Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. B.
17/11/2025
Acoset spa

Continuo mancato riscontro per fatturazione errata

Spett.le Acoset S.p.a., come da richiesta pec in data 01/10/2025 , reiterata via pec in data 21/10/2025 e, ulteriormente, in data 10/11/2025, in merito alla fattura n. 249916 del 26/09/2025 relativa al contratto n. 132353 (in allegato), si richiede il ricalcolo di quanto dovuto poiché nella fattura trimestrale riferita al 3° trimestre sono stati in realtà inseriti n. 124 giorni, conteggiando dal 22/05/2025 al 23/09/2025. Essendo le tariffe che la Vs. Società applica legate al trimestre di pertinenza con scaglioni differenziati per consumo effettivo entro il trimestre, inevitabilmente i mc del IV mese sono stati computati secondo la tariffa più alta comportando un aumento dell’importo da corrispondere. Pertanto, si richiede il computo dei consumi al 31/08/2025, riservando quelli dal 01/09/2025 al 26/09/2025 al IV trimestre 2025 e un estratto dei consumi reali effettuati mensilmente. La richiesta, oltre alle formali pec, sono state inviate anche tramite vs. canali ufficiali (www.acoset.com e centralino assistenza), a comprova si indicano il numero delle richieste ancora aperte n. 236266 del 23/10/2025 e n. 51326 de13/10/2025). Tali ticket sono stati aperti dai vs. operatori riconoscendo l'errore di fatturazione e comunicandoci di non pagare e aspettare che sarebbe stata emessa la fattura corretta. Quest'ultima ad oggi non è pervenuta, così come non è avvenuto alcun riscontro a tutti tentativi di comunicazione tramite vs. canali effettuati in questi mesi. Compresi quelli telefonici in data odierna (17/11/2025), in cui sono stato rimbalzato tra diversi numeri di assistenza. Restiamo in attesa della fattura corretta per poter procedere con il pagamento, disconoscendo qualsiasi interesse dovuto per il ritardo dello stesso, in quanto la fattura è scaduta il 16/10/2025 e sto provando a risolvere il problema sin da settimane precedenti alla scadenza. Pertanto, qualsiasi ritardo è da attribuire al vs. mancato riscontro. Distinti saluti

Chiuso
G. M.
16/11/2025

Addebito ingiustificato

Spett. Società SEMPLICE GAS e LUCE NOVARA, 16/11/2025 Gentili Signori, scrivo in riferimento alla fattura n. FAG/0050704/2025 dell’8.11.2025, relativa al periodo di fatturazione che si conclude il 31 ottobre 2025. Tale data segna la chiusura del mio contratto di fornitura energetica con la vostra società. Dall’analisi della suddetta bolletta, si rilevano alcune irregolarità. 1. Contesto, per prima cosa, l’addebito stesso del servizio “Logicard Casa”. Non ho mai dato, infatti, il mio consenso esplicito per l'attivazione di tale servizio. Il venditore, infatti, ha parlato di uno sconto di 14 € al mese per un anno, guardandosi bene dal chiarire le conseguenze in caso di risoluzione anticipata del contratto. La vostra società ha proceduto a questo addebito senza che tale condizione fosse esplicitata in modo chiaro e comprensibile nel contratto di fornitura, violando i principi di trasparenza e buona fede contrattuale. 2. Inoltre, è anomalo l’addebito per il servizio "Logicard Casa". Nella bolletta, infatti, è stato addebitato l’intero costo annuale del servizio “Logicard Casa” in un'unica soluzione, senza alcuna suddivisione mensile (neppure attivando lo sconto relativo al mese effettivo di vigenza del contratto), come invece sarebbe lecito attendersi. 3. L'importo totale di € 168 è ingiustificato, poiché si riferisce a un periodo di fornitura annuale, mentre la bolletta riguarda solo l’unico mese di ottobre di vigenza del contratto. Richieste: Alla luce di quanto esposto, chiedo che vengano intraprese le seguenti azioni: Rettifica immediata della bolletta n. FAG/0050704/2025 relativa al periodo 01/10/2025 – 31/10/2025 con la completa decurtazione dell’addebito per il servizio "Logicard Casa", in quanto non dovuto e non richiesto. In attesa di un vostro celere e risolutivo riscontro, e confidando nella vostra disponibilità a risolvere la questione in via bonaria, vi informo che in caso di mancata risposta entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della presente, mi vedrò costretto a rivolgermi alle competenti autorità di tutela dei consumatori e agli organi di conciliazione per la tutela dei miei diritti. Distinti saluti, GERARDO MESCHINI Codice cliente 347100 Email. gerardomeschini@tiscali.it Cell. 3495597042

Risolto
L. Z.
14/11/2025

Cambio fornitore gas

Buona sera, racconto quanto accadutomi nella speranza che possiate aiutarmi a risolvere il mio problema. Ad ottobre 2025 mi sono recata in un negozio facile.it x cambiare il solo fornitore di gas e decido di passare da Eon ad Argos. Procede tutto bene fino a quando oggi pomeriggio ricevo una telefonata da una che sostiene che c'è un'offerta migliore di quella sottoscritta x cui devo cambiare e passare a switch, dopo numerose insistenze gli dico che non sono interessata e riattacco. In serata mi chiama il centralino del servizio distributore per dirmi che vede attivi due contratti uno sottoscritto con Argos e uno con Facile Energy, quest'ultimo mai sottoscritto. Quindi secondo lei devo disdirli entrambi perché Argos ha venduto i miei dati ad altre società e non è più sicuro. Allora mi propone un terzo fornitore sia x il gas che x la luce (nuova corrente) perché sostiene che entrambi sono stati venduti ad altre società. A questo punto non so che fare e il referente mi mette fretta e mi chiede i dati pod delle mie utenze x attivare i contratti. Siccome non mi fido xchè non so se chi mi sta parlando fa' i miei interessi oppure è un'altra truffa, la signora dall' altra parte si scoccia e chiude la comunicazione. Adesso vorrei sapere quanti contratti veramente sono stati sottoscritti e se mi ritrovo senza fornitori. Mi potete aiutare ?

Chiuso
S. M.
14/11/2025

Disservizio fibra

Spett. Enel energia Sono titolare del contratto per fornitura fibra in Canicattini bagni,96010 via magenta 425 sopra specificato. Dal 09 novembre ,come da mie PEC del 10 e successive, non ho alcun segnale relativo a Internet. InvitoVi ad intervenire al più presto e ad effettuare nella prossima fattura lo storno per i gg. di blach- out dal 09 a quanto sarà ripreso il servizio; Enel contesto chiedo risarcimento secondo carta dei servizi per i disservizi procuratomi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
L. L.
14/11/2025

Impianto fotovoltaico con accumulo

Buongiorno, ho un impianto fotovoltaico con accumulo ordinato nel 2019 e montato nel 2020. Il 06/07/25 ha iniziato a non funzionare correttamente, me ne sono reso conto quasi subito, controllando spesso produzione, consumo e autoconsumo. Segnalato tempestivamente non ho avuto nessun riscontro, dopo numerosi solleciti finalmente il 19/09/25 sono intervenuti i tecnici per la verifica del malfunzionamento e hanno appurato il guasto, dicendomi che avrebbero avviato la garanzia e richiesto il ricambio. Ad oggi 14/11/25 dopo numerosi altri solleciti ancora non è stato riparato. L'impianto è stato acquistato con 20/25 anni di garanzia (a seconda del componente) e pagato oltre 20 mila euro. I solleciti sono stati fatti sia telefonicamente che a mezzo e-mail. Alle e-mail non ho mai avuto risposta. Telefonicamente, non avendo mai ricevuto un numero per parlare direttamente con chi si occupa delle garanzia Enelx, ho dovuto chiamare sempre il servizio clienti Enel e ad ogni telefonata ho dovuto fornire due volte generalità e motivo della chiamata. In ogni caso le chiamate sono state inutili sia per l'effetto sortito sia perchè la risposta era sempre semplicemente che la pratica era "in lavorazione" senza alcun effettivo aggiornamento. Per completezza voglio anche informare che Enelx non è nuova a questo tipo di disservizio per il mio impianto. Inizialmente l'impianto è stato montato con una batteria di accumulo in meno. Solo dopo mesi di solleciti fatti, dove più di una volta mi è stato risposto che l'impianto risultava funzionante mi è poi stata consegnata e montata la batteria mancante

Chiuso
P. F.
13/11/2025

mancata voltura Acqualatina S.p.A.

Buonasera, ho venduto il 6 dicembre 2024 un appartamento in Minturno (provincia di Latina). L'acquirente ha richiesto la voltura di tutte le utenze ma quella di Acqualatina S.p.A. non è andata a buon fine. Ho parlato con il servizio clienti di Acqualatina S.p.A. stessa che mi ha detto che se non mi ha saputo rispondere. Ho una bolletta di 388,87 euro che mi chiedono di pagare mentre loro mi devono restituire il deposito di 67,67. Allego la bolletta e la richiesta di voltura fatta dal subentrante

Risolto
V. M.
13/11/2025

contratto non rispettato

Buongiorno, vorrei condividere e segnalare (sono due segnalazioni) quanto mi è successo con il cambio di operatore di gas e corrente elettrica da Eni Plenitudine a Enel Energia. In un centro commerciale vengo fermato da un venditore Enel in cui vuole illustrarmi l’offerta Enel di giugno 2025, 0,13 corrente elettrica 0,39 metano prezzo bloccato per 24 mesi. mi sono dimostrato interessato in quanto era già un po’ che volevo cambiare dal prezzo variabile al prezzo fisso. Accetto tutto. Passaggio avvenuto a Settembre 2025. Nei primi giorni di Novembre 2025 mi arrivano le prime fatture di Settembre/Ottobre 2025, vedo l’offerta sottoscritta inesistente metano 0,66 e corrente elettrica 0,15.Invano cerco cerco di parlare con il servizio clienti finché qualcuno finalmente risponde, dicendomi che l’offerta da me sottoscritta non la vede e ne conferma il prezzo a me dedicato e che non poteva mandare segnalazione. Mi invitava a rivolgermi ai negozi di Enel Energia oppure a chi mi aveva fatto il contratto. In negozio non mi hanno chiarito niente poi ho chiamato chi mi ha fatto il contratto che apparentemente cadeva dalle nuvole, e forse aveva capito cosa poteva essere successo e che avrebbe risolto tutto lui. Dopo qualche giorno richiamo io il servizio clienti per segnalare la questione e lui confermando che non vedeva nessun contratto e mi confermava il prezzo almeno ha segnalato il mio reclamo. Io non convinto ho spedito in più anche una PEC al Servizio Clienti Enel con i contratti da me sottoscritti. Ho immaginato che ormai non risolvo nulla se non rifacendo direttamente con Enel Commerciale un nuovo contratto, faccio subito un altro passaggio verso altro operatore Octopussy dopo aver consultato il sito di Altroconsumo e decido di rilassarmi ed aspettare il passaggio, ma tenendomi le tariffe a me dedicate da Enel. Ma nel frattempo non so come possa succedere o almeno forse lo immagino. Da Giugno scorso ho iniziato a ricevere decine di telefonate al giorno, ero e sono ancora esagerato penso di essere costretto a cambiare numero, nel tentativo di farmi nuove offerte per il metano, corrente elettrica, vendita prodotti finanziari, telefonia sono maleducati, invadenti, aggressivi ho ricevuto addirittura minacce, bugie evidenti, tra cui l’ultima telefonata di oggi 13 Novembre 2015 sapeva mio nome cognome indirizzo e codice fiscale, insomma avevo aderito qualche giorno fa ad migrare verso un operatore che si chiama Switch (esiste?) il mio codice fiscale compare in due anagrafiche differenti insomma se non faccio una scelta le mie utenze saranno bloccate. (sarà vero?) Sono preoccupato per come i miei dati personali siano finiti in mano persone senza scrupoli e per come possano essere utilizzati. Privacy zero è pericoloso dovrei fare delle denuncerei questo mercato delle informazioni rubate oppure fatte girare senza rispetto della privacy. Definisco questo il mercato degli orrori tanti cagnotti su un osso. Volevo proprio segnale le due cose in quanto sono dichiaratamente collegate con il cambio di operatore i miei dati sono diventi merce da vendere a cui ti vogliono rifilare qualcosa. I numeri di telefono sono tutti usa e getta li metto sistematicamente in spam e li segnalo come probabili frodi. Qualcuno mi aiutare? IN ALLEGATO I CONTRATTI LUCE E GAS

Risolto
O. S.
13/11/2025

Mancato invio flusso SDD

A seguito controllo incrociato effettuato c/o Vs. Store Edison Energia e c/o Istituto bancario incaricato con mandato di addebito SDD, per la fattura in oggetto NON risulta effettuato pagamento alla scadenza causa mancato invio flusso da parte Vs. Dato che non si riscontrano flussi respinti o non incassati per qualche ragione, dovreste fornirmi un codice motivo per sdd rifiutato, con cui poi eventualmente chiedere delucidazioni all'istituto, in un'ottica di accertamento responsabilità. Vi prego pertanto voler provvedere urgentemente ad invio o del flusso di pagamento, o del codice suddetto, per risolvere questo disservizio e regolarizzare la mia posizione contabile, nonché tributaria verso il Vs. mandante Agenzia Entrate. Preciso comunque che nel precedente bimestre, dove vi erano ugualmente due separate fatture per energia (con bonus) e per canone tv, non c'è stato alcun inconveniente di questo tipo in fase di addebito su c/c sbf. Cordiali saluti

Risolto
D. C.
12/11/2025

imbroglio commerciale

Settimana scorsa ho fatto 2 telefonate con loro operatrice per preventivo e dettagli di una attivazione Luce. Venerdì, non potendo finalizzare le ho detto che avrei finito online. Mi ha risposto che essendo nuovo allacciamento non era passibile, dovevo farlo con lei. Mi ha detto che mi avrebbe chiamato lunedi alle 10.00. Lunedi nessuna chiamata, martedi neanche. Oggi chiamo io e mi dicono che il prezzo e aumentato del 49%!!! E ovviamente nei loro super database non c'e' traccia delle mie vecchie chiamate. Che vergogna...

Risolto
S. P.
11/11/2025

Modifica unilaterale piano Enel X “Travel Plus” – riduzione kWh inclusi a parità di prezzo

Sono cliente Enel X S.r.l. con piano “Travel Plus”, che prevedeva 320 kWh mensili di ricarica pubblica al costo di 129 €. Di recente ho ricevuto una comunicazione che, dal prossimo mese, ridurrà la soglia a 195 kWh mantenendo invariato il prezzo mensile. Questa modifica comporta un aumento significativo del costo effettivo per kWh (da circa 0,40 €/kWh a circa 0,66 €/kWh), peggiorando notevolmente le condizioni economiche originarie. Considerando che il mio consumo medio mensile è di circa 200 kWh, questa variazione rende l’offerta non più conveniente e mi costringe a valutare il recesso. Ritengo la modifica non equa e poco trasparente per i clienti già attivi. Chiedo che Enel X Way ripristini le condizioni iniziali o offra un piano alternativo equivalente, senza penalizzare chi aveva aderito alle precedenti condizioni. Spero che questo reclamo aiuti altri utenti nella stessa situazione e inviti l’azienda a un ripensamento della politica commerciale.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).