Il vecchio sapone, la sempre verde schiuma o i nuovi gel: quale prodotto usare per rendere più scorrevole la rasatura? Il consiglio, che vale per tutti i tipi di emollienti, è di controllare gli ingredienti e verificare che ci sia poco profumo (deve essere in fondo alla lista degli ingredienti). Ecco i pro e i contro di ogni prodotto.
Qualunque sia la scelta, occhio agli ingredienti. Importante è verificare che ci sia poco profumo (deve essere in fondo alla lista degli ingredienti). Scopri vantaggi e svantaggi di ogni tipologia.
Ha il vantaggio di essere pronta all’uso: bisogna solo agitare la bomboletta e applicare. Purtroppo è infiammabile e contiene propellenti (ad esempio butane, isobutane): pur non essendo quelli dannosi per l’ozono, sono comunque ingredienti chimici aggiunti. Poiché nella bomboletta non entra aria, è possibile limitare l’uso di conservanti e, se la schiuma è bianca, anche di coloranti. Alcune volte, la schiuma può essere inconsistente ed evanescente.
Sono meno pratici delle bombolette: vanno applicati e massaggiati sulla pelle umida in modo da formare la schiuma. Contengono aloe (emolliente naturale), ma il colore verde è dato in genere da coloranti. Come le bombolette, possono avere pochi conservanti.
Poiché vanno applicati con il pennello, sono necessari più tempo e maggiore manualità, ma il risultato è omogeneo e spumoso, e la pelle è preparata meglio alla rasatura. Oltre a conservanti e coloranti, contengono saponi e tensioattivi.
• Fai la barba al mattino, è meno dura. • Prima di rasarti, sciacqua il viso con acqua calda, pulisci la pelle e la prepari al meglio. • Applica la schiuma da barba e lasciala agire qualche istante. • Sciacqua con acqua fresca, questi prodotti non sono da lasciare sulla pelle: l’acqua fredda chiude i pori. • Non raderti se la pelle è irritata, per esempio dopo aver preso il sole per diverse ore.
Stai per essere indirizzato al sito di Altroconsumo Connect S.r.l.
I servizi relativi ai prodotti assicurativi sono erogati da Altroconsumo Connect S.r.l., società commerciale di intermediazione assicurativa, e non da Altroconsumo Edizioni S.r.l. e Associazione Altroconsumo. Altroconsumo Connect S.r.l. è il broker assicurativo costituito dalla Fondazione Altroconsumo, iscritto al Registro degli Intermediari Assicurativi (Sez. B n. B000525056) e soggetto al controllo di IVASS. Altroconsumo Connect S.r.l. opera nel mercato e, tenendo conto dei risultati dei test comparativi e delle indagini sui prodotti assicurativi pubblicate da Altroconsumo, ha negoziato per i soci e i fan di Altroconsumo questa polizza, gestisce i passaggi necessari per l’eventuale acquisto della polizza e la raccolta delle adesioni nel caso sia stato costituito un gruppo di acquisto. L’attività svolta da Altroconsumo Connect S.r.l. è a pagamento e remunerata dalle provvigioni ricomprese nel premio delle polizze stipulate. Ogni successiva comunicazione relativa all’acquisto della polizza avverrà direttamente ed esclusivamente con Altroconsumo Connect S.r.l., sulla base dell’incarico che verrà ad essa rilasciato dall’interessato.