Consigli
12 consigli per una grigliata perfetta
La stagione del barbecue è ufficialmente aperta. Se stai pianificando una grigliata, assicurati di conoscere tutti i trucchi per un successo sicuro.
06 luglio 2022

Hai scelto il barbecue che fa per te, gli hai trovato un posto stabile e ti sei informato su come utilizzarlo senza correre rischi e su come pulirlo, ma il risultato ancora non ti soddisfa? Grigliare è da molti considerata un’arte e ha i suoi segreti. Ecco cosa devi fare per non sbagliare.
- Scegli carbone di buona qualità. All’acquisto, assicurati che sia un prodotto appositamente pensato per il barbecue e non per stufe e camini.
- Aiutati con la giusta attrezzatura. Per accendere il carbone, per esempio, può essere utile un’apposita ciminiera d’accensione. Ti serviranno poi delle pinze per girare la carne e dei guanti da barbecue per proteggere le mani dal pericolo di ustioni. Può essere utile anche un termometro per controllare la temperatura.
- Accendi il barbecue, con la griglia montata, circa mezz’ora prima di cominciare a cuocere, così il calore sarà uniforme e quando metterai il cibo, il grill sarà caldo, il combustibile incandescente, ma senza fiamme vive.
- Ricorda che la cottura del barbecue è lenta e richiede parecchio tempo. Tienilo presente per iniziare a cuocere per tempo e non ritrovarti all’ora di pranzo con le pietanze ancora crude.
- Fai marinare carne e pesce per qualche ora prima di grigliare. La marinatura è la vera arma segreta del griller. Se ne può fare a meno, soprattutto se la materia prima è di qualità, ma le spezie giuste possono dare un tocco in più.
- Scegli pesci adatti: tranci di salmone, spada e tonno; pesci interi come trota, branzino, sarde e sgombri. E non dimenticare calamari e crostacei. Per evitare che il pesce si attacchi alla griglia, puoi usare le apposite graticole.
- Ricorda la verdura: pomodori, cipolle, melanzane, zucchine, peperoni possono essere fatti a fette di circa mezzo centimetro e messi sulla griglia. Le patate possono essere grigliate a fette o fatte al cartoccio, avvolte in un foglio di alluminio e messe tra le braci. Un vassoio per grigliare le verdure è utile per evitare che finiscano in mezzo alle braci.
- Fai attenzione alla cottura della carne, che varia in base alla tipologia. La carne di agnello e di vitello deve essere cotta al punto. Quella di maiale e pollo deve essere ben cotta. Quella rossa può essere consumata al sangue.
- Non grigliare troppi pezzi per volta. Diversi tagli e tipi di carne hanno esigenze diverse. E anche ipotizzando di avere sul grill carni identiche, anche per misura e peso, e una temperatura uniforme su tutto il piano di cottura, i vari pezzi non devono sovrapporsi e, anzi, devo essere leggermente distanziati in modo che l’aria possa circolare tra di loro.
- Prima di servirla, lascia che la carne riposi un po’: toglila dal fuoco e avvolgila in un foglio di alluminio per qualche minuto, così al momento di gustarla sarà più morbida e succosa.
- Fai attenzione all’igiene. Non usare gli stessi utensili (coltelli, pinze, taglieri) per la carne cruda e per quella cotta. Non mettere la carne e il pesce cotti sullo stesso vassoio in cui avevi messo quelli crudi (o sotto marinatura) e non mettere il cibo cotto a contatto con quello ancora da cuocere. Allo stesso modo, non versare il liquido avanzato dalla marinatura su carne o pesce pronti per essere mangiati.
- Non allontanarti dal barbecue mentre grigli, sia per tenere sotto controllo le pietanze sia per motivi di sicurezza.