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Calcio per prevenire losteoporosi Esagerare e inutile

21 giugno 2011
calcio

21 giugno 2011

Uno studio ha dimostrato che assumere più di 750 mg di calcio al giorno per prevenire l’osteoporosi non serve a niente. Una dieta normale è sufficiente, non servono integrazioni né alimenti arricchiti.

Uno studio ha dimostrato che assumere più di 750 mg di calcio al giorno per prevenire l’osteoporosi non serve a niente. Una dieta normale è sufficiente, non servono integrazioni né alimenti arricchiti.

Assunzione di calcio e osteoporosi: uno studio su migliaia di donne
Lo ha dimostrato un recente studio pubblicato dal British Medical Journal (BMJ 2011; 342: d1473), che si era posto l’obiettivo di valutare quanto l’apporto giornaliero di calcio possesse influire sul rischio di fratture e di osteoporosi nelle donne. I ricercatori dell'università svedese di Uppsala hanno analizzato i dati di oltre 61mila donne, seguite per 19 anni. Circa 15mila di queste (il 24 %)  ha avuto fratture negli anni successivi; nel sottogruppo di circa 5.000 donne in cui è stata studiata la presenza o meno di osteoporosi, nel 20%  è stata confermata la diagnosi.

Basta assumerne più di 700 mg al giorno
Sono state registrate, con metodiche validate, le abitudini alimentari delle donne, calcolando anche il consumo di calcio. Si sono poi incrociati i dati delle pazienti che hanno avuto problemi ossei con i dati sull'apporto giornaliero di calcio.

In base ai dati ottenuti, gli autori hanno concluso che:
- un rischio più elevato di fratture e di osteoporosi compariva nelle donne che assumevano quantità di calcio inferiori a 700 mg al giorno;
- aumentare questo apporto non produceva ulteriori benefici, cioè non riduceva il rischio di avere fratture o di sviluppare osteoporosi;
- la quantità ottimale di calcio da assumere per minimizzare il rischio era intorno ai 750 milligrammi al giorno.

Inutile ricorrere ad alimenti speciali
A questo proposito, già in passato abbiamo espresso la nostra opinione rispetto all’assunzione di calcio attraverso integratori, spesso suggerita dal mercato pubblicitario. Commentando lo spot televisivo dello yogurt Danone arricchito con calcio (Danaos), tornato recentemente in tv, avevamo già sottolineato che è un buon prodotto, ma non è necessario per soddisfare il fabbisogno dell'organismo di calcio.
Una dieta varia e bilanciata fornisce tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Se si mangia correttamente e si ha uno stile di vita adeguato non è necessario ricorrere ad alimenti "rinforzati" o "arricchiti".

Qualche esempio di contenuto di calcio:
- un vasetto di Danaos: 400 mg;
- due bicchieri di latte (ciascuno da 200 ml); 440 mg;
- una porzione (50 g) di Grana Padano o Parmigiano Reggiano: 580 mg;
-  una porzione di formaggio stagionato: più di 400 mg;
-  un vasetto di yogurt non arricchito: circa 150-180 mg.


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