Da Netflix arriva lo stop al piano Base per le nuove attivazioni
Non è più sottoscrivibile il piano Base che prevede la visione in HD dell'intero catalogo Netflix a 7,99 euro al mese. Restano solo i piani Standard e Premium (più cari) e quello con la pubblicità. Ecco perché Netflix l'ha tenuto nascosto e cosa succede a chi l'aveva sottoscritto.

In pochi certamente se ne sono accorti ma, nel silenzio e senza particolari annunci, è sparito dall'oggi al domani l'abbonamento più economico e conveniente di Netflix: stiamo parlando del piano Base da 7,99 euro al mese, senza pubblicità, per vedere tutto il catalogo in alta definizione (HD 720p).
Ora si paga di più o c'è la pubblicità
A restare accessibili ai clienti sono rimasti soltanto gli abbonamenti più cari con risoluzione Full HD 1080p (il piano Standard al costo di 12,99 euro al mese) e con risoluzione 4k Ultra HD (il piano Premium al costo di 17,99 euro al mese) o, in alternativa, il piano lanciato da poco meno di un anno anche in Italia che prevede la pubblicità a un prezzo però abbordabile: 5,49 euro al mese per vedere il catalogo in Full HD. A questa pagina dell'assistenza Netflix, si possono trovare tutti i dettagli sui piani al momento sottoscrivibili.
Il piano Base da 7,99 euro al mese, a dire il vero, non è mai stato l'abbonamento prediletto da Netflix. Lo si era capito in primis perché non aveva subito aumenti da ben 4 anni (quando ad esempio il piano Premium era passato da 13,99 a 17,99 e quello Standard da 10,99 a 12,99 euro), ma soprattutto perché Netflix ha fatto in modo che non venisse trovato facilmente sul sito né dai vecchi clienti, né da quelli nuovi.
Piano Base: storia di una tariffa nascosta
La tecnica usata da Netflix viene denominata "dark pattern" vale a dire l'occultamento visivo di informazioni importanti o il loro ordinamento in modo da promuovere soltanto alcune specifiche opzioni (ad esempio un pulsante molto più visibile di altri o al contrario la possibilità di vedere alcune informazioni solo dopo diversi clic e schermate).
La tariffa Base, infatti, è stata per gran parte del tempo non facilmente raggiungibile dagli utenti (vecchi e nuovi); nella schermata del sito dove di poteva scegliere il piano di abbonamento erano visibili solo il piano Standard, quello Premium e quello con pubblicità: solo cliccando alla voce "vedi tutti i piani" si apriva un'altra schermata nella quale era presente anche il piano Base.
La segnalazione di Altroconsumo al Garante
Proprio per questa ragione Altroconsumo ed Euroconsumers, il network internazionale che riunisce cinque organizzazioni nazionali di consumatori tra cui Altroconsumo, avevano segnalato questa pratica commerciale di Netflix all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato chiedendo di valutarne i possibili profili di scorrettezza. Una segnalazione che ora avrà più alcun valore, visto che Netflix ha deciso di eliminare una volta per tutte il suo abbonamento più economico.
Cosa succede ora ai clienti Base
La tariffa Base quindi non è più sottoscrivibile dai nuovi clienti. Ma cosa succede invece a quei "pochi" fortunati che avevano avuto modo di sottoscriverla a suo tempo? Netflix ha comunicato che potranno continuare a beneficiare della tariffa a 7,99 euro al mese senza pubblicità e in risoluzione HD 720p (almeno fino alla prossima rivoluzione tariffaria). Se lo vogliono possono comunque decidere di passare a una delle altre tariffe attivabili, ma in questo caso non potranno più tornare indietro alla tariffa Base. Allo stesso modo, chi si disabbona e riattiva il proprio abbonamento, dovrà sottoscriverne uno nuovo scegliendo tra uno degli altri tre piani al momento disponibili.
Ti è piaciuto questo contenuto?
Noi di Altroconsumo siamo al fianco dei consumatori italiani da oltre 50 anni. Contiamo sul sostegno di 300 mila soci, che insieme ai nostri fan e simpatizzanti porta a oltre un milione di persone la comunità con cui Altroconsumo dialoga. Con l’esperienza maturata in cinquant’anni di attività, informiamo e supportiamo i consumatori nelle loro scelte di acquisto, ne tuteliamo e promuoviamo i diritti offrendo un’ampia gamma di prodotti e servizi.
Scopri la nostra offerta ed entra a fare parte della community dei Fan di Altroconsumo. Basta registrarsi gratuitamente sul sito. Se preferisci usufruire di tutti i vantaggi e servizi, puoi iscriverti e diventare Socio in qualsiasi momento.