Come scegliere il prodotto giusto
Con uno sguardo alla lista degli ingredienti e uno alla tabella nutrizionale, dove troviamo i valori di calorie, grassi, sale e degli altri nutrienti che il prodotto fornisce. Troviamo questi valori indicati per 100 g di prodotto e, qualche volta, anche per porzione.
L’ingrediente principale: la farina (meglio se integrale)
Ingrediente base del pane e dei suoi sostituti è la farina. Spesso, per ciascuna tipologia di prodotto, le ricette sono svariate, proprio a partire dal cereale da cui la farina è ottenuta: con farro, con fiocchi d’avena, con farina di riso, con semola di grano duro macinata a pietra….
Al di là dei gusti o di una sfiziosità che si desira, è bene scegliere prodotti a base di farina integrale, ossia della farina ottenuta macinando l’intero chicco del cereale, compresa la crusca, importante fonte di fibra, e del germe, ricco di sostanze nutritive.
Le calorie
La scelta tra queste tipologie dipende innanzitutto dal tipo di consumo a cui il prodotto è destinato. Ci sono però delle considerazioni generali che possono essere tenute presenti. A parità di peso, crostini (o cracker) e pane a fette non hanno le stesse calorie: i primi, essendo secchi, hanno mediamente 430 kcal/100 g mentre l’altro ha 260 kcal/100 g. Questa differenza, però, si ridimensiona se consideriamo la porzione di consumo. Generalmente per i prodotti croccanti si considera 30 g, mentre per il pane, e quindi pane a fette, per tramezzini si considera 50 g; con queste quantità di riferimento, in entrambi i casi abbiamo 130 kcal a porzione.
Confronta le tabelle nutrizionali
Il pane e i suoi sostituti sono ricchi di carboidrati, prevalentemente complessi come l’amido. Tra gli ingredienti troviamo anche l’olio. Nella maggior parte dei casi è usato olio di oliva e olio odi girasole; è ormai raro trovare l’olio di palma, molto ricco di acidi grassi saturi, normalmente in eccesso nella nostra dieta e dannosi per il sistema cardiovascolare. Altro ingrediente a cui prestare attenzione è il sale. È sempre presente nella lista degli ingredienti, ma meno ce ne è e meglio è. Un occhio alla tabella nutrizionale ci può aiutare il prodotto che ha un contenuto inferiore.
Se ami fare il pane in casa ma ma vorresti fare meno fatica puoi pensare all'acquisto una macchina per il pane seguendo i nostri consigli. E se ti manca il lievito puoi ricorrere ad alcune alternative. Scopri come sostituire il lievito.