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Neve e maltempo: come richiedere il rimborso in caso di ritardo del treno

11 dicembre 2017
Neve e maltempo: come richiedere il rimborso in caso di ritardo del treno

11 dicembre 2017

Le forti nevicate delle ultime ore hanno mandato in tilt il trasporto ferroviario piemontese e non solo. Se ti hanno soppresso il treno o hai subito ritardi a causa del maltempo, sappi che puoi chiedere il rimborso. Ecco nel dettaglio quali sono i tuoi diritti e come fare a farli valere.

Indennizzo e rimborso

Una normale nevicata invernale e già il sistema ferroviario nazionale inizia con treni soppressi e ritardi. Ma una normale nevicata non può ritenersi "causa di forza maggiore" e in ogni caso, se anche così fosse, ricordati che hai diritto comunque al rimborso del biglietto se ti hanno soppresso la corsa e (dalla sentenza n.509/11 del 26-9-2013 della Corte di Giustizia Europea) hai anche il diritto a un indennizzo in caso di ritardo. Ma come si fa a far valere questi diritti? vediamo nel dettaglio.

Treno in ritardo? Chiedi l'indennizzo

Se sei stato vittima dei ritardi dei treni Trenitalia è possibile richiedere un indennizzo del 25% dell’importo del biglietto per i treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento se il ritardo è compreso tra 30 e 59 minuti; per le altre tipologie di treno nazionale (oltrechè per le Frecce) un indennizzo del 25% dell’importo del biglietto se il ritardo è compreso tra 60 e 119 minuti; un indennizzo pari al 50% (per tutti i treni) se il ritardo è pari o superiore a 120 minuti. A seconda se si tratta di un treno Trenitalia regionale, un trasporto nazionale (Frecciarossa, Frecciabianca ecc...) o un treno di Trenord le modalità per chiedere l'indennizzo variano. In ogni caso ricordati che se non ti viene riconosciuto ciò che ti spetta puoi farti valere scrivendo direttamente alla compagnia ferroviaria: per farlo puoi utilizzare uno di questi nostri modelli di lettera:

Come chiedere il rimborso integrale del biglietto

Lo puoi chiedere presso la biglietteria al momento in cui si è verificato l’impedimento al viaggio. Nel caso di biglietto acquistato on line sul sito di Trenitalia o tramite il call center non ancora ritirato o di biglietto ticketless si può chiedere il rimborso integrale senza trattenute telefonando al call center (a pagamento) o o compilando il form online sul sito di Trenitalia, indicando il codice identificativo di prenotazione (PNR).

Se il rimborso non ti viene riconosciuto puoi richiederlo scrivendo direttamente a Trenitalia.

Se Trenitalia prevede che il ritardo in partenza o in arrivo sia superiore a 60 minuti il viaggiatore ha diritto:

  • a ricevere pasti e bevande;
  • al pernottamento e al rimborso delle spese per informare i familiari del ritardo nell'arrivo, se il viaggio non può continuare nello stesso giorno e non risulti possibile la prosecuzione con autoservizi sostitutivi (bus o taxi).

Se questa assistenza non ti viene prestata, allora puoi richiedere un risarcimento danni nei confronti di Trenitalia.


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