Come testiamo

Automobili: come testiamo


Nel test sono valutate in maniera approfondita numerose caratteristiche delle vetture: dal comfort alle prestazioni, dall’impatto ambientale al comportamento su strada. Quanto alla sicurezza, questa viene testata sia tramite crash test (gli stessi utilizzati per i test EuroNCAP), sia verificando la presenza e il funzionamento dei dispositivi di sicurezza attivi, sia esaminando progettuali che concorrono alla sicurezza complessiva offerta dalla vettura.

Le prove su strada

I test si compongono non solo di verifiche e controlli in officina, ma anche di molte prove su strada. Ovviamente, alcuni giudizi (come ad esempio le emissioni e la capacità del bagagliaio) si basano su misurazioni oggettive, mentre altri (come ad esempio quelli inerenti al comportamento su strada ed al comfort) vengono redatti sulla base delle valutazioni di tre esperti che eseguono le prove su strada. In totale vengono valutati oltre 300 singoli aspetti di ogni vettura.

Quella attualmente online è la prima versione del comparatore di automobili e mostra i giudizi relativi ai soli modelli delle vetture e non alle singole versioni, non tenendo quindi conto di motorizzazioni e allestimenti. Il giudizio in stellette è quindi un giudizio medio del modello, non di una specifica versione. Stiamo lavorando per arricchire il database anche con le valutazioni di ogni singola versione testata per ciascun modello, rendendolo ancora più ricco e dettagliato.



Stampa Invia