Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Correzione codice fiscale
Buongiorno. Circa un mese e mezzo fa (15 gennaio) mia figlia, volendo cambiare operatore per passare da Lyca ad altri, ha rilevato che il codice fiscale presente negli archivi della compagnia era errato. Su consiglio del call center ha provveduto a inviare a Lyca la modulistica prevista nonchè copia del codice fiscale da sistemare. Dopo infinite telefonate, mail e pec la compagnia non ha provveduto. C'è stata solo una risposta via mail con cui chiedevano l'invio del modulo privacy, peraltro già inviato più volte ma nulla è avvenuto. Chiedo l'intervento di Altroconsumo presso la Lycamobile per la soluzione del problema.
Addebito costi di gestione amministrativi
Spett.le Fastweb, con la presente desidero contestare formalmente l’addebito di € 30,00 indicato come “costi di gestione amministrativa” nella bolletta di dicembre, riferito a un mancato pagamento della bolletta di agosto. Tale addebito non mi appare corretto né giustificato, per le seguenti motivazioni: Non ho mai ricevuto alcun sollecito di pagamento, né sotto forma di bollettino, né tramite email, o raccomandata, che mi mettesse nelle condizioni di venire a conoscenza del presunto ritardo e di sanarlo tempestivamente. Accedendo regolarmente alla mia area clienti Fastweb, le fatture risultavano pagate o comunque emesse anche successivamente al presunto mancato pagamento, senza alcuna segnalazione di irregolarità o avviso di insoluto. Questo ha di fatto impedito qualsiasi possibilità di accorgermi dell’anomalia prima di ottobre e di provvedere al pagamento con sollecito. Ritengo pertanto che vi sia stato un disguido imputabile all’aggiornamento e alla corretta comunicazione tramite l’area clienti, che rappresenta il principale strumento informativo messo a disposizione dell’utente. Alla luce di quanto sopra, contesto integralmente l’addebito dei € 30,00, ritenendolo sproporzionato e non adeguatamente supportato da comunicazioni formali preventive. La situazione appare inoltre analoga a casi già noti e risolti tramite storno dell’importo. Alla luce di ciò, chiedo cortesemente ma fermamente lo storno dell’importo addebitato . https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/addebito-costi-gestione-ammini/f3347e89384a8e8b48
Linea disattivata dopo furto e non riattivabile
Spettabile Fastweb, A inizio Gennaio mi è stato rubato il telefono cellulare contente una sim Fastweb. Ho disattivato la sim e fatto denuncia presso i Carabinieri. Con documento di identità, codice fiscale e denuncia mi sono recato in un negozio Fastweb per riattivare la linea. La riattivazione mi è stata rifiutata perché da qualche tempo sono residente in Svizzera e non più la tessera sanitaria Italiana riportante il codice fiscale. Il consolato generale di Italia mi ha rilasciato un documento formale con il mio codice fiscale accompagnato da una nota dove si dichiara che è illegale per aziende e enti italiani rifiutare il codice fiscale italiano di un cittadino italiano residente AIRE. Nonostante questo, in negozio si sono rifiutati di riattivare la linea. Mi hanno suggerito di fare reclamo formale a Fastweb. La risposta al reclamo formale è stata semplicemente di recarmi in negozio, senza alcuna soluzione al problema. Questo disservizio mi sta creando gravi disagi. I miei contatti (inclusi professionali) non possono più raggiungermi al mio numero di telefono. Tutti i miei servizi bancari e pubblici sono collegati a questo numero e quindi inattivi. Ironicamente, Fastweb mi continua a far pagare le fatture per la linea non attiva. Ancora più ironicamente in negozio si sono offerti di aprire una nuova linea con un numero diverso. In quel caso il codice fiscale è tranquillamente accettabile. Chiedo l'immediato ripristino della mia linea e numero di telefono al momento disattivati. In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Ultima fattura Copia documento d’identità Codice fiscale Denuncia
mancata consegna 19914000052983
Buongiorno, vi contatto in merito alla spedizione 19914000052983. Sono stata contattata venerdì dal vostro ufficio controllo qualità chiedendomi se avessi ricevuto l'ordine NOTINO. Il pacco consegnato in data 23/02, non ho ricevuto alcuna consegna. Vi chiedo di verificare con urgenza quanto accaduto e di fornirmi un riscontro tempestivo, provvedendo alla risoluzione del problema nel più breve tempo possibile. In mancanza di un rapido riscontro, mi vedrò costretta a tutelare i miei diritti nelle sedi opportune. In attesa di un vostro cortese e sollecito riscontro, porgo cordiali saluti.
Pagamento senza servizio
Buongiorno, da alcuni mesi i 4 contratti di telefonia cellulare della mia famiglia sono con fastweb. Purtroppo 1 dei 4 non si è mai attivato e mio figlio è rimasto con il vecchio operatore Wind che funziona correttamente e continuiamo a pagare. Ci siamo recati varie volte nei centri di telefonia venendo rimbalzati da un posto all'altro e la problematica non si è risolta. Purtroppo però Fastweb ci addebita mensilmente anche il costo del contratto che non è mai stato attivato. Ho scritto numerose PEC di reclamo senza risposta e continuano a sottrarmi denaro indebitamente perchè non c'è stato il cambio di operatore. Chiedo che venga annullato e chiedo di essere risarcito al più presto.
Fatturazione costi nonostante cambio gestore
Buongiorno in data 13 dicembre il mio numero fisso è migrato da Wind tre a Sky ma nonostante questo cambio Wind tre ad oggi continua a mandarmi fatture da pagare. Ho inoltrato varie segnalazioni sia telefoniche sia via pec ma il problema persiste. Ho allegato alle pec inoltrate anche la fattura del nuovo operatore dove si evince che il mio numero appartiene a Sky e pertanto non può essere più Wind tre. Grazie
Problema smartphone
Buonasera ho acquistato il 24 gennaio 2026 ( meno di un mese fa) uno smartphone Motorola razr 60 presso il negozio Wind tre di via tiburtina 20.500 pagandolo 1300 euro e attivando l assicurazione reload ( dove per ogni inconveniente il telefono mi veniva sostituito o riparato.) dopo 25 giorni il suddetto telefono ha lo schermo touch che non funziona e ha fissa una linea bianca sopra lo schermo e al centro. Mi e stato risposto sia dal negozio sia dal call center che per cambiarlo o ripararlo dovrei pagare 300 euro ( una franchigia che non mi e stata assolutamente detta però quando ho attivato l assicurazione) come posso fare per ricevere assistenza
disdetta a DAZN
Spett. DAZN, Da diversi anni ho sottoscritto tramite il vostro sito internet il contratto specificato in allegato per la visione dei vostri programmi in video. Ho in seguito deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 40/2007 e Vi ho quindi inviato una comunicazione in tal senso tramite PEC il 14 febbraio 2026. Nonostante ciò, il servizio è roimasto ugualmente attivato . Ciò mi sta causando gravi disagi poichè, da pensionato, sto cercando di limitare i costi non disponendo di risorse finanziarie. Il 22 febbraio scorso ho chiamato il vostro CALL CENTER che mi comunica di non poter eseguire una rimodulazione del contratto limitando la visione a programmi più sostenibili economicamente (tipo solo CALCIO) e di non poterlo disdire in quanto il contratto si è rinnovato come FAMILY per un anno dal 8 gennaio 2026 e io non avrei utilizzato la facoltà di recesso in tempo. Io confermo di non aver mai ricevuto una vostra comunicazione di rinnovo oltretutto con condizioni economiche aumentate. Con la presente richiedo quindi la cessazione immediata del servizio e Vi diffido sin d’ora dall’addebitarmi qualsiasi spesa in relazione a tale contratto. Allegati: Copia richiesta di recesso Copia documento d’identità
Pagamento
Buongiorno Eolo mi chiede pagamento anticipato adducendo il motivo che tutto ciò mi “Tutelerebbe”da pagamenti ritardati e blocco servizio!! Io da sempre pago con domiciliazione bancaria pertanto sempre precisa e puntuale!!! Tutto ciò mi sembra assolutamente Scorretto. Allego e-mail ricevuto da Eolo Ds Brambilla Riccardo
Smarrimento pacco reso AliExpress da parte di BRT – Tracking 08453083964719
A fine agosto 2025 ho effettuato un reso AliExpress tramite un punto BRT (“SaMà – Coffee More”, Via del Capocroce 3 – Fiano Romano). Il pacco è stato regolarmente scansionato e segnato sul tracking ufficiale BRT come “Spedizione consegnata a BRT – 28/08/2025”, ma non ha più avuto alcun aggiornamento ed è stato di fatto smarrito dopo l’accettazione. Ho contattato più volte il servizio clienti BRT (cinque messaggi). BRT mi ha poi invitato a rivolgermi a Italmondo, sostenendo che gestisse la spedizione. Su indicazione di BRT ho quindi scritto a Italmondo, che però ha risposto per iscritto che non è una piattaforma intermediaria, ma solo magazzino di deposito, e che il pacco non è mai arrivato presso di loro. Questo conferma che lo smarrimento è avvenuto all’interno della filiera BRT, dopo la loro presa in carico. Il 10 novembre ho inviato a BRT tutta la documentazione (tracking, risposta di Italmondo) chiedendo un riscontro o una soluzione. Ad oggi, non ho ricevuto alcuna risposta né alcuna presa in carico concreta del problema. Allego: – screenshot del tracking BRT - Scambi di mail con numero di Ticket
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
