Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. C.
12/02/2026

Rimborso negato ingiustificatamente

Il giorno 31 gennaio alle ore 7.45 (il passaggio era previsto alle 8.05) attendevamo il bus per Aosta a Novara Ovest ( così come da prenotazione) ma ci è passato davanti senza fermarsi Profondamente affranti (per non dire altro) abbiamo chiamato gli amici sull'autobus, saliti a Milano, hanno parlato con l'autista il quale ha riferito che non aveva, sulla sua tabella di marcia, la fermata Novara Ovest Giorni fa abbiamo ricevuto una mail da flixbus dove c'era indicata l'esatta fermata con il link da poter utilizzare con Google Maps per arrivare alla fermata di Veveri Novara Ovest Così abbiamo fatto ma il bus l'abbiamo visto sfrecciare in autostrada senza fermarsi Abbiamo quindi dovuto utilizzare il nostro mezzo per poter raggiungere la destinazione Abbiamo già contattato il servizio clienti di Flixbus che, senza ascoltare i testimoni (amici già sul bus e loro autista) hanno deciso che non abbiamo diritto al rimborso in quanto siamo stati noi a non salire sul pullman !!! Come facevamo a prenderlo se l'autista ha saltato la fermata !?! Chiediamo che Flixbus si informi bene sull'accaduto, visto che le fonti esistono, e che effettui il rimborso totale dei biglietti senza la trattenuta della penale

Chiuso
A. A.
12/02/2026

Pedaggio non pagato

Salve e'arrivata a mia madre per posta il GG 10/02 un bollettino da pagare entro l 11/02 e spedita il 22/01 da napoli,un mancato pagamento del pedaggio trans pista ltp. Sarebbe avvenuto il gg 26/09/2025 ore 09,37 E un'altro 10/16/2025 ore 02,16 stazione Cava dei tirreni targa dell'auto CV531TA importo 11.98 N. pratica 0001207585 Completamente impossibile il transito in autostrada per Cava dei tirreni Si chiede ,l'accesso alla fotografia tramite la quale viene contestato il mancato pagamento del pedaggio. Distinti saluti

Risolto
N. M.
12/02/2026

Negato rimborso per bagaglio non consegnato

Buongiorno, il 1° dicembre abbiamo preso il volo FR5249 da Cagliari a Budapest e ho personalmente effettuato la prenotazione per me e altre 3 persone. Abbiamo imbarcato 2 bagagli ma, al nostro arrivo, ne abbiamo trovato solo uno: l'altro, infatti, è rimasto a Cagliari. Abbiamo aperto immediatamente un reclamo e atteso la consegna del bagaglio, che è stata effettuata la mattina del 3 dicembre (con una ruota del trolley rotta). Non avendo nulla da mettere ed essendoci freddo, si è provveduto all'acquisto dei beni di prima necessità, come peraltro da diritto del passeggero. Al rientro, è stato fatto un reclamo a Ryanair, spiegando la situazione e allegando gli scontrini degli acquisti, come da indicazioni del sito Ryanair. La loro risposta, pervenuta solo qualche giorno fa, nega il rimborso di quanto ci è dovuto, dicendo che il bagaglio è stato recapitato entro le 24 ore. Da quel che mi risulta, dalle 21 del 1° dicembre alla mattina del 3 dicembre sono passate più di 24 ore. Visto che Ryanair non cambia la sua posizione, chiediamo il vostro aiuto per avere riconosciuto il nostro diritto.

Risolto Gestito dagli avvocati
R. C.
11/02/2026

CANCELLAZIONI E MANCATA CORSA SOSTITUTIVA

Buongiorno, desidererei sapere se sia corretto interrompere il servizio senza alcun seppur breve anticipo e quasi sempre senza dare una spiegazione e NON prevedere un servizio di navetta sostitutivo per terminare la corsa. Un tempo , quando accadeva ciò, un bus arrivava, magari era necessario attendere, ma arrivava. Ora i clienti vengono abbandonati e, sinceramente, non è sufficiente affermare "Ma signora che problema c'è ? a breve arriverà l'altro treno!"...già, peccato che magari anche il treno successivo potrebbe avere dei problemi e comunque non sono frequentissimi sulla mia linea (ASSO-MILANO via SEVESO). E spesso i treni non partono più da Asso, ma da Erba ed anche non da Erba, ma da Merone....senza che gli utenti possano raggiungere la nuova destinazione in tempo per ottemperare qualsiasi fosse l'impegno che avrebbero dovuto compiere nella destinazione che avrebbero dovuto raggiungere con il treno. Grazie per le risposte e le spiegazioni che potrete fornirmi. Saluti

Chiuso
A. F.
11/02/2026

Addebito non autorizzato su carta prepagata

Alla c.a. del Servizio Clienti HPYmanuals-help.london Io sottoscritto Fascione Antonio Domenico Nato a Rocca d'Evandro (CE) Il 17/12/1963 Residente a San Vittore del Lazio (FR) 03040 Località Casa D'Elmo s.nc. C.f. FSCNND63T17H398I PREMESSO CHE Nelle seguenti date: -08/09/2025 ore 21:21 € 0,45 transazione -08/09/2025 ore 21:21 €47,90 transazione -08/10/2025 ore 22:30 €47,90 transazione -08/11/2025 ore 21,30 €47,90 transazione -08/12/2025 ore 21,30 €47,90 transazione -08/01/2026 ore 21,30 €47,90 transazione -08/02/2026 ore 21,30 €47,90 transazione Totale € 287,85 ho riscontrato sulla mia carta di credito/prepagata BNL numero ultime 4 cifre 1147 vari addebiti mensili come sopra descritti, per un totale di € 287,85 con causale HPY*manuals-help.london Non ho mai sottoscritto alcun abbonamento, né autorizzato tale pagamento ricorrente. Non ho mai ricevuto email di conferma abbonamento o termini contrattuali. CHIEDO La CANCELLAZIONE IMMEDIATA di qualsiasi abbonamento a me intestato e la cancellazione dei miei dati dai vostri sistemi. Il RIMBORSO IMMEDIATO della somma indebitamente prelevata pari a un totale di € 287.85 In assenza di un vostro riscontro entro 48 ore e del riaccredito delle somme, mi riservo il diritto di procedere per le vie legali e di segnalare il vostro comportamento alle autorità competenti (Polizia Postale, AGCM) per truffa e pratica commerciale scorretta. Li, 11/02/2026 Cordiali saluti,

Chiuso
M. C.
11/02/2026
Autolinee Toscane

Sanzione a bordo di Autolinee Toscane

Buongiorno, vi inoltro il contenuto dell'ultima pec di ieri inviata ad Autolinee Toscane Sanzioni, dalla quale si evince cosa è successo e purtroppo succede ogni giorno spessissimo con pagamenti contactless TipTap a bordo mezzi Autobus e Tramvia a Firenze. _____________________________________________________ Alla cortese att.ne della Direzione Autolinee Toscane Sanzioni e dell'Osservatorio Trasporti CMF. Buongiorno, a seguito dei colloqui telefonici intercorsi con le segreterie degli Assessorati Regionali Trasporti e Mobilità e del Comune di Firenze, su loro indicazione, invio la presente per segnalare la discrasia presente nei sistemi usati contactless Tip Tap, a bordo di Autobus e Tramvia Autolinee Toscane, tali metodi tecnologici vengono infatti pubblicizzati a lettere cubitali ovunque ed anche incentivati all'utilizzo dagli organi di informazione Comunali e Regionali, nonostante la discrasia conclamata, tra il momento del TipTap, che non emette ricevuta comoprovante del biglietto pagato, e le operazioni riepilogative delle transazioni nelle app e home banking degli utenti, che spessissimo a verifica, danno "operazione in lavorazione", e tutta questa confusione per i cittadini italiani e soprattutto stranieri, genera una serie elevatissima di multe con conseguente emissione di verbali di sanzione, da parte del personale di controllo di Autolinee Toscane. Nello specifico Richiedo quindi URGENTEMENTE, come già richiesto via Pec dal Difensore Civico, ulteriori e razionali motivazioni per non aver voluto accogliere gli Scritti Difensivi in rif. al verbale 25350486300358 del 16/12/2025 Massimo Canzoneri, che al momento della verifica a bordo degli ispettori AT, ha mostrato che l'operazione di pagamento contactless TipTap era " In Lavorazione" e che quindi è stata addebitata come pagamento del biglietto solo successivamente alla verifica. Vi rammento che Voi AT Sanzioni, nella comunicazione Pec " Scritti Difensivi non Accolti " avete indicato come causa : " Il cittadino in questione al momento della verifica è stato trovato sprovvisto di regolare titolo di viaggio ", il che è inaccettabile, e denuncia la discrasia già esposta più volte telefonicamente ed anche più volte via pec/mail. Auspicando una vs Tempestiva ed Urgente risposta, dato che il gg 13 Febbraio scade il verbale emesso..... Distinti Saluti Massimo Canzoneri 331 5441785 massimocanzoneri@live.it _____________________________________________ Allego alla presente Segnalazione /Reclamo , gli scritti difensivi non accolti da loro e loro replica inaudita, e la lettera che anche il Difensore Civico Regione Toscana ha inviato via Pec anche alla loro Pec : sanzioni.at@pec.it Auspico un vs. intervento in merito alla questione Contactless / Sanzioni a pioggia Saluti Massimo Canzoneri

Chiuso
G. M.
11/02/2026
Surprice autoone

Truffa

Buongiorno vi contatto per una contestazione Al momento della consegna mi sono stati contestati micro graffi pre esistenti . Vi racconto in breve le modalità di gestione di questo noleggio auto e che opera in maniera fraudolenta . Ho prenotato tramite la vostra piattaforma doyouitaly pensando che i vostri parter fossero affidabili e verificati da voi. Vi riepilogo:giorno del ritiro auto allo sportello Surprice vengo quasi ricattato nel fare polizze a prezzi esorbitanti con il ricatto da parte dell operatore al banco in maniera molto aggressiva, non avendone bisogno perché l auto avrebbe dormito al sicuro non ho ritenuto necessario farla. Inizio a firmare digitalmente in un riquadro dove non sono stato messo al corrente di danni, contratto e policy ma se non firmavo non potevo ritirare l auto , ho chiesto espressamente di ritirare l auto con il vostro operatore per verificare insieme lo stato dell auto ma mi è stato detto che lui non poteva lasciare la postazione(però per il chec out poteva uscire). Completata questa consegna alla cieca mi è stat consegnata una chiave senza ricevere spiegazioni dell auto che avrei preso, raggiungendo il mezzo alla cieca che ho trovato in un parcheggio aperto con carrozzeria sporchissima con graffi non segnalati nel contratto ricevuto per e mail(dopo la firma obbligatoriamente fatta alla cieca), interno auto sporco con addirittura biglietti d autostrada del precedente noleggiatore,carburante al minimo questo sì è svolto sotto l acquazzone al buio e da solo, per fortuna ho fatto un video ,ma i graffi sotto il millimetro erano praticamente invisibili alla fotocamera. Sono tornato al banco per chiedere all operatore se fosse venuto con me per verificare insieme lo stato dell auto, ma in maniera molto arrogante mi è stato detto che avevo firmato e accettato! Iniziamo davvero molto male questo noleggio! Al momento della restituzione l operatore è uscito per verificare l’auto iniziando a contestarmi danni che già esistevano ma non riportati sul contratto firmato all interno del gabbiotto, ma solo grazie al video (fatto in condizioni di pioggia e buio) fortunatamente sono riuscito a dimostrare la precedente esistenza, dopo ben 9 tentativi di accollo di danni non creati da me , e’ riuscito a trovare due graffi sotto il paraurti praticamente invisibili! Sono rimasto oltre un ora per avere la certezza che fosse tutto ok , e nel frattempo ho assistito alla riconsegna di altre due auto con la stessa contestazione e modalità di truffa da parte dell’operatore , ho preso i contatti telefonici di loro due e altri tre noleggiatori che hanno avuto lo stesso problema, considerando che saremo pronti a fare una denuncia collettiva vi chiedo gentilmente di ricevere immediatamente il rimborso dei 660 euro in questione . (Non mi è arrivata nessuna mail che Mi avrebbero prelevato 660 euro ) Purtroppo avevo prenotato sempre tramite do you Italy un altro auto con Surprice lo stesso giorno (chiaramente prima della riconsegna) così avrei sostituito l’auto nello stesso momento, considerando che ero stato avvisato da tre precedenti noleggiatori truffati ho effettuato la polizza copertura totale dal vostro sito, ma al momento della consegna seconda auto lo stesso operatore arrogante mi continua a minacciare che dovrò pagare anche per ogni insignificante graffio nonostante ho fatto la polizza con voi Ho chiesto di effettuare la consegna con lui visto i problemi appena avvenuti ma lui si è rifiutato, non identificandosi e senza alcun cartellino, poteva essere chiunque!

Chiuso
F. C.
11/02/2026

Rimborso non ricevuto

Buongiorno , a settembre ho prenotato tramite budget Air il volo con la vostra compagnia avente tratta Parigi charles deu galle-Bari dell’ 8 aprile 2026 per due adulti e due bambini con prenotazioni KB6M6ZQ E KB8MQNX. A novembre il volo è stato da voi cancellato , per questo ho avviato con budget Air un processo di rimborso . Ad oggi il non ho ancora ricevuto nulla poiché budget Air mi riferisce ogni volta che voi non avete provveduto ad inviare a loro il mio rimborso . Voi d’ altra parte mi comunicate che il rimborso per entrambe le prenotazioni è stato effettuato in data 24 novembre 2025. Io adesso vi chiedo di risolvere la questione con budget air mettendovi in contatto con la stessa al fine di risolvere questa problematica nel più breve tempo possibile dato che sono passati tre lunghi mesi . Attendo vostre .

Risolto
S. D.
11/02/2026
Etihad Airways

Messa in Mora via PEC

Ho provveduto autonomamente a inviare formale Messa in Mora via PEC a Etihad. Allego la Ricevuta di Avvenuta Consegna che ha pieno valore legale. La controparte è ufficialmente notificata. REPERIBILITÀ: Attualmente mi trovo all'estero in roaming internazionale. Vi prego di NON contattarmi telefonicamente ma di comunicare esclusivamente tramite questo portale o via email (stefanodipierro@live.com) (stefanodipierro@namirialpec.it). Se fosse indispensabile un contatto vocale, sono disponibile su WhatsApp al numero [+393485153785] FORMAL LEGAL NOTICE & NOTICE TO PERFORM FROM: Stefano Di Pierro Email: stefanodipierro@live.com Booking Reference (PNR): 9SN9HQ Case Reference: 2601255116467 TO: Etihad Airways P.J.S.C. Legal Department & Guest Relations Global Via PEC: etihadairways@legalmail.it Via Email: feedback@etihad.ae CC: AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) Via PEC: protocollo.agcm@pec.agcm.it Altroconsumo (Consumer Protection Association) Via PEC: altroconsumoedizioni@legalmail.it DATE: February 11, 2026 SUBJECT: URGENT // FORMAL NOTICE OF BREACH OF CONTRACT & ILLEGITIMATE "ADD & COLLECT" DEMAND Dear Legal Counsel and Guest Relations Team, I am writing to formally demand the immediate resolution regarding my flight ticket (PNR: 9SN9HQ). Your current refusal to honor the written fare rules and the demand for a payment of €680.00 to reschedule the return flight are mathematically and legally baseless, constituting a breach of contract and an unfair commercial practice under EU and International Consumer Law. 1. THE FACTS AND IRREFUTABLE EVIDENCE My claim is supported by four specific pieces of written evidence generated by your own systems/agents, which contradict your current position: ● EVIDENCE A: TICKET VALIDITY CONFIRMED UNTIL SEPT 2026 Current agents claim the ticket is expired. This is false. In the chat transcript dated Jan 7, 2026, your agent Mahmoud explicitly confirmed in writing: "We will do it manually for you as the ticket is valid until 28th September 2026". (See Attachment 2) ● EVIDENCE B: FARE RULES CONFIRMED AS "DELUXE" (NO PENALTY) On Jan 27, 2026, your Guest Relations Officer (Marta) confirmed via email that the remaining segment is "Economy Deluxe" and explicitly stated: "change penalty is not applied". (See Attachment 1) ● EVIDENCE C: PROOF OF BAD FAITH PRICING (THE €151 vs €680 CONTRADICTION) I have documented proof of contradictory quotes for the same change request: ○ Quote 1 (Honest): Your agent offered a change for a total of €151.00 (€150 penalty + €1 fare diff), as shown in chat logs. ○ Quote 2 (Current/Illegitimate): Your supervisors are now demanding €680.00. The existence of the €151.00 quote proves that the current €680.00 demand is arbitrary. (See Attachment 3) ● EVIDENCE D: OBSTRUCTION OF RIGHTS ("EY LEGAL" FLAG) Screenshots prove my case (2601255116467) is flagged internally as "Ticket change EY LEGAL" and the content is hidden ("No records to display"), denying me access to my own administrative file. (See Attachment 4) 2. THE LEGAL VIOLATION: "DOUBLE TAXATION" The demand for €680.00 to change a date on a partially flown ticket (total original cost €837.85) is illegitimate because it implies the repricing of the flown outbound sector. Since the outbound sector has already been flown and paid for, demanding the payment of airport taxes again for that sector constitutes Unjust Enrichment (Arricchimento senza causa) and "Double Taxation". 3. FORMAL DEMAND (ULTIMATUM) Since I have not yet purchased a new ticket, I offer you one final opportunity to resolve this amicably. I require one of the following actions within 48 hours: ● OPTION A (Specific Performance - PREFERRED): Immediately reissue my return flight to [25th April 2026 or 26th April 2026] applying the confirmed "Deluxe" rules. You must charge ONLY the fare difference on the return segment (calculated against the original fare component), without re-taxing the flown sector. ● OPTION B (Termination & Refund): If you refuse to honor the "Deluxe" conditions, I demand the FULL REFUND of the value of the unused "Economy Deluxe" segment to my original form of payment immediately, so I can purchase a new ticket with another carrier. WARNING: Failure to respond within 48 hours will leave me no choice but to purchase a new ticket at my own expense and sue Etihad for the full cost plus damages through Altroconsumo and file a formal report with the AGCM for unfair commercial practices. Sincerely, Stefano Di Pierro LIST OF ATTACHMENTS: 1. Email from Guest Relations (Confirming Deluxe Fare/No Penalty). 2. Chat Transcript Jan 7 (Confirming Validity until Sept 2026). 3. Chat Transcript (Showing the €151 quote vs current demands). 4. Screenshot of Portal blocked ("EY LEGAL").

Risolto Gestito dagli avvocati
C. S.
10/02/2026

Profilo Italo hackerato

Salve, Ho chiamato due volte il servizio clienti senza aver ricevuto assistenza. Mi è stato hackerato il profilo Italo ed è stato effettuato un acquisto tramite i punti italo. Vorrei annullare il biglietto. Grazie

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).