News

I prodotti per pulire il water sono davvero efficaci contro sporco e calcare?

I prodotti più efficaci per disincrostare il wc sono spesso i più aggressivi. Ma una pulizia regolare può permettere di scegliere i più sicuri e meno inquinanti: ecco quali sono.

25 febbraio 2024
primo piano mani con guanti che puliscono WC

Vi ricordate la famosa pubblicità con la signora Luisa, teutonica domestica che “comincia presto, finisce presto e di solito non pulisce il bagno”, perché usa una schiuma attiva che “lo mantiene pulito e profumato”? Lo storico tormentone degli Anni ’80 strappa sempre un sorriso, ma veicola almeno un paio di messaggi fuorvianti: l’inutilità di pulire a fondo il wc, utilizzando i debiti attrezzi (detergente, panno, scovolino), e la scorciatoia (illusoria) di una schiuma che, ben che vada, può lasciare un gradevole profumo. Ma profumato non vuol dire pulito e la frequenza con cui il water viene pulito non è certo un dettaglio in termini di scelta dei prodotti da usare e, di conseguenza, anche di impatto ambientale e sicurezza.

Se si riesce a pulirlo almeno due volte alla settimana, infatti, possono bastare i generici detergenti utilizzati per il resto bagno e persino qualche alternativa fai-da-te.

Se la pulizia, invece, è “solo” settimanale ma puntuale, funzionano bene anche i più blandi detergenti per wc a base di acidi organici (citrico, acetico, formico, lattico), mentre i prodotti specifici che contengono acidi minerali (sulfamico e cloridrico) andrebbero usati una tantum o limitati a pulizie eccezionali, per esempio per il wc della casa di vacanza rimasta chiusa tutto l’inverno.

Il peccato originale dei detergenti per wc che si definiscono “disincrostanti”, i protagonisti del test, è tutta qui: l’efficacia di questi prodotti è spesso legata a una maggiore aggressività, mentre quelli meno inquinanti e meno pericolosi funzionano bene, ma solo con un utilizzo regolare. Ecco perché non troverete prodotti “ottimi”, ma solo buoni. partire proprio dal loro obiettivo principale: eliminare i depositi di calcare e di sporco annidati nel wc.

Efficaci contro lo sporco e calcare?

Lo abbiamo verificato in laboratorio immergendo dei pezzi di marmo in un contenitore riempito con detergente puro e diluito. Dopo un certo arco di tempo è stata misurata la perdita di peso dei blocchi e la quantità di calcare rimossa.

Contenuto riservato a Fan e Soci

Per continuare a leggere, diventa Fan o accedi con le tue credenziali da Fan o Socio.