Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. D.
09/02/2026

Garanzia Cucina FAKTUM

L’azienda IKEA ha rigettato la mia richiesta di intervento in garanzia su una cucina FAKTUM acquistata nel luglio 2014, nonostante documentazione fotografica che evidenzia un degrado progressivo e diffuso delle ante (sfogliatura del rivestimento e perdita di protezione del materiale interno). Il diniego è stato motivato in modo generico come “uso improprio/manutenzione errata”, senza indicazione di specifiche istruzioni violate né valutazione tecnica del difetto. Ritengo la risposta non adeguatamente motivata e chiedo l’attivazione della procedura di conciliazione al fine di ottenere una soluzione risolutiva del problema senza ulteriori oneri economici a mio carico.

Chiuso
N. O.
09/02/2026

Rincaro carne Italo impresa

buona sera, Faccio un reclamo per l’aumento dei prezzi dei carnet Italo Impresa che per i carnet Firenze Milano a settembre 2025 costavano 1198 € ed adesso arrivano a 1606 € per 40 viaggi, calcolando che adesso il 20 viaggi costa 989 €. L’aumento del 34% mi sembra esagerato per il servizio erogato dalla compagnia. Richiedo che il prezzo torni come il precedente I con un aumento minimo!

Chiuso
A. C.
09/02/2026

Modifica volo

Buongiorno, dopo innumerevoli tentativi telefonici in data 21/07/2025 ho presentato alla compagnia aerea formale richiesta di rimborso ai sensi della carta del passeggero, in quanto senza preavviso mi hanno spostato il volo in partenza da MXP con destinazione finale DBX del 10/01/2025 al volo del mattino dopo ore 8.40 con uno slittamento di più di 10 ore della partenza. Faccio presente che avevo già effettuato il check in e avevo già le carte di imbarco con posti assegnati e che mi sono accorta dello spostamento solo guardando casualmente la loro App, poi confermato da telefonata con Servizio Clienti. Oggi, dopo quasi 7 mesi, mi hanno risposto negando il rimborso affermando che il volo è stato cancellato a causa di sciopero. Il problema è che non è così, il volo non è stato cancellato, il volo è partito regolarmente ed è per questo che io voglio il rimborso. Loro continuano a dire volo cancellato per sciopero in Italia ma non è vero!

Chiuso
D. U.
09/02/2026

Richiesta pagamento pedaggio autostradale.

In data 05/02/2026 ho ricevuto, tramite posta, una comunicazione relativa all’ apertura della pratica n. 2448312617 per un presunto mancato pagamento di pedaggio presso il casello autostradale di C/MARE, avvenuto in data 27/08/2025 alle ore 22:35:50. Con la presente contesto formalmente tale addebito, in quanto il mio motoveicolo non si trovava in alcun modo nei pressi del luogo indicato. In quella data e ora, infatti, il mezzo risultava parcheggiato presso la mia abitazione di residenza, circostanza che posso documentare. Alla luce di quanto sopra, e al fine di chiarire l’origine del presunto transito, richiedo con urgenza la fotografia della targa rilevata al momento dell’asserito passaggio al casello, con chiara visibilità del veicolo e della targa. Tale documentazione è necessaria per poter procedere, qualora emergessero incongruenze, a presentare denuncia alle autorità competenti per possibile clonazione della targa. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e della documentazione richiesta.

Risolto
A. G.
09/02/2026

Disservizio trenord, scioperi

Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero presentare formale reclamo in merito ai continui e gravi disservizi del servizio ferroviario Trenord, che da tempo arrecano notevoli disagi ai pendolari e agli utenti. In particolare, si segnalano con frequenza ormai sistematica: - ritardi ripetuti e spesso non comunicati tempestivamente - cancellazioni e soppressioni improvvise delle corse - sovraffollamento dei convogli - utilizzo di treni a ridotta capacità rispetto all’utenza prevista - informazioni inesatte, incomplete o assenti su orari e variazioni del servizio - scioperi ricorrenti - mancato rispetto dei treni garantiti anche nei giorni di sciopero Tali problematiche compromettono il diritto alla mobilità dei cittadini, causando ritardi lavorativi, stress e disagi quotidiani, senza che si riscontri un adeguato miglioramento del servizio nel tempo. Alla luce della gravità e della continuità di questi disservizi, chiedo che il mio reclamo venga registrato e valutato nell’ambito di eventuali azioni collettive a tutela dei consumatori, compresa una possibile class action nei confronti di Trenord. Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli o documentazione utile e confido in un vostro intervento a tutela degli utenti. Cordiali saluti

Chiuso
M. O.
09/02/2026

Smarimento bagaglio

Spett. WIZZ AIR In data 28.06.2025 ho effettuato il volo aereo W46433 da MILANO MALPENSA a ZANTE con la Vostra compagnia. Giunto all'aeroporto di ZAKYNTHOS non mi è stato riconsegnato il bagaglio regolarmente imbarcato e registrato all'aeroporto di MALPENSA. Ho immediatamente denunciato presso l'apposito ufficio all'aeroporto di ZANTE lo smarrimento del bagaglio, contenente gli oggetti indicati nella denuncia che allego in copia. La valigia mi è stata riconsegnata soltanto dopo il rientro dalla vacanza ( fine luglio ) questo mi ha causato un grave disagio poiché sono stata costretta a comprare tutto il necessario per la mia vacanza . Inoltre, in mancanza dei miei effetti personali, ho dovuto acquistare i beni di prima necessita ( articoli per l’igiene , abbigliamento ) specificati in allegato. Con la presente richiedo pertanto il rimborso delle spese effettuate oltre al risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 1500€ Vi invito a voler provvedere all’accredito di tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio PIR compilato in aeroporto ZTHW610249 / 28 jun 25 / 0826 GMT Scontrini degli effetti personali acquistati per emergenza

Chiuso
L. P.
09/02/2026

noleggio auto prepagato e non fruito per vincolo informativo su deposito cauzionale

Spett. Altroconsumo, mi rivolgo a voi in quanto in passato mi avete già aiutato a risolvere alcune questioni spinose. In data 20 gennaio 2026 ho effettuato sul sito Noleggiare.it una prenotazione per un noleggio auto della durata di 9 giorni, categoria Mercedes GLA o similare, con ritiro previsto per il giorno 21 gennaio 2026. La prenotazione è stata integralmente pagata online in anticipo, per un importo complessivo di circa € 830. Il numero di prenotazione è DG25125. Il problema nasce circa l'informativa in merito al deposito cauzionale. Solo al momento del ritiro del veicolo mi è stato richiesto un deposito cauzionale pari a € 1.800, da garantire esclusivamente tramite carta di credito con plafond sufficiente. Tale importo, pur essendo formalmente indicato nei Termini e Condizioni, risultava in fase di prenotazione di difficile individuazione, essendo accessibile solo tramite più passaggi e con informazioni poco evidenziate (con più passaggi di link per comprendere tale informazione). La rilevanza economica del deposito ha inciso in modo determinante sulla concreta possibilità di usufruire del servizio. Mancata fruizione del servizio Non disponendo di un plafond sufficiente a coprire il deposito, pur essendomi offerto di utilizzare una carta di debito o di aumentare il deposito cauzionale a tutela di Noleggiare.it, non ho potuto procedere al ritiro del veicolo. Al banco mi è stata prospettata come unica alternativa la possibilità di acquistare coperture assicurative aggiuntive molto costose (oltre 600 euro aggiuntivi) per ridurre l’importo del deposito. Opzione che non ho accettato in quanto la ritenevo eccessivamente onerosa. Sul sito, fra l'altro, è indicata anche la possibilità di cancellare il noleggio fino a 48 ore prima per ottenere un rimborso totale. Mi sono quindi offerto di pagare solo i primi due giorni, e cancellare dal terzo al nono giorno. Opzione che mi è stata rifiutata. Il servizio è quindi rimasto integralmente non fruito, nonostante il pagamento integrale anticipato. Successivamente, ho tentato di trovare una soluzione bonaria, documentabile in un carteggio che ho avuto con il servizio clienti. Fra le soluzioni da me proposte: - modifica o rinvio delle date di noleggio; - emissione di un voucher; - rimborso parziale; sottolineando la mia disponibilità a sostenere comunque il costo di uno o più giorni di noleggio, nonostante non ne avessi fruito. Tutte le proposte sono state respinte (se posso aggiungere, anche con fare piuttosto scortese). Con comunicazioni scritte successive, l’azienda ha ricondotto il caso a una “mancanza dei requisiti di accessibilità al noleggio”, equiparandolo a un no show, e ha trattenuto integralmente l’importo versato. Nonostante ulteriori reclami e una richiesta formale di rivalutazione, la società ha ribadito il diniego e ha dichiarato espressamente “la questione chiusa”, escludendo qualsiasi rimborso, modifica o voucher. Ritengo che la vicenda presenti profili problematici sotto diversi profili: della chiarezza, trasparenza ed evidenza delle informazioni precontrattuali, considerata la rilevanza economica del deposito cauzionale; della proporzionalità delle conseguenze economiche a carico del consumatore in caso di mancata fruizione totale del servizio; delle modalità con cui, a prestazione già pagata e non modificabile, è stata prospettata al banco l’unica alternativa possibile (acquisto di coperture assicurative aggiuntive molto onerose). Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente di valutare se la mia situazione possa rientrare nell’ambito di un vostro intervento di assistenza o di una procedura conciliativa, e quali ulteriori passi riteniate eventualmente opportuni. Resto a completa disposizione per trasmettere tutta la documentazione in mio possesso (prenotazione, condizioni contrattuali, scambi email, eventuali screenshot del flusso di prenotazione). Ringraziandovi per l’attenzione, porgo cordiali saluti. Lorenzo Pratici

Chiuso
E. R.
09/02/2026

Fasce di garanzia non rispettate nello sciopero del 2.2.26

Fasce di garanzia non rispettate nello sciopero del 2.2.26

Chiuso
G. T.
09/02/2026

Problema con YOUVERSE

Buongiorno, ho ricevuto in data 09/02/2026 presso il mio domicilio una lettera da parte di YOUVERSE recupero crediti dove mi viene intimato il pagamento di 4.95 euro entro il 11/02/2026 per il mancato pagamento di un pedaggio mancato. Il dettaglio del transito riporta che il veicolo è uscito a CAPODICHINO alle 07.01 del 15/10/2025. Quanto riportato nella lettera è assolutamente improbabile, in quanto nella data e nell’ora riportata mi trovavo a casa in un’altra regione. Pertanto richiedo foto e video che documenti il passaggio al casello senza pagare il pedaggio. Bisogna capire se si tratta un errore o di una truffa. La pratica a mio nome deve ritenersi nulla . Rimango in attesa di un vostro riscontro. Cordiali Saluti

Risolto
C. R.
09/02/2026

imbarco negato

Spett. Easyjet airline company limited In data 10 novembre 2025 ho prenotato il volo n° 3760 da Lanzarote (ACE) a Milano Malpensa (MPX) (volo diretto) per il giorno 10 gennaio 2026 con la Vostra compagnia. Ho effettuato regolare check in online il 3 gennaio 2026 ed ho stampato la carta di imbarco allegata. Il 9 gennaio alle ore 18 abbiamo ricevuto su mail e mobile un messaggio (allegato) di cui riporto testuali parole "abbiamo sostituito l'aereo dedicato al volo easyjet 3760 Siccome la configurazione del nuovo velivolo è differente dal precedente, i posti potrebbero essere cambiati ...e potrebbe essere richiesto nuovo check in" Dopo pochi minuti un altro messaggio offriva a chi volontariamente era disposto a lasciare il suo posto 450 euro a persona, ma qualora un passeggero non volesse aderire all'offerta e volesse rimanere sul volo non doveva effettuare alcuna altra procedura e si doveva presentare al check in come pianificato Non è stato possibile effettuare nuovo check in poichè la procedura era bloccata dalla compagnia come spiegato dal personale di terra il giorno successivo. Il giorno 9 ci siamo persino recati in aeroporto ma nessuno ha saputo fornirci maggiori informazioni , il callcenter essendo Lanzarote un'ora avanti nel frattempo era chiuso Il giorno 10 ci siamo recati in aeroporto con netto anticipo ma abbiamo ricevuto un mancato imbarco. Ci siamo quindi rivolti al personale di terra che bruscamente e dopo discreta attesa ci ha fornito un link da cui prenotare altro volo. L'unica possibilità che abbiamo trovato in autonomia e senza alcuna assistenza è stato un volo ACE LGW (london Gatwick)LGW MPX il giorno 11 gennaio 2026 con partenza 12.55 e arrivo a Milano alle ore 2305 dell'11 gennaio. questa opzione però non era adeguata poichè io sono un medico che lavora in terapia intensiva e questa opzione non mi permetteva di rispettare i miei turni programmati Infine, sono potuto partire soltanto 11 gennaio ore 1030 con un volo di altra compagnia con uno scalo e a mie spese , giungendo a destinazione con un ritardo di 28 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo mi ha causato notevole stress cosa molto pericolosa per me ed il mio compagno che siamo affetti da cardiopatia ischemica . Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 che ammonta alla cifra di 800 euro più le spese sostenute allegate, quanto prima. Tale somma va corrisposta con riaccredito sul mio account paypal da cui ho acquistato i biglietti oppure su IBAN che posso fornire in privato Ho già inviato via pec ed in lingua inglese lettera allegata (visionata e approvata dai legali di altroconsumo) in data 23 /01/ 26 ma non ho avuto alcuna risposta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia volo 3760 ace mpx

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).