Attenzione a

Sciopero dei voli: cosa fare se il tuo volo è tra quelli cancellati

Cancellazioni, ritardi o modifiche: possono essere diversi i disagi che un viaggiatore può subire quando viene indetto uno sciopero (del personale di volo o di terra). Ma come ti devi comportare se il tuo volo è stato cancellato per sciopero? A cosa hai diritto? Ecco cosa puoi fare se hai subito disagi.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
09 luglio 2025
Sciopero voli cancellati

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, sono numerosi gli aspetti della nostra vita che rientrano nella sfera del diritto. Conoscere gli aspetti che ci riguardano maggiormente è importante, per sapere come comportarci in determinati momenti e per capire, quando i nostri diritti ci vengono negati, come farli rispettare. Richiedi la nostra guida InPratica “Conosci i tuoi diritti”.

Se il tuo volo dovesse subire cancellazioni o ritardi a causa di uno sciopero o di disagi in aeroporto, niente panico. Vediamo quali sono i tuoi diritti e quali indennizzi puoi richiedere. 

Torna all'inizio

Sciopero: quali diritti per i viaggiatori?

Fino a poco tempo fa, lo sciopero rientrava tra le cosiddette circostanze eccezionali. In pratica era una delle casistiche che di fatto esonerava le compagnie dal pagamento dell'indennizzo ai passeggeri in caso di ritardo o annullamento del volo. Ma da allora le cose sono cambiate: la Corte di Giustizia europea ha stabilito che non tutti gli scioperi possono essere considerati circostanze eccezionali e, quindi, esonerare la compagnia dall'indennizzo monetario previsto.

Secondo quanto stabilito dalla sentenza, per rientrare nella casistica di "circostanza eccezionale" l'evento non deve essere inerente all'esercizio ordinario della compagnia e deve sfuggire al suo effettivo controllo. Secondo quanto stabilito dalla Corte di Giustizia, le compagnie aeree possono quotidianamente trovarsi ad affrontare divergenze o conflitti con i membri del proprio personale nell'esercizio della loro attività e, perciò, i rischi derivanti dalle conseguenze di queste misure devono essere considerati inerenti al normale esercizio delle attività della compagnia.

Torna all'inizio

Cosa puoi chiedere se ti cancellano il volo

In casi come questi, puoi chiedere, direttamente sul sito della compagnia, il rimborso del biglietto (da effettuarsi entro 7 giorni) oppure un volo alternativo non appena possibile o in altra data di tuo gradimento. Inoltre hai diritto a un ulteriore indennizzo monetario, che varia in base alla data della partenza e alla tratta. Di seguito trovi i dettagli.

Torna all'inizio

Se il volo parte tra meno di 7 giorni

Se non ti è stato offerto un volo alternativo che ti consente di partire non più di un'ora prima dell'orario previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l'orario d'arrivo previsto, puoi richiedere un indennizzo pari a: 

  • 250 euro, per le tratte inferiori a 1500 km;
  • 400 euro, per le tratte intra-Ue superiori a 1500 km e per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  • 600 euro, per voli intra-Ue superiori a 3500 km.
Torna all'inizio

Se il volo parte tra 7-15 giorni

Se non ti è stato offerto un volo alternativo che ti consente di partire non più di due ore prima dell'orario previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto, puoi richiedere un indennizzo pari a: 

  • 250 euro, per le tratte inferiori a 1500 km;
  • 400 euro, per le tratte intra-Ue superiori a 1500 km e per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  • 600 euro, per voli intra-Ue superiori a 3500 km.
Torna all'inizio

Se il volo parte dopo 15 giorni

Se il tuo volo parte tra più di 15 giorni, non hai diritto ad alcun indennizzo. In pratica, se sei stato informato della cancellazione almeno due settimane prima della partenza la compagnia non è tenuta a risarcirti. Ricorda inoltre che l’indennizzo non è dovuto anche se:

  • la compagnia dimostra che la responsabilità della cancellazione non è sua, ma dovuta a circostanze eccezionali (onere della prova a carico della compagnia), la mancanza di personale non è una causa eccezionale e neppure lo sciopero del personale;
  • ti è stata offerta la possibilità di imbarcarti su un volo alternativo a un orario prossimo a quello originale.

La compagnia aerea può anche ridurre l’ammontare dell'indennizzo del 50% se la riprotezione su un volo alternativo comporta un ritardo all’arrivo di non più di 2, 3 o 4 ore (sulla base delle distanze chilometriche) rispetto all’orario del volo originariamente prenotato.

Torna all'inizio

Come richiedere l'indennizzo

Cosa puoi fare? Prima di tutto Calcola esattamente quanto ti spetta di indennizzo. Poi per richiederlo occorre inviare direttamente alla compagnia una lettera per la richiesta di indennizzo per cancellazione del volo. Se vuoi, puoi utilizzare questa lettera di reclamo alla compagnia aerea che abbiamo preparato per te.

Se poi hai bisogno di un chiarimento o ti serve supporto per ottenere il risarcimento, ricordati che puoi sempre contare sui legali di Altroconsumo. Richiedi una consulenza telefonica con uno degli avvocati della nostra consulenza giuridica e verrai ricontattato da un legale che ti aiuterà a ottenere ciò che ti spetta.

Richiedi ora una consulenza

Ricorda che Altroconsumo ti fornisce tutte le informazioni che ti servono per i tuoi viaggi e le tue vacanze: servizi esclusivi per i Soci Altroconsumo, le regole per una vacanza sicura, i rimborsi e i bonus che puoi richiedere e tanti consigli per i tuoi viaggi.

Leggi anche il nostro speciale per sapere cosa fare in caso di ritardi, overbooking e problemi con i bagagli. Torna all'inizio