Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. D.
03/03/2026

Estremo ritardo attivazione (122 giorni)

In data 01/11/2025 ho sottoscritto tramite il vostro sito internet un contratto per l’attivazione di una linea fibra FTTH (2,5 Gb/s) presso la mia abitazione, casa singola nella provincia di Treviso, su infrastruttura Open Fiber. In base alle informazioni ricevute da Aruba e Open Fiber, l’attivazione sarebbe dovuta avvenire nel giro di poche settimane, comunque entro i normali termini contrattuali; sono stati anche indicati più volte “questione di giorni” e appuntamenti tecnici che non sono mai stati rispettati. Nei primi mesi, il portale e i contatti con l’assistenza hanno mostrato stati pratica confusi e contraddittori (tra cui una fase in cui risultava addirittura “rifiutata” senza spiegazioni), con promesse di sopralluogo esterno da parte di Open Fiber fissato per il 13/02/2026: effettuato ma a quanto pare senza alcun effetto. Ho inviato diversi solleciti sia ad Aruba sia a Open Fiber, chiedendo spiegazioni tecniche precise sui motivi del ritardo e sui tempi di attivazione, senza ottenere una data certa né un piano di intervento chiaro. A fronte del perdurare dell’inadempimento, ho presentato reclami formali, scritto anche al Comune di Vittorio Veneto per verificare l’eventuale blocco sui permessi e avviato una procedura di conciliazione tramite ConciliaWeb/Corecom, per la quale era stata fissata un’udienza (poi seguita addirittura da una seconda udienza, che ho infine annullato vista l’assenza di progressi concreti nella lavorazione della pratica). ​ Nonostante siano trascorsi ormai circa 4 mesi (oltre 110 giorni) dalla sottoscrizione del contratto, solo ora mi è stato comunicato che “sono stati caricati i permessi e sono in attesa di ottenimento”, circostanza che dimostra come le attività necessarie all’attivazione siano state avviate con gravissimo ritardo rispetto ai normali tempi di attivazione di una linea FTTH su casa singola. Nel frattempo sono rimasto privo del servizio richiesto, con gravi disagi sia personali sia lavorativi, dovendo arrangiarmi con soluzioni alternative instabili e costose, e senza alcuna certezza sui tempi effettivi di attivazione della linea a banda ultralarga che risulta pubblicamente disponibile al mio indirizzo. Preciso di essere pienamente consapevole che i ritardi e le criticità tecniche nella mia pratica dipendono in larga parte dall’operatore di rete Open Fiber. Tuttavia, non avendo alcun rapporto contrattuale diretto con Open Fiber, sono costretto a tutelarmi nei confronti del solo operatore con cui ho sottoscritto il contratto, cioè Aruba, che resta per me l’unico referente responsabile dell’attivazione del servizio, della gestione dei rapporti con il fornitore di rete e del riconoscimento degli indennizzi e dei risarcimenti previsti.

Chiuso
N. A.
03/03/2026

Mancato invio fatture

Buongiorno, non ricevo le vostre fatture da agosto 2025, ho già aperto un reclamo dal vostro sito e, nonostante siano passati 45gg, non mi avete ancora risposto. Perchè NON RICEVO LE VOSTRE FATTURE????? Inoltre faccio presente che i miei pagamenti sono sempre stati regolari in quanto agganciati a RID, per cui il problema non è causato da me. Ripeto NON avete più emesso fatture da agosto, quindi anche avendo voluto pagarle non potevo. Gradirei ricevere tutte le fatture che non mi avete ancora spedito (settembre 2025-febbraio 2026) il prima possibile! Cordiali saluti Noemi Avaldi

Chiuso
D. S.
03/03/2026

ritardo enorme ritardo nella consegna della corrispoondenzandeza

Il giorno 2 di marzo 2026 mi è arrivata una lettera di un'associazione di cui faccio parte, datata 29/01/2026, con la quale mi si avvisava che era convocata l'assemblea dei soci per il giorno 26/02/2026! Il ritardo nella consegna, avvenuta dopo la data di svolgimento dell'assemblea, non mi ha consentito di prendervi parte, con danno anche di immagine da parte mia perchè sono risultato assente ingiustificato. Facio presente che da molto tempo la consegna della posta nel Comune di Udine presenta ritardi enormi e inaccettabili: ad esempio ho ricevuto intorno al 10 gennaio lettere contenenti il calendario dell'Avvento! Spedite, quindi, almeno due mesi prima. Nel sito di Poste Italiane c'è scritto che la consegna di lettere per posta ordinaria (la spedizione che richiede più tempo, le altre sono tutte più veloci, almeno secondo il sito) avviene entro 6 giorni lavorativi nel 98% dei casi! Evidentemente io rientro sempre il quel 2% di casi in cui la corrispondenza non ci mette 6 giorni, ma uno o due mesi almeno. Sper che i dirigenti delle Poste vogliano prendere provvedimenti affinchè ad Udine la corrispondenza arrivi in tempi decenti e i ritardi non provochino più disservizi agli utenti. Pare che Poste Italiane debba cambiare nome visto che si occupa ormai di tutto, ma ha abbandonato il servizio postale. invito chi si ostina a spedire tramite Poste Italiane a provvedere ad anticipare di 2/3 mesi le spedizioni se vuole che la corrispondenza arrivi in tempo

Chiuso
A. M.
03/03/2026

Frode servizio no richiesto

Buongiorno ho pagato 49,90 un servito no richiesto

Chiuso
G. M.
03/03/2026

Richiesta disdetta nr.mobile e recupero credito residuo

Buongiorno, ho richiesto la disdetta della linea mobile, con accredito del credito residuo su un nr.mobile diverso. A distanza di 3 mesi, sembra che sia impossibile comunicare con iliad, o avere risposta esaustiva, in pratica nessuna intenzione di restituire il credito residuo che era stato lasciato sul telefono non più utilizzato... Grazie per qualsiasi suggerimento e supporto

Risolto
E. A.
03/03/2026

Pacco smarrito e mancato indennizzo

In data 29/12/2025 effettuavo una spedizione assicurata n XC734230374IT (valore € 1.000,00), mai consegnata. Nonostante l'apertura di molteplici ticket (n. 8016004915, 8016207168, 8016401086), di cui il primo l'8 gennaio 2026, Poste Italiane sta attuando una condotta gravemente negligente e dilatoria: ​ Responsabilità accertata: Risulta agli atti la dichiarazione di smarrimento emessa dal vettore SDA, confermata telefonicamente da vostro operatore, rendendo superfluo ogni ulteriore accertamento. ​ Abuso procedurale: L'azienda chiude arbitrariamente i reclami (spesso con la falsa motivazione di "mancata documentazione", nonostante le ricevute di consegna delle PEC) per aprirne di nuovi dopo sollecito al call center, azzerando i termini legali e ignorando la messa in mora del 17/02/2026. ​Inefficienza dichiarata: Il servizio clienti ha ammesso ritardi di oltre 20 giorni nella lavorazione delle PEC e problemi tecnici interni, suggerendo l'invio di documenti (già forniti più volte via PEC) tramite mail ordinaria, procedura da me comunque eseguita il 02/03/2026. ​ Essendo lo smarrimento già confermato da SDA e la documentazione completa, intimo l'immediata liquidazione del valore assicurato (€ 1.000,00) e il rimborso delle spese di spedizione, riservandomi di adire le vie legali e l'Autorità Garante (AGCOM) per il risarcimento dei danni subiti. Cordiali saluti

Chiuso
C. S.
03/03/2026

mancata accettazione mia richiesta di disattivazione del servizio

La presente per reclamare sul Vs comportamento incongruo e contraddittorio in quanto non ritenete valida la PEC, inviata nei termini da voi assegnati, in quanto , affermate in maniera palesemente pretestuosa, che la PEC da cui ho scritto non mi appartiene [é la PEC di mio figlio sic!] : il Vs operatore così ha riferito e , dopo 17 minuti di conversazione, mi dice che ho 30 giorni per disdire il contratto ma pagando un altro mese di servizio la cui tariffa negli anni è levitata di oltre il 12%. Questo è uno dei motivi di disdetta, ma non l'unico. Vi invito , pertanto, a chiudere prontamente il contratto come richiesto nella prima PEC del 28 febbraio 2026, quindi nei termini e vi diffido dall'applicazione di altri costi così come comunicato, telefonicamente dal Vs operatore. Cordiali saluti. Ciro Spagnuolo

Risolto
F. B.
03/03/2026

Addebiti non dovuti per numerazioni speciali Intermatica – linea fissa TIM 081 9229099

Sono Fulvio Battaglia, titolare della linea fissa TIM n. 081 9229099. Nella fattura RT00812047 – Febbraio 2026 risultano addebitati € 93,98 per chiamate verso numerazioni speciali Intermatica. Dichiaro che non ho mai effettuato tali chiamate: la linea fissa viene utilizzata esclusivamente per ricevere, come dimostrato dallo storico traffico degli ultimi mesi, che evidenzia assenza totale di chiamate in uscita. Gli addebiti sono quindi anomali e non riconducibili al mio utilizzo. Oltretutto, come potete vedere dagli allegati, i numeri Intermatica non potrebbero essere chiamati. Ho inviato un reclamo tramite il modulo TIM online, in quanto il servizio 187 presenta tempi di attesa superiori a un’ora. Chiedo assistenza per ottenere: – l’annullamento degli addebiti; – la verifica tecnica della linea; – la verifica dell’effettiva attivazione del blocco delle numerazioni speciali 89X; – la rettifica della fattura e l’eventuale rimborso degli importi già pagati. Allego copia della fattura e screenshot dello storico traffico.

Chiuso
A. M.
03/03/2026

Disinformazione di un negozio ufficiale Wind/Tre

Buongiorno, come più volte specificato nelle PEC che vi ho mandato, ho chiuso il contratto con voi, sia per la linea fissa che per il mio cellulare e, prima di fare la procedura, mi sono recato presso il negozio Wind/Tre presso il centro commerciale Bennet di San Martino Siccomario chiedendo informazioni sulla procedura da seguire per disdire i contratti e anche per la sim dati che mi avevate omaggiato all'apertura del contratto, l'addetto, che in quel momento rappresenta la vostra società, mi ha comunicato che per quella sim NON dovevo fare nulla perché si sarebbe disattivata con la chiusura della linea fissa! purtroppo il mese scorso mi sono accorto che era ancora attiva e sono corso in un altro negozio Wind per disattivarla e, con mia somma sorpresa, mi sono sentito dire che per disattivarla ci vogliono 31 giorni! una vera follia e la ritengo una fregatura per non dire altro. Vi ho mandato delle PEC spiegandovi il problema ma non si riesce a trovare un accordo e mi state addebitando €30 al mese per 50 GIGA che non uso , vi ho richiesto la copia del contratto FIRMATA da me ma non me la mandate e mi dite di andare sul sito dove io non riesco a trovare il contratto. Ve l'ho richiesto nuovamente e mi rispondete nella stessa identica maniera, andare sul sito o sull'App... Non ho intenzione di pagare i 30€ al mese della sim, e visto che ci vogliono 31 giorni mi fregate 2 mesi Se al posto di trattare i vostri clienti, che sono con voi da più di 25 anni, a calci nel fondo schiena vedevate che nessuno decideva di mandarvi a fare un giro.... per non dirvi altro

Chiuso
A. V.
03/03/2026
AIPA C/O EKK BUDAPEST CN

RICEVUTO UN PRODOTTO DIVERSO DA QUELLO ORDINATO

BUONGIORNO, HO ORDINATO DA QUESTA AZIENDA UN TELEFONO DOOGEE V MAX PLUS ED HO RICEVUTO UNA ANTENNA RZW SPEAKER

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).