Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
mancato rispetto delle condizioni contrattuali
Salve a tutti, come già nel precedente reclamo inviato tramite app Eni in data 30/31 ottobre ( del quale ho richiesto piu volte copia ) evidenziavo il mancato rispetto delle condizioni contrattuali. Oggi come da ennisimo colloquio telefonico con il call center di Eniplenitude emerge quanto segue: Ho richiesto la motivazione del mancato addebito della suddetta fattura da pagare con rid bancario ( vedi contratto) , l'operatrice mi cominicava che nelle condizioni contrattuali in loro possesso non era presente tale richiesta e di conseguenza non è presente anche lo sconto ( da contratto ) del 5% per domiciliazione bancaria, quindi mi "vedo" costretto a procede con pagamento elettronico. Per quanto sopra riportato , chiedo ad Altroconsumo di intervenire urgentemente in merito, perchè cosi facendo tutte le condizioni contrattuali documentate e controfirmate non hanno nessun valore, ed il fornitore è libero di scegliere modalità di pagamento e condizioni contrattuali.
Blackout energia prolungato ed intermittente
Buongiorno, nel giorno Domenica 16/11/2025 presso l'abitazione di mia madre, sig.ra Luisa Giuseppina Perelli (di anni 99), e mio domicilio nelle giornate lavorative, la fornitura di energia elettrica è stata interrotta più volte e per periodi prolungati: - dalle 7:37 alle 11:49 (4h e 12m) - dalle 13:18 alle 14:39 (1h e 21m) - dalle 16:16 alle 22:00 (3h 44m) -dalle 23:45 alle 23.49 ( 4m) per un totale di 9h e 23 min nell'arco delle 24 ore. La durata delle interruzioni ha compromesso il ciclo del freddo del congelatore, senza contare il riscaldamento che è venuto a mancare in una giornata di particolare maltempo. Gli operatori intervenuti hanno testimoniato come la riparazione del guasto sia stata ostacolata dalle vetuste condizioni dei cavi di rete e dalla topologia cresciuta nei decenni sulle mutate esigenze del quartiere, sta di fatto che ritengono che la rete nel suo complesso necessiti di ricablature con cavi di sezione adeguata, razionalizzazione dei percorsi e rinnovo degli interruttori di sicurezza. L'episodio non è nuovo eccetto che in passato (ultimo nella estate circa 6 mesi fa) 'interruzione della fornitura non è stata così prolungata. Il reclamo è quindi è finalizzato a conoscere la possibilità di ricorrere ai fini di un risacimento del danno subito e per eventuali inadempienze contrattuali da parte di e-distribuzione (si legga affidabilità della fornitura nelle condizioni contrattuali di fornitura) e per sollecitare una adeguata ristrutturazione della rete di distribuzione del quartiere. Si allegano le email inviate automaticamente dal sistema di allarme (Verisure) che certificano le interruzioni e riattivazioni sopra citate.
mancata fatturazione fiscale
buongiorno, dopo un intervento per perdita acqua costato ben euro 350 +iva (427 euro), nonostante svariati solleciti, non ci è mai stata data risposta, ne inviata la richiesta fattura indispensabile ai fini fiscali. chiedo serietà e risposte allego vostro cartaceo rilasciato il 17.10.25
Abbandono serbatoio su terreno privato
Spett.le Logigas Srl, con la presente, formalizzo reclamo nei confronti della Vostra azienda per il persistente mancato ritiro del serbatoio GPL di Vostra proprietà, tuttora presente sul mio terreno nonostante le ripetute comunicazioni e i numerosi sopralluoghi del Vostro tecnico. Preciso inoltre che la rimozione e l’inertizzazione del serbatoio sono già state eseguite a mie spese, come rilevato dal Vostro tecnico sig. Bardi in data 16/04/2025. Nonostante ciò, il serbatoio permane abbandonato sulla mia proprietà in contrasto con quanto previsto dal c.c. (responsabilità per cose in custodia, immissioni e tutela della proprietà), oltre a configurare una possibile ipotesi di abbandono di rifiuti ai sensi del D.Lgs. 152/2006. Con la presente Vi diffido a provvedere all'organizzazione del ritiro definitivo del serbatoio entro 10 giorni dal ricevimento di questa comunicazione. In mancanza di un Vostro riscontro concreto entro i termini indicati, mi vedrò costretta, mio malgrado, a procedere con denuncia alle autorità competenti e con ogni altra azione utile alla tutela dei miei diritti. La presente vale quale messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c. Resto in attesa di un Vostro urgente riscontro all'indirizzo mail o telefonico in Vs possesso. Cordiali saluti
Mancata attivazione contratto luce
Buongiorno ho richiesto l'attivazione della fornitura di luce elettrica ma e stata rifiutata perché ho cambiato più fornitori in un anno. Ricordo che al momento della sottoscrizione non hanno mai parlato di vincoli annuali per tale servizio non solo su tutte le piattaforme e anche pubblicità si parla di cambio del fornitore libero da alcun vincolo
Attivazione nuova fornitura con pod non rintracciabile
Buongiorno, da mercoledì 12/11/2025 sto cercando di attivare la fornitura energia elettrica su pod IT001E128837451 con continui rimbalzi di palla tra enel energia e e-distribuzione ad oggi il pod risulta sbagliato o non identificabile con un sacco di pratiche respinte tra i due operatori, con risposte solite di apertura reclami a ufficio tecnico o vari solleciti senza mai essere richiamati da nessuno, le uniche comunicazioni che arrivano sono le pratiche respinte con classica mail di Enel energia
Mancata risposta a richiesta di spostamento contatore gas
Spett. Plenitude, Sono titolare del contratto per fornitura gas sopra specificato. Dopo aver atteso 3 mesi sperando in una rapida soluzione del problema, relativo ad una richiesta di spostamento contatore effettuata in sede di voltura ad agosto 2025, sono fortemente rammaricata dal disservizio causato da questa azienda che mi impedisce di portare a compimento lavori di ristrutturazione in corso presso la mia abitazione, causandomi disagi e danni. Nonostante ripetute chiamate al servizio di assistenza clienti che non hanno prodotto alcun risultato, se non quello di generare confusione e false speranze, dovute a diverse versioni di volta in volta comunicate dall'operatore di turno, per l'ennesima volta oggi, mi è stato comunicato che la pratica che risultava essere finalmente in lavorazione, è stata chiusa d'ufficio senza alcuna motivazione plausibile. Questo comportamento è estremamente scorretto e non rispettoso dei diritti che dovrebbero tutelare i clienti garantendo tempistiche certe di gestione e intervento. Pertanto, a questo punto ritengo doveroso denunciare questo comportamento scorretto e rivolgermi all'associazione Altroconsumo, a tutela dei miei interessi. Allego al presente reclamo anche copia di comunicazioni mandate via PEC al servizio clienti il 15/10/2025, alle quali non è stata data alcuna risposta, nonostante la risultanza che queste comunicazioni sono state inoltrate correttamente è testimoniata dalla ricevuta che mi è stata trasmessa. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Voce in bolletta
Spett. A2A Energia, Ero titolare del contratto per la Fornitura di LUCE e con A2A fino al 31/10/2025, atttualmente cessato per passaggio ad altro fornitore. Nella ultima bolletta di chiusura contratto per la Fornitura di Luce, riferita al periodo ottobre 2025, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro 25. Non avendo nè richiesto e nè usufruito di alcun servizio extra, chiedo che le somme del suddetto Addebito venga stornata dalla bolletta di ottobre 2025 oppure rimborsate tramite accredito su conto corrente bancario. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente
Telemarketing indesiderato
Dopo aver avviato la procedura per il cambio di fornitura per il gas, procedura che si dovrebbe concludere il primo dicembre 2025, sto ricevendo diverse chiamate al mio numero fisso da operatori che tentano di farmi rientrare con Plenitude. Questo sebbene in un questionario propostomi da Plenitude abbia barrato con NO la possibilità di essere contattato da un operatore dell'azienda per un'offerta 'personalizzata'. Vi invito a porre termine a queste pratiche scorrette IMMEDIATAMENTE.
Nonostante ripetute segnalazioni a tutt'oggi ho una macchina che non funziona
Depuratore d'acqua modello artide
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
