News

Rincari dei traghetti per la Sardegna segnalazione al Garante Meglio aereo piu auto a noleggio

07 febbraio 2011

07 febbraio 2011

Stangata sui traghetti per la Sardegna in vista dell'estate 2011: aumenti in media del 66% con punte del 100% e non c'è traccia delle promozioni. Abbiamo segnalato la situazione al Garante. A conti fatti, può essere più conveniente l'aereo più auto a noleggio.

Brutte notizie per chi si sta già attivando per prenotare le vacanze in Sardegna, facendo magari affidamento sulle abituali offerte per chi prenota in anticipo: rispetto allo scorso anno, le tariffe 2011 sono aumentate in media del 66%, con punte del 100%. E non c’è traccia delle promozioni. Abbiamo confrontato le tariffe con l'alternativa aereo + auto a noleggio, opzione che può risultare più conveniente.

I rincari di Grandi Navi Veloci, Moby Lines, Sardinia Ferries 
Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni dai consumatori, abbiamo fotografato l'offerta di Grandi Navi Veloci, Moby Lines e Sardinia Ferries (Tirrenia, in amministrazione controllata, propone biglietti solo fino a maggio prossimo).
Dal confronto colpisce il livellamento verso l'alto delle tariffe - la media è del 66% - con punte di rincari del 131% e scarse possibilità di scelta conveniente per i viaggiatori.
Come le promozioni che gli anni scorsi venivano offerte a chi prenotava con anticipo di diversi mesi (passaggio auto a 1 euro, per esempio).

La segnalazione al Garante
Abbiamo segnalato la situazione all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, chiedendo che si faccia luce sull'andamento dei prezzi, su eventuali accordi anticoncorrenziali e sulle mancate possibilità di risparmio per i consumatori.

Aereo + auto a noleggio: da prendere in considerazione
Abbiamo provato a confrontare i traghetti con l'alternativa aereo + auto a noleggio. Abbiamo ipotizzato una famiglia di 2 adulti e 2 bambini, con auto familiare e partenza programmata per la settimana centrale di agosto. In tabella vedi il risultato. Come si vede, con l'aereo si possono risparmiare anche 500 euro rispetto alla tariffa del traghetto più conveniente. Chiaramente la situazione può cambiare a seconda della durata della vacanza (per più giorni il noleggio dell'auto incide di più) e dal momento in cui si prenota (le tariffe potrebbero cambiare). Ma in ogni caso l'aereo può essere una soluzione da prendere seriamente in considerazione per rispondere al caro-traghetti. Può dunque essere utile consultare le offerte di Alitalia, Ryan Air e Meridiana.

ANDATA E RITORNO SARDEGNA DAL 5 AL 13 AGOSTO 2011*
traghetto con auto propriamin (euro)max (euro)
da Genova a Olbia837,91.098
da Civitavecchia a Olbia722882
in aereo con auto a noleggio  
da Milano370 
da Roma479 

* Fra le tariffe delle compagnie aeree attualmente disponibili, abbiamo considerato le più convenienti. Famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini); per il traghetto, abbiamo ipotizzato cabina quadrupla e auto familiare di medie dipensioni.


Stampa Invia