Attenzione a

Richiamato un lotto di pesto Esselunga Bio per sospetta Salmonella. Ecco quale e cosa fare

Sospetta presenza di Salmonella: con questa motivazione è stato richiamato dagli scaffali un lotto di pesto genovese senz'aglio bio a marchio Esselunga. Se ce l'hai in casa, non consumarlo e riportalo in negozio. Ecco quali sono il lotto e la data di scadenza interessati. 

20 febbraio 2023
Pesto Esselunga Bio ritirato

Esselunga SpA ha richiamato un lotto di pesto senz'aglio biologico a marchio "Esselunga Bio", nella confezione da 140 grammi, a causa della sospetta presenza di Salmonella spp. Nello specifico il richiamo riguarda:

  • Esselunga Bio, Pesto con basilico genovese dop senz'aglio biologico, in confezione da 140 grammi con numero di lotto "pr.01/02/2023" e data di scadenza 22/02/2023.

Cosa fare 

Il richiamo riguarda esclusivamente il lotto e la data di scadenza qui sopra riportate ed è già stato richiamato da tutti i punti vendita (non si trova più sugli scaffali).

Chi dovesse aver acquistato e ha in casa una confezione del prodotto interessato al ritiro è pregato di non consumarla e di riportarla al punto vendita in cui è stata acquistata.

Che cos'è la Salmonella

La Salmonella spp è un batterio parassita in grado di provocare infezioni all’apparato digerente. Il consumo di alimenti contenenti Salmonella può provocare la "salmonellosi" che si manifesta in genere con malessere, dissenteria, vomito e febbre. Questi sintomi possono presentarsi in forma più acuta nei bambini, negli anziani e in persone con sistema immunitario debole. L'infezione si manifesta tra le 6 e le 72 ore (più comunemente tra le 12 e le 36 ore) dall'ingestione dell'alimento contaminato e si protrae per circa 4-7 giorni con un decorso benigno; in genere quindi necessita di assistenza ospedaliera solo nel caso i cui intervengano forme cliniche più gravi.