Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
imbarco negato
Spett. Easyjet airline company limited In data 10 novembre 2025 ho prenotato il volo n° 3760 da Lanzarote (ACE) a Milano Malpensa (MPX) (volo diretto) per il giorno 10 gennaio 2026 con la Vostra compagnia. Ho effettuato regolare check in online il 3 gennaio 2026 ed ho stampato la carta di imbarco allegata. Il 9 gennaio alle ore 18 abbiamo ricevuto su mail e mobile un messaggio (allegato) di cui riporto testuali parole "abbiamo sostituito l'aereo dedicato al volo easyjet 3760 Siccome la configurazione del nuovo velivolo è differente dal precedente, i posti potrebbero essere cambiati ...e potrebbe essere richiesto nuovo check in" Dopo pochi minuti un altro messaggio offriva a chi volontariamente era disposto a lasciare il suo posto 450 euro a persona, ma qualora un passeggero non volesse aderire all'offerta e volesse rimanere sul volo non doveva effettuare alcuna altra procedura e si doveva presentare al check in come pianificato Non è stato possibile effettuare nuovo check in poichè la procedura era bloccata dalla compagnia come spiegato dal personale di terra il giorno successivo. Il giorno 9 ci siamo persino recati in aeroporto ma nessuno ha saputo fornirci maggiori informazioni , il callcenter essendo Lanzarote un'ora avanti nel frattempo era chiuso Il giorno 10 ci siamo recati in aeroporto con netto anticipo ma abbiamo ricevuto un mancato imbarco. Ci siamo quindi rivolti al personale di terra che bruscamente e dopo discreta attesa ci ha fornito un link da cui prenotare altro volo. L'unica possibilità che abbiamo trovato in autonomia e senza alcuna assistenza è stato un volo ACE LGW (london Gatwick)LGW MPX il giorno 11 gennaio 2026 con partenza 12.55 e arrivo a Milano alle ore 2305 dell'11 gennaio. questa opzione però non era adeguata poichè io sono un medico che lavora in terapia intensiva e questa opzione non mi permetteva di rispettare i miei turni programmati Infine, sono potuto partire soltanto 11 gennaio ore 1030 con un volo di altra compagnia con uno scalo e a mie spese , giungendo a destinazione con un ritardo di 28 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo mi ha causato notevole stress cosa molto pericolosa per me ed il mio compagno che siamo affetti da cardiopatia ischemica . Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 che ammonta alla cifra di 800 euro più le spese sostenute allegate, quanto prima. Tale somma va corrisposta con riaccredito sul mio account paypal da cui ho acquistato i biglietti oppure su IBAN che posso fornire in privato Ho già inviato via pec ed in lingua inglese lettera allegata (visionata e approvata dai legali di altroconsumo) in data 23 /01/ 26 ma non ho avuto alcuna risposta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia volo 3760 ace mpx
Fasce di garanzia non rispettate nello sciopero del 2.2 2026
Buongiorno, chiedo come mai i treni 25617 e 24168 che uso abitualmente, il giorno 2.2.2026 non sono passati in stazione nonostante fossero nella lista dei garantiti. Grazie della collaborazione, cordialita'
Reclamo per errato addebito smarrimento chiave
Gentile Team di Drivalia, Vi scrivo per contestare l'addebito di €250 relativo al presunto smarrimento delle chiavi dell'auto targata GM072ER (Contestazione Notifica di addebito 1184724193). Mi preme sottolineare che questo reclamo fa seguito ai numerosi reclami che vi ho inoltrato via mail, a cui vi rimando per i dettagli, in cui ho da voi ricevuto solo risposte non circostanziate e prive di riscontri oggettivi, per cui ribadisco che l’attribuzione di responsabilità al sottoscritto del presunto smarrimento della chiave è errata e inaccettabile. In sintesi, al termine del noleggio dell’auto targata GM072ER la sera del 15 gennaio 2026, la chiave si trovava all'interno della vettura. Ho parcheggiato l'auto, segnalato la fine del noleggio tramite l'app Drivalia e il sistema ha chiuso le porte confermando la conclusione del noleggio con successo. Dato che il vostro sistema non permette la chiusura del noleggio e delle porte se la chiave elettronica non è presente a bordo, la chiusura porte dimostra che la chiave si trovava correttamente all'interno dell'auto. Il fatto, da voi solo riportato, che il cliente successivo abbia segnalato l'assenza della chiave non implica automaticamente che la chiave fosse veramente stata smarrita o, soprattutto, che la responsabilità debba ricadere su di me. Potrebbe trattarsi di un errore del cliente stesso o di un problema tecnico del vostro sistema o della vostra gestione (casualmente, la stessa sera vi avevo segnalato via mail la mancanza di una chiave nell’auto targata GM815NG come causa di impossibilità a iniziare il relativo noleggio. Strana coincidenza che poi mi sia stato attribuito uno smarrimento chiave proprio per il noleggio successivo dell’auto GM072ER). Vorrei sottolineare, come già illustrato nella mia mail del 19 gennaio 2026, che il giorno successivo al mio noleggio ho notato che l'auto GM072ER era stata spostata di alcuni metri dal parcheggio originale e parcheggiata con il muso in direzione opposta. Questo spostamento non sarebbe stato possibile senza la chiave a bordo. Alla luce di quanto sopra, ribadisco la mia richiesta formale di annullamento immediato dell'addebito di €250, in quanto ingiustificato e infondato, e di riattivazione dell’account sospeso. Vi diffido inoltre formalmente dal tentare ulteriori addebiti sulla mia carta di credito per tale importo. In attesa di un vostro riscontro positivo, porgo cordiali saluti.
Reclamo formale e richiesta di rimborso per informazioni ingannevoli sul sito web
Spett.le Ufficio Reclami Vueling, con la presente, la sottoscritta Rossella Biancalani intende sporgere formale reclamo in merito all’acquisto di un titolo di viaggio effettuato in data 25/02/2025, a nome dell'abbonato Altroconsumo Gaetano Passarelli e del relativo nucleo familiare. Esposizione dei fatti In fase di pianificazione di un viaggio Bologna-Barcellona (A/R), durante la consultazione del Vostro sito web per la data del 14/04/2025, l’interfaccia di vendita indicava chiaramente la tratta BARCELLONA-BOLOGNA per il volo delle ore 16:50. Tratti in inganno da tale indicazione, abbiamo proceduto all’acquisto convinti di aver prenotato il volo di ritorno. Solo il giorno precedente alla partenza ci siamo resi conto che il sistema aveva generato un biglietto per la tratta inversa (Bologna-Barcellona), nonostante la ricerca e la selezione iniziale fossero state effettuate correttamente per il rientro. A riprova della buona fede e dell'errore tecnico del Vostro portale, allego un prospetto comparativo redatto in data 25/02/2025 (giorno dell'acquisto), contenente lo screenshot acquisito direttamente dal Vostro sito che conferma la dicitura errata "Barcellona-Bologna" associata a quel prezzo e orario. Danni subiti e disservizi L’impossibilità di imbarcarsi sul volo di rientro previsto ha causato gravi disagi e costi imprevisti per il rientro del nucleo familiare a Bologna. Essendo i voli diretti esauriti, siamo stati costretti a: 1. Acquistare un volo alternativo Barcellona-Ancona (Compagnia Volotea); 2. Noleggiare un’auto per coprire la tratta Ancona-Bologna (luogo di residenza). Richiesta di risarcimento Alla luce di quanto sopra e data l’evidente responsabilità oggettiva dovuta a un’errata visualizzazione delle informazioni sul Vostro sito web, si richiede il rimborso integrale delle spese extra sostenute, pari a complessivi € 711,40, così dettagliati: • Volo Volotea: € 468,77 • Noleggio auto (Anticipo e Saldo): € 197,33 • Pedaggio autostradale Ancona-Bologna: € 15,30 • Consumo di carburante stimato: circa € 30 Si allega alla presente tutta la documentazione comprovante l’errore del sito e le ricevute dei pagamenti effettuati. Certi che vorrete risolvere bonariamente la questione riconoscendo l'anomalia tecnica del Vostro sistema, restiamo in attesa di un riscontro entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. In difetto, ci riserviamo di tutelare i nostri diritti attraverso le associazioni di consumatori e le autorità competenti. Cordiali saluti, Rossella Biancalani Gaetano Passarelli (Abbonato Altroconsumo) Bologna, 8 febbraio 2026
Addebito errato servizio metropolitana
Spett.le ATM Milano, con la presente intendo formalizzare un nuovo reclamo e un sollecito in merito a un disservizio amministrativo e alla successiva gestione insoddisfacente della mia segnalazione. In data 30/11/2025, ho usufruito del servizio metropolitano effettuando la seguente tratta: Ingresso: Stazione Rogoredo (ore 14:20 circa); Interscambio: Duomo; Uscita: Stazione Lampugnano (ore 14:50 circa). Per il pagamento ho utilizzato il sistema contactless tramite Apple Watch (collegato alla mia carta di debito), validando regolarmente il dispositivo sia ai tornelli di ingresso che a quelli di uscita. Nonostante la corretta procedura di viaggio, in data 03/12/2025 sono stati contabilizzati sul mio conto corrente due addebiti distinti di 2,20 € per il medesimo viaggio, portando il totale pagato a 4,40 € anziché 2,20 €. A seguito dell’errore, ho aperto un reclamo tramite il vostro sito ufficiale (Rif. ticket n. CAS-3145808-R7H7G4). Dopo una prima risposta generica e vaga da parte dei vostri uffici, ho provveduto a inviare ulteriore documentazione comprovante l'errore (estratto conto e orari). Da quel momento, nonostante l'evidenza dei fatti, non ho più ricevuto alcun riscontro. Alla luce di quanto sopra, e considerata la chiarezza dell'errore tecnico dei vostri sistemi, chiedo: 1. L’immediato rimborso della somma indebitamente sottratta pari a 2,20 €; 2. Un indennizzo per il disagio arrecato e per il tempo impiegato nel dover reiterare segnalazioni per un disservizio a Voi imputabile. In attesa di un Vostro celere riscontro e della risoluzione definitiva della pratica, porgo distinti saluti.
mancato ricevimento pacco
Dovevo ricevere un pacco da gls speditomi il 26 gennaio 2026, siamo al 8 febbraio 2026 ed ancora non l'ho ricevuto, il tracking sul sito gls dice che è partita ma dal 29 febbraio non ci sono aggiornamenti e dice che non è arrivata alla sede destinatariaE3 Bologna, qualche giorno fa ho contattato tramite mail l'azienda che ha spedito il pacco e mi hanno risposto che si interessavano tramite gls e mi facevano sapere ma al momento nessuna risposta, cosa mi rimane da fare?
Reclamo/contenzioso per volo n.3891 Easyjet mai arrivato a Sharm El Sheik
Spett. Easy - Jet Abbiamo prenotato un pacchetto eden viaggi (prenotazione EG 2848865) che comprendeva volo + soggiorno a Sharm El Sheikh con partenza il giorno 04/01/2026 alle ore 07:15 da Milano Mpx con volo n.3891 Easyjet e rientro il giorno 11/01/2026 con volo n. 3890 Easyjet delle ore 15:05. Purtroppo la partenza è stata ritardata di circa 1 ora causa ghiaccio sulle ali (come da comunicazione del comandante). Una volta decollati, durante il volo, il comandante comunicava che, causa chiusura dello spazio aereo sopra la Grecia, eravamo costretti a deviare la tratta per arrivare a destinazione. Causa della deviazione, che avrebbe comportato un allungamento della tratta, sempre il comandante, annunciava che era necessario fare uno scalo tecnico per il rifornimento di carburante e che saremmo atterrati all’aeroporto di Istambul per tale motivo e che da li, una volta fatto il carburante, saremmo ripartiti alla volta di Sharm El Sheikh. Così abbiamo deviato verso la Turchia e siamo atterrati all’aeroporto di Istanbul per il rifornimento. Una volta atterrati abbiamo atteso che il rifornimento venisse fatto per poi ripartire. Non sappiamo se effettivamente il rifornimento sia avvenuto perché tutti i passeggeri sono rimasti sull’aereo. L’attesa per la ripartenza iniziava ad essere un po' lunga. Dopo oltre 1 ora di attesa sulla pista (con i passeggeri a bordo dell’aereo dalle ore 07:00 e svegli da circa le 4:00) ancora non sia intravvedeva alcun cenno di ripartenza e né il comandante, né l’equipaggio davano informazioni in merito. Finalmente ad un certo punto il comandante prendeva la parola e tutti ci aspettavamo di sentirci dire che da li a poco avremmo ripreso il viaggio alla volta di Sharm, ma purtroppo il comandate comunicava che da li a poco saremmo ripartiti per tornare a Malpensa! Erano ormai quasi le 12:00 e tutti i passeggeri hanno manifestato il loro disappunto. Inutile dire la frustrazione che tutto questo ci ha creato: avevamo prenotato e pagato una vacanza a Sharm, avremmo già dovuto essere quasi a destinazione ed invece eravamo fermi, bloccati su un aereo all’aeroporto di Istambul, non potendo scendere, non potendo sgranchire le gambe (eravamo seduti dalle ore 07:00 ed erano le 12:00 passate), non sapevamo come sarebbe andata a finire. Non avevamo idea se la ns vacanza era andata in fumo oppure se ci sarebbe stata una possibilità di recuperarla. Quando poi l’aereo è ripartito alla volta di Milani Mpx, alle richieste di delucidazioni sul perché si era deciso di non proseguire vs Sharm, ma di tornare verso Milano Mpx, l’equipaggio ha spiegato che proseguendo il viaggio verso Sharm loro avrebbero sforato le ore di volo e quindi si rendeva necessario rientrare. Ovviamente la spiegazione non reggeva perché proseguire da Istambul vs Sharm sarebbe durato molto meno il volo, invece che tornare a Milano Mpx. Questa cosa ha ulteriormente dato adito a frustrazione e nervosismo. Successivamente il comandante comunicava ai passeggeri che, una volta atterrati a Milano Mpx, avremmo trovato un rappresentante Easyjet che ci avrebbe dato assistenza e informazioni per proseguire il viaggio. Successivamente il responsabile dell’equipaggio, parlando ai passeggeri (me compresa quando mi sono recata al bagno posto vicino alla cabina di pilotaggio), aggiungeva che era sicuramente già stato allertato l’equipaggio che li avrebbe sostituiti in quanto reperibili e che sicuramente al rientro a Malpensa ci sarebbe stato un aereo ed un nuovo equipaggio per ripartire. Questa informazione ha un po' rincuorato gli animi, ma…era l’ennesima presa in giro da parte di EasyJet! Infatti una volta atterrati a Milano Mpx, non c’era nessun rappresentate easyjet ad accoglierci, nessuno di Alpitour ad assisterci, nessun contatto da parte di Alpitour sebbene i nostri recapiti fossero noti. Siamo invece stati indirizzati dal personale dell’aeroporto a recarci al ritiro bagagli e successivamente al banco Easyjet dove c’era una signora ignara di quanto avessi passato e che come unica e sola soluzione proponeva di prenotare a proprie spese un nuovo volo ed un eventuale soggiorno poiché l’unico volo Easyjet disponibile era il pomeriggio del giorno 06.01.2026! Follia pura!!! Eravamo stanchi, frustrati, affamati ed assetati perché in giro dalle 7:00 di mattina, stipati su un volo (si sa che i posti a sedere sugli aerei Lowcost in classe economy non sono ampi e confortevoli per gli arti inferiori!), arrabbiati per quanto successo, abbandonati a noi stessi e senza alcuna informazione. Erano le 17:30 circa! Ed erano passate oltre 10 ore da quando avevamo intrapreso questo terribile viaggio della speranza! Non avevamo nessuno a cui rivolgerci perché domenica, perché bloccati al terminal 2 (terminal dedicato a Easy Jet all’aeroporto di Malpensa) non sapevamo se dal terminal 1 c’erano voli. Eravamo senza auto. Nessuno ci ha dato assistenza, la compagnia aerea di ha abbandonati a noi stessi dopo averci preso in giro per 10 ore circa. Eravamo stanchi, demotivati, arrabbiati. Avevamo perso 1 giorno di vacanza e rischiavamo di perderne altri perché l’unico volo che ci hanno proposto come easy jet era il 6/01/2026 ed era il 04/01/2026. Grazie ad Alpitur siamo riusciti a partire l’indomani pomeriggio (05/01/2026) ma purtroppo siamo arrivati oltre l’1.00 di notte e quindi abbiamo perso un secondo giorno di vacanza pagato!!!!! Bene, questo è il racconto di quanto è accaduto. Ora arriviamo al sodo di cosa tutto questo ha comportato. La sottoscritta Mariangela Buzzanca è invalida al 50% (si allega verbale di invalidità), porto un neuromodulatore sacrale (a causa di una ipotonia intestinale) posto poco sopra il gluteo sinistro. Per me stare seduta tutte quelle ore senza poter muovere le gambe, senza potermi muovere ha causato non pochi problemi. Infatti alla sera del 04/01/2026 la gamba era dolente e parecchio gonfia nonostante indossassi apposite calze a compressione graduata. Oltretutto, come confermato dalla mia invalidità, ho anche problemi respiratori e rimanere tutte quelle ore li in aereo mi ha creato ulteriori problemi. A questo aggiungiamo il fatto che abbiamo pagato una vacanza di 7gg ed abbiamo potuto usufruire solo di 5gg dal 7.01.2026 alla mattina del 11.01.2026. Per concludere qui di seguito le nostre richieste a fronte dei disagi subiti a causa e per colpa di Easy Jet: 1. Rimborso del volo n.3891 Easyjet (per entrambi, la sottoscritta Buzzanca Mariangela e mio marito Roncoroni Andrea) poiché non ci ha portato a destinazione 2. Rimborso delle n.2 giornate di vacanza non usufruite dal momento che siamo atterrati all’aeroporto di Sharm dopo le ore 01:00 del giorno 06.01.2026. 3. Rimborso n.1 pernottamento in resort a Sharm non usufruito poiché eravamo a Milano Mpx 4. Riconoscimento del disagio creato ad entrambi (la sottoscritta, invalida al 50%, e mio marito Roncoroni Andrea) per non averci portato a destinazione dopo ben 10 ore di volo (dalle 07:15 alle 17:00 circa) e per averci costretti ,senza motivo ad uno scalo tecnico a Istambul che non ha fatto altro che causare maggiore ritardo portando l’equipaggio ad esaurire le ore di volo e riportarci a Malpensa (quando da Istambu, l'aeroporto di sharm era sicuramente più vicino di quello di Mpx) Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Si allegano: a) Carte di imbarco volo Easy Jet n.3891 del 04/01/2026 b) Certificato di invalidità sig.ra Buzzanca + tesserino impianto neuromodulatore c) Carte di imbarco NEOS del seguente giorno a dimostrazione che non siamo partiti con il volo Easy Jet n.3891 del 04/01/2026 (ma voi già lo sapete!) Mariangela Buzzanca
Reclamo Trenord
Buongiorno, con la presente desidero inoltrare formale reclamo nei confronti dell’azienda di trasporto ferroviario Trenord, a causa dei gravi e continui disservizi che interessano quotidianamente il servizio offerto ai pendolari. In particolare, segnalo il ripetersi costante delle seguenti criticità: - ritardi sistematici; - cancellazioni e soppressioni improvvise dei treni; - sovraffollamento cronico delle carrozze; - impiego di convogli a capacità ridotta; - informazioni inesatte, incomplete o comunicate con estremo ritardo; - scioperi frequenti; - mancato rispetto dei treni garantiti anche nei giorni di sciopero. Purtroppo, in assenza di valide alternative, Trenord detiene di fatto il monopolio del collegamento su rotaia tra le periferie e il centro di Milano. Questa situazione si traduce in un servizio inadeguato, che non rispetta gli standard minimi di affidabilità e continuità che un servizio pubblico dovrebbe garantire. Il pendolare, nonostante il pagamento regolare di abbonamenti onerosi, si ritrova quotidianamente a subire disagi significativi, spesso costretto a giustificarsi con il proprio datore di lavoro, a recuperare ore perse con straordinari non retribuiti o a sacrificare il proprio tempo personale. In molti casi il servizio risulta non solo scadente, ma addirittura assente. Questa condizione, protratta nel tempo, è diventata insostenibile sotto il profilo fisico e psicologico. Lo stress continuo generato dall’incertezza dei collegamenti, dalla mancanza di informazioni e dall’impossibilità di pianificare la propria giornata lavorativa sta avendo ripercussioni serie sul benessere personale. Chiedo pertanto che venga data la dovuta attenzione a questa situazione, affinché vengano adottati interventi concreti e tempestivi a tutela dei pendolari, che hanno diritto a un servizio pubblico efficiente, affidabile e rispettoso. Confidando in un vostro riscontro e in un reale miglioramento del servizio, porgo distinti saluti. Mirko
Addebito non dovuto
Spett. NOLEGGIARE SRL Ho noleggiato in data 13.12.2025 un vostro furgone tg.GP101VF e come previsto dalla prenotazione (DG435080) l'ho riconsegnato depositando le chiavi nell'apposito Key-Box, la sera stessa del 13.12.2025. Essendo il 13.12.2025 un sabato, il vostro personale il lunedì 15.12.2025 alle ore 8,30 (orario di apertura) ha trovato le chiavi nel Key-Box (come indicato nel vs modulo di check-in) e ha fatto il check-in del veicolo. In data 16.01.2026 mi avete emesso fattura per un giorno extra di noleggio adducendo che io non avevo riconsegnato il veicolo entro le ore 9,00 del 14.12.2025, cosa non vera e che, anche non credendomi, avreste facilemente potuto verificare con le immagini delle vostre telecamere. Già in data 20.01.2026 con mia PEC a noleggiaresrl@legalmail.it contestavo la fattura. Ora vedo sul mio estratto conto del 16.02.2026 della carta di credito l'addebito dell'importo non dovuto. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in [123,15€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
vettura non ritirata
Buongiorno, tramite piattaforma ( doyouitaly) ho fatto richiesta di auto modello citroen c3, l'operatore avvia la procedura e chiede tutti i dati personali per realizzare un preventivo noleggio auto per 30 gg al costo €. 290,00 con ritiro all'aereoporto di fiumicino, eseguo il pagamento tramite bonofico istantaneo quindi richiamo doyouitaly e mi confermano l'accredito dell'importo inoltre mi comunicano che entro 24 ore ricevera il documento ricevuta per il ritiro dell'auto specificando la compagnia di noleggio.. trascorsi 24 ore non anno piu risposto diversi tentativi di comunicazione nei giorni successivi senza riscosta.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
