Come testiamo

I parametri che testiamo per valutare le aspirapolvere

aspirapolvere

Uno degli aspetti più interessanti da testare dell’aspirapolvere è quello che permette di misurare la quantità di polvere rimessa in circolo dall’elettrodomestico in funzione. Ma non è l'unica prova che abbiamo fatto.

Alla base di tutte le prove che effettuiamo in laboratorio ci sono due principi cardinele prove devono essere il più possibile ripetibili (in condizioni simili) e devono poter essere generalizzabili a tutti i prodotti. Questo ci garantisce di ottenere dei risultati oggettivi e comparabili. Per fare un esempio: la performance viene valutata da un lato utilizzando sempre lo stesso tipo di polvere, la stessa velocità di spinta, lo stesso pavimento (per garantire la ripetibilità della prova), e dall’altro utilizzando la spazzola standard e la potenza di aspirazione massima per tutti gli aspirapolvere (per garantire la comparabilità dei risultati: non si potrebbe confrontare un aspirapolvere utilizzato a potenza massima con uno in modalità “eco”).

l'aspirapolvere migliore del test

Il metodo del test

Dall’autunno 2023, abbiamo iniziato ad utilizzare un protocollo di test che, oltre alle vecchie prove, ne comprende anche di altre: online troverete i risultati dei prodotti testati secondo questo nuovo protocollo. Ciò che abbiamo fatto è provare ad unificare i protocolli di test di aspirapolvere con filo e senza filo: ovviamente, alcune caratteristiche dell’aspirapolvere con filo (come la resistenza del cavo e del meccanismo automatico di recupero) non esistono per gli aspirapolvere con filo e viceversa, quindi alcuni test rimangono separati.

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Questo è un test “in continuo” per cui comprende prodotti testati nel corso degli ultimi anni e viene continuamente aggiornato con nuovi modelli introdotti sul mercato. I prezzi riportati, oltre al prezzo di listino, sono rilevati quotidianamente sui principali shop online.

La scelta dei prodotti

Per il test selezioniamo tutte le novità dei marchi più popolari, alcuni modelli best seller di altri marchi  (secondo dati di vendita) e prodotti con peculiarità rispetto agli standard di mercato. Tutti gli apparecchi che testiamo sono comprati anonimamente nei negozi, non accettiamo prodotti forniti direttamente dai produttori per garantire maggiore trasparenza dei risultati.

Il peso delle prove

Sia per quanto riguarda le scope elettriche senza filo che per gli aspirapolvere con filo, il 55% del giudizio globale dipende dai test sulle performance (il cui voto massimo ottenibile è limitato dalla perdita di capacità aspirante), il 20% dalla facilità d’uso, il 10% da consumo energetico, un altro 10% dalla riemissione di polvere ed il resto dipende dalla rumorosità. Gli altri fattori di cui teniamo conto non hanno un peso sul giudizio globale (ad esempio l’utilizzo come lavapavimenti o come aspirabriciole).

Ci sono poi delle prove che limitano il giudizio globale, ossia se il prodotto ottiene dei risultati sotto ad una soglia prestabilita, il suo voto globale sarà penalizzato. Tali prove sono la valutazione della durata del motore (che viene utilizzato in modo intermittente per 550 ore, che equivalgono circa a 2-3 ore di utilizzo settimanale dell’aspirapolvere per 4 anni) e la resistenza del cavo. La prova di durata del motore non esiste per le scope elettriche senza filo.

Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.

Come effettuiamo i test

Il test sugli aspirapolvere con filo si compone di due parti: l’inventario ed i veri propri test.

Inventario

Nella parte di inventario non otteniamo una valutazione (ossia l’inventario non ha un peso sul giudizio globale) ma ci limitiamo semplicemente ad elencare le caratteristiche fisiche dell’aspirapolvere (come ad esempio il peso, la potenza di aspirazione misurata in laboratorio, il materiale, gli accessori principali, etc). Trovate le informazioni derivanti da questa prima parte nella sezione “caratteristiche” sul nostro comparatore.

Prove pratiche

Nella seconda parte, effettuiamo i test veri e propri che ci permettono di valutare i diversi aspirapolvere così che sia possibile compararne le performance e scegliere poi il prodotto che più si adegua alle proprie esigenze.

In questa seconda parte, tra i diversi test, quelli che pesano di più sul voto sono chiaramente i test che valutano le capacità di aspirazione.

Il giudizio riguardante le performance principali dell’aspirapolvere si basa su diversi fattori:

  • la larghezza effettiva della zona aspirata dalla spazzola
  • la capacità di aspirazione della polvere e di fibre e capelli sui tappeti; sui tappeti valutiamo anche la capacità di aspirazione nel caso di serbatoio o sacchetto per la polvere parzialmente pieno
  • l’aspirazione da pavimenti lisci; oltre che provare ad aspirare la polvere, con il nuovo protocollo di test abbiamo inserito un test di aspirazione di un mix di suoli: il mix di suoli comprende sia particelle fini che particelle più grossolane, come briciole: si tratta di una prova che cerca di essere più corrispondente alla realtà quotidiana dello sporco presente nelle nostre case). Questo test è effettuato anche con i robot aspirapolvere.
  • l’aspirazione della polvere dalle fessure
  • la pulizia lungo i bordi

Oltre ai test di aspirazione, i nostri laboratori si occupano anche di verificare la rumorosità degli apparecchi ed il consumo energetico. La rumorosità viene valutata sia tramite una misura strumentale che tramite il giudizio di esperti, confrontandolo con il rumore emesso da un modello standard.

Se ti interessa approfondire il tema della rumorosità degli aspirapolvere, puoi anche leggere qui.

Altri test riguardano la misurazione della quantità di polveri ri-emesse dall’aspirapolvere: al termine della prova, svolta due volte per un lasso di tempo di due minuti, vengono valutate la quantità e le dimensioni delle particelle emesse. È risultato che quasi tutti gli apparecchi sono in grado di trattenere le particelle più grandi, ma quasi nessuno riesce a trattenere tutta la polvere aspirata, in particolare le particelle più fini.

Questo test è particolarmente interessante per i soggetti allergici, come descriviamo più nel dettaglio qui.

Infine, viene testata la facilità d’uso dei prodotti. Per la facilità d’uso, in particolare, teniamo conto sia dell’ergonomia dell’aspirapolvere che della presenza di un libretto di istruzioni chiaro, ma anche la facilità nel rimuovere eventuali sacchetti per la polvere o nel pulire il contenitore, la presenza di filtri al motore, la scorrevolezza nel pulire tappeti e altri pavimenti.