Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
problema con ITALGAS RETI
Buonasera, sono in attesa che l'ente ITALGAS RETI effettui il completamento della pratica con ANAS per un intervento di collegamento rete gas al nostro aggregato (S.S. 80 km 4+800 loc. S. Vittorino - 67100 L'AQUILA). L'istanza per tale intervento fu avanzata nell'Aprile 2025 alla soc. Rete2Gas che prese contatto con ANAS che gli chiese il completamento della pratica anche con un pagamento. Nel Settembre 2025, causa la modifica della ragione sociale (da Rete2Gas ad ITALGAS) l'ANAS ha prodotto una nuova richiesta all'ITALGAS. Ad oggi, nonostante pec di sollecito trasmesse quotidianamente all'indirizzo poloabruzzo@pec.italgasreti.it, da parte della Soc. ITALGAS non è stato fatta alcuna azione per completare la pratica con ANAS e poter avviare i lavori per collegamento rete gas all'armadio contatori condominiale.
Mancanza di energia elettrica da 2 gg nonostante non ci siano morosità
Buonasera. Ieri mattina mi hanno sostituito il contatore dell'elettricità. Da quel momento non ho più avuto energia elettrica. Ho contattato Esa energia, il mio fornitore, il quale mi dice che non ci sono morosità. Il problema è di ARETI DISTRIBUZIONE. Ho contattato il distributore il quale mi dice che avrebbero mandato subito dei tecnici. Ad oggi non è arrivato nessuno. Morale sono 30 ore che sono senza corrente elettrica.
Problema con bolletta
Spett. Vivi Energia , Sono titolare del contratto per la luce sopra specificato. Ho ricevuto la bolletta della luce Periodo oggetto di fatturazione: dal 01/09/2025 al 31/10/2025. E mi sembra troppo alto il costo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
PROBLEMA CON CALDAIA VITODENS 100W
Buongiorno, ho installato 4 anni fa dopo aver ristrutturato casa una caldaia Vitodens 100w, da subito ha manifestato anomalie e un funzionamento non ottimale nonostante la regolare manutenzione ordinaria e straordinaria (spesi centinaia di euro ogni anno pur con l'estensione della garanzia, siamo arrivati a cambiare due scambiatori di calore in meno di 6 mesi) e una settimana fa durante l'intervento dell'assistenza si brucia la scheda della caldaia...pezzo ordinato dalla ditta che ci ipotizzava 2 gg lavorativi di attesa, ma a tutt'oggi siamo ancora con la caldaia fuori uso, quindi no acqua calda e no termosifoni, senza nessuna notizia circa le tempistiche di consegna in quanto ci dicono che il pezzo non è disponibile, il tutto con 2 bambini piccoli a casa. Sono profondamente deluso, mi aspetto interveniate immediatamente per fornire il pezzo mancante alla vostra ditta di Assistenza e sinceramente anziché il pagamento l'intervento che di fatto non si è concluso vista la rottura del pezzo mi aspetto anche un risarcimento per il disagio in cui siamo stati lasciati. Distinti saluti
Mancata trasparenza
Spett. REC ENERGY, Sono titolare del contratto per LUCE E GAS sopra specificato. Con la presente desidero segnalare una grave mancanza di trasparenza riscontrata in fase di adesione al vostro servizio Durante la presentazione dell’offerta mi sono state illustrate solo le condizioni più vantaggiose, omettendo informazioni fondamentali riguardo ai costi di commercializzazione (quote fisse). La successiva verifica delle bollette mi ha fatto comprendere che questa omissione non è stata casuale, ma un’abile strategia commerciale volta a convincermi a sottoscrivere il contratto, presentandolo come più conveniente di quanto realmente sia. Le quote fisse applicate risultano infatti molto più elevate rispetto ad altri fornitori e hanno comportato bollette più care rispetto al mio precedente operatore, in contrasto con quanto mi era stato assicurato. Alla luce di quanto sopra, richiedo il rimborso delle somme addebitate in eccedenza dovute alla mancanza di chiarezza e trasparenza nella presentazione dell’offerta. Inoltre, chiedo l’immediata cessazione delle continue telefonate da parte dei vostri operatori finalizzate a propormi ulteriori contratti “vantaggiosi”. Vi informo sin da ora che non intendo sottoscrivere ulteriori offerte con la vostra azienda. Cordiali saluti, In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Attivazione contatore con POD IT001E12883745
Abbiamo attivato nuova utenza dal 14/11 e da quella data la pratica risulta respinta molte volte senza poter completare la pratica e non ricevendo nessuna spiegazione logica, unico chiarimento ricevuto da parte di Enel è quello che non è colpa loro ma del distributore e sentendo la controparte la colpa non è la loro ma di Enel che non vuole rifare l’inserimento della pratica rifiutata già dal 14/11. Vergognosa la questione che non si può chiudere una pratica aperta da loro e ripetere l’inserimento tutto tempo perso inutilmente. Sconsiglio a tutti di attivare nuove utenze con Enel energia supporto tecnico pari a -0
Malfunzionamento, non riesco a consumare la energia accumulata energia che produrre il panello
Buongiorno ho richiesto per risolvere il problema, sono venuti un ano fa , ma i tecnici hanno programmato in modo di non usufruire la energia accumulato nelle batterie, e consumare sempre energia dal rete, In questo modo io pago le bollette con lo stesso cifra, in più non riesco a usufruire la mia energia accumulato, E devo pagare la rata dei pannelli fotovoltaici, fino a 16, milla Euro in totale Chiedo gentilmente di risolvere il problema, e li rimborso del danno che mi hanno fatto in due anni, Cordiali saluti Dragush Cela
Segnalazione Ricezione Fattura Non Riconosciuta
Spett.le Duferco Energia, Vi contatto in merito alla ricezione, tramite l'app IO, dell’avviso di emissione fattura a me associata. Con la presente desidero informarvi che non ho alcun contratto attivo presso la Vostra società, né ho mai richiesto l’attivazione di alcun servizio. Pertanto, vi chiedo cortesemente di procedere con l’annullamento della suddetta richiesta e di fornirmi chiarimenti in merito a quanto accaduto, al fine di comprendere le motivazioni che hanno portato all’emissione della fattura a mio nome. Resto in attesa di una Vostra sollecita conferma circa la presa in carico della segnalazione e la risoluzione del problema. Cordiali saluti, E. L. PS: in allegato invio il Vostro modulo reclami debitamente compilato
ADDEBITO NON AUTORIZZATO
Buongiorno, ho fatto un pagamento con APP ENI live per il rifornimento, mi è stato addebitata una pre-autorizzazione pari a 60€. Dopo alcuni giorni sul conto mi è stato addebitato l'importo di €50 che è il rifornimento effettivamente fatto, ma non mi è stata stornata la pre-autorizzazione. Ho segnalato sia telefonicamente che tramite mail ma il problema non è stato risolto. Chiede dunque uno storno che se non avverrà entro 3 giorni lavorativi a partire da oggi procederò per via legali. Lascio alcuni dati presenti in fattura CODICE PV56778 DATA TRANSAZIONE 11/11/2025 06:33 NUMERO OPERAZIONE 1925691894 CODICE AUTORIZZAZIONE 308038 In allegato inoltre lascio le 2 contabili di pagamento
mancato rispetto delle condizioni contrattuali
Salve a tutti, come già nel precedente reclamo inviato tramite app Eni in data 30/31 ottobre ( del quale ho richiesto piu volte copia ) evidenziavo il mancato rispetto delle condizioni contrattuali. Oggi come da ennisimo colloquio telefonico con il call center di Eniplenitude emerge quanto segue: Ho richiesto la motivazione del mancato addebito della suddetta fattura da pagare con rid bancario ( vedi contratto) , l'operatrice mi cominicava che nelle condizioni contrattuali in loro possesso non era presente tale richiesta e di conseguenza non è presente anche lo sconto ( da contratto ) del 5% per domiciliazione bancaria, quindi mi "vedo" costretto a procede con pagamento elettronico. Per quanto sopra riportato , chiedo ad Altroconsumo di intervenire urgentemente in merito, perchè cosi facendo tutte le condizioni contrattuali documentate e controfirmate non hanno nessun valore, ed il fornitore è libero di scegliere modalità di pagamento e condizioni contrattuali.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
