Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Recesso linea per decesso titolare
Spett. TIM, mio suocero Lodi Vittorio di Ferrara è deceduto alla fine dello scorso settembre 2025 ed era titolare del contratto per la linea telefonica fissa con numero 053292972. Il sottoscritto e mia moglie in data 17/10/2026 vi abbiamo inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la PEC qui allegata all'indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it. Ad oggi, nonostante siano trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione da parte Vostra della suddetta comunicazione, il servizio pare non sia più attivo, ma continuiamo a ricevere le relative fatture. Avendo autorizzato il pagamento delle bollette tramite addebito diretto, sono già stata pagate diverse fatture non dovute, nel frattempo il conto corrente è stato azzerato ed è in fase di chiusura. Abbiamo anche contattato telefonicamente il vostro Servizio Clienti al 187 il 29/01/2026 e l'operatore Ciro da Napoli ci ha invitato a mandare una nuova mail con la documentazione qui allegata all'indirizzo documenti187@telecomitalia.it, cosa fatta immediatamente e re-inviata il 26/02/2026. Richiediamo pertanto la immediata conferma della cessazione del servizio ed il rimborso delle somme indebitamente addebitate, nonchè lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 17/11/2025 – 30 gg dopo la ricezione della disdetta da parte dell’operatore. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
ABBONAMENTO MAI SOTTOSCRITTO
Spett. London GBR, Sono titolare del contratto per conversione di documenti in pdf mai da me attivato e per il quale ricevo mensilmente addebito automatico. Richiedo immediata disattivazione e rimborso di tutte le rate sin qui pagate per un servizio mai utilizzato In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
mancata consegna falsa attestazione
Dicono di avermi consegnato un pacco che non mi è mai arrivato. Come prova della consegna hanno fatto una foto al pacco stesso con il mio numero di telefono in bella vista.
SMARTPHONE MAI RICEVUTO ILIAD
Buongiorno, il 26 OTTOBRE 2025 ho fatto un ordine di uno smartphone Mod. iPhone 17 con il finanziamento FINDOMESTIC approvato l'otto novembre 2025, tempi di consegna stimati max 5 gg lavorativi. Ho telefonato più volte, almeno 5, ma nessun operatore è stato in grado di fornirmi una giusta risposta alla mancata consegna del cellulare, e nessun consulente mi ha mai ricontattato, come promesso. Il recesso si fa soltanto entro 14 gg dall'arrivo del cellulare stesso. Voglio annullare l'ordine Grazie Sabrina Rossi
Reclamo formale e diffida per indebito addebito a seguito di recesso
Spettabile [Nome del Fornitore/Operatore], Il sottoscritto Marco Redaelli, titolare della linea/contratto numero (vedi allegati) , con la presente intende contestare formalmente il persistere degli addebiti in fattura/conto corrente nonostante il recesso totale dal servizio. In data 05/11/2025, ho provveduto a inviare regolare comunicazione di recesso totale (con perdita del numero) tramite PEC (marco.redaelli68@spidmail.it) . Nonostante il rapporto contrattuale debba ritenersi concluso, ho continuato a subire i seguenti addebiti illegittimi per un totale di almeno di 90,36 €: Nov. 25: € 32,12 Dic. 25: € 32,12 Feb 26:: € 26,12 Tutto ciò premesso, vi DIFFIDO a: Cessare immediatamente ogni ulteriore tentativo di addebito diretto sul mio conto corrente. Provvedere al calcolo corretto dell' effettivo rimborso entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente, tramite bonifico bancario. Saluti Marco Redaelli
Rimborso spedizione non avvenuta
Faccio seguito al reclamo già inviato. Come da risposta di Poste, ho inviato quanto richiesto via mail. Allego la loro risposta e il mio seguito. Spero c'ha la situazione sia chiara perché questa storia va avanti da più di un mese.
Prelievi dal conto corrente dopo passaggio ad altro operatore
Richiesta di risarcimento pagamenti dopo passaggio ad altro operatore
INTERRUZIONE LINEA FISSA
Buongiorno, in data 12/02/26 si è verificata la completa interruzione della mia linea fissa WIND e ho segnalato tale interruzione al n. 159 assistenza WIND in data 16/02/26 con n. pratica 1816732362. L'interruzione non consentiva telefonate in entrata e in uscita (non ho linea internet) e quindi l'isolamento delle comunicazioni per l'abitazione con 2 anziani novantenni. Allego gli sms ricevuti da WIND con attivazione, aggiornamento e risoluzione del problema avvenuto in data 26.02.26. Sono a chiedere indennizzo per mancato servizio integrale per il periodo di interruzione intercorso e risarcimento danno disservizio. Allego - messaggi SMS WIND dal 16/02/26 al 26/02/26. - ultima fattura WIND relativa alla linea fissa in oggetto relativa al mese di FEBBRAIO 2026 addebitata per l'intero canone da rettificare in diminuzione.
richieste pagamenti
Buongiorno, da alcune settimane ricevo mail, telefonate, sms e comunicazioni pre registrate dalla società ADVANCING TRADE , che dichiara di aver ricevuto incarico da voi per esigere il pagamento di 3 fatture, a suo dire, da me non pagate. Vorrei precisare che l'abbonamento in essere all'epoca con voi sull'utenza 3925584706, prevedeva un pagamento con addebito automatico sul mio c/c che non mi ha mai dato alcun problema. Aggiungo inoltre che le fatture in questione risalgono al 2016, 2019 e 2022, cioè tutte situazioni che prevedono comunque la prescrizione, visto che fino a pochi giorni fa nessuno di voi ha vantato un ipotetico credito nei miei confronti. Pertanto, per quanto sopra asserito, vi chiedo conferma del fatto che questa società abbia avuto in effetti da voi un mandato e, qualora la risposta sia affermativa, di interrompere la tempesta di comunicazioni a cui sono sottoposto. Cordiali saluti. Franco Casciano
ASSISTENZA ON LINE SENZA RISULTATO
Buongiorno, circa qualche mese fa ho segnalato, telefonicamente ad un operatore, il cattivo funzionamento del decoder di TIM VISION BOX che ora descrivo: L'accensione del decoder spesso non funziona, l'apparecchio risulta in standby ma , usando il telecomando non si attiva. Per attivarlo bisogna staccare la spina e poi riavviarlo. L'operatore telefonico mi ha consigliato di parlare con un tecnico della tim, quest'ultimo dopo aver ascoltato la problematica mi ha detto che andava aggiornato il decoder e che avrebbe provveduto lui. Premesso che l'aggiornamento dell'apparecchio non può essere fatto dall'utente per cui l'assistenza non andava addebitata come invece risulta dalla fattura indicata in oggetto, ma l'apparecchio continua ad avere lo stesso problema. Chiedo quindi un intervento risolutivo del problema e il rimborso dell'assistenza a pagamento inutile e a mio parere non dovuta. Resto in attesa di un riscontro. Cordiali saluti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
