Smart TV: ecco i migliori modelli da 55 pollici
Se stai cercando un nuovo smart TV da 55 pollici sei nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti presentiamo i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato, per aiutarti a fare una scelta informata e adatta alle tue esigenze.

I televisori da 55 pollici sono attualmente quelli più venduti in assoluto. È questo, anche, il segmento dove i produttori concentrano gran parte dei loro prodotti offrendo modelli per tutte le tasche. Considerando la dimensione media delle case italiane e la distanza ideale da cui guardare la TV, è forse la massima dimensione dello schermo consigliabile; anzi a volte potrebbe risultare persino eccessiva, considerato che la qualità dei video disponibile non sempre permette di apprezzare la risoluzione offerta da questi schermi.
Nel nostro articolo vediamo quali sono i modelli migliori con queste dimensioni e quali sono le loro caratteristiche.
Torna all'inizioMigliori Smart TV da 55 pollici per marca
In questa rassegna mettiamo in evidenza quelli che sono i migliori smart TV da 55 pollici offerti dalle più note marche presenti sul mercato italiano al momento.
Inevitabilmente, quasi tutti i modelli della rassegna hanno uno schermo OLED, anche se alcuni produttori (come Samsung, Sony o HiSense) stanno investendo su tecnologie diverse (Quantum Dot e Mini LED) che permettono agli schermi a cristalli liquidi di continuare ad essere competitivi.
Ecco quali sono - marca per marca - i migliori televisori da 55 pollici del nostro test.
Torna all'inizioLG OLED55C34LA
Torna all'inizioQuesto televisore è stato introdotto nel 2023, ma si trova ancora nei negozi accanto al modello di quest’anno (LG OLED55C44) che ottiene un punteggio praticamente sovrapponibile (80/100). L’uno o l’altro sono delle ottime scelte, ma - di diritto - il C34 è ancora il migliore secondo il nostro comparatore, ed essendo un modello ormai in via di dismissione, si può trovare ad un prezzo più conveniente.
Torna all'inizioPanasonic TX55MZ2000E
Torna all'inizioPanasonic è sempre presente nella parte alta della classifica dei migliori televisori con qualche modello, e anche in questo caso non delude. Il gigante giapponese non produce in casa schermi OLED (come molti altri brand, infatti, si rifornisce da LG), ma nei televisori moderni il sistema di elaborazione digitale che sta a monte dello schermo è importante quasi quanto lo schermo stesso. Naturalmente, per arrivare ad un punteggio così alto, deve essere un prodotto valido “a tutto tondo”, nella qualità dell’immagine ma anche nell’audio e nella facilità d’uso.
Torna all'inizioSamsung QE55QN90CATXZT
Torna all'inizioSAMSUNG QE55QN90CATXZT
Samsung in meno di 20 anni è diventato sinonimo di televisori di qualità. Negli ultimi tempi LG ha spodestato Samsung dal gradino più alto del podio, ma i suoi televisori continuano ad avere una qualità dell’immagine molto elevata. Per i suoi top di gamma, Samsung usa pannelli a cristalli liquidi con tecnologia “Quantum dot”, un’ulteriore evoluzione che ha permesso agli schermi LCD di mantenere il passo con gli OLED. Schermo a parte, anche negli altri comparti si comporta secondo le aspettative.
Torna all'inizioPhilips 55OLED769
Torna all'inizio
PHILIPS 55OLED769
Un tempo fra i migliori marchi, Philips ha perso oggi un po’ di smalto fra i grandi produttori di televisori. Negli ultimi anni, gli unici prodotti di questo brand a raggiungere giudizi molto buoni sono di solito i top di gamma basati su schermi OLED (che comunque Philips non produce in casa).
I televisori Philips sono poi noti per il loro sistema “ambilight”, un sistema di retroilluminazione diffusa con una luce colorata dinamica che rende la visione della TV più riposante.
Torna all'inizioHiSense 55U8KQ
Torna all'inizioHiSense è un brand cinese che, nel giro di pochi anni, è riuscito a fare breccia nel mercato europeo dominato dai grandi brand giapponesi e coreani. Visto inizialmente con un po’ di sospetto (come spesso accade con quello che arriva dalla Cina) in realtà questo brand ha puntato sin dall’inizio ad offrire prodotti di qualità, se non al top, almeno che potessero competere nella fascia medio/alta.
Il miglior televisore di questo brand nel segmento dei 55” ha uno schermo a cristalli liquidi con retroilluminazione a mini LED, una tecnologia di recente introduzione che migliora molto il fattore di contrasto di questi schermi.
Torna all'inizioSony 55XR80
Torna all'inizioIn questa rassegna non poteva mancare Sony, il marchio giapponese un tempo riconosciuto come il produttore delle migliori televisioni e che, ancora oggi, riesce a proporre prodotti interessanti e comunque molto competitivi. In generale i prodotti Sony non sono fra i più convenienti, ma compensano spesso con raffinatezze sul fronte dell’audio o comunque su una qualità del design e dei materiali che ancora li contraddistingue.
Torna all'inizioMiglior Smart TV da 55 pollici per prezzo
I televisori sopra menzionati appartengono tutti ad un segmento di alta gamme e, pertanto, sono piuttosto costosi rispetto alla media. Grazie alla sua popolarità però, il segmento delle smart TV da 55” è forse quello che offre il miglior rapporto qualità prezzo, soprattutto se paragonato alla dimensione dello schermo offerta.
È possibile portarsi a casa, anche con meno di 500 euro, dei televisori che nei nostri test hanno raggiunto un punteggio di qualità globale “buona”. Quindi, con una spesa pari alla metà (se non meno) di quella necessaria per portarsi a casa un “top di gamma” è possibile acquistare un televisore dalle prestazioni più che dignitose e che, nella maggior parte dei casi, non farà rimpiangere i modelli più costosi. Trovate tutte le schede dei modelli con le caratteristiche e i punteggi nel nostro test sui televisori.
Torna all'iniziomedia

media

media
