Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. M.
26/03/2026

Problema pagamento TARI

Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero segnalare un problema riscontrato in occasione del pagamento della TARI effettuato presso uno sportello di Poste Italiane. In particolare, ho effettuato il pagamento della TARI tramite bollettino, ma l’operatore ha inserito erroneamente un codice fiscale diverso dal mio. Inoltre, l’importo registrato risulta inferiore rispetto a quello effettivamente dovuto. A causa di tale errore: il pagamento non risulta associato alla mia posizione tributaria presso il Comune; non ho evidenza corretta dell’avvenuto pagamento a mio nome; All’epoca ho provveduto al pagamento tramite modello F24 della somma indicata, senza accorgermi che: l’importo registrato risultava inferiore rispetto a quanto effettivamente dovuto, in quanto nello stesso periodo stavo effettuando diversi pagamenti; soprattutto, è stato inserito un codice fiscale errato, non corrispondente al mio. Tale errore ha comportato che il pagamento non risulta associato alla mia posizione tributaria. A distanza di tempo, il Comune di Rivoli mi ha richiesto il pagamento della TARI non risultante, costringendomi a versare ulteriori 540 euro, nonostante avessi già effettuato un precedente pagamento. Sono in possesso della ricevuta rilasciata da Poste, che attesta l’avvenuta operazione, seppur con dati errati. Ritengo che la responsabilità sia imputabile all’operatore di sportello di Poste Italiane, che ha compilato in modo scorretto i dati del pagamento. Chiedo pertanto il vostro supporto per: ottenere la rettifica del pagamento oppure il rimborso dell’importo versato; individuare la procedura più corretta per tutelare i miei diritti ed evitare ulteriori conseguenze. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria.

Risolto
M. R.
26/03/2026

Addebito simbox Iliad senza erogazione sim

Buongiorno, in data 25/03/2026 mi sono recato presso Iliad store Pisa per un’attivazione con portabilità mobile. Dopo aver completato l’operazione appena dopo il pagamento la simbox si è bloccata, costringendomi a fare tutto il procedimento da zero in un’altra macchina. Tuttavia, l’addebito doppio c’è stato e ne richiedo il rimborso. Allego screenshot del mio conto bancario con due operazioni da 17,98 €. Vi ringrazio

Risolto
E. D.
26/03/2026

ITALIA ONLINE

Buongiorno, mi è stata accreditata una rata per un contratto mai sottoscritto con la società ITALIA ONLINE, trattasi di truffa, ho bloccato i pagamenti tramite Paypal, vorrei sapere come poter richiedere un rimborso, grazie.

Chiuso
D. F.
25/03/2026

MANCATO RINNOVO ILIAD

Buongiorno In data 24/3/26 ho ricevuto un messaggio che mi segnalava che era fallito il tentativo di rinnovo dell'abbonamento della mia linea mobile (tramite iban bancario). Ho dunque ricaricato la sim tramite ricarica Manuale come suggerito dalla vostro SMS, ma nonostante ciò anche il secondo tentativo di rinnovo non é andato a buon fine. Da ieri mattina ad ora, nonostante 3 chiamate al vostro servizio clienti, e 2 segnalazioni aperte, la situazione rimane invariata e non ho modo di usare né internet né i minuti. Tutte le persone con cui ho parlato mi hanno dato come tempo di risoluzione 15-20 minuti, cosa che non si é concretizzata. Chiedo per cortesia un vostro celere intervento. Sono anche passato da poco a Iliad, non pensavo di imbattermi subito in questo tipo di problematiche. Grazie e Buona Serata

Chiuso
F. S.
25/03/2026

Serafina Oliverio

Buonasera dal 14/3 ho richiesto il passaggio da Vodafone a tim (passaggio a eSIM)nonostante 2 pec inviate, almeno 20 chiamate al 119 in cui vengo solo derisa e insultata, Mail con invio dei documenti di identità, ancora ad oggi non sono non è stato effettuato il cambio gestore, ma mi hanno anche bloccato la sim e da giorni non posso utilizzare il mio telefono, ho anche spiegato che sono disabile al 100% e così vivo isolata e vivo un ulteriore disagio, ma niente ricevo solo rinvii e insulti

Risolto
C. S.
25/03/2026

Fibra ottica / dal mese di novembre senza riscontro

buongiorno, mi avete assicurato che avevamo tutto per la fibra ottica. Nel mese di novembre arrivato l'incaricato tecnico, dopo 5 minuti mi ha detto che doveva fare qualcosa nella centralina e da lì non ho più visto nessuno. Come dalla mia pec del 21.01.2026 Buonasera, il 07.11.2025 avevo fatto richiesta di passaggio a fibra ottica (secondo vostro servizio cliente era possibile nella nostra zona). Al 14.11.2025 è venuto un tecnico per fare il cambio, ma non lo ha potuto perché prima doveva fare un lavoro sulla centralina. Mi avrebbe fatto a breve contattare da Fastweb. Ho chiamato almeno 4 volte per avere aggiornamenti a che punto si era arrivato, ma ad oggi non ho avuto più notizie. Il mio internet funziona al 40% perché salta in continuazione e quindi chiedo: 1.) Per le ultime 3 mesi una nota di credito per il NON perfetto funzionamento 2.) Di essere contattata entro fine mesi per capire, se alla fine si può o NON si può passare alla fibra ottica. Attendo un vostro riscontro in merito, ovviamente non dopo mesi. Con cordialità Cornelia Siviero poi ho inviato un sollecito di risposta ma MAI avuto nessuna risposta. Chiedo di essere contattata da persone competente (non dal call center) per sistemare la situazione.

Chiuso
L. G.
25/03/2026

Pagamento non ricevuto

Buongiorno, a seguito della vendita del quadro il cui indicativo è "635165497", non mi è stato corrisposto il pagamento di 70€ tramite PayPal. Da un riscontro sui metodi di pagamento accettati ho riscontrato che la mail di riferimento non fosse la mia ed ho provveduto a modificarla, ma probabilmente il mio account è stato hackerato, in quanto risultava un'altra mail. Non essendo una mia responsabilità la protezione dei dati inseriti richiedo comunque che mi venga corrisposta la cifra concordata con l'acquirente. Peraltro ho già provveduto due volte ad inviarvi una richiesta tramite il vostro sistema di Assistenza, non ricevendo alcun riscontro. In attesa di un gradito riscontro, porgo Cordiali saluti, Luciano Giraudo

Risolto
N. P.
25/03/2026

Impossibile chiudere contratto

A seguito ricevimento bolletta con prezzo raddoppiato per, mi dicono cessazione offerta ho cercato infinite volte di contattare qualche operatore per sapere se c’erano proposte anche per il fisso che potessero interessarmi, non ho ricevuto alcun riscontro né alcuna proposta nonostante abbia inviato tre pec. Decido di chiudere il contratto e passare ad altro operatore. Da ieri cerco di chiudere il contratto con Fastweb ma è impossibile: procedo online la pratica non si chiude e dal telefono mi dicono che non possono aiutarmi, scrivo una PEC richiedendo adeguata Assistenza e il link per stampare l’etichetta relativa alla restituzione del modem, ma non ricevo alcun riscontro, stamattina dopo aver parlato con due operatori mi reco in due centri Fastweb per chiudere il contratto ma… Guarda caso non funziona il sistema. quindi sono a richiedere per l’ennesima volta di uscire da questo contratto e avere la possibilità di restituire il modem.

Risolto
A. E.
24/03/2026
IMMOBILIARE.IT

ADDEBITO NON AUTORIZZATO

Salve ho ricevuto questo addebito per pubblicità non richiesta e non autorizzata.

Chiuso
R. F.
24/03/2026

Mancato rimborso perdita pacco assicurato

Avviamento Indagine Perdita: brt IT2026EBAY0001086336 179002186129805 Pratica n.21519756 In data 27 gennaio tramite piattaforma eBay vendo un prodotto. Acquisto etichetta tramite packlink col corriere Bartolini ed assicuro il pacco. Il pacco non arriva. Apro contestazione su packlink, che apre a sua volta il reclamo. In data 4 marzo, dopo ben 20 giorni lavorativi ,mi rimetto in contatto con packlink, non avendo ricevuto nessun rimborso né notizia al riguardo della spedizione in oggetto, assicurata. Mi si risponde che il corriere è in attesa di una risposta definitiva dalle strutture competenti, che sono state nuovamente sollecitate. Il contatto con packlink ed il sollecito avviene per ben 4 volte, circa una volta ogni settimana. In una delle ultime volte mi viene risposto che per la liquidazione di una pratica è sempre necessaria la CAU - Comunicazione di Anomalia Ufficiale - da parte del corriere per confermare il sinistro, senza la quale non si può procedere al pagamento, motivo per cui la tempistica potrebbe allungarsi. Dal 27 gennaio ad oggi, il CAU non è stato ancora emesso! Eppure si tratta di un pacco assicurato!!!! Chiaramente smarrito! Pretendo l adempimento del contratto di assicurazione di trasporto del pacco, essendo trascorsi ben 2 mesi! Grazie.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).