Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Cancellazione prenotazione
Buonasera, spett.le DoYouItaly come da oggetto vorrei richiedere la cancellazione della prenotazione DYI-18451521 del 30/04/2026 ore 14:00 da Milano Malpensa Aeroporto (MXP) con relativo rimborso in quanto il volo Easyjet con codice di prenotazione K9TWZGR è stato cancellato e per il quale ho ricevuto un voucher come rimborso totale della prenotazione. Se non fosse possibile il rimborso chiedo almeno la possibilità di ricevere un voucher da poter utilizzare successivamente in un altro viaggio nei prossimi mesi. Nell'attesa di un vostro riscontro positivo, porgo cordiali saluti. Bruno Boccuti
Garanzia Cucina FAKTUM
L’azienda IKEA ha rigettato la mia richiesta di intervento in garanzia su una cucina FAKTUM acquistata nel luglio 2014, nonostante documentazione fotografica che evidenzia un degrado progressivo e diffuso delle ante (sfogliatura del rivestimento e perdita di protezione del materiale interno). Il diniego è stato motivato in modo generico come “uso improprio/manutenzione errata”, senza indicazione di specifiche istruzioni violate né valutazione tecnica del difetto. Ritengo la risposta non adeguatamente motivata e chiedo l’attivazione della procedura di conciliazione al fine di ottenere una soluzione risolutiva del problema senza ulteriori oneri economici a mio carico.
Rincaro carne Italo impresa
buona sera, Faccio un reclamo per l’aumento dei prezzi dei carnet Italo Impresa che per i carnet Firenze Milano a settembre 2025 costavano 1198 € ed adesso arrivano a 1606 € per 40 viaggi, calcolando che adesso il 20 viaggi costa 989 €. L’aumento del 34% mi sembra esagerato per il servizio erogato dalla compagnia. Richiedo che il prezzo torni come il precedente I con un aumento minimo!
Modifica volo
Buongiorno, dopo innumerevoli tentativi telefonici in data 21/07/2025 ho presentato alla compagnia aerea formale richiesta di rimborso ai sensi della carta del passeggero, in quanto senza preavviso mi hanno spostato il volo in partenza da MXP con destinazione finale DBX del 10/01/2025 al volo del mattino dopo ore 8.40 con uno slittamento di più di 10 ore della partenza. Faccio presente che avevo già effettuato il check in e avevo già le carte di imbarco con posti assegnati e che mi sono accorta dello spostamento solo guardando casualmente la loro App, poi confermato da telefonata con Servizio Clienti. Oggi, dopo quasi 7 mesi, mi hanno risposto negando il rimborso affermando che il volo è stato cancellato a causa di sciopero. Il problema è che non è così, il volo non è stato cancellato, il volo è partito regolarmente ed è per questo che io voglio il rimborso. Loro continuano a dire volo cancellato per sciopero in Italia ma non è vero!
Richiesta pagamento pedaggio autostradale.
In data 05/02/2026 ho ricevuto, tramite posta, una comunicazione relativa all’ apertura della pratica n. 2448312617 per un presunto mancato pagamento di pedaggio presso il casello autostradale di C/MARE, avvenuto in data 27/08/2025 alle ore 22:35:50. Con la presente contesto formalmente tale addebito, in quanto il mio motoveicolo non si trovava in alcun modo nei pressi del luogo indicato. In quella data e ora, infatti, il mezzo risultava parcheggiato presso la mia abitazione di residenza, circostanza che posso documentare. Alla luce di quanto sopra, e al fine di chiarire l’origine del presunto transito, richiedo con urgenza la fotografia della targa rilevata al momento dell’asserito passaggio al casello, con chiara visibilità del veicolo e della targa. Tale documentazione è necessaria per poter procedere, qualora emergessero incongruenze, a presentare denuncia alle autorità competenti per possibile clonazione della targa. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e della documentazione richiesta.
Disservizio trenord, scioperi
Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero presentare formale reclamo in merito ai continui e gravi disservizi del servizio ferroviario Trenord, che da tempo arrecano notevoli disagi ai pendolari e agli utenti. In particolare, si segnalano con frequenza ormai sistematica: - ritardi ripetuti e spesso non comunicati tempestivamente - cancellazioni e soppressioni improvvise delle corse - sovraffollamento dei convogli - utilizzo di treni a ridotta capacità rispetto all’utenza prevista - informazioni inesatte, incomplete o assenti su orari e variazioni del servizio - scioperi ricorrenti - mancato rispetto dei treni garantiti anche nei giorni di sciopero Tali problematiche compromettono il diritto alla mobilità dei cittadini, causando ritardi lavorativi, stress e disagi quotidiani, senza che si riscontri un adeguato miglioramento del servizio nel tempo. Alla luce della gravità e della continuità di questi disservizi, chiedo che il mio reclamo venga registrato e valutato nell’ambito di eventuali azioni collettive a tutela dei consumatori, compresa una possibile class action nei confronti di Trenord. Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli o documentazione utile e confido in un vostro intervento a tutela degli utenti. Cordiali saluti
Smarimento bagaglio
Spett. WIZZ AIR In data 28.06.2025 ho effettuato il volo aereo W46433 da MILANO MALPENSA a ZANTE con la Vostra compagnia. Giunto all'aeroporto di ZAKYNTHOS non mi è stato riconsegnato il bagaglio regolarmente imbarcato e registrato all'aeroporto di MALPENSA. Ho immediatamente denunciato presso l'apposito ufficio all'aeroporto di ZANTE lo smarrimento del bagaglio, contenente gli oggetti indicati nella denuncia che allego in copia. La valigia mi è stata riconsegnata soltanto dopo il rientro dalla vacanza ( fine luglio ) questo mi ha causato un grave disagio poiché sono stata costretta a comprare tutto il necessario per la mia vacanza . Inoltre, in mancanza dei miei effetti personali, ho dovuto acquistare i beni di prima necessita ( articoli per l’igiene , abbigliamento ) specificati in allegato. Con la presente richiedo pertanto il rimborso delle spese effettuate oltre al risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 1500€ Vi invito a voler provvedere all’accredito di tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio PIR compilato in aeroporto ZTHW610249 / 28 jun 25 / 0826 GMT Scontrini degli effetti personali acquistati per emergenza
noleggio auto prepagato e non fruito per vincolo informativo su deposito cauzionale
Spett. Altroconsumo, mi rivolgo a voi in quanto in passato mi avete già aiutato a risolvere alcune questioni spinose. In data 20 gennaio 2026 ho effettuato sul sito Noleggiare.it una prenotazione per un noleggio auto della durata di 9 giorni, categoria Mercedes GLA o similare, con ritiro previsto per il giorno 21 gennaio 2026. La prenotazione è stata integralmente pagata online in anticipo, per un importo complessivo di circa € 830. Il numero di prenotazione è DG25125. Il problema nasce circa l'informativa in merito al deposito cauzionale. Solo al momento del ritiro del veicolo mi è stato richiesto un deposito cauzionale pari a € 1.800, da garantire esclusivamente tramite carta di credito con plafond sufficiente. Tale importo, pur essendo formalmente indicato nei Termini e Condizioni, risultava in fase di prenotazione di difficile individuazione, essendo accessibile solo tramite più passaggi e con informazioni poco evidenziate (con più passaggi di link per comprendere tale informazione). La rilevanza economica del deposito ha inciso in modo determinante sulla concreta possibilità di usufruire del servizio. Mancata fruizione del servizio Non disponendo di un plafond sufficiente a coprire il deposito, pur essendomi offerto di utilizzare una carta di debito o di aumentare il deposito cauzionale a tutela di Noleggiare.it, non ho potuto procedere al ritiro del veicolo. Al banco mi è stata prospettata come unica alternativa la possibilità di acquistare coperture assicurative aggiuntive molto costose (oltre 600 euro aggiuntivi) per ridurre l’importo del deposito. Opzione che non ho accettato in quanto la ritenevo eccessivamente onerosa. Sul sito, fra l'altro, è indicata anche la possibilità di cancellare il noleggio fino a 48 ore prima per ottenere un rimborso totale. Mi sono quindi offerto di pagare solo i primi due giorni, e cancellare dal terzo al nono giorno. Opzione che mi è stata rifiutata. Il servizio è quindi rimasto integralmente non fruito, nonostante il pagamento integrale anticipato. Successivamente, ho tentato di trovare una soluzione bonaria, documentabile in un carteggio che ho avuto con il servizio clienti. Fra le soluzioni da me proposte: - modifica o rinvio delle date di noleggio; - emissione di un voucher; - rimborso parziale; sottolineando la mia disponibilità a sostenere comunque il costo di uno o più giorni di noleggio, nonostante non ne avessi fruito. Tutte le proposte sono state respinte (se posso aggiungere, anche con fare piuttosto scortese). Con comunicazioni scritte successive, l’azienda ha ricondotto il caso a una “mancanza dei requisiti di accessibilità al noleggio”, equiparandolo a un no show, e ha trattenuto integralmente l’importo versato. Nonostante ulteriori reclami e una richiesta formale di rivalutazione, la società ha ribadito il diniego e ha dichiarato espressamente “la questione chiusa”, escludendo qualsiasi rimborso, modifica o voucher. Ritengo che la vicenda presenti profili problematici sotto diversi profili: della chiarezza, trasparenza ed evidenza delle informazioni precontrattuali, considerata la rilevanza economica del deposito cauzionale; della proporzionalità delle conseguenze economiche a carico del consumatore in caso di mancata fruizione totale del servizio; delle modalità con cui, a prestazione già pagata e non modificabile, è stata prospettata al banco l’unica alternativa possibile (acquisto di coperture assicurative aggiuntive molto onerose). Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente di valutare se la mia situazione possa rientrare nell’ambito di un vostro intervento di assistenza o di una procedura conciliativa, e quali ulteriori passi riteniate eventualmente opportuni. Resto a completa disposizione per trasmettere tutta la documentazione in mio possesso (prenotazione, condizioni contrattuali, scambi email, eventuali screenshot del flusso di prenotazione). Ringraziandovi per l’attenzione, porgo cordiali saluti. Lorenzo Pratici
Fasce di garanzia non rispettate nello sciopero del 2.2.26
Fasce di garanzia non rispettate nello sciopero del 2.2.26
Problema con YOUVERSE
Buongiorno, ho ricevuto in data 09/02/2026 presso il mio domicilio una lettera da parte di YOUVERSE recupero crediti dove mi viene intimato il pagamento di 4.95 euro entro il 11/02/2026 per il mancato pagamento di un pedaggio mancato. Il dettaglio del transito riporta che il veicolo è uscito a CAPODICHINO alle 07.01 del 15/10/2025. Quanto riportato nella lettera è assolutamente improbabile, in quanto nella data e nell’ora riportata mi trovavo a casa in un’altra regione. Pertanto richiedo foto e video che documenti il passaggio al casello senza pagare il pedaggio. Bisogna capire se si tratta un errore o di una truffa. La pratica a mio nome deve ritenersi nulla . Rimango in attesa di un vostro riscontro. Cordiali Saluti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
