Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
mancato recesso del contratto
Oggetto: Contestazione fatture e richiesta cessazione addebiti – linea 0289412005 Buongiorno, come già segnalato, dalla documentazione allegata risulta la cessazione del contratto con il vostro operatore. A seguito di vostre indicazioni telefoniche, ricevute tramite l’Unione Consumatori, ho effettuato il passaggio ad altro operatore per lavori da voi dichiarati necessari. Successivamente mi è stato riferito che si trattava di una truffa, ma al di là di tale circostanza, il percorso di migrazione è avvenuto regolarmente. Nel dettaglio: passaggio a FASTWEB con migrazione corretta del numero; successivo passaggio a EOLO, sempre con migrazione corretta; ulteriore passaggio a SKY, operatore attuale, con numero 0289412005 attivo e correttamente migrato. Preciso inoltre che: con EOLO ho presentato reclamo e ottenuto lo storno delle fatture emesse; il numero non è più nella vostra disponibilità da tempo. Nonostante ciò, continuate ad emettere fatture e a sollecitare pagamenti per un servizio non più attivo e non erogato. Pertanto vi chiedo formalmente: l’immediata cessazione della fatturazione; l’annullamento/storno di tutte le fatture emesse successivamente alla migrazione; la cessazione di ogni attività di sollecito; conferma scritta della chiusura definitiva della posizione. In mancanza di riscontro, mi vedrò costretto ad adire le vie legali e a segnalare la situazione alle autorità competenti. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto. Cordiali saluti
attesa rimborso
N.cliente 436736337 e' possibile avere notizia del bonifico (emesso a dicembre) di cui mi avete dato notizia a gennaio? ...forse nel medioevo un messaggio vergato a mano sarebbe arrivato prima ....
mancato pagamento
Il giorno 18/02/2026 al]e ore ]3:52, negli ufFici del comando in intestazione. Il sottoscritto Ufficiale di Polizia Giudiziaria V.Bri& Michel Martelli effettIVO al suddetto Reparto dà atto che è presente la persona in epigrafe compiutamente generaIizat& la quale denurnla quanto segue:--// ”[»nuncio sotto la mia responsabilità penale e civile, di aver utiliaato il sito Clcvert>uy collegato all'adenda tedesca Clcverbuy GmbH con sede a HofFgeshofweg 17 Krefeld 47807, per vendere il mio smartphone marca Samsung lnodello Galaxy S25 di colore Grigio titanio avente codici IMEI associati; IMEII 354222651139141e d IM[112: 355458471139148S fN R3CY40Z5jl-N Come da contratto di vendita il diSPOSItiVO doveva essere inviato alla sede di Clevcrbuy in Gennanla ed alla ricezione da parte di questa azienda mi sarcbt» pervenuto un pagamento di 746,0(A (valutaziorB del dispositivo da parte di Cleverbuy) come da dettagli della vendita, che vi allego Poiché il sito avvisava che sarebbero comunque intercorsi vari giorni (5 a 8 Biomi lavorativi per l'erogazione), dopo aver affidato il dispositivo al corriere UPS con numero di spedizione: IZ4WF8699125770598, ho atteso i giorni previsi ma non vedendo pervenire nessun accredito ho provato a contattarli tramite chat ricevendo la risposta che i giorni erano aumentati a 15 giorni lavorativi [X>po aver aspettato ulteriormente. ho provato a ricontartare Clcvcrt>uy ma anche in quato caso la risposta è stata di 8ttcndere ulteriormente. A questo punto, controllando su internet le varie recensioni/forum/siti ho notato che il sito Cleverbuy ha attuato medesimo comportamento con altri loro clienti Premesso quanto sopra sporBO denuncia per il reato di truffa nei confronti di Cleverbuy Gmbh A.D.R Fomisco copia del dettaglio di vendita del telefono a Clcvcrt>uy, Prova di consegna, Etichetta della spedizione, Copia del uacciamento del pacco ct» risulta giunto pruso la sede il 16/01/2026e le conversazioni/ernaiiln tercorse con l'Assistenn Clienti di Clevcrbuy; A.D.R. Non intendo procedere a querela per i fatti sopra esposti ma denunciare l'accaduto e presentare tale atto di denuncia alle Autorità Tedesche (Polizia)."--.// Posso fomire le seguenti informazioni circa gli oggetti e le persone coinvolte:''-// Il giorno 1 1/01/2026 in ora sconosciuta in luogo sconosciuto è stato consumato il reato di TRL,'FFA.
pacco consegnato ma mai ricevuto
buongiorno,ho acquistato un pacco da dhgate che mi è stata spedita tramite questi pseudo corrieri, il pacco sul loro sito risulta consegnato , solo che a me non è mai arrivato nulla,anche perche nel giorno in cui è stato consegnato il pacco a casa non vi era nessuno,ho chiamato 5 volte al numero del servizio clienti , in cui vieni assitito da un robot, ma dopo un po la chiamata si chiude, mandato 5 email ma nessuna risposta, non so più come fare per trovare un aiuto.
mancato rimborso da parte di ILIAD
Buona sera ILIAD. Sono Piermartiri Daniela Vostra Cliente In data 10/3/206 mi sono recata presso l’Iper Conad di Merate in via Bergamo, per passare da TIM a ILIAD nella mia linea mobile. Per questa operazione sono stato aiutato dalla Vostra operatrice ILIAD, Claudia, che ha inserito tutti i dati necessari, nelle VOSTRE macchine. Il procedimento sembrava andare bene fino a richiedere il pagamento con bankomat di 17.98 €, effettuato correttemente. Del numero provvisorio 3517258365, ID 52591883 ma la macchina. A pagamento eseguito la vostra operatrice ha detto che l’operazione non è andata a buon fine. E che sono uscite 2 SIM non valide. Viene eseguita un’altra operazione in un'altra macchina, sempre eseguita dall’operatrice ILIAD, Claudia e finalmente ottengo finalmente la SIM card con il numero di telefono 3514576803, pagando con bankomat altre di 17.98 €. • QUINDI ALLA FINE HO PAGATO 2 VOLTE PER UNA SOLA SIM Alla fine di questi procedimenti lo stesso giorno 10/03/2026 con l’aiuto della Vostra operatrice ILIAD, Claudia ho aperto un reclamo ID 52591883 per la restituzione del primo pagamento di 17.98 €. Della prima SIM (DA VOI DICHIARATA NON VALIDA). Il reclamo viene respinto da ILIAD con questa motivazione: Ciao DANIELA “ti comunichiamo che, in data e a seguito di un'accurata verifica, il tuo reclamo M475924 del 10/03/2026 relativo a problematiche di erogazione della SIM tramite Simbox o ricezione tramite altro canale e aperto per la linea mobile, è stato rigettato in quanto I fatti riportati non corrispondono a quanto registrato nei sistemi di Iliad Italia” In data 15/03/2026 ritorno all’Iper Conad trovo la vostra operatrice Claudia che apre un nuovo reclamo per la restituzione dei 17.98 € del numero ID M476916 DEL NUMERO 3517258365, ID 52591883. RESPINTO ANC’ESSO CON QUESTE MOTIVAZIONI Ciao DANIELA, “ti comunichiamo che, in data e a seguito di un'accurata verifica, il tuo reclamo M476916 del 15/03/2026 relativo all'esercizio del diritto di recesso o di ripensamento e aperto per la linea mobile, è stato rigettato in quanto Risulta infondata non essendosi verificate le condizioni necessarie per effettuare un rimborso.” IL 17 APRILE INVIO UNA PEC ad ILIAD ITALIA ED AD OGGI NON HO ANCORA RICEVUTO UNA QUALSIASI RISPOSTA Chiedo cortesemente : quali sono le motivazioni che vi portano a respingere un rimborso, per una operazione NON ANDATA A BUON FINE A CAUSA DEL MAL FUNZIONAMENTO DELLA VOSTRA MACCHINA ED ESEGUITO DA UNA VOSTRA OPERATRICE? Daniela Piermartiri
Assistenza finanziaria inesistente
Buon giorno,ho richiesto più volte attraverso la mia classica mail un l’appuntamento con il consulente finanziario dedicato per dei chiarimenti importanti sull’andamento del capitale che cala visibilmente e costantemente, Logicamente dopo molti giorni senza alcuna risposta ho scritto anche in forma certificata PEC alla sede centrale di cui dopo ben 3 giorni non ho avuto ancora risposta. Questa mattina 24 marzo 2026 sono andato alla sede postale del mio conto corrente accompagnato da mio consulente per dei chiarimenti in merito, Personalmente non sono rimasto per nulla soddisfatto delle risposte che non giustificano quanto sopra. Accetto esclusivamente risposte scritte e non orali che non valgono nulla. Nulla avendo in merito mi rivolgerò alle sedi più opportune per tutelarmi.
Addebiti su carta di credito personale mai autorizzati le
Con la presente sottopongo reclamo contro la prepaidmobile recharge di Nicosia poiché in data 7/2/26 e 11/3/26 sono stati effettuati non autorizzati addebiti su due carte di credito di mia proprietà di € 49 cadauno. Preciso che al primo addebito ho prontamente bloccato e sostituito la carta di credito. Ma nonostante questo il mese dopo mi sono ritrovata nuovamente l'addebito sulla carta di credito nuova. Ed ho proceduto al nuovo blocco. Pertanto diffido la prepaidmobilerecharge ad effettuare nuovi addebiti che fanno capo a servizio mai richiesti da parte mia. Sarà mia cura procedere a una denuncia presso l'autorità competente e contattare la mia banca in merito
Richiesta di pagamento
Wind ha prelevato dal mio conto corrente €263,21 il 16/3/26 dicendo che non avevo restituito il modem e quindi dovevo pagare quando io la restituzione del modem l'ho effettuata presso il negozio Wind con regolare ricevuta vorrei che mi restituissero la somma prelevata cordiali saluti Ignazio Mangiaracina
Mancata cessazione contratto TIM Business – Team Business e richiesta rimborso
Buongiorno, in data 13/01/2026 ho inviato tramite PEC formale richiesta di cessazione immediata del contratto TIM Business – Team Business, relativo sia alla linea fissa sia alle linee mobili, intestato al Sig. Ma**** Vit*****. Ad oggi non è pervenuta alcuna conferma di cessazione né riscontro alla richiesta, nonostante la PEC abbia valore legale e contenga tutte le informazioni necessarie per identificare il titolare e il contratto. Oggi ho inviato anche una mail all’indirizzo indicato da TIM per i documenti e altre PEC di sollecito, ribadendo la richiesta di cessazione immediata del contratto e rimborso di eventuali somme addebitate oltre la data di efficacia della disdetta. Chiedo ad Altroconsumo di intervenire per ottenere la conferma di cessazione dei servizi e il rimborso delle somme eventualmente addebitate, e per sollecitare TIM ad adempiere agli obblighi contrattuali e legali. Distinti saluti,
Attivazione non autorizzata piano Family
Buongiorno, Con la presente voglio segnalare che in data 15/03/2026 mi è stato attivato il piano DAZN Family con pagamento in soluzione unica senza il mio consenso. Alla mia richiesta di spiegazioni da parte del Servizio Clienti mi è stato detto che: - era stato attivato perché è stato visto il derby Milan-Inter da due reti diverse. Il che è strano perché è stato 8 giorni prima e comunque la TV avverte che si sta guardando un evento da due dispositivi differenti ed uno viene buttato fuori - qualcuno potrebbe aver rubato il mio account ed averlo attivato al posto mio. Anche questo strano perché se tenti di accedere al profilo da un dispositivo non registrato ti butta fuori. Inutile dire che questa si chiama truffa e raggiro. Ora mi trovo con due piani annuali attivi: - DAZN Full GF Annual IT che ho sottoscritto in data 14/08/2025 e con scadenza 14/08/2026 - DAZN Family Annual IT attivato a mia insaputa in data 15/03/2026 con scadenza 15/03/2027 Ho aperto una segnalazione il giorno stesso ed ad oggi non ho ancora ricevuto risposta in merito. Innanzitutto ho provveduto a disdire il rinnovo di qualsiasi abbonamento ed ora vi esorto a rimborsarmi dei 449,50€ addebitati nonché a disattivarmi il piano FAMILY dato che alla scadenza naturale del mio abbonamento PAGATO (DAZN Full) provvederò alla cancellazione dell’account. Attendo con (non molta) pazienza il rimborso
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
