Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
E. P.
27/03/2026

Contestazione addebiti impropri, disparità di trattamento in fase di disdetta

Con la presente desidero segnalare una condotta commerciale di DAZN Italy che ritengo essere non solo poco etica, ma volta a massimizzare il prelievo forzoso di denaro dagli utenti in fase di disdetta. ​I fatti e le gravi anomalie riscontrate: ​-Deterrente alla disdetta durante la promozione: Mentre usufruivo della promozione a 19,99€/mese (valida fino a febbraio 2026), ho tentato di esercitare il diritto di recesso per evitare il rincaro a 44,99€. Tuttavia, il sistema informava che, procedendo alla disdetta, il servizio si sarebbe interrotto immediatamente, impedendomi di usufruire dei giorni di visione già pagati a prezzo scontato. Questa politica configura un chiaro ostacolo al recesso, costringendo l'utente a restare abbonato fino all'ultimo giorno utile per non perdere il servizio già saldato. ​- Il "cambio di regole" a prezzo pieno: Per non perdere giorni di visione, ho atteso il rinnovo a prezzo pieno (44,99€ pagati il 28.02.2026). Incredibilmente, una volta passato alla tariffa standard, la policy è cambiata: dando disdetta, il servizio non è stato interrotto subito, ma è stato mantenuto attivo fino alla scadenza dei 30 giorni di preavviso richiesti da DAZN. - ​L'addebito residuo ingiustificato: A causa di questo meccanismo di "preavviso di 30 giorni", nonostante il mese di marzo fosse già stato ampiamente coperto dal pagamento di 44,99€, DAZN ha effettuato un ulteriore prelievo in data 27.03.2026 di 2,90€ per coprire appena due giorni residui (periodo 28.03 - 30.03). ​Le mie contestazioni: ​- Comportamento opportunistico: È inaccettabile che durante la promozione la disdetta sia "punitiva" (oscuramento immediato), mentre a prezzo pieno venga forzata la continuazione del rapporto per poter addebitare frazioni di costo aggiuntive (i 2,90€ in questione). - ​Pratica commerciale aggressiva: Questo sistema a "incastro" rende impossibile per il consumatore uscire dal contratto senza subire o una perdita di servizio o un addebito extra non previsto. - ​Violazione della trasparenza: Le date di fatturazione e i periodi di visione vengono manipolati per generare micro-pagamenti residui che, moltiplicati per migliaia di utenti, costituiscono un ingiusto profitto per l'azienda.

Chiuso
R. D.
27/03/2026

Consegna non effettuata

Nessuno si è presentato all'edificio. Verso le 16:00 è passato un autobus BRT, ma non si è fermato. Preferisco ritirare l'ordine personalmente, poiché ne ho bisogno urgentemente. Grazie.

Chiuso
S. M.
27/03/2026

Mancata cessazione del servizio fibra dopo passaggio a Wind

Buongiorno, in data 27/01/2026 sono passata all'operatore Windtre per la linea Internet (fibra), chiedendo il cambio tramite codice di migrazione. Ad oggi la linea con voi risulta ancora attiva. Dopo aver ricevuto la fattura di marzo, vi ho chiamato più volte per far presente il problema, mi avete sempre chiesto di contattare Wind perchè vi mancava la loro disdetta. Wind conferma di aver completato il processo, e mi hanno detto di inoltrarvi la loro prima fattura in cui risulta che la mia linea ora è intestata a Wind. All'ennesima telefonata di oggi, mi avete detto che devo pagare per il traffico dei mesi di febbraio e marzo (già addebitati sul mio conto), oltre ad aprile, perchè la disdetta risulta di oggi. Allego la prima fattura di Wind e chiedo il rimborso degli addebiti di febbraio e marzo (€ 52,19), oltre al non addebito del mese di aprile. Ovviamente pagherò i costi di cessazione contratto e vi restituirò il modem, come da contratto.

Chiuso
M. V.
27/03/2026

Fatture indebite VODAFONE

In qualità di erede del titolare del contratto, dopo aver accettato un'offerta temporanea di sospensione del servizio in data 21/07/2025, il giorno 17/11/2025 alle ore 14:55:04 ho inviato regolare PEC di disdetta (di cui allego Ricevuta di Avvenuta consegna). Nonostante la formalizzazione del recesso, pervengono solleciti di pagamento per una bolletta emessa a febbraio 2026. Contattando l'assistenza telefonica al n°190 mi è stato riferito che il contratto non è stato disattivato e risulta in emissione anche la fattura per il mese di marzo 2026. Pur trattandosi di errore amministrativo da parte dell'azienda fornitrice, mi è stato suggerito di inviare una nuova PEC - che farebbe decorrere il recesso quattro mesi dopo la prima richiesta (dando titolo all'addebito di ulteriori costi). Chiedo l'immediato storno degli importi fatturati successivamente alla data di efficacia del recesso, senza necessità di alcun rimborso - poiché il conto di addebito è bloccato a causa del decesso del titolare. In mancanza di riscontro entro 30 giorni dalla presente, provvederò ad avviare procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Modulo recesso_rete_fissa Autocertificazione diritto a succedere Copia documento d’identità Ricevuta PEC di Avvenuta consegna

Chiuso
C. G.
27/03/2026

TIM Vision

Buongiorno, desidero segnalarvi che a seguito della comunicazione da parte di TIM: MODIFICA DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE DELL’OFFERTA TIMVISION con Disney+ Ho deciso di avvalermi del diritto di recesso. Riporto quanto segnalato nella mail inviatami: Il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato scrivendo all’indirizzo TIM – Servizio Clienti - Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo DISATTIVAZIONI_TIMVISION_CLIENTIPRIVATI@PEC.TELECOMITALIA.IT , chiamando il Servizio Clienti 187 o recandosi in un negozio TIM (per l’elenco dei negozi TIM vai su https://www.tim.it/negozi-tim o chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187). Mi sono recato al negozio TIM di Sedriano, dove mi è stato detto che non era possibile comunicare la disdetta all'ufficio, ma avrebbero potuto mandare la PEC al costo di 15 EURO. L'addetta è stata irremovibile dicendo che è un servizio che loro non sono tenuti a fare... Con 7 euro ho aperto una PEC e ho inviato la disdetta, spero che altri utenti non debbano fare un viaggio a vuoto come ho fatto io. Saluti Corrado Giulietti

Risolto
E. N.
27/03/2026

WIND TRE SPA

Buongiorno, io sottoscritta Nasuelli Emanuela come unica erede di Marcon Iolanda Edda, residente a Pregnana Milanese e deceduta il 31 gennaio 2026, ho dato disdetta del contratto di rete fissa presso il vostro punto di Sedriano (MI) il 19 febbraio u.s. (n. prot. RHO ID 3311971) . Inoltre il 24 febbraio u.s. ho provveduto ad inviarVi una raccomandata A/R (n.201055536281) nella quale vi informavo dell'intenzione di restituirvi il modem e antenna e di darmi indicazioni su come procedere. Mio malgrado, nonostante la legge in caso di decesso prevede che non siano applicate penali per la chiusura anticipata del contratto, mi son trovata a ricevere la richiesta di pagare le rimanenti rate, di antenna e modem, con la fattura n. F2606956241 per un importo totale di € 330,42. Pertanto vi faccio sapere che NON intendo PAGARE la fattura ma, considerato che ne ho diritto perchè così disposto dalla legge, Vi chiedo di procedere allo STORNO della medesima. Infine vi informo che il 10 marzo u.s. ho provveduto a saldare la Fattura F2600645134 del 12 gennaio 2026. Resto in attesa una Vostra celere risposta oltre a disposizioni per ridarVi Modem e Antenna. Distinti saluti Emanuela Nasuelli

Chiuso
C. M.
27/03/2026

Doppio pagamento effettuato a gennaio 2026

Spett.Tiscali], Sono titolare del contratto per Ultra internet casa] n° [442645117] [Doppio pagamento della fattura di Gennaio ] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Buongiorno dopo varie mail e chiamate al 130 mi era stato detto che la fattura di marzo 2026 era già stata pagata per il doppio pagamento della fattura di Gennaio da me effettuato con carta di credito Come mai siamo a marzo e risulta la mia fattura ancora non pagata ? I due pagamenti sono stati effe lo stesso giorno in due differenti orari 18:14 e 18:44

Chiuso
M. A.
27/03/2026

Richiesta risarcimento per disservizio prolungato

Spett. FastWeb, Ero titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. A partire dal 15.02.2026 fino al 15.03.2026 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio internet e telefonico. Ho già segnalato il disservizio il 16.02.2026 tramite la vostra App. e il giorno successivo ho ricevuto la chiamata di un vostro operatore il quale mi assicurò che nel giro di 5 giorni avrebbero risolto, ma, come già specificato, ciò non è avvenuto. Ho già provveduto al cambio di operatore andato a buon fine. Come da Vostra richiesta sono in procinto di rispedirvi il modem. Chiedo il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Copia dell'ultima fattura

Risolto
I. S.
27/03/2026
Sailpost S.p:.A

Avviso di giacenza raccomandata lasciata incustodita

Buongiorno ho trovato in data 13/3/26, una busta con l'avviso di giacenza di un verbale, attaccata sul citofono esterno, sulla strada, con nastro adesivo di carta. Il contenuto era di una multa precedente, per non aver comunicato i miei dati della patente entro 60gg, raccomandata mai ricevuta, ma che il postino di sailpost ha provato a consegnarmi in data 10/11/2025, lasciandomi avviso di giacenza mai pervenuto da me. Seguendo le modalità di consegna dell'ultimo avviso, lasciato incustodito per strada pubblica, capisco perché non ho mai ricevuto il primo avviso. NON E' PLAUSIBILE CHE L'AVVISO DI GIACENZA DI UNA RACCOMANDATA SIA LASCIATA in questo modo. Con la conseguenza di dover pagare 500€ per un verbale per una raccomandata mai ricevuta. Nel condominio non abbiamo le caselle postali esterne, ma non è mai successo con altri servizi postali di trovare avvisi di giacenza lasciati incustoditi, ma vengono lasciati sempre nelle caselle interne. Ivon Indira Suarez Bustamante, via Valle Anzasca 19, Milano, 20152

Risolto
G. V.
26/03/2026

Email bloccata

Buonasera, a seguito del blocco della mia casella e-mail tiscali, per motivi di sicurezza, ho provato ad inviare più volte il modulo per il ripristino come indicato sul sito, senza successo, Non si riesce ad effettuare gli upload dei file richiesti dalla pagina web preposta. Ho inviato anche una pec, ma non ho avuto alcun riscontro. Ho utilizzato anche il canale WhatsApp allegando documento e modulo ma dopo piu' di 3 giorni nessun contatto. La casella email la uso per lavoro, pertanto ho urgente necessita di ripristinarla. Attendo riscontro. Grazie

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).