Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. G.
28/02/2026

ASSISTENZA ON LINE SENZA RISULTATO

Buongiorno, circa qualche mese fa ho segnalato, telefonicamente ad un operatore, il cattivo funzionamento del decoder di TIM VISION BOX che ora descrivo: L'accensione del decoder spesso non funziona, l'apparecchio risulta in standby ma , usando il telecomando non si attiva. Per attivarlo bisogna staccare la spina e poi riavviarlo. L'operatore telefonico mi ha consigliato di parlare con un tecnico della tim, quest'ultimo dopo aver ascoltato la problematica mi ha detto che andava aggiornato il decoder e che avrebbe provveduto lui. Premesso che l'aggiornamento dell'apparecchio non può essere fatto dall'utente per cui l'assistenza non andava addebitata come invece risulta dalla fattura indicata in oggetto, ma l'apparecchio continua ad avere lo stesso problema. Chiedo quindi un intervento risolutivo del problema e il rimborso dell'assistenza a pagamento inutile e a mio parere non dovuta. Resto in attesa di un riscontro. Cordiali saluti

Chiuso
V. K.
28/02/2026

CONTRATTO NON STIPULATO CON ITALIAONLINE

Con la presente, intendo esprimere il mio reclamo riguardo un contratto non richiesto mai, di cui ho avuto notizia il 26/01/2026. Non ho mai manifestato interesse a sottoscrivere alcun contratto, ne scritto ne telefonicamente con la vostra azienda ITALIAONLINE S.p.A. Secondo questa azienda, ho attivo dal 11/11/2025 un contratto per il servizio di ; Presenza Digitale Risposta Recensioni AI. NUMERO ORDINE S2967447-0 - Non ho firmato alcun documento o dato consenso per la stipula di un contratto da tale genere. - Non sono stato informato sui termini e le condizioni di tale contratto e sulle eventuali spese associate. -Richiedo l'anullamento immediato del contratto e la conferma scritta dell'inesistenza di obblighi, da parte mia , verso la vostra azienda. Faccio ugualmente conoscenza che ho contattato il vostro numero verde, chiedendo informazione per tale contratto. L'operatore non ha trovato nessun registro o contratto stipulato da me. Chiedo che venga presa in considerazione la mia richiesta di annullare tale contratto non richiesto e di non effetuare alcun addebito sul mio conto. Richiesta gia inviata a vostro indirizzo info@italiaonline.it tramite PEC. In caso di mancata risposta , mi riservo il diritto di rivolgermi alle autorita competenti. In attesa di un vostro riscontro. Viktoriia Kazanova

Risolto
F. D.
28/02/2026

Problema con TIM BUSINESS

Buongiorno, Vi mando la PEC inviata a telecomitalia@pec.telecomitalia.it per 2 volte senza avere avuto risposta..... "Buonasera sono Ferruccio Damiani, amministratore di Nordausili srl con contratto TIM 888012190109 da tanti anni. Sono stato possessore fino a 1 mese fa di 4 linee mobili con contratto per tutte attorno ai 100€ mensili, mi chiama una vostra operatrice TIM BUSINESS PARTNER N. cell. 3281817128 la quale mi dice che il mio contratto è in scadenza e non più rinnovabile, per cui necessitava un contratto nuovo. Le dico di propormi qualcosa di simile, lei mi dice che con poco di più per ogni linea mi fa un contratto che ogni numero avrà una saponetta modem portatile dentro questo costo. Dico:" va bene" e mi fa il contratto. Ieri mi è arrivata la bolletta di 370€..... con 4 numeri in più (delle saponette) a 40€ mensili /cad e in più la rata per le saponette........ Mi sento frodato e preso in giro...... scrivo questa per capire cosa potete fare per tornare alla situazione antecedente (restituisco le saponette e le sim perchè non mi servono, oltretutto), in azienda ho una linea fissa vostra soltanto per il modem. Altrimenti sarò costretto a cambiare operatore e aprire una vertenza con associazioni che difendono il consumatore. Ringrazio anticipatamente "

Risolto
G. V.
28/02/2026

TIM WIFI CASA

In dicembre 26 sono stato soggetto ad una truffa telefonica in quanto da un operatore sono stato convinto a passare Tim Wifi Fibra Casa al fine di avere wifi veloce. L'offerta comprendeva sia la Fibra che le telefonate illmimitate ad euro 29,90 mensili. Di recente ho avuto sia la bolletta di gennaio che quella di febbraio ed ho potuto verificare che ho pagato le poche telefonate che ho fatto. Ho chiesto spiegazioni alla TIM ed oggi ho capitoche mi avevano fatto un'altro contratto peraltro illegibile sempre allo stesso prezzo ma senza le telefonate in quanto al momento dell'installazione del decoder mi hanno portato il modem per avere VISION che ho restituito con difficoltà nei tempi previsiti dalla normativa. Oggi ho inviato un'altra Pec chiedere di applicre il contratto a suo tempo concordato. Pertanto ho deciso di chiedervi aiuto evitare un'altra truffa. Faccio presente che in questo periodo Wifi Fibra Casa è offerta a euro 29,90 Grazie giuseppe Vissani

Risolto
S. L.
27/02/2026

Abbonamenti

Buonasera, ad oggi non ho mai ricevuto le riviste del mese di gennaio 2026. Al precedente reclamo mi è stato risposto di aprire richiesta alla posta direttamente ma non ho un codice spedizione tale da poter segnalare una mancata ricezione. Sto rivalutando il vostro "al fianco dei consumatori". In precedenza, quand'è capitato, vi siete interfacciati voi direttamente con le poste o rispedito una copia. Posto che sono a conoscenza delle copie digitali, ma non le trovo comode da leggere a differenza del cartaceo. Avendo sottoscritto un abbonamento con voi, mi aspetto che tale cifra venga soddisfatta senza passaggi attraverso terze parti con moduli infiniti. Vi ringrazio.

Chiuso
D. G.
27/02/2026

Casella email Tiscali bloccata da oltre 20 giorni – pratica inevasa

Sono titolare di una casella email Tiscali che è stata bloccata per presunti motivi di sicurezza. Tiscali mi ha richiesto di compilare un modulo di aggiornamento anagrafico e di allegare un documento di identità. Ho inviato quanto richiesto più volte, tramite i canali indicati, ma dopo oltre 20 giorni la casella risulta ancora bloccata. Non ho ricevuto alcuna comunicazione sullo stato della pratica né aggiornamenti, nonostante i solleciti. La casella è collegata a servizi importanti e sto subendo un grave disservizio, con rischio di perdita di comunicazioni ufficiali. Chiedo l’immediata presa in carico della pratica e lo sblocco della casella email, oppure un contatto diretto da parte di Tiscali per completare correttamente la procedura.

Risolto
A. R.
27/02/2026

PRIMA FATTURA EMMESSA SBAGLIATA

Spett.le WIND3 Italia Spa In data 18/01/26 ho stipulato Contratto Rete Fibra Ottica in abbinamento vincolato ad Nuova SIM al prezzo concordato a 19,99€ mensilial primo anno + 1,99 di spese attivazione x 24 mesi riferita alla Fibra ottica,successivamente al 2 anno l'importo passa a 23,99€ - Vincolo Durata 24 mesi , invece contratto Mobile della SIM con portatibilita' l'importo fisso e' di 7,99 Mensili che abbinata al contratto legata alla Rete Fissa i Giga disponili diventano GB Illimitati della nuova sim. In data 12/2/26 mi e' stata emmessa la Prima Fattura della Rete Fissa che riporta l'importo totale da pagare 32,51€ Periodo fatturabile dal 1 al 28 Febbraio, risulta a loro che io NON abbia Attivata la SIM nello stesso tempo a cui e' stata attivata la Rete Fissa, ma non mi e' stato possibile attivarla perche' in quel momento non mi risultava attiva la fibra ottica, arriva la SIM nello stesso periodo seguiva una email che la SIM in Oggetto va attivata ento 45 Giorni (loro opinione contradditoria), In data 15/2/26 feci reclamo tramite 159, e l'operatrice Amministrativa mi Garantiva che mi era stata modificato l'importo con l'importo Giusto 19,99€ anziche' 28,98€, previa mia richiesta fatta piu' volte NON mi e' stato concesso avere prova scritta di tale modifica nel rispetto del contratto in essere, in merito a quanto sopradescritto, ESIGO avere PROVA SCRITTA di quanto si dice di aver eseguito da Vostra operatrice amministrativa della modifica eseguita in data 15/2/26, ricordando cheda 2 settimane ,dopo vari tentativi di contatti telefonici si Continua a IGNORARE le mie richieste Negandomi le mie giustificate rimostranze . Resto totalmente a disposizione per eventuali approfondimenti in merito. Distintamente Saluta ARMANDO RAFFA Mob. 3756889241

Chiuso
F. L.
27/02/2026

FWA non funziona

Oggetto: RECLAMO FORMALE E DIFFIDA AD ADEMPIERE Utenza FWA n.: 0931973332 Codice Fiscale Intestatario: SNZTZN85B67F133J i sottoscritti SANZARO Tiziana e LONERO Francesco, in qualità di titolare del contratto FWA stipulato in data 14 gennaio 2026, con la presente intendono sporgere formale reclamo per il persistente disservizio riscontrato sulla linea in oggetto. Esposizione dei fatti Disservizi pregressi: Sin dall’attivazione, la linea ha presentato frequenti interruzioni. Seguendo le istruzioni degli operatori del 187 (reset modem e antenna), il servizio riprendeva solo per brevi periodi (circa 48 ore). Blocco totale: Da oltre una settimana la linea internet è completamente assente. Le procedure di riavvio precedentemente suggerite non sortiscono più alcun effetto. Problema tecnico accertato: In data giovedì 19 febbraio 2026, il servizio 187 confermava un problema di puntamento dell’antenna, verosimilmente installata in posizione non idonea poiché agganciata a un ripetitore distante oltre 11 km. Mancata assistenza: Nonostante la richiesta di essere contattato in orario pomeridiano per ragioni lavorative, il servizio tecnico ha effettuato un’unica chiamata in orario mattutino (venerdì scorso), alla quale è stato impossibile rispondere. Da quel momento non sono seguiti ulteriori tentativi di contatto. Paradosso amministrativo: Ad oggi, contattando il 187, gli operatori dichiarano paradossalmente di non rinvenire l'utenza 0931973332 nei sistemi, nonostante le fatture vengano regolarmente emesse e pagate dal sottoscritto. Diffida e Richieste Tutto ciò premesso, il sottoscritto DIFFIDA codesta società a: Ripristinare il servizio entro e non oltre 48 ore dal ricevimento della presente, provvedendo se necessario all'intervento di un tecnico (previa concertazione dell'appuntamento in orario pomeridiano) per il corretto riposizionamento dell'antenna. Riconoscere l'indennizzo previsto dalle Condizioni Generali di Contratto e dalla Carta dei Servizi per la mancata fruizione del servizio e per la mancata risposta ai reclami. Ricalcolare l'ultima fattura stornando i giorni di totale assenza di linea. Con riserva di adire le vie legali e le competenti autorità (AGCOM - Conciliaweb) in caso di ulteriore inerzia.

Chiuso
M. S.
26/02/2026

fatturazione x chiamate non effetuate

Buongiorno.lunedi 23.02 Tiscali mi ha tolto tramite banca la cifra di 740 euro dal conto per la fattura 26H0210862, x l'abbonamento vdsl e per chiamate internazionale Il problema è che io non ho mai effetuato queste chiamate internazionale , non ho il telefono in casa , mai avuto in 10anni di abbonamento tisali, non uso il loro modem, uso un modem libero , non ho mai chiesto le impostazioni x il voip , e adesso al improvviso mi ritrovo con 142 chiamate internazionale . Io ho chiamato Tiscali lunedì per aprire un reclamo e mi hanno detto che mi risponderà o entro 72 ore, sono passate e senza risposta. Su mytiscali non esistono queste chiamate solo nella fattura Il pagamento l'ho annullato e tolto il RID a Tiscali Cosa dovrei fare adesso?! Daro disdetta aTiscali appena risolvo questa problema Allego fattura e screenshot di my Tiscali

In lavorazione
S. R.
26/02/2026

Mail tim alice.it

Buongiorno, da una settimana non ho più accesso alla mia e mail stefanoranca@alice.it in quanto Tim mi ha bloccato la password. Ho inviato in data 18/02/2026 il modulo per il ripristino insieme ai miei documenti di identità. Ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta, la mia mail continua a non funzionare creandomi grave disagio. Come posso fare '

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).