Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Segnalazione pratica – doppia fatturazione e servizio non richiesto
Spett.le Altroconsumo, il sottoscritto Umberto Scanavacca segnala la seguente problematica. In data 12/01/2026 ho effettuato migrazione della linea fissa da Wind Tre a Fastweb. Nonostante ciò: • Wind Tre continua a fatturare il servizio; • è stato associato alla mia utenza un numero mobile mai richiesto; • mi sono stati addebitati importi non dovuti. Ho già inviato formale diffida agli operatori. Chiedo supporto per: • recupero delle somme; • eventuale azione collettiva o assistenza legale. Resto in attesa di riscontro. Cordiali saluti Umberto Scanavacca
MANCATA CONSEGNA POSTA
Buongiorno, sono due mesi che non ricevo la posta nonostante i ripetuti solleciti via mail e telefono oltre a contatto con i postini che transitano in zone limitrofe. Mi viene detto che ho ragione ma ci sono carenze di personale. Io devo ricevere anche documenti importanti quali buste paga e CUD oltre a bollettini TARi, luce ecc. Non è possibile che un servizio pubblico sia trascurato a questo modo. Grazie I miei recapiti: Euro Costa Via Aurelia Sud 2, Massa (MS) Cell. 335/8475097
Fastweb Sky Mobile
Spett. Fastweb, Buongiorno, mercoledì 25.03.2026 mi è stato proposta da operatrice SKY un abbonamento ricaricabile mobile sky in accordo con fastweb per poter aver sconto sul mio piano tariffario sky. ho accettato ed ho stipulato telefonicamente accordo favorendo i miei dati (carta identità) e chiedendo di inoltrare sim all'indirizzo via duomo 314 Napoli c\o Bara Immacolata. giovedì il pacco contenente la sim è stato preso in gestione dalla società GLS. il plico numero di spedizione M5662186817 è stato ritirato da Altieri Silvana, persona che io ne il componente del mio nucleo familiare conosce. ho allertato GLS la quale dice che il reclamo lo deve aprire il mittente. contattato il call center , mi inoltra modulo da compilare per una segnalazione di disconoscimento inoltrata ad indirizzo mail documentionline@fastweb,it domenica 29.03.2026 mi rispondono che per inoltrare recesso devo rivolgermi ad altra mail poichè confondono la mia posizione essendo già cliente di rete fissa ed internet dove non voglio recedere. La problematica che mi vede coinvolto è per una SIM non attivata poichè mai ricevuta. vi invito nella risoluzione della questione poichè i miei dati personali sono stati violati. inoltrerò tale comunicazione anche a SKY. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
malfunzionamento internet e voce
Buonasera, con il documento che allego, ho richiesto, tramite invio di mia Pec datata 21 gennaio 2026, a Tiscali Italia spa, la corresponsione dell' indennizzo e storno delle fatture per mancata funzionamento del servizio dal 12/02/2026 al 21/01/2026, ma fino ad adesso, nonostante l'emissione di fattura, non hanno adempiuto. Atteso cio', sollecito Tiscali ad adempiere.
Pagamenti di 1848 da ricevere da subito che ha trattenuto i miei soldi
Avete rimosso dal profilo associato alla email acekyy04@gmail.com intestato a Anna Petrone tutti i metodi di ricezione pagamenti associati senza notificare la cosa nè avvisare, sia il conto corrente e PayPal miei associati all'account. Rispondo dal mio profilo petann63x@gmail.com e vi risponderò dopo anche dal primo dell'account in questione acekyy04@gmail.com. Non lo fa più aggiungere, già l'avete fatto in passato sia con questo account che altri miei, di miei amici e dei loro genitori. Arbitrariamente bloccate l'identità per presunte verifiche a documenti già inviato e DAC7 già compilato e impedire di ricevere soldi di miei e loro proprietà senza notificare nulla né avvisare e impedendo di aggiornare i metodi di pagamento manualmente come si evince dallo screenshot. La stessa cosa accade da PC dove esce scritto che c'è la verifica in corso. La vostra assistenza non risponde mai, abbiamo avvisato già in passato ma rispondere sempre con email fatte e IA e la cosa è diventata inconcepibile. Ci muoviamo oggi per una classe action di almeno 7 persone firmatarie per il problema verificatosi, nello specifico Raoul Salvaggio, Franca Bocciato, Michele Esposito, Anna Petrone, Stefania Noto, Carmine Esposito, Anton Bucatari. Denunceremo la cosa pubblicamente per estenderla ad altri che hanno subito lo stesso trattamento così da estendere la portata della classe action e la richiesta di danni. Denunceremo la cosa alle autorità e alle associazioni consumatori ma ben più importante renderemo pubblico il disservizio e la vostra abilità di farvi schifare su tutti i social, reddit e negli account vinted e wallapop per farvi cattiva pubblicità nelle tante dei vostri principali concorrenti. Ho 1049 euro appena inviati da subito per la conclusione di una vendita e 799 in consegna ma non mi arriveranno e avrete un failed payoff. Dovete inviarmi 1049 + 799 immediatamente. L'account è di Anna Petrone, documenti in allegato e conto corrente e PayPal sempre associati ad Anna Petrone sono i seguenti (il pagamento deve essere inviato per rapidità e comodità personale di gestione su PayPal, così come era selezionato prima come metodo di pagamento preferito): Banca: Intesa San Paolo Filiale: Solofra (AV) Beneficiario: Anna Petrone IBAN: IT70S0306967684510340986628 BIC/SWIFT: BCITITMMXXX PayPal: petann63x@gmail.com Per qualsiasi altra necessità di verifica e conferma identità non esitat3 a chiedere ma queste situazioni si verificano troppo spesso trattenendo sui vostri conti indebitamente fondi altrui, considerano la vostra assistenza che non risponde mai la cosa è alquanto grave e procederò ad inoltrare questa comunicazione ai vostri account social, a dichiararla pubblicamente e a segnalarla ad Altroconsumo, alle associazioni consumatori e al mio legale oltre a inviare una PEC alle vostre aziende collegate (non capendosi di quale canale legale vi avvalete).
Ricezione pagamento di 1848 Euro da subito con soldi da loro trattenuti
Avete rimosso dal profilo associato alla email acekyy04@gmail.com intestato a Anna Petrone tutti i metodi di ricezione pagamenti associati senza notificare la cosa nè avvisare, sia il conto corrente e PayPal miei associati all'account. Rispondo dal mio profilo petann63x@gmail.com e vi risponderò dopo anche dal primo dell'account in questione acekyy04@gmail.com. Non lo fa più aggiungere, già l'avete fatto in passato sia con questo account che altri miei, di miei amici e dei loro genitori. Arbitrariamente bloccate l'identità per presunte verifiche a documenti già inviato e DAC7 già compilato e impedire di ricevere soldi di miei e loro proprietà senza notificare nulla né avvisare e impedendo di aggiornare i metodi di pagamento manualmente come si evince dallo screenshot. La stessa cosa accade da PC dove esce scritto che c'è la verifica in corso. La vostra assistenza non risponde mai, abbiamo avvisato già in passato ma rispondere sempre con email fatte e IA e la cosa è diventata inconcepibile. Ci muoviamo oggi per una classe action di almeno 7 persone firmatarie per il problema verificatosi, nello specifico Raoul Salvaggio, Franca Bocciato, Michele Esposito, Anna Petrone, Stefania Noto, Carmine Esposito, Anton Bucatari. Denunceremo la cosa pubblicamente per estenderla ad altri che hanno subito lo stesso trattamento così da estendere la portata della classe action e la richiesta di danni. Denunceremo la cosa alle autorità e alle associazioni consumatori ma ben più importante renderemo pubblico il disservizio e la vostra abilità di farvi schifare su tutti i social, reddit e negli account vinted e wallapop per farvi cattiva pubblicità nelle tante dei vostri principali concorrenti. Ho 1049 euro appena inviati da subito per la conclusione di una vendita e 799 in consegna ma non mi arriveranno e avrete un failed payoff. Dovete inviarmi 1049 + 799 immediatamente. L'account è di Anna Petrone, documenti in allegato e conto corrente e PayPal sempre associati ad Anna Petrone sono i seguenti (il pagamento deve essere inviato per rapidità e comodità personale di gestione su PayPal, così come era selezionato prima come metodo di pagamento preferito): Banca: Intesa San Paolo Filiale: Solofra (AV) Beneficiario: Anna Petrone IBAN: IT70S0306967684510340986628 BIC/SWIFT: BCITITMMXXX PayPal: petann63x@gmail.com Per qualsiasi altra necessità di verifica e conferma identità non esitat3 a chiedere ma queste situazioni si verificano troppo spesso trattenendo sui vostri conti indebitamente fondi altrui, considerano la vostra assistenza che non risponde mai la cosa è alquanto grave e procederò ad inoltrare questa comunicazione ai vostri account social, a dichiararla pubblicamente e a segnalarla ad Altroconsumo, alle associazioni consumatori e al mio legale oltre a inviare una PEC alle vostre aziende collegate (non capendosi di quale canale legale vi avvalete).
Costi Migrazione Wind
Gentile Spett. WINDTRE, con la presente desidero informarla che in qualità di titolare del contratto per la linea telefonica fissa e internet, identificato dal codice cliente P1110376239, ho richiesto la disdetta del servizio tramite codice di migrazione ad altro operatore. La migrazione è avvenuta il 07/02/2026 e in data 22/02/2026 WindTre ha emesso regolare fattura per il periodo 01/02/2026 - 06/02/2026. Il Contratto sottoscritto con WindTre è del 2020 ed è stato interamente pagato il modem. Tuttavia, ho ricevuto in data 28/03/2026 la fattura numero F2608620291 in cui mi è stato addebitato un costo di 35 euro per l'attività di migrazione del servizio, il quale risulta un importo superiore a quanto previsto dall'offerta sottoscritta. In considerazione di quanto sopra esposto, chiedo cortesemente la rimozione dell'addebito eccedente in questione dalla mia fattura. Resto in attesa di un suo riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente. In caso di mancato riscontro, sarò costretto ad avviare una procedura di conciliazione ai sensi e nel rispetto dell'all. A alla delibera n. 203/18/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Distinti saluti, Alessia Callegaro
Disservizio prolungato linea fissa e contestazione fatture
Buongiorno, Segnalo grave disservizio della linea intestata a persona anziana (90 anni), dal 20 gennaio ad oggi, non risolto nonostante numerosi reclami tramite PEC, app MyTIM e 187. A dicembre è stato riconosciuto un credito di €46,80 a seguito di un precedente malfunzionamento. Gennaio: la linea è stata usufruita solo dal 9 al 20; per il restante periodo la linea è risultata completamente isolata. Nonostante ciò, è stata emessa una fattura per l’intero mese, che contesto e per la quale chiedo il ricalcolo limitatamente ai giorni di effettivo utilizzo. Febbraio: servizio non usufruito in alcun giorno; la fattura avrebbe dovuto essere pari a zero. Il credito di €46,80 è stato applicato impropriamente, compensando un importo che non era dovuto. Tale modalità ha di fatto annullato il beneficio del credito, che invece avrebbe dovuto essere utilizzato per compensare la fattura di gennaio correttamente ricalcolata oppure restituito. Marzo: linea ancora isolata; eventuali fatture dovrebbero essere pari a zero fino al ripristino effettivo del servizio. Questo prolungato disservizio ha creato gravi disagi a mia zia, 90 anni, che vive sola. La mancanza di telefono le impedisce di contattare familiari, vicini o servizi di emergenza nelle ore notturne, causando ansia e insicurezza quotidiana. Chiedo pertanto: il ricalcolo della fattura di gennaio per i soli giorni di utilizzo; l’emissione di fatture di febbraio e marzo pari a zero senza utilizzo del credito; la corretta restituzione o riallocazione del credito di €46,80; il riconoscimento degli indennizzi per il prolungato disservizio; un riscontro chiaro sul motivo del disservizio e, soprattutto, se TIM intende ripristinare la linea, così da poter decidere eventualmente se procedere con disdetta del contratto. Nonostante numerosi reclami, non ho ricevuto adeguato riscontro. In difetto, mi riservo di adire le competenti sedi per la tutela dei miei diritti.
Casella postale bloccata katamail
Buongiorno, scrivo l'ennesimo reclamo per segnalare il blocco della mia casella di posta elettronica alessiacamilli@katamail.com. È assurdo che non si possa avere un servizio di assistenza, assurdo che non si possa accedere ad un recupero della password. Ogni tentativo fatto risulta inutile e non ottengo risposte risolutive al mio problema. Mando l'ennesimo reclamo a Tiscali con la speranza di ottenere un aiuto per il ripristino di un servizio che io utilizzo da anni. Alessia Camilli
Recupero crediti, fatture linea internet che non ho mai avuto
Salve,mi hanno contattato dal Europa factor per pagare delle bollette di una linea internet che io non ho mai avuto a nome mio,una linea internet tim in una casa che non so chi abita a questo indirizzo ,credo che si tratta di una truffa perché ho chiamato a tim e loro non hanno trovato nessun contratto a nome mio ne attivo e ne cessato e mi hanno garantito che con loro non ho nessun indebito, ho richiamato l agenzia recupero crediti per comunicare che l indirizzo dove si trova la linea internet mi e totalmente sconosciuto, l email che c'è scritta nelle fatture non e mia ,che tim mi ha garantito che non ho mai avuto contrati con loro e che non ho nessun indebito, e che ho parlato tempo di 2 giorni con operatori diversi tim per avere la certezza che nessuno si sbagiava,ma questa agenzia recupero crediti insiste che io devo pagare queste fatture ..spero che potete darmi aiuto,grazie tel mio 366 375 2100
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
