Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. L.
23/03/2026

fatture da correggere

Reggio Emilia 18 marzo 2026 Buonasera, con questa mia intendo disconoscere le fatture in oggetto, relativamente ai servizi aggiuntivi non richiesti e da voi calcolati. Inoltre, ricordo che, come da vostra comunicazione telefonica di dicembre, l'installazione del nuovo router avvenuta il 2 gennaio us, e i relativi costi mensili, non avrebbe dovuto essere addebitata perché mi fu venduta come assolutamente gratuita e senza oneri per il sottoscritto. Sono perciò a richiedere: - il ricalcolo delle fatture escludendo i servizi non richiesti -la restituzione del router precedente che mi è stato ritirato pur avendolo già pagato Nel caso non venisse soddisfatta questa comunicazione, prenderò gli opportuni provvedimenti. In attesa di un vostro gradito riscontro, invio Distinti saluti

Chiuso
L. E.
23/03/2026

Risoluzione e risarcimento

Buongiorno ho sottoscritto con la vostra azienda un abbonamento in data 12/04/2024, a seguito di contatto telefonico che mi assicurava di provvedere a tutte le pratiche necessarie per migrazione e sostituzione di operatore. In seguito mi sono accorto che tutto il contatto è stato fatto in maniera truffaldina e con pratica commerciale estremamente scorretta. Dopo tutto questo tempo vengo a chiedere la disdetta di tale contratto senza nessuna penale e col rimborso delle fatture per servizio non erogato in quanto, dopo soli 4 mesi ho riattivato il vecchio operatore, perché il vostro servizio non è efficiente e basta un temporale per creare problemi alla linea. Credendo che fosse solo per una linea più stabile mi venne inoltre detto che era meglio istallare un'antenna mentre io chiesi esplicitamente se si potesse evitare poiché ero più tranquillo con una linea fissa, ma probabilmente ciò venne usato per aggirare il fatto che la linea era già usata da altro operatore e per non mettere due recapiti sulla stessa linea, venne istallata l'antenna. Oltre al danno economico ho avuto un considerevole danno psicologico in quanto cerco continuamente di contattarvi tramite il 159 ma risponde sempre un operatore di IA che non so usare e mi irrita ripetendo sempre la stessa cosa, questo mi crea un stato di nervosismo costante da molto tempo per stato di impotenza. Attendo vostre celeri risposte, in mancanza delle quali procederò per vie legali.

Chiuso
G. F.
23/03/2026

Disdetta contratto per decesso intestatario

Buongiorno, ho richiesto a mezzo Pec, in qualità di uno dei figli eredi , la disdetta del contratto telefonico intestato a mia madre, deceduta il 06/03/2026. Nella mail comparivano in modo chiaro i dati completi sia anagrafici che contrattuali dell'intestataria, comparivano altresì i miei dati anagrafici completi di recapiti per essere contattato, aggiungendo ovviamente gli allegati relativi: - copia del certificato di morte - mio documento di carta di identità - copia dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Ho ricevuto la prima risposta da parte dell'Azienda, identificata con il nr. ID1824642251 che diceva NON CONFORMITA' DELLA RICHIESTA DI DISDETTA PER RECESSO. Asserendo, falsamente, di avermi contattato piu' volte e non essendoci riusciti di non aver provveduto a disattivare la linea WINDTRE in essere. Ricordandomi, per poter accogliere la mia richiesta di disdetta, di allegare tutto ciò che avevo già allegato e specificato ampiamente nella Pec! A questa risposta è seguita una mia ulteriore Pec per far presente che tutto ciò da loro richiesto era già stato allegato, la loro risposta è stata nuovamente, questa volta con errori di ortografia da risposta automatica, di non poter disdire il contratto per mancanza dei dati richiesti. A questo punto ritengo di dover adire le vie legali al fine di tutelarmi. Cordiali saluti. Fiamengo Giovanni

Risolto
M. O.
23/03/2026

Ripristino della linea telefonica

Buongiorno ho richiesto il ripristino della linea telefonica Telecom il giorno undici cm a tutt'oggi non è stato fatto nulla in merito sono venuti i tecnici e mi hanno detto che al più presto riprestineranno la linea ma ciò non è avvenuto. Chiamo continuamente il servizio clienti e mi hanno sempre rassicurato che provvederanno al più presto, o fatto l' esposto al Corecom ma niente di niente. Vorrei ricordare che ho in gestione una tabaccheria che si basa sulla linea telefonica e internet per erogare servizi come ricariche telefoniche, lotto, gratta e vinci e molti altri servizi vincolata alla linea telefonica e internet quindi la situazione è molto grave se potere darmi una mano ve ne sarei grato, grazie mille per l' interessamento e buona giornata

Chiuso
F. R.
22/03/2026

Addebito di un pagamento mai effettuato nè tantomeno accettato dal sottoscritto

In data 08/03 ci è stato addebitato un pagamento mai effettuato dal sottoscritto, che riguardava il pagamento annuale dell'abbonamento dazn family, nonostante avessimo già pagato un abbonamento annuale con la formula di dazn full nella data 02/09/25 e dal costo di 359,99. Il pagamento effettuato 8/03/26 non è mai stato autorizzato dalla nostra banca ,mai certificato da una mail da parte di dazn e per cui richiediamo con effetto immediato il rimborso della cifra di 425 euro

Chiuso
E. A.
22/03/2026

Connessione voce dalla Svizzera

Salve. Da diverse settimane mi risulta quasi impossibile usare la SIM Coopvoce per chiamare in Italia dalla Svizzera. Da anni ho l'opzione Swiss + Voce, ma da diversi mesi la connessione era complicata, ora non funziona quasi mai. Ho contattato il vostro servizio Clienti piu' volte e mi avete fatto fare molti test e secondo voi non vi sono problemi. Ma io oramai non riesco piu' ad usare la connesione voce ed il problema e' che non sono nemmeno raggiungibile dalle chiamate provenienti dall'Italia. Ho controllato anche la SIM di mia moglie (sempre CoopVoce) e anche lei non riesce a telefonare verso l'Italia (lei peo' non ha Swiss +Voce). Se continua cosi' mi vedro' costretto a non rinnovare Swiss + Voce e probabilmente a ricercare offerte presso altri operatori. Potete controllare se via sia qualche soluzione? Grazie e saluti Edoardo Albanesi

In lavorazione
A. V.
22/03/2026

Fatture errate gennaio e febbraio 2026

Gli importi della fattura di gennaio sono errati perché la ricarica automatica di € 14 era stata già addebitata separatamente in conto e quella di € 5 non so a cosa si riferisce. A seguito di questi errori il 9 febbraio ho chiesto la migrazione ad altro gestore ed il 23 febbraio ho ricevuto da quest’ultimo mail di conferma dell’attivazione della fibra ma siccome continuo a ricevere da TIM fatture, ho bloccato la domiciliazione e recandomi dal nuovo gestore sono venuta a conoscenza che per ben due volte la TIM ha respinto la richiesta di migrazione. Pertanto chiedo l’annullamento della fattura di febbraio e di marzo nel frattempo arrivata. Non utilizzando mai il telefono fisso, ho chiesto con PEC odierna il recesso della linea dal 23 febbraio u.s.

Chiuso
E. S.
22/03/2026

mancato servizio

Buongiorno, come giá sapete tramite i vostri tecnici, il servizio che ho pagato in bolletta dal 08/04/2024 in veritá non é mai stato attivato, infatti il modem non é vostro ma di Tiscali, e ho pagato tutti e due i servizi. Vorrei qui disdire ovviamente chiarire che non posso pagare un servizio inesistente quindi richiedo A. la restituzione dei pagamenti fatti dalla data sopra indicata, B. il ripristino della linea vostra. C. una ammissione da parte vostra, non al telefono, ne a parola, ma scritta, prima di rispristinare la linea, del mancato servizio. Mi dispiacerebbe dover ricorrere agli avvocati, anche perché in questo caso ´e assulutamente visibile il disservizio. Grazie. Cordiali saluti, Eva Sauer.

Chiuso
T. T.
21/03/2026

Disdetta linea telefonica e relativo contratto

Spett. TIM, Sono titolare del contratto per linea fissa e telefonia mobilce. Il 9 ottobre 2025 vi ho inviato la prima richiesta di disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite[PEC qui allegata. Ad distanza di 5 mesi non ho una risposta definitiva, dopo varie richieste di documentazioni, le quali io ho prontamente risposto come da allegati. Sia linea telefonica sia la linea telefonica a contratto è ancora attiva e, di conseguenza, continuo a ricevere le relative fatture. Richiedo pertanto la cessazione immediata del servizio e il rimborso della somma indebitamente addebitata di tutte le fatture emmesse ad oggi a partire da 30 gg dopo la ricezione della disdetta da parte dell’operatore]. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia bolletta contestata Copia documento d’identità

Chiuso
A. S.
21/03/2026

Partite regalate ai non paganti - alterazione del rapporto qualità/prezzo

Buongiorno, dopo che noi clienti abbiano pagato per avere in esclusiva tutta la Serie A e la lega spagnola; Dazn decide di regalare tutti i Big Match della Big spagnola a chi non paga e svariati big match della Serie A: ultimo tra tutti Milan-Lazio di domenica. Il fatto che i big match (sia quelli della lega spagnola, che altri della Serie A) siano stati offerti gratuitamente a non abbonati riduce il valore economico dell’abbonamento acquistato e costituisce: - svantaggio competitivo per i clienti paganti - alterazione del rapporto qualità/prezzo T ale condotta è vietata dall’art. 20 comma 2 del Codice del Consumo. Chiedo 2 mesi di Abbonamento gratuito per compensare tali danni economici, oppure 1 anno di abbonamento scontato a 9,99€ al mese per 12 mensilità.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).