta del destinatario, senza il ritiro della firma. Come stabilito dalla Carta del Servizio Postale Universale, adottata ai sensi dell’art. 12 del D.l.vo 261/99, la funzionalità di rendicontazione non costituisce in alcun modo attestazione di consegna, ma ha finalità meramente informativa. Per quanto sopra esposto non è previsto alcuna forma di indennizzo" Ora Voi non potendo certificare la consegna non siete nemmeno in diritto di lavarvene le mani!! Chiedo pertanto che mi sia realmente consegnata la merce che avete, credo, smarrito o che mi venga rimborsato il suo valore di 19,70 euro. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancato cambio contratto
Spett. Tim S.p.a., Sono titolare del contratto per la linea telefonica specificato in allegato. Con la presente intendo contestare la bolletta n° RE00581445 e precedenti relative al periodo da Agosto 2024 a Febbraio 2025 in quanto gli addebiti sono stati fatturati a Elena Calzolari anzichè Damiano Rossi. E' appunto da Agosto 2024 che io e il Sig. Damiano Rossi abbiamo inviato tutta la modulistica per fare il passaggio di contratto. Poichè io non abito più nell'abitazione in Via Brigata Regina, 10/a - 37139 Verona ed è subentrato il Sig. Damiano Rossi. Quindi esattamente 8 mesi che chiamiamo e perdiamo tempo sia io che lui, che la sua compagna Sara Ottolini come sicuramente potrete vedere dai vostri sistemi. Mercoledì 08 Gennaio ore 10:00 mi avete inoltre inviato sul mio cellulare personale il seguente messaggio: "TIM Assistenza Clienti Linea Fissa 187. Gentile Cliente, ti informiamo che il subentro della tua linea è stato già effettuato come da te richiesto. La prossima bolletta utile la troverai intestata con il nominativo del subentrante. Ti ricordiamo che, chi subentra assume a proprio carico ogni onere contrattuale del precedente intestatario. Grazie da TIM" Cosa che non è stata assolutamente fatta infatti Gennaio e Febbraio sono ancora intestate a me. Giovedì scorso ormai sfinita ho per l'ennesima volta chiamato il 187 per il passaggio e mi è stato risposto che non era stato fatto. Mi sono molto arrabbiata e abbiamo fatto tutto nell'immediato. Poi ho chiesto che mi venisse mandata attestazione dell'avvenuto subentro e, a mia instenza con toni anche molto concitati, l'operatrice mi ha messo giù il telefono. Chiedo pertanto un rimborso di Eur. 250 pari a tutte le bollette non regolarmente intestate, più tutto il disagio di telefonate che abbiamo dovuto fare. Allegati: Copia bolletta contestata Copia messaggio ricevuto da TIM Copia documento di identità
Sollecito recesso contratto
Spett. Wind tre s.p.a. , Il 20/02/2025 ho sottoscritto telefonicamente tramite il vostro sito internet il contratto specificato in allegato per la linea telefonica/internet. Ho in seguito deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05 e Vi ho quindi inviato una comunicazione in tal senso tramite pec il 22/02/2025. Nonostante ciò, il servizio risulta ugualmente in attivazione. Ciò mi sta causando gravi disagi poichè nonostante le svariate telefonate e segnalazioni al vostro contact center 159 il contratto non viene concluso. Con la presente richiedo quindi la cessazione immediata del servizio e Vi diffido sin d’ora dall’addebitarmi qualsiasi spesa in relazione a tale contratto. Allegati: Copia richiesta di recesso Copia documento d’identità
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
